Il turn di Cena - riflessioni e commenti

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Caroto
Been thanked: 75 times

Re: Il turn di Cena - riflessioni e commenti

Messaggio da Caroto »

Ognuno di noi segue il wrestling anche per essere presenti a momenti storici ed epocali. Tra 30anni si parlerà ancora di "quella volta che cena ha turnato heel", noi c'eravamo. I piccoli dettagli poi non se li ricorderà nessuno, in generale è stata un'idea geniale. Va riconosciuto.

Aggiungo una considerazione: turnare heel un supereroe 15/20/30anni fa faceva calare le sue vendite (merchandising, presenze, ecc) e aumentava quelle del suo avversario, perchè il pubblico stava col buono, era molto più mark. Quindi veniva fatto solamente se la somma di questo equilibrio era positiva ed è il motivo probabilmente per cui cena non è mai stato rischiato heel: temevano un calo importante di vendite oppure che non venisse riconosciuto come heel e tifato lo stesso.

Nel 2025 è diverso, un heel può vendere più del top face, fanno al cinema Batman v Superman che era impensabile nel 2002, Dottor Destino di Downey jr. vende ed è acclamato più di Capitan America, il pubblico è cambiato ed è cambiata la concezione di heel e face. In un contesto di pubblico e storico simile Cena sarebbe stato turnato prima.

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

Caroto ha scritto: 05/03/2025, 8:39 Aggiungo una considerazione: turnare heel un supereroe 15/20/30anni fa faceva calare le sue vendite (merchandising, presenze, ecc) e aumentava quelle del suo avversario, perchè il pubblico stava col buono, era molto più mark. Quindi veniva fatto solamente se la somma di questo equilibrio era positiva ed è il motivo probabilmente per cui cena non è mai stato rischiato heel: temevano un calo importante di vendite oppure che non venisse riconosciuto come heel e tifato lo stesso.
aldilà del discorso di puro marketing (per quel che ci può fregare, dato che nelle tasche nostre non ci va niente, se non alla WWE stessa e ai lottatori), abbiamo avuto ai tempi anche lottatori Heel tifatissimi e apprezzati.
Ma se consideri questo, ricorda pure che Cena non era mai stato tifatissimo in passato, mai avuto l'appoggio pieno del pubblico, ed un passaggio ad Heel, seppur momentaneo ne avrebbe gioviato.
Ma son punti di vista.
Caroto ha scritto: 05/03/2025, 8:39 Nel 2025 è diverso, un heel può vendere più del top face, fanno al cinema Batman v Superman che era impensabile nel 2002, Dottor Destino di Downey jr. vende ed è acclamato più di Capitan America, il pubblico è cambiato ed è cambiata la concezione di heel e face. In un contesto di pubblico e storico simile Cena sarebbe stato turnato prima.
Sinceramente accostarli ai personaggi proveniente dai comic, boh, forse sarò io che non ho mai considerato i wrestler "supereroi" (ma manco da ragazzino), ma a parte i più piccoli, si dovrebbe separare da grandi il discorso ruolo da qualità del wrestler singolarmente.
Insomma, se arrivi a più di 20 anni, non puoi limitarti al solo discorso Face/Heel, ma so anche bene che più il pubblico è grande (di numero non di età) più questo potrebbe assottigliarsi.

__Jerichodeipoveri__
Città: Roma
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da __Jerichodeipoveri__ »

Da un punto di vista emozionale un momento epico. Spontaneamente, per un fan, un'esperienza storica da vivere. Assurda.

Dal punto di vista razionale ho qualche perplessità, che derivano principalmente dalla scadenza breve dell'intera storia.
Sappiamo già che questo sarà il suo ultimo anno, sappiamo già che non si ritirerà da Heel (assurdo pensarlo), questo mi fa temere che tutto sarà molto affrettato in questi 9 mesi che mancano in cui dovremmo esplorare Cena heel ma al tempo stesso costruire un contro-turn entro la fine dell'anno che sia coerente e scritto bene.
Sarebbe stato bello non avere questa scadenza e potersi godere un Cena heel senza scadenza, in grado di esplorare sicuramente più cose di quanto sarà possibile nei mesi che restano, questo è secondo me il più grande peccato di questa situazione.

Ultima postilla, l'aver vinto la chamber pulito (perché per quanto abbia approfittato dell'intervento di Rollins si tratta di una cosa completamente legale in un Elimination Chamber) rende un po' meno sensato il turn. Il problema di Cena era non riuscire più a vincere da anni nessun match, però la chamber l'ha vinta senza barare...quindi perché vendersi a Rock? Soprattutto, perché vendersi prima ancora di disputarla?
Di base nella storia che stiamo vedendo Cena si vende perché vuole l'aiuto di the Rock in prospettiva, crede di non poter mai vincere contro Cody a Mania senza l'aiuto di Rock e quindi si vende l'anima. Però quindi era convinto di vincerla la chamber, aveva un'assicurazione?

