Meglio le storyline o la competizione sportiva?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Shinobi
Has thanked: 380 times
Been thanked: 889 times

Re: Meglio le storyline o la competizione sportiva?

Messaggio da Shinobi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 13/06/2024, 18:31 Lo so, infatti io son del partito che una buona scrittura mi possa raccontare e rendere bella la più basica della rivalità dove il culmine deve essere il match combattuto bene.

Se il focus della storyline del JD diventa: "Chi è che si bomba Liv" per me c'è un problema. Il focus a cui devono puntare è "Far desiderare al pubblico che Rhea torni e scassi di botte tutti".

Lo scontro tra gli Usos aveva tutte le migliori premesse, il match è stato una merda.
Ma il focus della storia non è chi si bomba Liv, è Liv che vuole togliere tutto a Rhea. Il chi si bomba Liv è la parte trash della storia :occhiolino:

Lo scontro tra gli Usos ha avuto pure una costruzione da schifo a dir la verità, oltre al match che ha deluso tantissimo le aspettative. Di buono aveva davvero solo il presupposto di poter essere una figata, ma hanno sbagliato davvero tutto lì.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

Gsquared ha scritto: 13/06/2024, 17:47 Il punto per me è questo: se non conoscessimo la storia pregressa, il giudizio sarebbe egualmente positivo?
Secondo me no. E va benissimo, perchè la storia era superfiga e ampiamente risolto il problema di un azione non irresistibile.
E a me va benissimo così, guarderei questo match sopra qualsiasi finale del climax della storia. (Per la cronaca ho visto solo quella del 2018 per colpa di Mario Mancini. Che palle di match, 5 stelle e 3/4 Meltzer. Dave merda.)
È un potenziale bel concept, proporre match ritenuti buoni a fan di Wrestling che non li hanno mai visti, ma in questo periodo storico pure se non li hai visti né hai sentito parlare e hai già le tue idee. Farlo con i casualoni ha senso fino a una certa perché il Wrestling è un gusto che va acquisito col tempo, come la birra o la fregna.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 28 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Colosso »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 13/06/2024, 18:31 Lo so, infatti io son del partito che una buona scrittura mi possa raccontare e rendere bella la più basica della rivalità dove il culmine deve essere il match combattuto bene.

Se il focus della storyline del JD diventa: "Chi è che si bomba Liv" per me c'è un problema. Il focus a cui devono puntare è "Far desiderare al pubblico che Rhea torni e scassi di botte tutti".

Lo scontro tra gli Usos aveva tutte le migliori premesse, il match è stato una merda.
Una rivalità basica, dove l'unica motivazione è "Voglio il tuo titolo" o "Ti batterò perchè sono migliore di te", non può per definizione avere una buona scrittura. Anzi è la definizione della mancanza di costruzione, del "Mettiamo due wrestler uno contro l'altro perchè sì". Il peggio in assoluto sia ha quando alla gente non interessa nemmeno chi vincerà il match ma guarda solo al lottato in se stesso e alle stellette di Meltzer.
Una major non può agire in questo modo. Anche il più scrauso match settimanale deve essere costruito tramite un promo o un segmento backstage. Cody Rhodes vs AJ Styles da Backlash è stato riconosciuto universalmente una porcata perchè scontro senza motivazione fra un face melenso e buonista e un heel che non faceva nulla per essere tale. Tutta la costruzione era basata su una stretta di mano fra i contendenti...

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 640 times
Been thanked: 334 times

Messaggio da Barrett Garage »

Storyline, se voglio guardare uno sport di combattimento non lo guardo.

Silent
Città: Asti
Has thanked: 1077 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da Silent »

Darth_Dario ha scritto: 13/06/2024, 19:29 il Wrestling è un gusto che va acquisito col tempo, come la birra o la fregna.
Immagine

Colosso

Messaggio da Colosso »

Darth_Dario ha scritto: 13/06/2024, 19:29 il Wrestling è un gusto che va acquisito col tempo, come la birra o la fregna.
Non direi proprio. Il wrestling o ti conquista subito o non ti conquista mai. Non cambi opinione su di esso col passare del tempo.
Quando vidi per la prima volta la WWF ne rimasi fulminato, come sarà successo per gli ottenni che all'epoca guardavano le cavolate di Valenti.
Certo devono capitare il match e lo show giusti per te. Il match lungo e ipertecnico con mille mosse è il modo migliore per fare scappare un neofita.

