Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
MacheteKowalski
Has thanked: 728 times
Been thanked: 703 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da MacheteKowalski »

Colt877 ha scritto: 14/02/2024, 10:45 Io non sono né uno che trolla né uno ottimista di natura (anzi, tutto il contrario) e la Juve è una pretendente al titolo. Nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo: tu prendi le ultime "annate mosce" (che a casa mia si chiamano annate fallimentari, visto che eravamo pretendenti al titolo anche allora e non abbiamo vinto niente), per formulare un giudizio su questa stagione.

La Juve negli ultimi anni ha fatto investimenti che in Serie A non si può permettere nessuno, e non potete raccontarmi la cazzata che li abbiamo fatti per arrivare quarti. Ci vuole anche un po' di onestà intellettuale. Non siamo in Premier, siamo in Serie A. E per arrivare quarto in Serie A non ti serve l'allenatore da 7 milioni a stagione, più Vlahovic, Chiesa, Bremer, Locatelli, Rabiot, Danilo e così a proseguire. Possiamo discutere sulle cifre, giudicare se i soldi sono stati spesi bene o male, ma non si può leggere che abbiamo investito queste cifre per arrivare quarti. Devi spendere 200 milioni per competere con Atalanta, Fiorentina e compagnia per arrivare quarto? Suvvia.
Colt, proprio perché le ultime annate sono state fallimentari a maggior ragione come potevamo pensare ad una Juventus da scudetto dopo un mercato che ha visto l'arrivo solamente di Weah?
Possiamo trovare tutte le scusanti per l'anno scorso con le questioni delle penalizzazioni date, tolte e poi ridate, sta di fatto che la squadra era molle come lo era nelle stagioni precedenti e la prospettiva a parer mio non era certo di un campionato diverso.

L'obiettivo non è arrivare quarti, l'obiettivo è arrivare COME MINIMO quarti.
Se poi arrivassimo secondi/terzi e riuscissimo a portare a casa la Coppa Italia la stagione per me sarebbe tutt'altro che negativa.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 775 times

Messaggio da Colt877 »

PF11 ha scritto: 14/02/2024, 14:01 Che ad agosto la squadra fosse da scudetto è indubbio, in caso contrario sarebbe tragico per una squadra della sua storia, soprattutto recente...
E che l'avevano giudicato difficile lo scudo la dirigenza, lo dimostra che a differenza degli altri anni non hanno speso niente a gennaio.
Ma una squadra che era già da Scudetto ad agosto, che non ha le coppe europee da giocare e che non ha nessun infortunato grave, ma perché dovrebbe spendere soldi nel mercato di gennaio? Tolto poi che a gennaio è sempre difficile prendere gente forte senza spendere cifre molto elevate, ma quanti giocatori ci servono per giocare una partita a settimana?

Intorno alla Juve, dal ritorno di Allegri in poi, si è costruita una narrazione di parte ad opera dei suoi lacchè che inquina il dibattito sportivo in Italia. Sabatini, Zazzaroni e Caressa stanno cercando di far passare per normale una squadra che, in un campionato con le pezze al culo come il nostro, spende centinaia di milioni di euro, mettendo il giusto mix di giocatori tra giovani e veterani nelle mani dell'allenatore più pagato del campionato, per lottare per il quarto posto. Manco fosse la Serie A di vent'anni fa. E si fa passare anche per un miracolo stare più o meno lì con l'Inter, una squadra che ha valorizzato tutti i giocatori presi, molti a parametro zero, dipingendola come se fosse il City di Guardiola che ha speso i miliardi.

Io vorrei sapere quando sono arrivati, sulla carta, quale Juventino avrebbe preferito, che so, Acerbi al posto di Danilo o Thuram al posto di Vlahovic o Chala al posto di Locatelli, e potrei continuare. Alla fine vince solo una squadra, ma non si può negare che gli investimenti della juve sono stati fatti per vincere. Qualunque altro allenatore sarebbe stato esonerato dopo la figura di merda di Haifa di un anno fa, invece, mi tocca anche sentire giornalisti che gli chiedono scusa sul valore della rosa dopo che ha fatto 1 punto in due partite contro Empoli e Udinese in casa (giocando come abbiamo giocato). Ma per favore.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 775 times

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto: 14/02/2024, 15:44 Colt, proprio perché le ultime annate sono state fallimentari a maggior ragione come potevamo pensare ad una Juventus da scudetto dopo un mercato che ha visto l'arrivo solamente di Weah?
Possiamo trovare tutte le scusanti per l'anno scorso con le questioni delle penalizzazioni date, tolte e poi ridate, sta di fatto che la squadra era molle come lo era nelle stagioni precedenti e la prospettiva a parer mio non era certo di un campionato diverso.

