POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 827 times
Been thanked: 519 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Mds32 »

IlBiondo ha scritto: 12/03/2025, 21:57 Perché tu non parli di Trump e degli USA?
La differenza credo stia nel fatto se parli di Trump e degli USA con un americano o con uno che vive in un altro Paese.
Fino a quando ne parli con uno che vive in Italia, in Francia, in Germania o in Papua Nuova Guinea l'opinione di uno vale quanto quella dell'altro, ma se vai da un americano pensando di spiegargli come si vive in America quello ti ride in faccia e neanche ti ascolta perchè tra i due è lui che vive negli USA.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1880 times
Been thanked: 684 times

Messaggio da IlBiondo »

Ray magini ha scritto: 12/03/2025, 23:48 Maledetta banca d'Italia che non stampa moneta a culo.
È un complotto
No.
Maledetti finanzieri. O maledetta strategia del terrore, non lo sapremo mai.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mercoled%C3%AC_nero

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1052 times
Been thanked: 201 times

Messaggio da Kazarian88 »

IlBiondo ha scritto: 13/03/2025, 11:44 No.
Smettila di avere ragione, che sono stanco di mettere like a tutti i tuoi post.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 462 times

Messaggio da Moxicity »

IlBiondo ha scritto: 13/03/2025, 11:44 No.
Fra questo post e quello precedente capisco che sei proprio un fan di Trump, spari talmente tante stronzate ed in modo talmente sconnesso, che uno non capisce, non sa come rispondere e quando ha la risposta sei già passato alla cazzata successiva.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 462 times

Messaggio da Moxicity »

IlBiondo ha scritto: 12/03/2025, 21:57 Perché tu non parli di Trump e degli USA? Non credo di dover esibire nessun documento per poter dire la mia, cosa che comunque potrei fare dato che ho la doppia cittadinanza.

E certo che parlo di Europa. Per quanto si voglia fare credere che sia il traino della civiltà mondiale, proprio da lì sono partite le due guerre mondiali.
Si fa in fretta a fare credere che la Russia e la Cina siano pronte a conquistare il mondo a suon di guerre, dopodiché il colonialismo europeo e l'imperialismo americano credo abbiano fatto più oscenità di quelli che oggi vengono definiti i nemici da cui dobbiamo difenderci.

Io non capisco come puoi anche solo provare a giustificare la differenza tra benessere e qualità della vita pre e post Comunita Europea. Non so quanti anni hai ma l'Italia di oggi, che leggo, o quella di inizio anno 10', che ho vissuto da adulto, è totalmente incomparabile con cos'era negli anni '80/'90.
Non è una cosa che dico provando piacere o ché, mi piange il cuore e uno dei motivi per cui me ne sono andato è stato il declino verticale in atto sia sociale che economico e culturale.
Adesso rispondo nel concerto.
Parlo di Trump per quanto riguarda la sua politica estera e che tocca noi direttamente, e anche degli USA. Poi si parla magari delle sue decisioni e delle cose che fa, ma non dico come si vive all’interno, perché non lo so.

È il traino della civiltà? Non so, ma se mi confronto con il resto del mondo, direi che siamo messi un po’ meglio degli altri, ma senza problemi.
Parlare di colonialismo di 150 anni fa, delle guerre mondiali è ridicolo, è una cosa per buttarla in caciara, e che Cina e Russia si sono mostrate aggressive, è appurato, non è una percezione, e ci dobbiamo difendere, per lo meno dalla Russia, che non credo si farà problemi, se in condizione, di invadere i paesi baltici (ma forse a molti non frega niente di loro).

