2023 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Hard Is Ono ha scritto: 26/06/2023, 17:55 Il 99% dell'appeal del gioco è passeggiare dentro la Talos I e ricostruire le vite del suo equipaggio.

Non è un gioco da giocare per il suo gunplay o altro, anche se ci sono alcuni trick carini con le abilità a me è sembrato tutto secondario rispetto alla parte esplorativa.
Senza dubbio, la lore è bella ricca, ma è il sistema di progressione delle missioni che non mi piace. Ti sbalza da un punto all'altro per soddisfare i vari step delle quest, spesso e volentieri spawnano bastardoni in posti peggiori e, detto francamente, alcune mi hanno fatto passare la voglia, perché servono codici, chiavi e affini che trovi spesso nelle parti opposte della mappa.
Non so quanto questa cosa faccia per me, per quanto ribadisco, vada a favore di lore e ben venga un background bello ricco in tal senso. Ma appunto, per me è un boh, poi magari sono condizionato anche dal fatto che mi mancano ancora molti poteri psichici e che non sono ancora adeguatamente skillato.

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 585 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Backbone Crusher ha scritto: 26/06/2023, 18:05 Senza dubbio, la lore è bella ricca, ma è il sistema di progressione delle missioni che non mi piace. Ti sbalza da un punto all'altro per soddisfare i vari step delle quest, spesso e volentieri spawnano bastardoni in posti peggiori e, detto francamente, alcune mi hanno fatto passare la voglia, perché servono codici, chiavi e affini che trovi spesso nelle parti opposte della mappa.
Non so quanto questa cosa faccia per me, per quanto ribadisco, vada a favore di lore e ben venga un background bello ricco in tal senso. Ma appunto, per me è un boh, poi magari sono condizionato anche dal fatto che mi mancano ancora molti poteri psichici e che non sono ancora adeguatamente skillato.
Ora è passato un po' da quando c'ho giocato, ma sono abbastanza sicuro di ricordare che ci sono modi per evitare scontri particolarmente affollati o apparentemente insuperabili. Non dico che ci sia una vera componente stealth nel gioco, perché non c'è, ma il modo di evitare scontri impari mi pare di sì.

Backbone Crusher

Hard Is Ono ha scritto: 26/06/2023, 18:07 Ora è passato un po' da quando c'ho giocato, ma sono abbastanza sicuro di ricordare che ci sono modi per evitare scontri particolarmente affollati o apparentemente insuperabili. Non dico che ci sia una vera componente stealth nel gioco, perché non c'è, ma il modo di evitare scontri impari mi pare di sì.
Si si, alcuni riesco ad evitarli (ciao Incubo, non mi avrai MAI), altri sbucano fuori dal nulla, perché vengo attaccato da quei figli della merda di Mimic, che non li vedi fino a quando non ti avvicini, ed allertano gli altri.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Finito ora Final Fantasy XVI. Giocone della vita, probabilmente il miglior cast di tutta la serie (e il IX è uno dri miei giochi preferiti proprio per questo motivo). Farò di tutto per platinarlo nei prossimi giorni.

SPOILER IMPORTANTI NON APRITE SE VOLETE GIOCARLO E NON L’AVETE FINITO
Spoiler:
Ma porca di quella puttana bastarda delle loro madri, potevano fottutamente non uccidermi Clive? Va bene tutta la simbologia, ma se c’è UN cazzo di personaggio che meritava un lieto fine nella storia videoludica era lui, sballottolato ovunque, schiavitù, tutto il mondo contro, pure un Dio. E fagli vivere una vita decente col il suo cane a Jill.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 299 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 28/06/2023, 23:18 Finito ora Final Fantasy XVI. Giocone della vita, probabilmente il miglior cast di tutta la serie (e il IX è uno dri miei giochi preferiti proprio per questo motivo). Farò di tutto per platinarlo nei prossimi giorni.

