Smoker ha scritto: ↑14/06/2024, 13:58
Definirlo carne da macello mi sembra alquanto ingeneroso e non perchè il personaggio mi piaccia o no.
Fin dall'inizio Smoker ci viene mostrato come al pari di Rufy e ne è anche la controparte nel mondo della marina dato che non obbedisce mai alle regole, rifiuta promozioni e si dedica più al conseguimento della giustizia che alla gloria personale. In pratica era il novello Garp nella mente di Oda e la nemesi di Rufy.
Solo che come detto Oda si appassiona sempre a personaggi nuovi e così Koby dacché era quello che nemmeno riusciva a toccarlo Rufy ora è diventato il nuovo Garp sia nel ruolo che nella forza prendendo il posto di Smoker, così come Oda si è svegliato qualche tempo fa pensando che Koby doveva avere dei suoi pari come lo erano Sengoku e Tsuru ai tempi ma quei tonni di Tashigi ed Helmeppo non si possono vedere e quindi si è inventato Prince e la nipote di Tsuru che ora sta pushando.
Ma smoker ha parte fermare Rufy quando era un pischello e 1 min a Marineford non ha mai fatto nulla di ché
Tra l'altro manco perché fosse particolarmente abile, ma più per via del potere rotto per il momento in cui viene presentato e per l'arma.
Pure ad Alabasta ha fatto poco e un cazzo, e pure lì già si vedeva un ridimensionamento rispetto ai nuovi nemici di Rufy.
E sta lettura di Smoker come controparte marinaresca di Rufy onestamente non la capisco.
Smoker è un avversario di transizione e un personaggio ricorrente ma nulla più, non ha mai avuto un suo grande sogno da realizzare, non ha mai mostrato il proprio "viaggio dell'eroe" in parallelo come hanno avuto le vere controparti di Rufy, che sono Teach da una parte e Koby dall'altra (sono d'accordo con te che quello di quest'ultimo è forzato, e infatti l'ho criticato in più occasioni, ma è probabilmente da quando viene introdotto Koby che era presente quell'idea). Persino Tashigi sarebbe più simile a una figura di questo tipo.
E il motivo per cui Smoker non ha mai potuto ricoprire questo ruolo è che il suo è un personaggio già maturo, un personaggio che ha già acquisito la sua visione e i suoi ideali prima dell'inizio della storia, tanto che agisce già da subito come mentore per altri personaggi.
Dirò di più, io l'ho vedopiù come una controparte marinaresca di Crocodile: un personaggio cinico e consapevole di non poter andare oltre a un certo punto nella scalata della propria fazione che disprezza il proprio schieramento quanto quello avversario, il pesce che sembra grosso solo perché sta in una boccia piccola e che "rinasce" grazie all'incontro con Rufy, che risveglia in loro le ambizioni e i "sogni" del passato.
Tra l'altro a pensarci adesso sono pure simili come design e tutto quando vengono presentati (logia + sigari + arma secondaria + cappotto + faccia da perenne giramento di palle)