Comunque l'hype è alle stelle e mi auguro che ora Cena cominci ad essere più presente negli show con costanza perché voglio vederlo heel, ogni puntata che salta è uno spreco immenso!

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 338 times
Been thanked: 1789 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

__Jerichodeipoveri__ ha scritto: 05/03/2025, 9:56
Ultima postilla, l'aver vinto la chamber pulito (perché per quanto abbia approfittato dell'intervento di Rollins si tratta di una cosa completamente legale in un Elimination Chamber) rende un po' meno sensato il turn. Il problema di Cena era non riuscire più a vincere da anni nessun match, però la chamber l'ha vinta senza barare...quindi perché vendersi a Rock? Soprattutto, perché vendersi prima ancora di disputarla?
Di base nella storia che stiamo vedendo Cena si vende perché vuole l'aiuto di the Rock in prospettiva, crede di non poter mai vincere contro Cody a Mania senza l'aiuto di Rock e quindi si vende l'anima. Però quindi era convinto di vincerla la chamber, aveva un'assicurazione?

Comunque l'hype è alle stelle e mi auguro che ora Cena cominci ad essere più presente negli show con costanza perché voglio vederlo heel, ogni puntata che salta è uno spreco immenso!
Il momento esatto in cui Cena ancora si è venduto non lo sa nessuno.

Però hai la faccia che dice tanto, post eliminazione della Rumble che sa tanto di "Oh merda, mi sa che davvero non ce la faccio più". Il promo post conferenza di uno che nasconde la sua disperazione dietro al: "Sono il best of business voglio quel titolo".

La chamber l'ha vinta pulita, ma da totale opportunista andando ad approfittare di situazioni esterne a lui. Non da classico Cena never give up o Super Cena. Il modo in cui l'ha vinta potrebbe avergli fatto scattare la molla definitiva e la realizzazione che one vs one contro Cody da solo non avrebbe mai vinto.

-Leon-
Has thanked: 46 times
Been thanked: 52 times

Messaggio da -Leon- »

Il turn heel di Cena non è stato realizzato in funzione di Cody e per il passaggio di consegne, storia che si poteva raccontare anche con un face vs. face, ma per consentire a John di sperimentare situazioni nuove e intriganti nell'ultimo anno della sua carriera. Da alcune interviste si capisce che fosse stato per lui sarebbe già "turnato" in passato ma che fu la compagnia a fermarlo e ora che non ha più responsabilità da volto della federazione può finalmente dare libero sfogo ad un personaggio a cui starà pensando da una quindicina d'anni. Anche io trovo assurdo il "fuori tempo massimo" o i riferimenti a quanto la storia sia a breve termine. Non tutto deve portare a racconti come il regno infinito di Reigns, a volte basta un mese di grande qualità o anche solo una sera, come HBK a Montreal nel 2005.

Inoltre grazie a questo evento, una Road to WM che sembrava un pò piatta, direi anche deludente, soprattutto se confrontata con quello dello scorso anno, ha ripreso energia e picchi d'interesse quasi insperati fino a due settimane fa. C'è una differenza abissale tra l'hype per un Raw pre-WM con Cena e Cody a scambiarsi complimenti a vicenda e uno in cui ci sarà curiosità anche solo per sentire con quale theme song entrerà o come sarà vestito.

Jaymz84
Città: Bolzano
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times

Messaggio da Jaymz84 »

Just Jack ha scritto: 04/03/2025, 13:22 Concordo con Shinobi, le critiche "fuori tempo massimo" non hanno senso di esistere. Ovviamente sarebbe stato molto più interessante farlo 12 anni fa, ma meglio Cena heel che il più classico dei "passaggi della torcia."

Detto questo, posso dire che a posteriori non ho apprezzato come hanno realizzato il tutto? Dopo la vittoria di Cena, l'arrivo di Cody e quello di Rock mi sono detto: "ok lo fanno". Conseguentemente il Low Blow non è stato, per quanto mi riguarda, da mani nei capelli perché me lo aspettavo. Se i piani sono stati questi sin dall'inizio io avrei gestito il tutto diversamente, tanto per cominciare il coinvolgimento di Rock è superfluo, ed il turn lo avrei fatto in uno dei RAW/SmackDown successivi, magari al primo face to face tra i due. Credo sarebbe stato molto più d'impatto

Integrando Rock, la storia dell'anima, hanno "apparecchiato" troppo il segmento, rovinando un po' la sorpresa.
era meglio per effetto sorpresa che avesse preso a mazzulate Jey Uso nel post vittoria della Rumble

Rated Tiger S.star
Has thanked: 158 times
Been thanked: 263 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Cheppalle i blindmark di Hogan.
L'abbiamo capito e lo sappiamo che il turn di Hogan nel 96 è stato più importante ecc ecc ma non c'è bisogno di denigrare quello di Cena.

abc
Has thanked: 375 times
Been thanked: 311 times

Messaggio da abc »