L'obiettivo non è arrivare quarti, l'obiettivo è arrivare COME MINIMO quarti.
Se poi arrivassimo secondi/terzi e riuscissimo a portare a casa la Coppa Italia la stagione per me sarebbe tutt'altro che negativa.
Arrivare almeno quarti è fondamentale perché è importantissimo tornare in Champions. Per me non abbiamo l'obbligo di vincere lo Scudetto (perché ci sono anche avversari che possono sempre far meglio di te), ma neanche possiamo far passare la Juve come una squadra che lotta per il quarto posto. La Roma lotta per il quarto posto, l'Atalanta lotta per il quarto posto, la Lazio lotta per il quarto posto. Dire che una squadra pagata così tanto lotti per il quarto posto è un insulto all'intelligenza dei tifosi.

Sul giudizio della stagione è ancora presto, di certo le ultime partite non mi fanno ben sperare (e c'entra poco la sconfitta di San Siro, ma tanto le due prestazioni con Empoli e Udinese in casa). Quanti punti faremo? Come chiuderemo la Coppa Italia? Se dovessimo chiudere intorno agli 80-85 punti e vincere la Coppa Italia non sarebbe una stagione negativa, ma sufficiente e in linea con gli obiettivi prefissati a inizio stagione. Ma l'asticella dev'essere quella. Dire che questa è una squadra da quarto posto, quindi una squadra che se fa 70-75 punti va bene per me è inaccettabile.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 517 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Uno_Due »

ma siamo sicuri che se chala fosse rimasto al milan avrebbe reso come sta rendendo all'inter? alla fine sta andando così bene un po' per il contesto un po' perchè sta facendo un ruolo in cui a quanto pare riesce bene (domanda: ma se l'è inventato il Demone in quel ruolo o aveva già provato a giocarci in passato?)
per CDK faccio lo stesso discorso, magari ora rende bene proprio perchè in un contesto più coccolato

PF11
Has thanked: 60 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da PF11 »

Colt877 ha scritto: 14/02/2024, 15:44 Ma una squadra che era già da Scudetto ad agosto, che non ha le coppe europee da giocare e che non ha nessun infortunato grave, ma perché dovrebbe spendere soldi nel mercato di gennaio? Tolto poi che a gennaio è sempre difficile prendere gente forte senza spendere cifre molto elevate, ma quanti giocatori ci servono per giocare una partita a settimana?

Intorno alla Juve, dal ritorno di Allegri in poi, si è costruita una narrazione di parte ad opera dei suoi lacchè che inquina il dibattito sportivo in Italia. Sabatini, Zazzaroni e Caressa stanno cercando di far passare per normale una squadra che, in un campionato con le pezze al culo come il nostro, spende centinaia di milioni di euro, mettendo il giusto mix di giocatori tra giovani e veterani nelle mani dell'allenatore più pagato del campionato, per lottare per il quarto posto. Manco fosse la Serie A di vent'anni fa. E si fa passare anche per un miracolo stare più o meno lì con l'Inter, una squadra che ha valorizzato tutti i giocatori presi, molti a parametro zero, dipingendola come se fosse il City di Guardiola che ha speso i miliardi.

