Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 366 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Inklings ha scritto: 23/04/2025, 10:17 Eh, ma è fattibile una cosa del genere?

Una squadra straniera fa un'offerta a un giovane e Ego gli fa "no, non può venire perché deve imparare la lezione ed è un perdente?" :party:

Mentre stavano perdendo contro la U-20 disse chiaramente a Isagi che ormai in quella partita si erano messi sulla mappa e sarebbero stati scelti da varie squadre, ora che è effettivamente così che potere ha lui per impedire che uno di questi giovani accetti di andare a giocare in giro?

Cambia solo che sti qua ora sono freelance, quindi in teoria le squadre che hanno fatto offerte sono ancora più invogliate perché dovranno pagare solo gli stipendi dei giocatori e non la federazione giapponese/il progetto Blue Lock perché gli diano i giocatori :ammiccante:

Tra l'altro lo stesso Isagi urla al nostro ignavo preferito di non smettere col calcio ed Ego non ha ribattuto niente, quindi immagino che non pensi davvero di poter impedire che questi abbiano una propria carriera in quel mondo, se veramente lo desiderano.
mica ho detto che sarebbe stato negato loro di giocare a calcio per sempre

ho detto: ""le offerte valevano solo per chi ha superato la selezione, mentre i perdenti se ne tornano a casa con le mani vuote, indipendentemente dalla cifra"

tuttavia questo non impedisce ad un club di fare un'offerta in separata sede: (concettualmente un'offerta inferiore rispetto al valore ottenuto nell'asta, visto che parliamo cmq di scarti)
- uno come Nagi, ma anche la marmaglia dell'U20 Jap, probabilmente potrebbe ricevere offerte da qualcuno
- bruce harper invece se ne torna a fare il bonzo, nonostante abbia avuto un valore nell'asta

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1336 times
Been thanked: 1876 times

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 23/04/2025, 11:10
- bruce harper invece se ne torna a fare il bonzo, nonostante abbia avuto un valore nell'asta
Potrà sempre dire di essere stato valutato al pari del Messi di Aomori :party:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Pazzesco come non sbaglino mai le OST nel MHAverse:

Lato Witch Watch, bellissima la sigla non finita nell’ultimo episodio venduta come uno dei soliti errori di Nico :party:

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 32 times
Been thanked: 380 times

Messaggio da Geno »

E' finito Sachi's Records

Mi mancherà. Una lettura molto piacevole

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 35 times
Been thanked: 1518 times

Messaggio da Mystogan »

Finito Sousou no Frieren e, sinceramente, ho opinioni piuttosto miste, e di sicuro come anime non mi ha impressionato quanto avrei voluto.
Mi piaceva l'idea e la narrazione iniziale, di Frieren che usa la sua lunga vita per scoprire l'empatia e la compassione, a costo di proseguire tramite flashforward frequenti e anche piuttosto lunghi, é un modo non solo originale di raccontare una storia, ma anche solo di usare un cliché fantasy, quello della lunga vita degli elfi, che tutti adoperano, ma che tipo nessuno ha mai inserito in un contesto narrativo. Per questo i primi episodi personalmente sono comodamente i migliori e quelli di maggior impatto emotivo. Purtroppo questo schema va via perdendosi man mano che Fern cresce, per diventare una più tradizionale epopea fantasy, seppur con l'alternanza con i ricordi del viaggio passato, fino ad appiattirsi nell'ultimo arco dell'esame che francamente ho trovato uno slog fest che non ha segnato i main characters in alcun modo (e ci ha pure sottratto Stark in maniera piuttosto inspiegabile). La serie inoltre spesso mi sembra di perdersi nel nulla, tanti mezzi episodi sono pressoché inutili alla narrazione e dall'impatto emotivo troppo basso per giustificarne l'esistenza. Con 20 episodi anziché 28 la serie sarebbe scorsa molto meglio, con buona pace dei puristi che avrebbero pianto perché non hanno inserito il capitolo in cui Frieren aiuta la vecchina ad attraversare le strisce pedonali o Stark aiuta a a sollevare le borse della spesa a un vecchio.
Un difetto che ho trovato proprio intollerabile invece sono i personaggi: sono tutti, tutti, TUTTI, stoici, sarcastici, impenetrabili, inscalfibili, TUTTI. Prendo un esempio scemo (e *SPOILER*), Serie che a caso boccia più o meno tutti; dopo tutta la fatica per arrivare lì, ti segano sulla fiducia, ce ne fosse uno che si arrabbia, che protesti, che si disperi, una qualsiasi reazione umana. No, tutti playing cool, in attesa dello witty comeback. O ancora, il ricordo di Ubel che ammazza l'esaminatore; Sense racconta pure che il tipo non aveva mai subito una ferita negli ultimi non so quanti anni, viene ammazzato in un secondo, reazioni? Nessuna, tutti stoici, imperturbabili, quasi rilassati. Oh, così andare avanti é una palla, perché c'é, sembra che l'unico che debba emozionarsi sono io mentre gli altri sono troppo cool. Ma così non mi emoziono manco io. Oltretutto in una serie che gira attorno a Frieren che deve scoprire le emozioni umane, qui le emozioni umane non le dimostra tipo nessuno, ma veramente nessuno. Qual é il senso di vendere Frieren che si sente fuori posto, se in realtà si amalgama perfettamente con la personalità del 90% dei personaggi che incontra?
Ho già scritto abbastanza quindi speedrunno le altre critiche; uno, i demoni vengono proposti in una maniera quasi razzista, che vabbé fa ridere da dire, però ripeto, in una serie che vorrebbe vendere il concetto di riscoprire l'empatia e la compassione, perché rendere preponderante l'esistenza di una razza così irrimediabilmente negativa, e che chi anzi gli mostra pietà (come Himmel) finisce per prenderla nel culo? Secondo, Cristo, basta loli, basta. 'sta serie si prende tanto sul serio per essere un fantasy, ma con quei design rimanere ancorati alla sospensione dell'incredulità é difficilissimo. L'esame per diventare maghi incredibili Super Saiyan e metà esaminandi sono loli o barely legal, ma dai...

