UEFA Champions League 2023-2024
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 91 times
- Been thanked: 214 times
Re: UEFA Champions League 2023-2024
Ma nel resto del mondo Barcellona-Real neglii 80 aveva tutto questo appeal?
Risultati alla mano il calcio spagnolo anni 70/80 vinse abbastanza poco, un paio di Uefa col Real, 2/3 Coppe delle Coppe col Barcellona e nulla più.
Prima dell'Heysel era l'Inghilterra a farla da padrone, dopo è arrivato il periodo d'oro del calcio italiano. La Spagna ha cominciato a riprendere quota solo a fine millennio
Risultati alla mano il calcio spagnolo anni 70/80 vinse abbastanza poco, un paio di Uefa col Real, 2/3 Coppe delle Coppe col Barcellona e nulla più.
Prima dell'Heysel era l'Inghilterra a farla da padrone, dopo è arrivato il periodo d'oro del calcio italiano. La Spagna ha cominciato a riprendere quota solo a fine millennio
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1152 times
Ma non esisteva il calcio in chiaro (a dir la verità manco a pagamento).
I gol o te li vedevi sulla Rai la domenica o il resto della settimana te li sognavi.
Figurarsi avere le grande partite dei campionati stranieri, i nomi che vedevi solo nelle grandi occasioni o sugli album di figurine che inserivano una sezione internazionale.
Ma poi le tifoserie, gli stadi gremiti.
I malati di calcio c'erano, esistevano tantissime pubblicazioni rispetto a oggi, ma non c'era grande possibilità di vedere le partite. Solo chiacchiere. Un sacco di poserismo obbligato.
Poi Tele + comprerà i diritti delle partite estere per il loro pacchetto calcio e quella breve stagione finisce.
La Liga riciccia a fine anni '90 con gli anticipi del sabato su TMC (o TMC2), più venivano trasmessi pure il campionato olandese e quello portoghese.
Mo' con tutto 'sto calcio a disposizione ne siamo pure assuefatti, ma mica è sempre stato così.
Sul libro di Piccinini non trovo il passaggio, ho trovato solo che Plastino aveva avuto il colpo di genio di comprare i diritti dei campionati stranieri, con citazione di quello inglese.
I gol o te li vedevi sulla Rai la domenica o il resto della settimana te li sognavi.
Figurarsi avere le grande partite dei campionati stranieri, i nomi che vedevi solo nelle grandi occasioni o sugli album di figurine che inserivano una sezione internazionale.
Ma poi le tifoserie, gli stadi gremiti.
I malati di calcio c'erano, esistevano tantissime pubblicazioni rispetto a oggi, ma non c'era grande possibilità di vedere le partite. Solo chiacchiere. Un sacco di poserismo obbligato.
Poi Tele + comprerà i diritti delle partite estere per il loro pacchetto calcio e quella breve stagione finisce.
La Liga riciccia a fine anni '90 con gli anticipi del sabato su TMC (o TMC2), più venivano trasmessi pure il campionato olandese e quello portoghese.
Mo' con tutto 'sto calcio a disposizione ne siamo pure assuefatti, ma mica è sempre stato così.
Sul libro di Piccinini non trovo il passaggio, ho trovato solo che Plastino aveva avuto il colpo di genio di comprare i diritti dei campionati stranieri, con citazione di quello inglese.
Mi son rotto pure io, ti faccio solo notare che l'Inter era considerata uno dei più grandi club di sempre anche prima del Triplete. In parte ovviamente per i successi nazionali, ma in parte per il mito europeo e mondiale degli anni '60. E il tutto con un buco di 50 anni - non 30, 50 - senza Champions, e periodi vari di magra pure in patria. E compresi periodi in cui, caspita, non c'era YouTube! Eppure, l'appeal... Vedi se trovi qualche spunto di riflessione rispetto alla questione Real e Butragueno novello Atlante che ne ha retto le sorti, oppure paceEmperador Horace ha scritto: ↑02/06/2024, 20:03 Grazie al cazzo, il triplete è andato in mondovisione.
Ultima modifica di Adieu il 02/06/2024, 21:27, modificato 2 volte in totale.
C'è però da dire che nel calcio non contano solo le competizioni europee, ma anche i risultati nei campionati nazionali. Il Real negli anni 60-70-80 è un dominio nella Liga (oltre ad altri trofei), questo deve essere considerato eh.