E ribadisco, a me non sembra che manchiamo di benessere, anzi, ne abbiamo fin troppo, tanto che se ci manca qualcosina, siamo subito pronti a lamentarci e sbattere i piedi.
Infine ho visto che sei dell’84, quindi quando sono finiti gli anni 90 avevi 16 anni, ecco, io sono del 97 e gli anni 00 e 10, li vivo con nostalgia, perché? Perché ero un bambino/ragazzo e la percezione della vita era completamente diversa. Quindi basare su una personale percezione il fallimento del progetto europeo, quando l’Italia sta decadendo per colpa di queste persone che guardano al passato, è una cazzata

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 561 times
Been thanked: 1142 times

Messaggio da Impreza »

🇺🇸 #NEW Il presidente degli degli Stati Uniti, Donald Trump, in una conferenza stampa con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte:
«Abbiamo ordinato – anzi, siamo nel processo di ordinare – 48 navi rompighiaccio, e il Canada vuole sapere se può usarli. Ho detto: beh, sapete, dovete pagarli. Pensateci, Canada. Noi paghiamo per il loro esercito. Il Canada spende pochissimo per le sue forze armate, perché pensa che saremo noi a proteggerlo. Anche per i rompighiaccio è lo stesso discorso: ne ordineremo 48 e il Canada vuole essere parte dell’accordo. Io dico: dovete procurarvi i vostri rompighiaccio. Voglio dire, se foste uno stato, potreste partecipare, ma se siete un paese indipendente, dovete cavarvela da soli.

La Russia, come sapete, ne ha circa 40, mentre noi abbiamo un grande rompighiaccio. Ma tutta quella zona [l'Artico] sta diventando molto importante, per molte ragioni: le rotte sono dirette verso l’Asia, verso la Russia, e ci sono navi ovunque. Dobbiamo garantire protezione, quindi dovremo trovare un accordo su questo [sulla questione groenlandese]. E la Danimarca non è in grado di farlo. Sapete, la Danimarca è molto lontana e non ha alcun ruolo nella questione. Cos’è successo? Una nave è sbarcata lì 200 anni fa o qualcosa del genere, e loro dicono di avere dei diritti su quell’area. Non so se sia vero, anzi, penso di no. Ma abbiamo avuto trattative con la Danimarca, con la Groenlandia, e dobbiamo occuparcene.

Ne abbiamo davvero bisogno per la sicurezza nazionale. Penso che sia per questo che la NATO potrebbe dover intervenire in qualche modo, perché abbiamo davvero bisogno della Groenlandia per la nostra sicurezza. È molto importante. Abbiamo già un paio di basi in Groenlandia e un buon numero di soldati. E forse ne vedremo sempre di più lì. Non lo so. Pete [il Segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth], tu che ne pensi? No, non rispondere, Pete. Non rispondere a questa domanda».
4 anni così :triste:

Rated Tiger S.star
Has thanked: 121 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Impreza ha scritto: 13/03/2025, 19:18 🇺🇸 #NEW Il presidente degli degli Stati Uniti, Donald Trump, in una conferenza stampa con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte:

4 anni così :triste:
No, niente : questo qui continua sul serio con la storia della Groenlandia.... è veramente un fuori di testa.

The Prizefighter
Has thanked: 598 times
Been thanked: 1519 times

Messaggio da The Prizefighter »

Certo che leggere un murricano che si lamenta dei danesi che prendono un pezzo di terra quando loro sono nati rubando un continente intero alle popolazioni native :party:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1954 times

Messaggio da Inklings »

Io più che altro non ho capito la storia della nave sbarcata 200 anni fa :esterefatto:

Al massimo duecento anni fa, dopo la separazione della Norvegia dalla Danimarca, la Groenlandia (come il resto delle colonie) é rimasta ai danesi, ma prima era comunque parte del regno danese-norvegese, quindi boh :boh:

Ma poi nel caso mi pare che al massimo potrebbero lamentarsene gli Islandesi, i Norvegesi o perfino i Canadesi (per via degli Inuit), mica Trump che come unico argomento per arrogare diritti sull’isola ha il “mi serve per la difesa degli Stati Uniti” :boh1:

Immagino che i Groenlandesi siano entusiasti, dopo anni di processi legislativi e normativi per rendersi più politicamente indipendenti dai danesi, di rischiare di diventare un satellite del Tycoon :occhiolino:

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 716 times
Been thanked: 1183 times

Messaggio da Smoker »

IlBiondo ha scritto: 12/03/2025, 21:44 Se l'Europa pre-Trump è sempre stata USA dipendente, l'Australia è su un altro livello. Alla fine della prima guerra mondiale ha ottenuto l'indipendenza dal Commonwealth (fittizia, è un discorso lungo), da lì in poi si è pian piano spostata sempre più nella sfera d'influenza strategica americana.
Con l'ultimo accordo AUKUS si è proprio azzerbinata. L'impegno preso di spendere 30 miliardi di dollari per 13 sottomarini nucleari necessari per difendersi dai piani d'invasione della Cina, cioè la stessa strategia del terrore che VdL sta usando per proporre la soluzione per salvare l'economia europea, a me non è piaciuta per niente.
Io rimango convinto che questi stati nemici vengano utilizzati per spingere decisioni che potrebbero essere mal digerite dalla popolazione.