Spoiler:
Ma porca di quella puttana bastarda delle loro madri, potevano fottutamente non uccidermi Clive? Va bene tutta la simbologia, ma se c’è UN cazzo di personaggio che meritava un lieto fine nella storia videoludica era lui, sballottolato ovunque, schiavitù, tutto il mondo contro, pure un Dio. E fagli vivere una vita decente col il suo cane a Jill.
Iniziato ieri e già il prologo è una gran botta, ovviamente non leggo nessuno spoiler che li ho evotati a costo della vita finora.
Quando potrò parlerò di Zelda Tears of the Kingdom, ma vi anticipo già che è qualcosa che non dovrebbe esistere di quanto è incredibile.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

CombatZoneWrestling ha scritto: 28/06/2023, 23:18 Finito ora Final Fantasy XVI. Giocone della vita, probabilmente il miglior cast di tutta la serie (e il IX è uno dri miei giochi preferiti proprio per questo motivo). Farò di tutto per platinarlo nei prossimi giorni.

Spoiler:
A due giorni di distanza posso affermare che è (inaspettatamente) il mio Final Fantasy preferito e nella top 3 dei miei videogiochi all time.

TOP 5 in ordine casuale:
Terranigma
Golden Sun 1+2
Ai The Somnium Files
Final Fantasy XVI
Dragon Quest V.
Bonus: Gran Turismo 4.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 299 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

The Legend of Zelda, Tears of the Kingdom è per me il migliore sequel della storia dei videogame e questo lo rende automaticamente uno dei migliori e più importanti titoli della storia.
Aggiunge cosi' tanto alla formula di Breath of the Wild da rendere quest'ultimo una sua demo, migliorandolo in ogni suo punto di forza e risolvendo buona parte dei precedenti limiti.
Non spoilerò nulla riguardo storia e gameplay, semplicemente consiglio chiunque abbia una Switch di provarlo assolutamente, soprattutto per chi abbia giocato e apprezzato il prequel.
Non l'ho ancora completato al 100%, anche perché ha una quantità di completismo ed ore richieste forse mai visto per un videogioco single player.
Ultimamente sto continuando FF16, mi sta piacendo davvero molto nonostante dei limiti abbastanza evidenti nel 2023, ma sono bello fomentato ora e continuo spedito quando posso.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 339 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da Corilo1 »

Finito Code Vein.

Comprato a caso per un super sconto sul psn, mi ha fatto bestemmiare parecchio, ma è stata una bellissima esperienza.

Non sono tipo da Soulslike, ma giocarne uno per una volta mi è piaciuto.

Del dlc compreso nell’offerta ho ucciso solo il boss del tuono, gli altri due li lascio a mani e menti più giovani delle mie. Mi ritengo più che soddisfatto, un titolo di gran valore.

LastRide316
Has thanked: 11 times
Been thanked: 16 times

Messaggio da LastRide316 »

preso usato Dying light 2, un abisso rispetto al primo. manco a livello grafico riesce a fargli il culo , flop no ma quasi.

Backbone Crusher

LastRide316 ha scritto: 24/07/2023, 0:59 preso usato Dying light 2, un abisso rispetto al primo. manco a livello grafico riesce a fargli il culo , flop no ma quasi.
A posteriori, DL 2 pecca perché è un more of the same del primo, ma meno figo e più zoppicante. Si vede che è un gioco che ha subito un mezzo development hell, purtroppo ci sono anche belle idee, ma tutto risulta...boh, "insipido"?

Parlando di zombie, io sto giocando a Dead Island 2. Peccato, grande peccato che il combat system sia così limitato, perché alcune trovate non sono niente male e il mondo di gioco in sè regge abbastanza bene, tra trama, missioni secondarie e simili.
Mi sta divertendo, ma con qualche accorgimento in più sarebbe potuto diventare una roba fighissima.

LastRide316

Backbone Crusher ha scritto: 24/07/2023, 15:29 A posteriori, DL 2 pecca perché è un more of the same del primo, ma meno figo e più zoppicante. Si vede che è un gioco che ha subito un mezzo development hell, purtroppo ci sono anche belle idee, ma tutto risulta...boh, "insipido"?