Darth_Dario
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

Colosso ha scritto: 13/06/2024, 21:53 Non direi proprio. Il wrestling o ti conquista subito o non ti conquista mai. Non cambi opinione su di esso col passare del tempo.
Quando vidi per la prima volta la WWF ne rimasi fulminato, come sarà successo per gli ottenni che all'epoca guardavano le cavolate di Valenti.
Certo devono capitare il match e lo show giusti per te. Il match lungo e ipertecnico con mille mosse è il modo migliore per fare scappare un neofita.
E se devono capitare il match e lo show giusto come può essere "o dentro o fuori"?

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Shinobi ha scritto: 13/06/2024, 19:28 Ma il focus della storia non è chi si bomba Liv, è Liv che vuole togliere tutto a Rhea. Il chi si bomba Liv è la parte trash della storia :occhiolino:

Lo scontro tra gli Usos ha avuto pure una costruzione da schifo a dir la verità, oltre al match che ha deluso tantissimo le aspettative. Di buono aveva davvero solo il presupposto di poter essere una figata, ma hanno sbagliato davvero tutto lì.
Infatti ho scritto SE la parte trash diventa il maggior punto di interesse di quello che dovrebbe essere in realtà.

Fino al finto abbandono di Jey le premesse c'erano davvero, poi inspiegabilmente Jimmy è tornato a fare il cagnolino di Roman e si sono ricordati del feud un mese prima di Mania.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Colosso ha scritto: 13/06/2024, 19:45 Una rivalità basica, dove l'unica motivazione è "Voglio il tuo titolo" o "Ti batterò perchè sono migliore di te", non può per definizione avere una buona scrittura. Anzi è la definizione della mancanza di costruzione, del "Mettiamo due wrestler uno contro l'altro perchè sì". Il peggio in assoluto sia ha quando alla gente non interessa nemmeno chi vincerà il match ma guarda solo al lottato in se stesso e alle stellette di Meltzer.
Una major non può agire in questo modo. Anche il più scrauso match settimanale deve essere costruito tramite un promo o un segmento backstage. Cody Rhodes vs AJ Styles da Backlash è stato riconosciuto universalmente una porcata perchè scontro senza motivazione fra un face melenso e buonista e un heel che non faceva nulla per essere tale. Tutta la costruzione era basata su una stretta di mano fra i contendenti...
No.

Semplicemente basta avere creatività e capire come rendere interessante la cosa.
Cody ha perso mordente perchè la rincorsa al titolo era la parte più interessante e che connetteva col pubblico. Lui che regala title shot a Styles e Paul perchè ha un cuore grande non ha senso.

Genera molto più interesse il Cody furioso che vuole vendetta contro Styles per avergli fatto fare la figura del coglione in mondovisione.

Fourcade
Been thanked: 139 times

Messaggio da Fourcade »

Contano le storie, ma il mio enorme problema con il wrestling è che di storie non ce ne sono.
Sono tutte storie basicissime e ripetute all'infinito, con sempre gli stessi personaggi che non hanno più nulla da dire.
Voi non troverete una storia che vi invoglia a seguire come le serie TV, che le storie le hanno vere.
Senza fare gli esempi più banali come Breaking bad o game of thrones, anche una fottuta storia di yu gi oh, come il fottuto Pegasus, o la storia del faraone Atem, sono storie che mi coinvolgono ben di più di quelle della WWE. E stiamo parlando del fottuto Yu gi oh.
Una volta mi sono alzato alle 2 di notte e non riuscivo più a dormire, non sapevo cosa fare e mi sono messo a vedere i Digimon dalla prima puntata. Eppure quel cazzo di cartone da bambini di 5 anni mi aveva preso di più delle storie della WWE, e io mi chiedevo dove erano finiti, cos'era digiworld, come mai erano finiti lì, chi erano i digimon e perché si digievolvevano. Cristo santo, i digimon del 2000.

Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 96 times

Messaggio da Misterraza »

Austin 3_16 ha scritto: 13/06/2024, 12:58 Visto che è di frequente motivo di discussione, preferite di più un match con una solida storyline alle spalle o con semplice competizione sportiva?
Per come la vedo io, uno show di wrestling, che per di più ha copertura televisiva, non può fare a meno di storie, narrativa e caratterizzazione dei personaggi.
Molto meglio, per intenderci, un Reigns/Cody che un Ospreay/Danielson in base al build up che entrambi hanno avuto. La vostra
A livello personale e senza neanche che ci sia partita, meglio i match con solida storyline ai match random senza nulla dietro.

Detto questo, la discussione si è bloccata nella solita contrapposizione noiosa tra conta-suplex e amanti di narrazioni di serie B, come si definirebbero a vicenda. Alla fine vince il capitalismo, i promoter sono imprenditori e gli show di wrestling sono uno spettacolo che a seconda di quali elementi declina può attirare fan di diversa natura.

Mi pare però fuori discussione che il wrestling di massa in occidente sia, o fosse, fortemente story-driven.

