POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

riuscirà erdogan a rimanere in sella anche questa volta?

mi auguro di no

a parole ha detto che, in caso di sconfitta, si dimetterà ma, nel suo caso, mi auguro che si sia già preparato un "esilio dorato" all'estero perchè di sicuro in turchia c'è una lunghissima lista di persone che lo vogliono morto

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

La crisi ha colpito anche in Turchia e ovviamente anche lì c'è molto malcontento, per fare la lista della spesa: inflazione a livelli folli, moneta turca in caduta libera, proiezioni del pil ridicole. Scioperi di massa per tutto il 2022 e infine il catastrofico terremoto di febbraio sui cui disastri pesano enormemente le politiche di Erdogan in questi vent'anni, fatte di condoni edilizi a pioggia e con un rapporto cementato tra la borghesia edile e l'AKP.

Eppure Erdogan sopravvive ancora.

Certo lui ha usato ogni mezzo spregiudicato per tenersi a galla, abusando in ogni modo di ogni spazio di cui poteva abusare su TV e social, ha fatto tutte le concessioni che poteva fare per ottenere un po' di consenso, tra aumenti salariali, immediato pensionamento per due milioni di lavoratori, diritto di voto a profughi siriani e afghani eccetera eccetera.

Epperò molte responsabilità stanno anche a sinistra, dove l'HDP si è subordinato ad una coalizione a dir poco raccapricciante il cui candidato proponeva ricette economiche di austerità e una spregiudicata politica razzista verso i profughi siriani.

Come al solito la logica del meno peggio ha solo due esiti: o vince trasformandosi di fatto nel peggio (Macron in Francia ad esempio) o mostra tutta la sua inconsistenza.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 28/05/2023, 20:55 Erdogan ha vinto ancora. I sovranisti sono in brodo di giuggiole. Skakko mattoh 'mmerega1111.
Guarda che solo i soliti noti pensavano perdesse , c'è chi addirittura affermava fosse dietro di 5-10 punti .
Controlla interamente ogni ruolo chiave del suo paese , oltre a spazi sui social e Televisione assieme a una opposizione scandalosa come ha ben spiegato Hard is Ono .

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 483 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da Uno_Due »

erdogan quando muore? chiedo per me stesso

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

la mancanza di un limite ai mandati consecutivi delle varie cariche pubbliche è una delle colonne portanti del malaffare nel mondo politico

nei luoghi dove ci sono "democrazie dittatoriali", come in turchia appunto, la cosa è ancora più evidente

Ray magini

Messaggio da Ray magini »

KaiserSp ha scritto: 29/05/2023, 21:05 la mancanza di un limite ai mandati consecutivi delle varie cariche pubbliche è una delle colonne portanti del malaffare nel mondo politico

nei luoghi dove ci sono "democrazie dittatoriali", come in turchia appunto, la cosa è ancora più evidente
Non è che il limite di mandati serva molto, si manda su un prestanome (ciao Medvedev) o si fa votare il Parlamento per annullarlo

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 36 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Il limite di mandati va bene però non ha senso come palliativo alla presa di potere della classe dominante.
La democrazia rappresentativa di stampo capitalista è un contentino dato dalla nobiltà quando non ha retto la pressione. Si tratta di selezionare il tuo oppressore preferito fra 4 o 5 di loro e avere potere effettivo nelle mani limitatissimo e giusto una volta ogni 5 anni (o 4 o 8 insomma dipende).
A 'sto punto se uno comanda per 5 o 10 anni cos'è che cambia nella pratica? La differenza tra un governo stabile come quello tedesco e uno che cambia ogni due per tre come il nostro si vede. Magari un governo serio può accettare di fare piani a lungo termine in cui collaborare con le altre parti ma non è questo il sistema in cui viviamo.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 29/05/2023, 20:36 Pareri su ciò che sta accadendo in Kossovo?
Il Kosovo ? Una polveriera da anni se non decenni .
Come la questione Israele -Palestina e L'Iran

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Ray magini ha scritto: 29/05/2023, 21:16 Non è che il limite di mandati serva molto, si manda su un prestanome (ciao Medvedev) o si fa votare il Parlamento per annullarlo
il caso di Medved funzionò perchè si inventò una figura apposita per tenere ai box l'uomo forte (Putin) tra un mandato e l'altro

ma il limite di mandati deve essere accompagnato necessariamente da un periodo di sosta totale dalla vita politica (=impossibilità di ricandidarsi/essere nominato per qualsiasi incarico) perchè, quando non ci sei dentro materialmente ed in prima persona, le cose cambiano radicalmente, indipendentemente da quanto potere hai e da quanti tirapiedi lasci nelle istituzioni (vedi berlusconi appunto che, nonostante il suo enorme potere politico e mediatico, vide FI ridursi ai minimi termini, una volta estromesso di peso dal parlamento e neanche ora se la passa benissimo)

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 603 times
Been thanked: 1198 times

Messaggio da Impreza »

Due bombardieri B-1B americani hanno sorvolato Sarajevo.

Fuck around and find out, come si usa dire :ammiccante:

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

non mi scorderò mai quando un ragazzo albanese che viveva con me nella casa dello studente a genova mi raccontò dell'odio che c'era e c'è ancora tra loro e i serbi. in particolare, riferendosi ad un ragazzo serbo che stava lì (persona super tranquilla e riservata) mi disse: "io non ho nulla contro di lui, ma un suo parente potrebbe aver ucciso il mio".

aneddoti inutili a parte, ma il kossovo sbaglio o ha riconoscimento limitato (ma comunque più di taiwan)?

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 33 times
Been thanked: 432 times

Messaggio da Geno »

Uno_Due ha scritto: 31/05/2023, 11:32 non mi scorderò mai quando un ragazzo albanese che viveva con me nella casa dello studente a genova mi raccontò dell'odio che c'era e c'è ancora tra loro e i serbi. in particolare, riferendosi ad un ragazzo serbo che stava lì (persona super tranquilla e riservata) mi disse: "io non ho nulla contro di lui, ma un suo parente potrebbe aver ucciso il mio".

aneddoti inutili a parte, ma il kossovo sbaglio o ha riconoscimento limitato (ma comunque più di taiwan)?
Il Kosovo è riconosciuto da un centinaio di paesi.

Tra i paesi che non lo riconoscono ci sono i membri del BRICS, Spagna, Grecia, Messico, Indonesia e Argentina

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

Geno ha scritto: 31/05/2023, 11:43 Il Kosovo è riconosciuto da un centinaio di paesi.

Tra i paesi che non lo riconoscono ci sono i membri del BRICS, Spagna, Grecia, Messico, Indonesia e Argentina
spagna e grecia immagino per i separatisti catalani e macedoni

messico e indonesia hanno movimenti separatisti?

l'argentina...boh

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1396 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Provo sincero ribrezzo, perché sono così ossessionati dai bambini?

Merda, e poi bisogna negare l’esistenza di agende o robe simili… :LOL:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1520 times
Been thanked: 2185 times

Messaggio da Inklings »

Il mio presidente preferito :love: :love: :love:

Rispondi