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 91 times
- Been thanked: 214 times
Però i risultati nellle competizioni europee danno un pò un bilancio del valore dei vari campionati.
Le squadre spagnole finito il ciclo del Real anni 50 hanno ottenuto abbastanza poco nei successivi 40 anni.
La Liga storicamente è un torneo abbastanza chiuso, è anche normale che i blancos abbiano fatto incetta di titoli. A cavallo tra gli anni 80 e 90 vinsero 5 campionati di fila ma non arrivarono grandi risultati nelle successive coppe campioni
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Se l'Inter aveva appeal prima del triplete tra i ragazzini di tutto il mondo, che magari son cresciuti con la voglia di indossare quella maglia, lo si deve a Ronaldo e Moratti figlio, non certo ad Herrera.
Un decenne del 1998 che possibilità aveva di conoscere la Grande Inter?
Ancelotti era dell'Inter, e infatti è del '59.
Ma perché, pure oggi, tra i milanisti chi lo nomina il Paron? Nominano Sacchi, Capello, Ancelotti, perché sono quelli di cui esistono più documenti filmati, o più storie di prima mano.
Non son manco così sicuro che i professionisti conoscano la storia delle squadre (vedi Gattuso che scazza con Jordan senza sapere chi fosse), figurarsi i ragazzini.
Chi gioca a calcio spesso non è un nerd del calcio.
Un decenne del 1998 che possibilità aveva di conoscere la Grande Inter?
Ancelotti era dell'Inter, e infatti è del '59.
Ma perché, pure oggi, tra i milanisti chi lo nomina il Paron? Nominano Sacchi, Capello, Ancelotti, perché sono quelli di cui esistono più documenti filmati, o più storie di prima mano.
Non son manco così sicuro che i professionisti conoscano la storia delle squadre (vedi Gattuso che scazza con Jordan senza sapere chi fosse), figurarsi i ragazzini.
Chi gioca a calcio spesso non è un nerd del calcio.
Ommadonna, certo che lo si deve anche a Herrera, o a Rocco di là, o ancora a Di Stefano, le persone raccontano e tramandano, pensi che sia obbligatorio il filmato HD? La Storia prima della televisione a scuola non la studi? Per dire, a me la passione per l'Inter me l'ha passata mio padre proprio quando ero solo un bambino, io manco sono di o vivo a Milano, eppure guarda caso è stato determinante raccontarmi (non mostrarmi) le gesta di Mazzola e soci per stimolare la mia fantasia.
Solo i bimbiminkia veri a cui nessuno fornisce input né se li vanno a cercare pensano che il calcio sia nato ieri con City e PSG, mica necessariamente tutti o la maggior parte dei ragazzi. Cioè, è talmente palese che tutte le fasi, pure quelle arcaiche, restano nella storia di una squadra e quindi sono materiale fertile (anche come semplice narrazione orale) per le nuove generazioni, che non so più cosa dire. Ma la chiusa specifica sul Real anni '80 come chiave di volta del destino del club, ammetto che mi mancava. Puoi anche dirlo che hai i tuoi feticismi, ce li abbiamo tutti, basta non elevarli a teorema
Solo i bimbiminkia veri a cui nessuno fornisce input né se li vanno a cercare pensano che il calcio sia nato ieri con City e PSG, mica necessariamente tutti o la maggior parte dei ragazzi. Cioè, è talmente palese che tutte le fasi, pure quelle arcaiche, restano nella storia di una squadra e quindi sono materiale fertile (anche come semplice narrazione orale) per le nuove generazioni, che non so più cosa dire. Ma la chiusa specifica sul Real anni '80 come chiave di volta del destino del club, ammetto che mi mancava. Puoi anche dirlo che hai i tuoi feticismi, ce li abbiamo tutti, basta non elevarli a teorema
- Tigermask
- Has thanked: 106 times
- Been thanked: 155 times
E te lo ripeto, quindi?Latino Alex ha scritto: ↑02/06/2024, 17:06 Il problema sta nel fatto che non è una legge assoluta, dire "il bello del calcio dovrebbe anche basarsi sul ruotare altrimenti si standardizza tutto" non significa niente. Le squadre ruotano quando qualcuno se lo merita e se in Champions vincono quasi sempre quelle vuol dire che lo meritano quelle.
se a me sta cosa non piace, e mi piacerebbe che non fosse così è un problema?.