Se poi vogliamo fare i filologi della disciplina, e se ne era discusso di recente, anche il match singolo nella sua connessione di mosse è una storia mentre il gesto ginnico è fine a sé stesso, come una lettera che rimane lì senza che componga una sillaba, una parola, e poi una frase.

Ma stiamo a spacchettare la performance a pezzi, ed è forse la cosa più cretina che si può fare.

Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 96 times

Messaggio da Misterraza »

Fourcade ha scritto: 13/06/2024, 23:06 Contano le storie, ma il mio enorme problema con il wrestling è che di storie non ce ne sono.
Sono tutte storie basicissime e ripetute all'infinito, con sempre gli stessi personaggi che non hanno più nulla da dire.
Voi non troverete una storia che vi invoglia a seguire come le serie TV, che le storie le hanno vere.
Senza fare gli esempi più banali come Breaking bad o game of thrones, anche una fottuta storia di yu gi oh, come il fottuto Pegasus, o la storia del faraone Atem, sono storie che mi coinvolgono ben di più di quelle della WWE. E stiamo parlando del fottuto Yu gi oh.
Una volta mi sono alzato alle 2 di notte e non riuscivo più a dormire, non sapevo cosa fare e mi sono messo a vedere i Digimon dalla prima puntata. Eppure quel cazzo di cartone da bambini di 5 anni mi aveva preso di più delle storie della WWE, e io mi chiedevo dove erano finiti, cos'era digiworld, come mai erano finiti lì, chi erano i digimon e perché si digievolvevano. Cristo santo, i digimon del 2000.
Perché i riferimenti menzionati per anni sono fuori luogo.

Breaking Bad, Don Draper e Tony Soprano, ma pure un Lost, yadda, yadda, yadda. Se prendi uno show come la WWE che va in onda da 30 anni, la profondità massima è quella di un procedurale che non finisce mai, è soap opera dove alla fine si menano davvero, è Dragon Ball fatto da persone in carne ed ossa, sono topoi vecchi che si reincarnano di generazione in generazione.

Letteratura di genere, cultura bassa, arte popolare e improvvisazione da artisti di strada. Mica robaccia da solotto buono.

Glass Shatters
Has thanked: 6 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Glass Shatters »

Penso che prima ci si debba mettere d'accordo su cosa si intende per scrittura. Io ad esempio intendevo più in senso lato, ossia di "narrare una storia all'interno del match", piuttosto che costruire chissa quanta storyline dietro. Austin - Bret Hart di WM 13 aveva alle spalle un feud abbastanza basico, ma la storia che si svolse DENTRO al match era enorme. Stesso discorso per tanti altri match storici, magari tecnicamente solo discreti, ma che sono stati resi memorabili dalla storia dentro al match, anche senza chissà che feud memorabile dietro (tipo Rock vs Hogan di WM 18)

Colosso

Messaggio da Colosso »

Misterraza ha scritto: 14/06/2024, 0:02 Perché i riferimenti menzionati per anni sono fuori luogo.

Breaking Bad, Don Draper e Tony Soprano, ma pure un Lost, yadda, yadda, yadda. Se prendi uno show come la WWE che va in onda da 30 anni, la profondità massima è quella di un procedurale che non finisce mai, è soap opera dove alla fine si menano davvero, è Dragon Ball fatto da persone in carne ed ossa, sono topoi vecchi che si reincarnano di generazione in generazione.

Letteratura di genere, cultura bassa, arte popolare e improvvisazione da artisti di strada. Mica robaccia da solotto buono.
Penso che il paragone più attinente siano i fumetti di supereroi, quelli più semplici, dove il buono e il cattivo si pestano e alla fine è l'eroe a prevalere dopo varie difficoltà.
Come dicevo nel mio ultimo articolo, si tratta di uno sport estremamente semplice, basico e infantile, privo di sottotesti e sfumature.

Austin 3_16
Has thanked: 98 times
Been thanked: 116 times

Messaggio da Austin 3_16 »

Glass Shatters ha scritto: 14/06/2024, 0:33 Penso che prima ci si debba mettere d'accordo su cosa si intende per scrittura. Io ad esempio intendevo più in senso lato, ossia di "narrare una storia all'interno del match", piuttosto che costruire chissa quanta storyline dietro. Austin - Bret Hart di WM 13 aveva alle spalle un feud abbastanza basico, ma la storia che si svolse DENTRO al match era enorme. Stesso discorso per tanti altri match storici, magari tecnicamente solo discreti, ma che sono stati resi memorabili dalla storia dentro al match, anche senza chissà che feud memorabile dietro (tipo Rock vs Hogan di WM 18)
Austin/Bret era diventato piuttosto personale.

Rispondi