Non nego che qui non sanno dove girarsi.
Sono curioso: qual è l'opinione in Australia sulla situazione genarale, su Ucraina e medioriente e sul ritorno della minaccia nucleare?

Mi interessa sopratutto perchè mi chiedo cosa ne possa pensare un popolo che è lontano da tutti, letteralmente dall'altra parte dell'emisfero nord dove a ben vedere ci sono tutte le nazioni problematiche, ma che potrebbe comunque con una guerra nucleare nonostante non disturbi nessuno.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Moxicity ha scritto: 13/03/2025, 12:26 Adesso rispondo nel concerto.
Parlo di Trump per quanto riguarda la sua politica estera e che tocca noi direttamente, e anche degli USA. Poi si parla magari delle sue decisioni e delle cose che fa, ma non dico come si vive all’interno, perché non lo so.

È il traino della civiltà? Non so, ma se mi confronto con il resto del mondo, direi che siamo messi un po’ meglio degli altri, ma senza problemi.
Parlare di colonialismo di 150 anni fa, delle guerre mondiali è ridicolo, è una cosa per buttarla in caciara, e che Cina e Russia si sono mostrate aggressive, è appurato, non è una percezione, e ci dobbiamo difendere, per lo meno dalla Russia, che non credo si farà problemi, se in condizione, di invadere i paesi baltici (ma forse a molti non frega niente di loro).

E ribadisco, a me non sembra che manchiamo di benessere, anzi, ne abbiamo fin troppo, tanto che se ci manca qualcosina, siamo subito pronti a lamentarci e sbattere i piedi.
Infine ho visto che sei dell’84, quindi quando sono finiti gli anni 90 avevi 16 anni, ecco, io sono del 97 e gli anni 00 e 10, li vivo con nostalgia, perché? Perché ero un bambino/ragazzo e la percezione della vita era completamente diversa. Quindi basare su una personale percezione il fallimento del progetto europeo, quando l’Italia sta decadendo per colpa di queste persone che guardano al passato, è una cazzata
Colonialismo di 150 anni fa? Parli senza cognizione di causa. Forse perché hai come concetto l'occupazione militare e suprematista di un paese in via di sviluppo o del terzo mondo. È un concetto obsoleto, per fare fronte alle ovvie ripercussioni etiche e d'immagine, è diventato molto più subdolo e "invisibile".

Franco Africano: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Franco_CFA
La costituzione sudafricana rivisitata con l'eliminazione della discriminazione razziale è del 1994. Questa non ha reso il Sudafrica indipendente dal Commonwealth, che è l'impero coloniale britannico.
L'imperialismo americano, l'evoluzione del colonialismo europeo, ha combinato i disastri nel mondo: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingeren ... ica_estera ultima sezione 1990 ad oggi.
Spesso in comunella con partner europei, NATO o britannici.
Etichettando gli USA come guerrafondai, gli altri partner si sono accordati per interesse tutt'altro che ideologico.

È paragonabile all'evoluzione che ha avuto la mafia. Negli anni 90 combinava disastri enormi, peggio del terrorismo, gestione orrenda del problema, mentre oggi non si sente quasi più parlarne. Ogni tanto qualche regolamento di conti ma ha smesso di compiere attentati o eventi eclatanti per potersi mimetizzare agli occhi della popolazione.
Questo non vuol dire che sia sparita o che abbia meno affari. Anzi..

Parlo delle guerre mondiali perché la storia tende a ripetersi. Questi processi sono molto lunghi e non possono essere analizzati nel singolo anno, a volte neanche nel singolo decennio.