Insomma, ci sono tante trovate intelligenti (il combat system che si evolve negli anni) che ti fanno capire che questo anime é superiore alla media, però mi scade su aspetti che boh... Suppongo vedrò la seconda serie quando uscirà, ma giusto per la popolarità che ha (e perché l'amico Impreza mi martellerà per farlo) però sì insomma non é che ne esca volendone ancora...
Elios95 ha scritto: 21/04/2025, 0:00 Myyyyyystoooooooooo

Dove sei?????
Le tue recensioni???? :love:
Eccomi!

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

Mystogan ha scritto: 26/04/2025, 11:47 Finito Sousou no Frieren e, sinceramente, ho opinioni piuttosto miste, e di sicuro come anime non mi ha impressionato quanto avrei voluto.
Mi piaceva l'idea e la narrazione iniziale, di Frieren che usa la sua lunga vita per scoprire l'empatia e la compassione, a costo di proseguire tramite flashforward frequenti e anche piuttosto lunghi, é un modo non solo originale di raccontare una storia, ma anche solo di usare un cliché fantasy, quello della lunga vita degli elfi, che tutti adoperano, ma che tipo nessuno ha mai inserito in un contesto narrativo. Per questo i primi episodi personalmente sono comodamente i migliori e quelli di maggior impatto emotivo. Purtroppo questo schema va via perdendosi man mano che Fern cresce, per diventare una più tradizionale epopea fantasy, seppur con l'alternanza con i ricordi del viaggio passato, fino ad appiattirsi nell'ultimo arco dell'esame che francamente ho trovato uno slog fest che non ha segnato i main characters in alcun modo (e ci ha pure sottratto Stark in maniera piuttosto inspiegabile). La serie inoltre spesso mi sembra di perdersi nel nulla, tanti mezzi episodi sono pressoché inutili alla narrazione e dall'impatto emotivo troppo basso per giustificarne l'esistenza. Con 20 episodi anziché 28 la serie sarebbe scorsa molto meglio, con buona pace dei puristi che avrebbero pianto perché non hanno inserito il capitolo in cui Frieren aiuta la vecchina ad attraversare le strisce pedonali o Stark aiuta a a sollevare le borse della spesa a un vecchio.
Un difetto che ho trovato proprio intollerabile invece sono i personaggi: sono tutti, tutti, TUTTI, stoici, sarcastici, impenetrabili, inscalfibili, TUTTI. Prendo un esempio scemo (e *SPOILER*), Serie che a caso boccia più o meno tutti; dopo tutta la fatica per arrivare lì, ti segano sulla fiducia, ce ne fosse uno che si arrabbia, che protesti, che si disperi, una qualsiasi reazione umana. No, tutti playing cool, in attesa dello witty comeback. O ancora, il ricordo di Ubel che ammazza l'esaminatore; Sense racconta pure che il tipo non aveva mai subito una ferita negli ultimi non so quanti anni, viene ammazzato in un secondo, reazioni? Nessuna, tutti stoici, imperturbabili, quasi rilassati. Oh, così andare avanti é una palla, perché c'é, sembra che l'unico che debba emozionarsi sono io mentre gli altri sono troppo cool. Ma così non mi emoziono manco io. Oltretutto in una serie che gira attorno a Frieren che deve scoprire le emozioni umane, qui le emozioni umane non le dimostra tipo nessuno, ma veramente nessuno. Qual é il senso di vendere Frieren che si sente fuori posto, se in realtà si amalgama perfettamente con la personalità del 90% dei personaggi che incontra?
Ho già scritto abbastanza quindi speedrunno le altre critiche; uno, i demoni vengono proposti in una maniera quasi razzista, che vabbé fa ridere da dire, però ripeto, in una serie che vorrebbe vendere il concetto di riscoprire l'empatia e la compassione, perché rendere preponderante l'esistenza di una razza così irrimediabilmente negativa, e che chi anzi gli mostra pietà (come Himmel) finisce per prenderla nel culo? Secondo, Cristo, basta loli, basta. 'sta serie si prende tanto sul serio per essere un fantasy, ma con quei design rimanere ancorati alla sospensione dell'incredulità é difficilissimo. L'esame per diventare maghi incredibili Super Saiyan e metà esaminandi sono loli o barely legal, ma dai...

