EURO 2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
The Prizefighter
Has thanked: 598 times
Been thanked: 1520 times

Re: EURO 2024

Messaggio da The Prizefighter »

E comunque, per non essere frainteso, credo anche io che serva una revisione a livello internazionale dei calendari, perchè sono troppo folti. Ma eliminare completamente qualsiasi tipo di qualificazione regalando un privilegio a tempo indeterminato a tot nazioni non credo sia la via giusta.

Posso essere già più d'accordo con l'utilizzare il torneo continentale come base per decidere le partecipanti al prossimo mondiale. Visto che sostanzialmente almeno in Europa le qualificazioni ad Europei e Mondiali sono un po' ridondanti visto che partecipano sempre in 54 o quello che è.

KaiserSp
Been thanked: 380 times

Messaggio da KaiserSp »

The Prizefighter ha scritto: 06/07/2024, 21:09 Tornei continentali, quali? Quelli per club? Allora è una stronzata perchè i club non possono e non devono influenzare una competizione per nazionali.

Quelli per nazioni? Ma se vuoi far partecipare le solite 24 in base al ranking le altre escluse a cosa partecipano? Quando giocano? E soprattutto per cosa? Come lo aggiorni il ranking per quelle nazionali che tagli fuori?

Se oggi prendiamo le prime 24 del ranking UEFA per club o del ranking FIFA per nazioni la classifica si aggiorna esclusivamente per queste 24 squadre. Le altre rimarranno ferme lì perchè non partecipano a niente. Vuoi eliminare qualificazioni e Nations League, ma così facendo in un sistema basato sul ranking come quello che vorresti adottare stai praticamente escludendo a tempo indefinito le nazioni dalla 25 alla 55, perchè senza competizioni ufficiali a cui partecipare non possono materialmente muoversi in classifica
ho detto prima che le prime 16 si qualificano di diritto e le altre 8 se le giocano a spareggi quelle che stanno più sotto (guadagnando comunque più punti di chi sta sopra, smuovendo la classifica e così, se ti sei qualificato di diritto ma fai un pessimo europeo, al giro successivo c'è un'elevata possibilità di rientrare nel giro degli spareggi, così come chi si qualifica tramite gli spareggi e diventa la rivelazione del torneo, al giro successivo c'è un'elevata possibilità che si qualifichi di diritto)

il calendario stagionale ormai è quasi del tutto saturo e prima o poi bisognerà dare una sforbiciata: con i soldi che ci sono in ballo, scordatevi che taglino le competizioni per club (guardate com'è andata a finire quando hanno proposto di ridurre il numero di squadre in Serie A), quindi il cerchio si restringe...

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 458 times
Been thanked: 248 times

Messaggio da Uno_Due »

un conto è sfoltire il calendario, altro è eliminare le qualificazioni

magari si può usare anche la nations league per le qualificazioni, che ne so le 4 squadre della final four si qualificano di diritto ad europei/mondiali

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 827 times
Been thanked: 519 times

Messaggio da Mds32 »

SEMIFINALI:

Spagna-Francia
Inghilterra-Olanda

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 28 times
Been thanked: 120 times

Messaggio da Colosso »

Alla faccia dei criticonzi, Olanda-Turchia è stata una bellissima partita. Il livello dell'Europeo è molto alto e questo si capisce proprio perchè si vedono molti risultati equilibrati.

Ray magini
Has thanked: 405 times
Been thanked: 352 times

Messaggio da Ray magini »

Guler è un gran bel prospetto, se il Real non lo brucia può fare molto

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 606 times
Been thanked: 1071 times

Messaggio da KanyeWest »

Si tifa ovviamente Francia per metterla nel culo ai rincoglioniti che la chiamano Nigeria (che neanche è stata colonia francese, studiate) o Camerun credendo di essere divertenti.
Purtroppo assisteremo al primo trionfo in sessant'anni per l'Inghilterra, che finaccia
Colosso ha scritto: 06/07/2024, 23:05 Alla faccia dei criticonzi, Olanda-Turchia è stata una bellissima partita. Il livello dell'Europeo è molto alto e questo si capisce proprio perchè si vedono molti risultati equilibrati.
Europeo quasi più noioso di un qualsiasi evento di wrestling, pertanto l'uscita non mi sorprende

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 96 times
Been thanked: 135 times

Messaggio da Italian Hitman »