Il fatto che condenso tanti concetti in un post non è sinonimo di confusione. Non ho tempo per scrivere e quindi rispondo spesso con post fiume.
Ultima modifica di IlBiondo il 14/03/2025, 2:30, modificato 1 volta in totale.

salettone
Has thanked: 41 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da salettone »

Inklings ha scritto: 13/03/2025, 21:02 Io più che altro non ho capito la storia della nave sbarcata 200 anni fa :esterefatto:

Al massimo duecento anni fa, dopo la separazione della Norvegia dalla Danimarca, la Groenlandia (come il resto delle colonie) é rimasta ai danesi, ma prima era comunque parte del regno danese-norvegese, quindi boh :boh:

Ma poi nel caso mi pare che al massimo potrebbero lamentarsene gli Islandesi, i Norvegesi o perfino i Canadesi (per via degli Inuit), mica Trump che come unico argomento per arrogare diritti sull’isola ha il “mi serve per la difesa degli Stati Uniti” :boh1:

Immagino che i Groenlandesi siano entusiasti, dopo anni di processi legislativi e normativi per rendersi più politicamente indipendenti dai danesi, di rischiare di diventare un satellite del Tycoon :occhiolino:
Mica pretenderai che il POTUS legga qualche libro di storia, prima di fare prendere aria alla bocca?

Rated Tiger S.star
Has thanked: 121 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

La Groenlandia gli servirà per portare a pisciare il cane fuori.
Sti miliardari sono un pò eccentrici.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Smoker ha scritto: 13/03/2025, 21:06 Sono curioso: qual è l'opinione in Australia sulla situazione genarale, su Ucraina e medioriente e sul ritorno della minaccia nucleare?

Mi interessa sopratutto perchè mi chiedo cosa ne possa pensare un popolo che è lontano da tutti, letteralmente dall'altra parte dell'emisfero nord dove a ben vedere ci sono tutte le nazioni problematiche, ma che potrebbe comunque con una guerra nucleare nonostante non disturbi nessuno.
Dal punto di vista delle istituzioni, a parte che con Trump, l'Australia è totalmente accodata a USA e UK. Anche troppo, parere personale. Potremmo stare benissimo senza farci coinvolgere in guerre per "esportare la democrazia".
Sull'Ucraina in particolare, vengono mandati milioni di dollari in equipaggiamento militare. Anche qui, pure troppi e non per una spontanea iniziativa.

Per quanto riguarda la gente, il discorso è complesso. Questa è una nazione per la maggior parte formata da emigrati e seconde generazioni. Sulla Palestina per esempio la comunità ebraica e quella mussulmana ovviamente la vedono in maniera diametralmente opposta. Ci sono tanti ucraini che ovviamente piangono per quello che sta succedendo.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Mi è stato chiesto più volte di descrivere com'è qui in Australia. Vista l'ironia di alcuni post, credo che questa storia che voglio condividere faccia capire bene come funziona qui.
https://www.abc.net.au/news/2025-03-14/ ... c_news_web

Una influencer americana ha postato sui social un video di lei dove prendeva un cucciolo di wombat e lo portava via dalla madre.
In pochi giorni, il dipartimento dell'immigrazione l'ha contattata per comunicarle che questi atteggiamenti non sono congrui con questa società e che il visto le sarebbe stato cancellato, il che avrebbe significato deportazione.
Ha deciso di andarsene di sua spontanea volontà.

Immaginatevi per reati più gravi quali provvedimenti possono essere presi.

Ricordo qualche anno fa ci fu una task force contro le bande di motociclisti che, in realtà, erano organizzazioni criminali che esercitavano ricatti, spacciavano. Soprattutto in Queensland.
Provvedimenti presi: divieto di aggregazione per chi esibisce Comacheros, Hells Angels o qualsiasi altro motorcycle club logo.
Estradizione per tutti i personaggi coinvolti detentori di doppia cittadinanza. Davanti ad una condanna passata in giudicato, finito di scontare la pena, gli hanno stracciato in faccia il passaporto e spediti con il primo volo disponibile nel paese dove avevano la cittadinanza. Malta, Libano o Italia che fosse.

La filosofia è semplice. Qui si dà una possibilità a tutti, anche se non si è nati qui. Se provi a fare il furbo o il criminale te ne vai, in galera o nel paese da cui sei venuto.

Rispondi