Parlando di zombie, io sto giocando a Dead Island 2. Peccato, grande peccato che il combat system sia così limitato, perché alcune trovate non sono niente male e il mondo di gioco in sè regge abbastanza bene, tra trama, missioni secondarie e simili.
Mi sta divertendo, ma con qualche accorgimento in più sarebbe potuto diventare una roba fighissima.
Si, ma al limite la storia principale, nonostante qualche sbavatura è abbastanza buona. il problema sono le secondarie, ripetitive, per dirne una tipo quelle delle anomalie, tutte uguali e non prendono. in DL1 si aveva tutto un altro livello di interesse anche nelle sidequests.

Dead island 2, ho letto pareri discordanti e lo prenderò più avanti. Non so, anche li a spanne non mi pare appunto all'altezza dei primi due titoli , ci metto anche Riptide, ma se la componete divertimento, come dici, sembra essere rimasta intatta è già buona.

Backbone Crusher

LastRide316 ha scritto: 25/07/2023, 2:36 Si, ma al limite la storia principale, nonostante qualche sbavatura è abbastanza buona. il problema sono le secondarie, ripetitive, per dirne una tipo quelle delle anomalie, tutte uguali e non prendono. in DL1 si aveva tutto un altro livello di interesse anche nelle sidequests.

Dead island 2, ho letto pareri discordanti e lo prenderò più avanti. Non so, anche li a spanne non mi pare appunto all'altezza dei primi due titoli , ci metto anche Riptide, ma se la componete divertimento, come dici, sembra essere rimasta intatta è già buona.
Te lo consiglierei a prezzo ridotto, comunque.
Come ho detto, devi scendere a compromessi con il gameplay, che ha poca varietà, ma qualche freccia al suo arco ce l'ha. Punto in più per gli zombie, davvero ben fatti, con tutta la fisica che li accompagna.

LastRide316

si più o meno avevo intenzione di fare così con DI 2, acquisto usato fra un po.
Ho visto un paio di video sul giocato e anche l'ambientazione mi soddisfa, e con grafica all'altezza non come altri titoli spacciati next gen ma palesemente fermi ancora alla ps4. Sul gameplay imperfetto posso passarci sopra. Quindi quando lo prenderò , al netto di tutte le sbavature, dovrebbe piacermi.

The Prizefighter
Has thanked: 597 times
Been thanked: 1511 times

Messaggio da The Prizefighter »

Finito Tears of the Kingdom negli scorsi giorni. Vado sotto spoiler anche per parlare di gameplay perchè è un gioco che merita di essere scoperto da solo.
Spoiler:
Non pensavo si sarebbe potuta migliorare così tanto la formula di Breath of the Wild, invece incredibilmente ci sono riusciti. Non da 10, perchè il 10 è la perfezione e questa non esiste e alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, come ad esempio il Compositor.

Forse l'ho già detto anche qui parlando di qualche trailer, ma non sono un grande fan di sto potere, mi sembra una cosa molto alla buona fatta giusto per aggiungere qualcosa. Sembra posticcio e non in linea con il resto del gioco. A volte esce roba molto figa, ad esempio unendo spade e spadoni ai corni fini di Lynel, specialmente quello bianco e argentato, ma la maggior parte delle volte esce roba molto meh. E il fatto che la durabilità sia stata ulteriormente ridotta per costringerti a usare sto potere non mi è proprio piaciuto. Già in BOTW dovevi fare l'accattone, qua meglio non parlarne.

Questo onestamente credo sia l'unica critica grossa che posso muovere al gioco a livello di gameplay, questo e forse un combat un pelo più approfondito. Ma per il resto assolutamente nulla da dire. Hanno reso un gioco libero ancora più libero grazie ai dispositivi zonai e all'ultramano. Penso si possano passare un centinaio di ore solo testando nuovi mezzi per rendersi la vita più facile.