KanyeWest ha scritto: 07/07/2024, 6:35 Si tifa ovviamente Francia per metterla nel culo ai rincoglioniti che la chiamano Nigeria (che neanche è stata colonia francese, studiate) o Camerun credendo di essere divertenti.
Purtroppo assisteremo al primo trionfo in sessant'anni per l'Inghilterra, che finaccia
Ehm...se ti riferisci a me, guarda che il mio discorso sull'etnia era per sottolineare lo scollamento tra paese reale e classe politica in Francia, non per una questione di razzismo. E ho scritto Camerun proprio per sottolineare che la Nigera non è stata colonia francese, non per fare lo spiritoso... anzi, se vedi bene il mio post era tutt'altro che spiritoso. Così giusto per chiarire e perchè non mi piace essere chiamato in causa ad minchiam travisando completamente il senso di ciò che scrivo.

AFM2000
Has thanked: 590 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da AFM2000 »

Italian Hitman ha scritto: 07/07/2024, 9:00 Ehm...se ti riferisci a me, guarda che il mio discorso sull'etnia era per sottolineare lo scollamento tra paese reale e classe politica in Francia, non per una questione di razzismo. E ho scritto Camerun proprio per sottolineare che la Nigera non è stata colonia francese, non per fare lo spiritoso... anzi, se vedi bene il mio post era tutt'altro che spiritoso. Così giusto per chiarire e perchè non mi piace essere chiamato in causa ad minchiam travisando completamente il senso di ciò che scrivo.
Ma tu stai parlando con uno che fa del fraintendimento un suo punto di forza.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 606 times
Been thanked: 1071 times

Messaggio da KanyeWest »

Italian Hitman ha scritto: 07/07/2024, 9:00 Ehm...se ti riferisci a me, guarda che il mio discorso sull'etnia era per sottolineare lo scollamento tra paese reale e classe politica in Francia, non per una questione di razzismo. E ho scritto Camerun proprio per sottolineare che la Nigera non è stata colonia francese, non per fare lo spiritoso... anzi, se vedi bene il mio post era tutt'altro che spiritoso. Così giusto per chiarire e perchè non mi piace essere chiamato in causa ad minchiam travisando completamente il senso di ciò che scrivo.
Avevo capito il tuo punto ma onestamente ho trovato superflua la precisazione, inoltre il discorso sullo scollamento mi sembra giusto ma più stratificato di così. Senza parlare nel merito del modello di integrazione francese (cosa che non ha fatto neanche l'ignorante qui sopra in dozzine di wallpost) guardiamo cosa è cambiato rispetto al Mondiale 2018 (ne parlava in maniera interessante Pallonate in faccia https://pallonateinfaccia.com/2018/07/1 ... -e-realta/) o i cori razzisti fatti sistematicamente a Mbappé. Come in altri paesi la nazionale è stata strumentalizzata più volte da ambo le parti, e credo che ormai abbiano tutti mangiato la foglia riguardo all'ipocrisia di Renaissance.
Il discorso sulla scarsa rappresentanza mi trova più d'accordo, purtroppo la marginalizzazione degli immigrati è ancora molto forte

PF11
Has thanked: 60 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da PF11 »

Poi mi spiegherete perché la Francia fa tanto scalpore quando gli unici "non francesi" sono i Thuram, nati in Italia ma credo conosciate il padre, e Camavinga che si è trasferito là ad un anno.
L'Inghilterra è piena di nigeriani e caraibici ma non sento i soliti discorsi. I Paesi Bassi anche loro pieni di caraibici, la Spagna gioca con francesi e guineiani. La Germania nei suoi ultimi periodi d'oro era fondata su polacchi, turchi e ghanesi.

Sull'Europeo chiamatelo pure livellamento ma personalmente è uno dei più brutti a cui ho assistito come livello medio delle partite, piene di errori e pareggini che non hanno regalato molto allo spettacolo, tranne Spagna-Germania.