Io vorrei sapere quando sono arrivati, sulla carta, quale Juventino avrebbe preferito, che so, Acerbi al posto di Danilo o Thuram al posto di Vlahovic o Chala al posto di Locatelli, e potrei continuare. Alla fine vince solo una squadra, ma non si può negare che gli investimenti della juve sono stati fatti per vincere. Qualunque altro allenatore sarebbe stato esonerato dopo la figura di merda di Haifa di un anno fa, invece, mi tocca anche sentire giornalisti che gli chiedono scusa sul valore della rosa dopo che ha fatto 1 punto in due partite contro Empoli e Udinese in casa (giocando come abbiamo giocato). Ma per favore.
Non ti serviranno 50 calciatori ma almeno 1-2 centrocampisti sì, per ovvi motivi. Hai preso un tennista che magari diventerà il nuovo Iniesta ma con mille incognite al momento. A gennaio si può lavorare a poco su futuri parametri 0 o su gente fuori squadra se non vuoi spennare. Ovvio che Vlahovic, Chiesa e Co. Non li hai presi per il 4'posto ma per qualcosa in più, sulla carta che il campo sta confermando (tra i primi 3 posti dove dovevate essere insieme a Milan e Inter). Poi tra esserci sulla carta e esserci nella classifica c'è il mare di distanza, vedi Napoli lo scorso anno, che doveva essere fuori dalla Champions e poi...

Su Allegri ti do ovviamente ragione, da quando ha smesso di mettere al centro del gioco i giocatori per dare valore solo a sé e alla sua "filosofia", ha smesso di essere un fattore, indipendentemente dall'ingaggio. Anzi bravo lui e cogliona la dirigenza ad assecondarlo dopo due anno da Vate del divano.
Uno_Due ha scritto: 14/02/2024, 16:12 ma siamo sicuri che se chala fosse rimasto al milan avrebbe reso come sta rendendo all'inter? alla fine sta andando così bene un po' per il contesto un po' perchè sta facendo un ruolo in cui a quanto pare riesce bene (domanda: ma se l'è inventato il Demone in quel ruolo o aveva già provato a giocarci in passato?)
per CDK faccio lo stesso discorso, magari ora rende bene proprio perchè in un contesto più coccolato
Come scritto qualche giorno fa, da noi scassava le palle quando doveva giocare da mezzala, figurati da vertice basso.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 597 times
Been thanked: 412 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

PF11 ha scritto: 14/02/2024, 9:16 Biondo hai ragione ma innanzitutto i contratti si fanno in due, e poi dovremo pur dare un piccolo valore alle firme. Se hai un contratto di cinque anni, non puoi ogni anno chiedere il rinnovo, e la stessa società non è obbligata a dartelo. Poi magari è uno dei motivi per cui un calciatore vuole cambiare aria, il non sentirsi importante vagando senza trattative di rinnovo pregiugno, ma altrimenti non facciamo proprio contratti da più di un anno e si risolve il problema.

Comunque questo punto al massimo può riguardare il turco, per i restanti ci sono stati tentativi e dichiarazioni degli interessati che il tutto sarebbe stata una formalità per poi cambiare idea (Kessie e Donna).
No, per me nemmeno il turco è da rimpiangere, semplicemente perchè sono certo che se fosse rimasto al Milan, in un ambiente che evidentemente non lo faceva rendere al meglio per vari fattori, e con un allenatore che forse non avrebbe avuto l'intelligenza di Inzaghi di valorizzarne le qualità, sarebbe rimasto quello che conoscevamo.
Il Calhanoglu dell'Inter è un altro calciatore rispetto a quello visto da noi, non si puo' rimpiangere un calciatore che "non è mai stato nella tua rosa".
Tipo gli interisti che piangevano quando Coutinho esplose a Liverpool...quel Coutinho era un calciatore che aveva avuto bisogno di Liverpool, di Rodgers ed in generale dell'ambiente reds per esplodere, fosse rimasto nell'Inter, non avrebbe mai mostrato le qualità mostrate ad Anfield.

Der Metzgermeister

deadman3:16 ha scritto: 13/02/2024, 10:54 Anche a me :godimento:
E non per il motivo che tanti miei colleghi di tifo riportano, quello del pagamento del riscatto che a me sembra sempre una rosicata, ma perché anche stavolta Paolo Maldini ha dimostrato di avere avuto ragione.
Bastava aspettare, come si è aspettato per Leao, Tonali, Bennacer...
Non è detto che solo perchè un calciaotre riesce a esplodere in un contesto riesca a farlo in un altro però.
Un pò come rimpiangere Calhanoglu guardando quello interista. Senza inter, Inzaghi e forse anche spogliatoio nerazzurro, il turco non avrebbe mostrato ciò che sta mostrando adesso, da noi men che mai.
Pirlo è diventato Pirlo perchè è arrivato al Milan, fosse rimasto all'Inter, non sarebbe mai diventato il campione che si è poi rivelato.