Si sente abbastanza lo stacco da BOTW in termini di atmosfera. Nel vecchio capitolo dominavano le sensazioni di malinconia e solitudine, da soli 100 anni nel futuro senza ricordare niente del passato, con i nostri compagni morti. E da soli bisognava ricostruire Hyrule. In TOTK invece non si ha più quella sensazione di malinconia e solitudine, anche perchè siamo perennemente accompagnati dagli spiriti dei saggi che aiuteranno nel combattimento e anche nelle boss fight col fantasma di Ganon e con Ganondorf si faranno vivi in prima persona. Non saprei descrivere cosa suscita giocare a TOTK, forse "disperazione", nel senso di voler disperatamente sapere dov'è finita Zelda e cosa sta succedendo. Forse in questo BOTW gli è superiore, perchè giocandolo ti lascia delle sensazioni ben precise addosso che ti accompagnano nel playthrough e rendono il tutto più coinvolgente. In TOTK sta cosa non l'ho notata.

Parlando di storia, mi è piaciuta, più di quella in Breath of the Wild. Mi è piaciuta la narrazione a due livelli, quella del passato con la guerra dell'esilio e quella del presente. Rispetto a BOTW però ho notato un'importanza maggiore nel recuperare i ricordi nel giusto ordine e al giusto momento, soprattutto quando bisogna recuperare la Master Sword. Io ho letto di gente che l'ha recuperata così a caso, io invece fortunatamente ci sono arrivato in maniera graduale, raccogliendo le varie quest, recuperando i vari ricordi e poi recuperando la spada. Ganondorf spettacolare come villain conclusivo, carisma da vendere, vibes molto da Thanos, mi è piaciuto un sacco. Anche la battaglia finale in sè è stata molto più tosta di quella di BOTW, e ci sono arrivato molto più preparato e con armi molto più sgrave rispetto allo scorso capitolo, e ho sudato 20 camicie soprattutto nella seconda metà quando si trasforma nel Re dei Demoni e inizia a levarti i cuori. Quando l'ho visto schivare al rallentatore mi è salita la primordiale paura di ricevere un flurry rush :party:
Finalmente un nemico finale all'altezza di Link, con le sue stesse abilità in combattimento. Ci sono state delle sequenze molto fighe in cui lui schivava e io schivavo direttamente il contrattacco. Molto carina e cinematografica anche la sequenza coi due dragoni.
Se c'è una cosa che non mi è piaciuta particolarmente è aver fatto tornare Zelda. Non perchè mi stia sul cazzo, anzi. Trovo che la sua caratterizzazione sia stata incredibile. E proprio per questo il suo sacrificio così diventa meno potente, ha meno impatto. Lei sacrifica praticamente la sua vita trasformandosi in un drago per permettere a Link di sconfiggere Ganondorf, un gesto estremo e molto impattante. Vedere che tutto si risolve così rende il tutto meno intenso. Poi vabbè stiamo parlando di The Legend of Zelda, e non sarebbe un gioco della saga se la principessa non fosse tratta in salvo, però sarebbe stata una scelta per chiudere questa era narrativa, anche perchè credo che questa Hyrule non abbia molto altro da raccontare se non sottoforma di DLC di TOTK.

Rimanendo sulla storia, un pizzichino deluso dal fatto che non fosse poi così "dark", sempre per gli standard della saga e del produttore. Mi ricordo che si parlava di un gioco più vicino a Majora's Mask se non addirittura più cupo. Io onestamente tutta sta atmosfera dark non l'ho mica percepita se non in alcune fasi, tipo l'intro e il viaggio verso il centro del baratro del castello per la boss fight finale, e quando becchi le mani di miasma che mortacci loro la prima volta mi hanno fatto prendere un coccolone. Persino il sottosuolo non è poi così dark e creepy una volta che capisci come funziona. Mi sarebbe piaciuto avere un gioco con tratti un pochino più creepy viste le premesse, ma vabbè, niente che rovini l'esperienza di gioco.

Bello bello bello, sto gioco come il predecessore penso farà nuovamente da scuola, per il legame che hanno creato tra la superficie e il sottosuolo.

Semeyaza
Città: Eighth Circle of Hell
Been thanked: 4 times
Contatta:

Messaggio da Semeyaza »

Spoiler:
meglio di quella chiavica del suo predecessore...avevano toccato il fondo, si può solo che risalire. :LOL:

Rispondi