La soluzione per rendere più attrattive le nazionali ci sarebbe ossia dedicare 2 spazi all'anno solo a queste, chessò Giugno/Luglio e Gennaio dove far confluire tutte le partite di qualificazioni e amichevoli senza interrompere 5 o 6 volte all'anno i campionati per poi fare un amichevole con la Bulgaria. Aiuteresti i calciatori, sia quelli convocati che quelli 'a riposo', aiuteresti i ct che avrebbero più tempo e una base più solida su cui lavorare e aiuteresti le partite dove magari cresce l'affiatamento tra i vari giocatori e aiuteresti i tifosi che possono seguire sia i campionati che le nazionali senza interruzioni.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

PF11 ha scritto: 07/07/2024, 10:27 Poi mi spiegherete perché la Francia fa tanto scalpore quando gli unici "non francesi" sono i Thuram, nati in Italia ma credo conosciate il padre, e Camavinga che si è trasferito là ad un anno.
L'Inghilterra è piena di nigeriani e caraibici ma non sento i soliti discorsi. I Paesi Bassi anche loro pieni di caraibici, la Spagna gioca con francesi e guineiani. La Germania nei suoi ultimi periodi d'oro era fondata su polacchi, turchi e ghanesi.
Ma infatti se uno ragiona in termini di naturalizzati scopre che ne abbiamo più noi dei francesi. Non mi risulta che i francesi giochino con un italo-argentino (pure scarso, per giunta) che quando è arrivato non spiccicava una parola d'italiano. Fare razzismo sulla Francia significa fermarsi al colore della pelle dei giocatori, ma quelli, che piaccia o no ad alcuni razzistelli nostrani, di cui uno presente anche su questo Forum, sono francesi perché nati e cresciuti in Francia. Se ne facessero una ragione queste persone che il colore della pelle non ti rende più o meno francese, italiano, tedesco, spagnolo o inglese.

Anziché fare i soliti discorsi da bar, noi italiani dovremmo porci la domanda di come siamo finiti ad elemosinare cessi argentini, mentre le altre grandi Nazionali sfornano talenti a ripetizione. Non sarà forse che il problema è a monte e che molti di quei ragazzi francesi, tedeschi o inglesi, se fossero nati e cresciuti in Italia non sarebbero mai diventati quello che sono oggi? Non sarà forse arrivato il momento di smetterla col becero razzismo (che è poi lo stesso razzismo che parla di un'Italia invasa dai migranti, quindi se il numero di campioni è solo collegato all'avere tante persone di colore nel proprio paese, teoricamente anche la nostra Nazionale dovrebbe essere piena di talento, cosa evidentemente falsa) e iniziare ad affrontare i problemi strutturali sul modo in cui formiamo i nostri calciatori?

AFM2000
Has thanked: 590 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da AFM2000 »

E come prevedibile si trasforma il tutto in solite ed inutili accuse che non stanno in cielo e in terra, ma d'altronde per i soliti soloni che non hanno la minima idea di come alcuni argomenti siano al centro del dibattito in tutte le trasmissioni mondiali, e non solo in salotto da forum, è francamente inutile spendere altre parole.

Comunque la Francia passa con la Spagna perché è il loro anno e devono sculare, non per altre situazioni.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 339 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da Corilo1 »

Uscita la Turchia, non mi dispiacerebbe una vittoria dell’Inghilterra.

Non vincono qualcosa da secoli, certo sono arroganti e hanno ancora il culo rotto da Donnarumma e soci però prima o poi qualcosa lo vinceranno, se fosse questo europeo non mi farebbe così schifo.

Diciamo che per i miei gusti sono i meno peggio.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 96 times
Been thanked: 135 times

Messaggio da Italian Hitman »

PF11 ha scritto: 07/07/2024, 10:27 Poi mi spiegherete perché la Francia fa tanto scalpore quando gli unici "non francesi" sono i Thuram, nati in Italia ma credo conosciate il padre, e Camavinga che si è trasferito là ad un anno.
E di nuovo, leggete prima di commentare. La Francia non "fa scalpore" perchè ha i giocatori di colore; fa specie perchè è un paese dove la nazionale rispecchia il paese mentre la classe politica evidentemente no. In Inghilterra, per dire, ci sono molti politici di varie etnie, addirittura il primo ministro uscente. In Germania in effetti meno, ma anche in nazionale non è che abbiano 15-16 giocatori di colore o comunque di etnie diverse. Nessuno ha mai detto o fatto intendere che l'etnia o il colore della pelle li renda meno francesi (o inglesi, o tedeschi etc.), era solo un discorso sulla società del paese in questione e sui suoi problemi di rappresentanza. Poi certo, non che si possa fare un discorso sociopolitico solo partendo dalla nazionale di calcio, però uno spunto di riflessione sì.

Rispondi