Der Metzgermeister

christian4ever ha scritto: 13/02/2024, 8:58 "When you have a great squad that's built to win, You win many titles easily just like I won 5 Scudetti in a row with Juventus."

- 🗣️ Max Allegri on Inter

Perfetto, ora che anche Allegri conferma quello che scrivo direi che posso uscire vittorioso.
D'altra parte faccio fatica, miracoli alla Ranieri a parte, a ricordare allenatori vincenti che allenavano la Longobarda.
A volte il conte Max si diletta a scoprire l'acqua calda.

Der Metzgermeister

IlBiondo ha scritto: 13/02/2024, 12:19 Io ogni volta che penso al Milan, più al club in sé che alla gestione di Pioli, vado sempre ad infognarmi nel pensiero: lasci andare via a zero Bonaventura, Kiesse, Chala, Donnarumma.. E CDK via quasi pregando che qualcuno lo comprasse.. Per me queste scelte mediocri non le puoi non pagare.
Biondo, credo che l'opzione "rapire la famiglia per obbligare a rinnovare i calciatori che vogliono andare via a zero" non sia permessa nella trattazione dei rinnovi.

deadman3:16
Has thanked: 4495 times
Been thanked: 2981 times

Messaggio da deadman3:16 »

Der Metzgermeister ha scritto: 14/02/2024, 17:21 Non è detto che solo perchè un calciaotre riesce a esplodere in un contesto riesca a farlo in un altro però.
Un pò come rimpiangere Calhanoglu guardando quello interista. Senza inter, Inzaghi e forse anche spogliatoio nerazzurro, il turco non avrebbe mostrato ciò che sta mostrando adesso, da noi men che mai.
Pirlo è diventato Pirlo perchè è arrivato al Milan, fosse rimasto all'Inter, non sarebbe mai diventato il campione che si è poi rivelato.
Vero, per carità.
Ma il turco da noi è stato anni chiudendo comunque in crescendo, a CDK non è stata neanche data questa possibilità ed è stato scaricato come un bidone e grave errore di Maldini tanto da giustificarne, per la società e parte della tifoseria, il licenziamento.
E bidone sta dimostrando, invece, di non esserlo affatto.

Come un altro che ho visto per tre anni etichettato come scarso, Brahim, quando adesso ci manca perché non abbiamo più nessuno in grado di dribblare nello stretto e spezzare le linee come faceva lui.
Però abbiamo Chuckucoso, che culo.

(Chucku che comunque terrei per il discorso di cui sopra, in Spagna ha dimostrato di saper fare qualcosa di buono, vediamo se l'anno prossimo si sblocca).

Der Metzgermeister

deadman3:16 ha scritto: 14/02/2024, 17:26 Vero, per carità.
Ma il turco da noi è stato anni chiudendo comunque in crescendo, a CDK non è stata neanche data questa possibilità ed è stato scaricato come un bidone e grave errore di Maldini tanto da giustificarne, per la società e parte della tifoseria, il licenziamento.
E bidone sta dimostrando, invece, di non esserlo affatto.
Ma sono d'accordissimo con te, nemmeno io avrei voluto fosse venduto e per un altro anno per me doveva restare in rosa.
deadman3:16 ha scritto: 14/02/2024, 17:26 Come un altro che ho visto per tre anni etichettato come scarso, Brahim, quando adesso ci manca perché non abbiamo più nessuno in grado di dribblare nello stretto e spezzare le linee come faceva lui.
Però abbiamo Chuckucoso, che culo.
Diaz non lo rimpiango non perchè sia scarso (le uniche critiche sensate erano sul suo essere talvolta spento ed assente dalle partite ed il suo essere troppo leggerino, tra l'altro mi pare che ora a Madrid Pintus gli abbia messo un pò di chili addosso) ma perchè non è mai stato davvero "del Milan".
Chucku deve ambientarsi ed appunto un altro anno lo terrei, ma alla fine non lo paragono a Diaz ma lo paragono a Salamella e Messias...credo che con piu' continuità e una miglior conoscenza del nostro campionato, si dimostrerà essere cio' che credo sia, ovvero un upgrade rispetto ai due esterni destri che sono stati venduti quest'anno per far spazio a Pulisic e a lui.

