Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Vader_time! ha scritto: ↑08/10/2023, 10:54
Speriamo che Gaza venga rasa al suolo il prima possibile
Continuate a sostenere le bestie di Hamas, mi raccomando
Nella striscia di Gaza vivono due milioni di persone, soprattutto donne e bambini. Quello che hai scritto è una cazzata.
Altra cosa, quelli di Hamas sono bestie, concordo. Ma Israele? Quanti civili ha polverizzato negli ultimi decenni? E quanti ne ucciderà nei prossimi giorni? E in quel caso, chi condannerà Israele? Dei paesi occidentali, io direi……nessuno.
Chi l'avrebbe mai detto che spianare a zero Jenin con i bulldozer e i carri armati avrebbe prodotto una reazione? Sorprendente.
Dopodiché uno dei temi sul piatto è quello delle spaccature dentro Israele, largamente evidenziati dalle dimostrazioni svoltesi lungo tutto l'anno contro la riforma della giustizia. Il governo Netanyahu, che per inciso è probabilmente il governo più reazionario della storia di Israele, ha creato profonde spaccature nella società e ha spinto sull'acceleratore delle provocazioni e delle azioni ostili a tutto campo contro i palestinesi in Cisgiordania.
Ora ovviamente Netanyahu e i suoi complici useranno il pugno di ferro per ripristinare l'ordine e un minimo di consenso, ma le prospettive sono quelle di una riaccensione della polveriera, perché dopo il bombardamento di Gaza del 2021 e il seguente sciopero generale, c'è stata una nuova presa di coscienza in larga parte dei palestinesi che non possono fidarsi delle loro leadership tradizionali (ANP e anche Hamas) come dimostrato dalla nascita negli ultimi due anni di numerosi gruppi organizzati indipendenti sia da Fatah che da Hamas.
Corilo1 ha scritto: ↑08/10/2023, 11:42
Nella striscia di Gaza vivono due milioni di persone, soprattutto donne e bambini. Quello che hai scritto è una cazzata.
Altra cosa, quelli di Hamas sono bestie, concordo. Ma Israele? Quanti civili ha polverizzato negli ultimi decenni? E quanti ne ucciderà nei prossimi giorni? E in quel caso, chi condannerà Israele? Dei paesi occidentali, io direi……nessuno.
perle da non dimenticare
Riconoscimento Palestina, Camera approva due mozioni contrastanti.
Corilo1 ha scritto: ↑08/10/2023, 11:42
Infatti è un po' più complessa di come la si vuole dipingere. Che quelli di Hamas siano delle bestie è appurato e gli attacchi contro civili sono da condannare, sempre. Anche Israele ha commesso in passato dei crimini contro la popolazione palestinese.
Quello che dobbiamo chiederci è perché questo attacco si verifica proprio adesso e chi c'è dietro e per quali motivi.
A me i primi due paesi che vengono in mente sono Russia e Iran. Perché ? Intanto distolgono un po' l'attenzione dalla questione ucraina e in secondo luogo creano i presupposti per un'altra forte ondata migratoria verso l'Europa.
RingGeneral ha scritto: ↑08/10/2023, 15:21
Infatti è un po' più complessa di come la si vuole dipingere. Che quelli di Hamas siano delle bestie è appurato e gli attacchi contro civili sono da condannare, sempre. Anche Israele ha commesso in passato dei crimini contro la popolazione palestinese.
Quello che dobbiamo chiederci è perché questo attacco si verifica proprio adesso e chi c'è dietro e per quali motivi.
A me i primi due paesi che vengono in mente sono Russia e Iran. Perché ? Intanto distolgono un po' l'attenzione dalla questione ucraina e in secondo luogo creano i presupposti per un'altra forte ondata migratoria verso l'Europa.
Guarda, la questione è complicatissima anche per i grandi esperti di politica internazionale, figuriamoci se dobbiamo essere noi di tuttowrestling a dare spiegazioni a riguardo. Leggo che, dopo il miglioramento dei rapporti tra Israele e alcuni paesi arabi, si sia voluto far capire che con Israele non ci può essere pace. E in effetti, se adesso Israele avrà una reazione di pancia e invaderà Gaza, provocando una strage, sarà difficile giustificare accordi e intese agli occhi dei propri abitanti.
Vediamo ad esempio come si comporterà la Turchia. Erdogan è sempre il primo a condannare ogni atto contro i musulmani in Europa, se dovessero esserci stragi di civili palestinesi cosa dirà? Cosa farà?
Depeche boy ha scritto: ↑08/10/2023, 17:19
Ma lo devi mettere col cuoro, non per sfottimento, così ferisci i sentimenti di Depeche Boy
Ma in realtà non ti sfottendo (anche se capisco non fosse facile distinguere con quando scherzo, mea culpa), l’ho trovata un’uscita con un suo senso: non dico di condividere esattamente il paragone, però l’ho trovata interessante
Corilo1 ha scritto: ↑08/10/2023, 16:32
Vediamo ad esempio come si comporterà la Turchia. Erdogan è sempre il primo a condannare ogni atto contro i musulmani in Europa, se dovessero esserci stragi di civili palestinesi cosa dirà? Cosa farà?
Beh, a dirla tutta la strage c'è già, visto che i palestinesi vittime della rappresaglia israeliana sono già più delle vittime di Hamas
salettone ha scritto: ↑08/10/2023, 20:02
Beh, a dirla tutta la strage c'è già, visto che i palestinesi vittime della rappresaglia israeliana sono già più delle vittime di Hamas
Io parlo di migliaia di morti, della città di Gaza distrutta, parlo di una situazione catastrofica. In quel caso, non so dire cosa potrebbe accadere. Ricordiamoci che Israele ha un esercito di alto livello, ma rimane un paese relativamente piccolo, circondato da tanti paesi musulmani sicuramente meno attrezzati ma con risorse umane molto, molto più numerose.
E non ha neppure l’ombrello della NATO. Non lo so, credo che alla fine ci sarà una rappresaglia ma non troppo devastante, altrimenti le conseguenze sarebbero micidiali anche e soprattutto per gli israeliani e gli ebrei che vivono all’estero.
Corilo1 ha scritto: ↑08/10/2023, 22:29
Io parlo di migliaia di morti, della città di Gaza distrutta, parlo di una situazione catastrofica. In quel caso, non so dire cosa potrebbe accadere. Ricordiamoci che Israele ha un esercito di alto livello, ma rimane un paese relativamente piccolo, circondato da tanti paesi musulmani sicuramente meno attrezzati ma con risorse umane molto, molto più numerose.
E non ha neppure l’ombrello della NATO. Non lo so, credo che alla fine ci sarà una rappresaglia ma non troppo devastante, altrimenti le conseguenze sarebbero micidiali anche e soprattutto per gli israeliani e gli ebrei che vivono all’estero.
non succederà nulla, come non è successo in passato
erdogan abbaierà, farà la faccia brutta... poi subito troverà un modo per guadagnarci qualcosa dalla situazione, proponendosi come mediatore: normale amministrazione per lui insomma
dal punto di vista militare e logistico, israele formalmente non è un membro della NATO ma concretamente possiede l'appoggio incondizionato di USA e UE, che è la stessa cosa, quindi ha le spalle ben coperte, anche se domani nuclearizzasse la striscia di gaza
salettone ha scritto: ↑08/10/2023, 20:02
Non mi risulta. Mi risulta che gli israeliani morti siano quasi il doppio dei palestinesi al momento.