Caroto ha scritto: 05/03/2025, 8:39 Quindi veniva fatto solamente se la somma di questo equilibrio era positiva ed è il motivo probabilmente per cui cena non è mai stato rischiato heel: temevano un calo importante di vendite oppure che non venisse riconosciuto come heel e tifato lo stesso.
Magari per un discorso di vendite o di paura non riuscirlo a sostituire come uomo immagine, ma non credo avessero paura che non lo riconoscessero come heel e lo tifassero lo stesso, anche perché Cena per metà pubblico da face era già fischiato

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 279 times

Messaggio da Freestyla »

Rated Tiger S.star ha scritto: 05/03/2025, 12:38 Cheppalle i blindmark di Hogan.
L'abbiamo capito e lo sappiamo che il turn di Hogan nel 96 è stato più importante ecc ecc ma non c'è bisogno di denigrare quello di Cena.

Più che altro che imbarazzo, visto che i più accesi sono dei 50enni che se gli si tocca l'idolo d'infanzia scapocciano di brutto.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 158 times
Been thanked: 263 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Freestyla ha scritto: 05/03/2025, 13:18 Più che altro che imbarazzo, visto che i più accesi sono dei 50enni che se gli si tocca l'idolo d'infanzia scapocciano di brutto.
Io veramente non capisco.
Hogan senza dubbio è stato un idolo anche della mia infanzia ma non mi comporto così. Boh.

MacheteKowalski
Has thanked: 710 times
Been thanked: 680 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Il discorso "fuori tempo massimo" ha senso alla luce delle interviste rilasciate dallo stesso Cena in cui apertamente dichiara che era tutto pronto per il suo turn ai tempi di Rock vs Cena part 1.
Un Cena ancora full timer, con mezzo pubblico che gli rema contro and ogni show e che esulta nel vederlo sconfitto, avrebbe lasciato spazio a tantissime possibilità di scrittura.
Invece ora il momento è si storico ma lascia l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere e non è stato, sai già che con ogni probabilità sarà uno stint giusto di qualche mese e che presumibilmente non porterà a nessuna evoluzione.

porf
Has thanked: 3 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da porf »

__Jerichodeipoveri__ ha scritto: 05/03/2025, 9:56 Comunque l'hype è alle stelle e mi auguro che ora Cena cominci ad essere più presente negli show con costanza perché voglio vederlo heel, ogni puntata che salta è uno spreco immenso!
Invece secondo me comparirà il meno possibile, e senza fare alcun match, solo per rendere la vita impossibile a cody.
E' il cocco di the rock adesso, può fare quello che vuole, presentarsi quando e se vuole.
E in ottica corporate heel può funzionare bene se mostra di poter scegliere se apparire o meno senza alcuna ripercussione a differenza di tutti gli altri che invece devono sbattersi in tutti gli show.

RollinThundr
Has thanked: 967 times
Been thanked: 261 times

Messaggio da RollinThundr »

Oggi però, Cena, era amato da tutti, tutti lo volevano per il finale a lieto fine già scritto, con la leggenda che si ritira. Anche a livello logico lo vedo bene come heel oggi: fuori dal prime, con poche presenze, in cerca di rimanere al top a ogni costo. Alla fine, basta questo per farmi pensare che non sia affatto 'fuori tempo massimo'.

Poi poco da dire... è stato un momento storico, live ho subito pensato al "nostro" Bash at the Beach, senza pensare a quale sia meglio o peggio dei due, e a cosa porterà questo turn rispetto a quello di Hogan, ma riconoscendo semplicemente il momento, iconico, a caldo.
Enjoy the Ride e meno seghe.. non credo che guardiate un film con lo stesso atteggiamento

porf
Has thanked: 3 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da porf »

RollinThundr ha scritto: 05/03/2025, 15:03 Oggi però, Cena, era amato da tutti, tutti lo volevano per il finale a lieto fine già scritto, con la leggenda che si ritira. Anche a livello logico lo vedo bene come heel oggi: fuori dal prime, con poche presenze, in cerca di rimanere al top a ogni costo. Alla fine, basta questo per farmi pensare che non sia affatto 'fuori tempo massimo'.
Ma soprattutto, siamo sicuri che l'intenzione di smettere dopo quest'anno sia vera? La storia del ritiro per me poteva essere semplicemente funzionale a giustificare il suo ritorno, ma adesso che è heel può permettersi di entrare ed uscire dai programmi a piacimento, farà tutto quello che è best for business e per lui stesso, senza neanche sbattersi più di tanto.
Ultima modifica di porf il 05/03/2025, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 338 times
Been thanked: 1789 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

porf ha scritto: 05/03/2025, 15:15 Ma soprattutto, siamo sicuri che l'intenzione di smettere dopo quest'anno sia vera?
Adesso che è heel può permettersi di entrare ed uscire dai programmi a piacimento, farà tutto quello che è best for business e per lui stesso.
Perchè prima già non entrava e usciva a suo piacimento?

Rispondi