PF11
Has thanked: 60 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da PF11 »

Der Metzgermeister ha scritto: 14/02/2024, 17:16 No, per me nemmeno il turco è da rimpiangere, semplicemente perchè sono certo che se fosse rimasto al Milan, in un ambiente che evidentemente non lo faceva rendere al meglio per vari fattori, e con un allenatore che forse non avrebbe avuto l'intelligenza di Inzaghi di valorizzarne le qualità, sarebbe rimasto quello che conoscevamo.
Il Calhanoglu dell'Inter è un altro calciatore rispetto a quello visto da noi, non si puo' rimpiangere un calciatore che "non è mai stato nella tua rosa".
Tipo gli interisti che piangevano quando Coutinho esplose a Liverpool...quel Coutinho era un calciatore che aveva avuto bisogno di Liverpool, di Rodgers ed in generale dell'ambiente reds per esplodere, fosse rimasto nell'Inter, non avrebbe mai mostrato le qualità mostrate ad Anfield.
A me il Calha milanista piaceva, anche se non era a questo livello. Poi ognuno è liberissimo di avere I propri gusti. Dei parametri 0 è stato quello che mi ha fatto più male, ancor di più per la squadra. Coltellate al cuore su coltellate al cuore.
Sinceramente io il miglior Milan degli ultimi 10 anni abbondanti l'ho visto con in attacco Calha-Rafa-Rebic e con le incursioni di Theo. Parlavano calcio, dovrei scomodare anni troppo gloriosi nostri per paragonarli.
Vero che probabilmente non lo avremmo mai visto così.

Diaz aveva il problema di sparire proprio dalle partite, lì hanno scelto di non comprarlo dato che non era nostro, ci sta. Avrebbe avuto però caratteristiche uniche che ci mancano come il pane quest'anno.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Messaggio da Mystogan »

Un grande Max, é tutto semplice é tutto facile ma per lavorare piglia il doppio dei colleghi. Ha cojonato chiunque in 'sto paese.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 517 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Uno_Due »

PF11 ha scritto: 14/02/2024, 17:12 Non ti serviranno 50 calciatori ma almeno 1-2 centrocampisti sì, per ovvi motivi. Hai preso un tennista che magari diventerà il nuovo Iniesta ma con mille incognite al momento. A gennaio si può lavorare a poco su futuri parametri 0 o su gente fuori squadra se non vuoi spennare. Ovvio che Vlahovic, Chiesa e Co. Non li hai presi per il 4'posto ma per qualcosa in più, sulla carta che il campo sta confermando (tra i primi 3 posti dove dovevate essere insieme a Milan e Inter). Poi tra esserci sulla carta e esserci nella classifica c'è il mare di distanza, vedi Napoli lo scorso anno, che doveva essere fuori dalla Champions e poi...

Su Allegri ti do ovviamente ragione, da quando ha smesso di mettere al centro del gioco i giocatori per dare valore solo a sé e alla sua "filosofia", ha smesso di essere un fattore, indipendentemente dall'ingaggio. Anzi bravo lui e cogliona la dirigenza ad assecondarlo dopo due anno da Vate del divano.

Come scritto qualche giorno fa, da noi scassava le palle quando doveva giocare da mezzala, figurati da vertice basso.
perchè da voi scassava e da noi no? chiedo eh, non è una domanda polemica

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2095 times
Been thanked: 768 times

Messaggio da IlBiondo »

Der Metzgermeister ha scritto: 14/02/2024, 17:25 Biondo, credo che l'opzione "rapire la famiglia per obbligare a rinnovare i calciatori che vogliono andare via a zero" non sia permessa nella trattazione dei rinnovi.
Peccato 😅

Il direttore sportivo inizia la discussione sul rinnovo.
"Dunque la nostra offerta è questa"
Apre la busta e c'è la foto del figlio maggiore.
Gelo

Rispondi