Me lo devo far piacere per forza, oppure posso pensare che se andasse in altro modo potrebbe gioviare lo spettacolo?
Figurati se non ti utilizza a sproposito certe parole, non mi "lamenterei" ma preferirei vincesse ad un certo punto qualcun altroLatino Alex ha scritto: ↑02/06/2024, 17:06 Quindi ti lamenteresti anche del Bologna se la vincesse per 5 anni di fila?
Termine come "rosicata" prettamente, più da bar, da SN, e vabbè, i tempi son questi.Latino Alex ha scritto: ↑02/06/2024, 17:06 Questa per me è una rosicata mi dispiace e nemmeno del tutto supportata dai fatti: il Barca non la vince dal 2015 e non supera i quarti non so nemmeno da quanto. Il Real ha passato 12 anni per vincere la decima facendo non so quanti anni a non passare nemmeno gli ottavi. Lo stesso Bayern non la vince da 4 anni e prima del 2020 l'aveva vinta 7 anni prima nel 2013. E questo nonostante introiti, potere di acquisto, impoverimento altrui eccetera. Non ti piace vederle sempre al vertice? Benissimo, ma è un problema tuo.
Allora te lo spiego,soldi per la partecipazione te ne entrano, sta a te, squadra, investirli al meglio. Altro punto, e graziearca..o, 1 vince il titolo , una 1!
E ovvio che se 1 vince gli altri aspettano.
Poi mi fa ridere l'ultima parte "Non ti piace vederle sempre al vertice? Benissimo, ma è un problema tuo"

Cioè, caxxo, son stato fin dall'inizio a dire che mi piacerebbe vedere altre al vertice, e poi mi dici "è un problema tuo", NO, è quel che mi piacerebbe fosse una competizione europea. Che poi sia un problema lo si vedrà poi.
Se aumenta il divario tra queste e le altre, difficilmente "Funzionerà" quel che dici te, e così che vogliono che funzionaLatino Alex ha scritto: ↑02/06/2024, 17:06 Nessuno, semplicemente ribadisco che è così che funziona. Se e quando altre squadre riusciranno a scalzare le big europee attuali e posizionarsi stabilmente al vertice ci si toglierà il cappello. Ma fino ad allora prendere o lasciare![]()

- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 265 times
- Been thanked: 545 times
Compà senti visto che ne discutiamo da ieri cerco di essere più sintetico ed esplicito possibile perchè tanto la vediamo in maniera diametralmente opposta e nessuno deve convincere nessuno: a te può piacere o non piacere quello che ti pare, ma nel momento in cui mi parli del sistema, degli introiti garantiti, dei poteri forti, e del "è così che vogliono che funzioni" implicitamente (ma nemmeno tanto) stai facendo un discorso non molto diverso da quello che ha fatto Gasperini riguardo a chi vince con i debiti eh, nè più nè meno (che sia a torto o che sia a ragione non è ciò che mi interessa stabilire). Da qui il termine "rosicata" che ho detto e che confermo pure.Tigermask ha scritto: ↑03/06/2024, 9:08 E te lo ripeto, quindi?
se a me sta cosa non piace, e mi piacerebbe che non fosse così è un problema?.
Me lo devo far piacere per forza, oppure posso pensare che se andasse in altro modo potrebbe gioviare lo spettacolo?
Figurati se non ti utilizza a sproposito certe parole, non mi "lamenterei" ma preferirei vincesse ad un certo punto qualcun altro
Termine come "rosicata" prettamente, più da bar, da SN, e vabbè, i tempi son questi.
Allora te lo spiego,soldi per la partecipazione te ne entrano, sta a te, squadra, investirli al meglio. Altro punto, e graziearca..o, 1 vince il titolo , una 1!
E ovvio che se 1 vince gli altri aspettano.
Poi mi fa ridere l'ultima parte "Non ti piace vederle sempre al vertice? Benissimo, ma è un problema tuo"![]()
Cioè, caxxo, son stato fin dall'inizio a dire che mi piacerebbe vedere altre al vertice, e poi mi dici "è un problema tuo", NO, è quel che mi piacerebbe fosse una competizione europea. Che poi sia un problema lo si vedrà poi.
