I Saggi del Cuore: letture e idee che lasciano un segno

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 6448
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1064 times
Been thanked: 1417 times

Re: I Saggi del Cuore: letture e idee che lasciano un segno

Messaggio da Inklings »

Update su una notizia molto triste (almeno per me).
Oggi è morto Daniel Dennett, che considero uno dei più grandi filosofi contemporanei. La cosa affascinante è che spesso mi trovavo in disaccordo con le sue posizioni, ma lo consideravo ugualmente uno degli intellettuali più interessanti che abbia mai letto. Prossimi giorni cerco di portare un suo saggio.
Che la terra gli sia lieve.




Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 20403
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1878 times
Been thanked: 1914 times

Re: I Saggi del Cuore: letture e idee che lasciano un segno

Messaggio da Darth_Dario »

Momento di pubblicità senza ritegno: ho scritto anche io un libro, che guarda caso è proprio un saggio.

Si chiama "L'orribile gioco" e visto che sono pigro e imbarazzato copio la sinossi che mi ha fatto la casa editrice: "L’orribile gioco" analizza la funzione della dipendenza nella vita dell’uomo. Per anni questa parola è stata associata alla droga; oggi, però, dopo anni di onnipresenza del tema nella comunicazione, sembra non ne parli più nessuno… Che cos’è cambiato? Partendo da esperienze personali, analizzo le ossessioni che turbano l’animo umano, andando al di là del concetto di dipendenza associato alle sostanze stupefacenti.

Inizialmente avrei voluto parlare della storia dell'eroina e dei drogati in Italia, di come sia stata una guerra che ha fatto vittime ovunque e di cui all'improvviso non si è parlato più. Poi ho deciso di renderlo qualcosa di più personale e generale.

È pubblicato con Affiori, la catena per esordienti del gruppo Giulio Perrone. Se qualcuno è interessato, lo può trovare qui:

https://www.giulioperroneditore.com/pro ... ile-gioco/

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 6448
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1064 times
Been thanked: 1417 times

Re: I Saggi del Cuore: letture e idee che lasciano un segno

Messaggio da Inklings »

Bravo Dario Immagine

E sembra pure interessante :moltosorpreso:

Un giorno piacerebbe anche a me entrare nel novero dei saggisti pubblicati, per ora sono arrivato “solo” fino ad alcuni paper su riviste .:disgusto:.

Avevamo mica un topic sulle robe scritte dagli utenti?

P.S: Commentami la mia proposta di torneo :arrabbiato:

Rispondi