Il discorso è anche condivisibile ma torniamo sempre lì: ad oggi 30 giugno 2024 al posto di Spalletti chi ci metti? Perchè io lo dico senza mezzi termini, se di mestiere facessi l'allenatore e fossi uno un minimo quotato se mi proponessero la panchina dell'Italia io rifiuterei. Ma proprio col cazzo che mi vado a sedere lì, perchè di questi tempi significa andarci a perdere visto che le prospettive sono prossime allo zero.Colt877 ha scritto: ↑30/06/2024, 11:04 Le colpe di Spalletti sono indiscutibili e sono stato uno dei primi ad addossargliele. Però dire che questa Nazionale sia bene o male la stessa del record di imbattibilità è falso. Ma non lo dico io, basta fare un rapido confronto tra chi giocava in quella Nazionale e chi gioca in questa.
I vari Chiellini, Bonucci, Verratti, Jorginho (quello di oggi non è lo stesso giocatore di 3-4 anni fa), Insigne, Immobile (con tutto il male che gli si può dire, ma ci siamo ridotti a convocare Retegui) e compagnia, oggi in Nazionale non ci sono più.
Tolti alcuni, non sono dei fuoriclasse, ma erano giocatori di tutt'altra caratura rispetto a quelli che abbiamo oggi. Forse ci vedo male io (del resto, sono miope), ma generazione dopo generazione il nostro tasso tecnico si impoverisce sempre di più mediamente. Ci sono alcune eccezioni, ci mancherebbe, ma dobbiamo avere il coraggio di dire che, tolto Donnarumma, questa Nazionale non ha un fuoriclasse. Il massimo che abbiamo sono 2-3 ottimi giocatori, alcuni palesemente involuti (Chiesa è l'ombra di ciò che era tre anni fa) e altri schierati fuori ruolo da Spalletti (Barella e Bastoni). Ma queste sono macerie da cui è difficile costruire qualcosa.
Continuo a leggere che la Svizzera non ci è superiore, e sono d'accordo. Ma, aggiungo io, non è neanche inferiore a noi. Più o meno è al nostro livello, soltanto che loro hanno un sistema di gioco che esalta le loro individualità e noi no. Ecco spiegato perché ieri sembravano il Brasile del 2002 e noi una squadra composta da 11 sconosciuti che non avevano mai giocato insieme. Detto questo, noi siamo l'Italia, non dovremmo neanche paragonarci alla Svizzera. Dovremmo paragonarci a Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Germania. E guardando queste squadre dovrebbe venirci da piangere paragonando i loro giocatori con i nostri.
Spalletti in quest'Europeo ha fatto malissimo (non che nelle qualificazioni avesse fatto meglio) e ha confermato che sarà anche un buon allenatore, ma è un pessimo CT. Sono due lavori diversi, e il secondo ha dimostrato di non saperlo svolgere. Gli vogliono dare un ciclo intero di lavoro? Vorrà dire che fallirà di nuovo, e con lui falliremo di nuovo tutti noi tifosi che salteremo un altro Mondiale. Con il tempo migliora solo il vino; se uno non è tagliato per un ruolo gli puoi dare anche un secolo, ma resterà sempre inadeguato.
Messo da parte Spalletti, il problema è strutturale e riguarda la federazione. L'Italia deve tornare a produrre talenti. Altrimenti diventerà stabilmente una squadra del livello di Svizzera e Austria. Con un buon CT che dà un buon sistema alla squadra ce la giochiamo per andare ai quarti degli europei e per qualificarci ai Mondiali, sperando ogni tanto di arrivare agli Ottavi. Se per il futuro basta questo, allora possiamo continuare così. Se, invece, vogliamo tornare ad essere l'Italia, bisognerà iniziare da una rivoluzione in Federazione. Fuori tutti, a partire da quell'incapace di Gravina, e giù a scendere fino all'ultimo che pulisce i bagni. Ricostruisci dalle fondamenta e avvii un percorso serio di cui inizierai a raccogliere i frutti fra qualche anno. Avremmo dovuto farlo già nel 2017. Da allora abbiamo già sprecato sette anni: mi chiedo quanti ancora ne sprecheremo.
Mancini lo ha capito e infatti alla prima offerta ha levato le tende, per cui chi potrebbe prendersi questo incarico? Inutile dire Allegri perchè con giocatori così mediocri non andrebbe da nessuna parte visto che per vincere gli serve la squadra di gran lunga più forte delle altre, cosa che noi non abbiamo.
L'unico che potrebbe accollarsela è qualcuno che non ha niente da perdere tipo un Sarri... ma sinceramente cambia qualcosa tra Spalletti e lui? Altri nomi realistici non ne vedo.
Ah, il signor Politano facesse meno lo splendido sui social dato che non è Maradona.