Se aumenta il divario tra queste e le altre, difficilmente "Funzionerà" quel che dici te, e così che vogliono che funziona![]()
Per concludere, il calcio non è il wrestling e le partite non sono decise da bookers e writers. Alla fine a decidere è sempre e soltanto il campo che non guarda in faccia nè agli introiti, nè agli investimenti, nè al "sistema". Conta buttare la palla in porta una volta in più dell'avversario e se a riuscirci sono sempre quelle (che sia il Real o che sia il Bayern o che un domani siano l'Atalanta o il Granada) vuol dire che se lo sono meritato. Non capisco perchè sia diventato così complicato accettare il risultato del campo.
- Tigermask
- Has thanked: 106 times
- Been thanked: 155 times
Quelle 2 frasi mi confermano semplicemente che hai interpretato a modo tuo il mio pensiero, se non altro solo a te ha dato fastidio quel che ho detto o come pensavo l'ho detto.Latino Alex ha scritto: ↑03/06/2024, 10:00 Compà senti visto che ne discutiamo da ieri cerco di essere più sintetico ed esplicito possibile perchè tanto la vediamo in maniera diametralmente opposta e nessuno deve convincere nessuno: a te può piacere o non piacere quello che ti pare, ma nel momento in cui mi parli del sistema, degli introiti garantiti, dei poteri forti, e del "è così che vogliono che funzioni" implicitamente (ma nemmeno tanto) stai facendo un discorso non molto diverso da quello che ha fatto Gasperini riguardo a chi vince con i debiti eh, nè più nè meno (che sia a torto o che sia a ragione non è ciò che mi interessa stabilire). Da qui il termine "rosicata" che ho detto e che confermo pure.
Sei partito pure con la paternale dove non 1 volta che 1 ho mai detto che il Real, sabato, non abbia meritato di vincere, e dico 1.Latino Alex ha scritto: ↑03/06/2024, 10:00 Per concludere, il calcio non è il wrestling e le partite non sono decise da bookers e writers. Alla fine a decidere è sempre e soltanto il campo che non guarda in faccia nè agli introiti, nè agli investimenti, nè al "sistema". Conta buttare la palla in porta una volta in più dell'avversario e se a riuscirci sono sempre quelle (che sia il Real o che sia il Bayern o che un domani siano l'Atalanta o il Granada) vuol dire che se lo sono meritato. Non capisco perchè sia diventato così complicato accettare il risultato del campo.
Io al massimo ho contestato certe cose che non sono inerenti a quest'ultima parte.
Ma se mi devo soffermare da quest'ultima parte, a volte manco il campo regala risultati giusti (che può essere infangato da un pessimo arbitro), e non è assolutamente detto che può vincere la più forte.
A volte non si è certi fino alla fine, basta ricordarsi la famosa finale vinta dallo UTD all'ultimo.
Detto questo io mi fermo qui e come si dice in molti casi "chi vuol capire capisca".
Onestamente mi sembra si stia parlando del niente. Per dire negli ultimi 9 anni l'hanno vinta in 6 diverse la Champions con altre 5 finaliste diverse. Nessun campionato nazionale può arrivare a questo numero né tra primi né secondi posti. Direi che i fatti vi diano contro, indipendentemente dai 5 successi madrileni.
Mi sembra alquanto improbabile che non lo conoscesse, magari non di persona ma di nome di sicuro.Emperador Horace ha scritto: ↑02/06/2024, 21:55 (vedi Gattuso che scazza con Jordan senza sapere chi fosse)
- Camilloy2j93
- Città: Forlì
- Has thanked: 140 times
- Been thanked: 366 times
Contento per Carlo
Miglior allenatore della storia di questo sport
È come i rolling stones nel rock
Nika in one piece
Tutti cercano il suo segreto
Ma nessuno lo trova
Miglior allenatore della storia di questo sport
È come i rolling stones nel rock
Nika in one piece
Tutti cercano il suo segreto
Ma nessuno lo trova
È tutto vero signori, non stiamo sognando, Kylian Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid.
Colpo del nuovo millennio. Il Real ha veramente i giocatori per i prossimi 10 anni. Squadra clamorosa, davvero Galacticos.
Colpo del nuovo millennio. Il Real ha veramente i giocatori per i prossimi 10 anni. Squadra clamorosa, davvero Galacticos.
- Emperador Horace
Tralasciando che non becchi mai un contesto, quanti giocatori dell'epoca pre-video vedi in quel filmato?
Senza contare che può essere fasullo come non mai, come credere ai Ferragnez.
Senza contare che può essere fasullo come non mai, come credere ai Ferragnez.