Insomma, ci sono tante trovate intelligenti (il combat system che si evolve negli anni) che ti fanno capire che questo anime é superiore alla media, però mi scade su aspetti che boh... Suppongo vedrò la seconda serie quando uscirà, ma giusto per la popolarità che ha (e perché l'amico Impreza mi martellerà per farlo) però sì insomma non é che ne esca volendone ancora...

Eccomi!
Prima volte che mi trovo in disaccordo su una tua disanima, ma ci sta.

Vai con Seirei no Moribito che ti avevo consigliato tempo fa, probabilmente è molto più sulle tue corde

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 534 times
Been thanked: 1114 times

Messaggio da Impreza »

Ma c'è un nuovo #forbicine su Mangaplus :wooo:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Elios95 ha scritto: 26/04/2025, 19:45
Vai con Seirei no Moribito che ti avevo consigliato tempo fa, probabilmente è molto più sulle tue corde
@Mysto, se veramente guardi questo (nulla contro questo, lo conosco solo di nome) prima di Mob o Hajime no Ippo smetto di commentare su questo topic, sappilo :serious:

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 35 times
Been thanked: 1518 times

Messaggio da Mystogan »

Inklings ha scritto: 26/04/2025, 20:52 @Mysto, se veramente guardi questo (nulla contro questo, lo conosco solo di nome) prima di Mob o Hajime no Ippo smetto di commentare su questo topic, sappilo :serious:
Più di 8.00 su MAL e protagonista gnocca sono ottime argomentazioni, eh...

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 26/04/2025, 20:56 Più di 8.00 su MAL e protagonista gnocca sono ottime argomentazioni, eh...
Punteggi più alti da parte di entrambe le mie proposte + anni che ripeto quanto siano fenomenali su questi lidi non contano niente? :triste:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Comunque sono d’accordo con molte delle critiche, tranne su quella della gente che non reagisce alla bocciatura da parte di Serie, l’unica che lo fa é la fessa e inesperta perché gli altri sanno benissimo che tipo é quella là e che non conviene provare a metterti di traverso ad una che nella migliore delle ipotesi ti preclude per sempre di accedere all’esame e nella peggiore ti incenerisce sul posto :mustache:

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da King Grice »

Mystogan ha scritto: 26/04/2025, 11:47 ho trovato uno slog fest che non ha segnato i main characters in alcun modo (e ci ha pure sottratto Stark in maniera piuttosto inspiegabile).
Immagino perchè sarebbe stato ababstanza fuori posto in un contesto in cui sono tutti maghi

, i demoni vengono proposti in una maniera quasi razzista, che vabbé fa ridere da dire, però ripeto, in una serie che vorrebbe vendere il concetto di riscoprire l'empatia e la compassione, perché rendere preponderante l'esistenza di una razza così irrimediabilmente negativa, e che chi anzi gli mostra pietà (come Himmel) finisce per prenderla nel culo?
Questa è una cosa che ho notato pure io.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

Comunque in futuro ne vedrete di demoni con più sfaccettature, detto questo io ADORO il fatto che ci sia una razza malvagia al 100%, ultimamente in molti fantasy si cerca l'esatto contrario e una scelta del genere è pure coraggiosa

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mah, semplicemente quello è un po’ un topos di un certo tipo di fantasy, anche LOTR aveva gli orchi, i troll e i balrog brutti e cattivi (anche se li c’è tutto il tema della corruzione degli elfi, etc.), é una scelta narrativa che ha certi scopi e certi significati.

In Frieren il senso immagino che sia il fatto che l’empatia e la compassione (di Himmel, in particolare) non sono mai vani e insignificanti, anche se ci sono persone che non potranno mai redimersi. La forza di Himmel sta in questo, che non abbandona mai il suo spirito di compassione e pietà, anche quando questa viene tradita brutalmente e anche se ci sono esseri come i demoni per cui quella pietà non porterà mai ad alcuna redenzione, ed é questo aspetto del suo carattere che influisce più di tutto sullo sviluppo di Frieren (che pure non smette mai nemmeno per un secondo di disprezzare i demoni e non prova mai pietà per loro, giustamente).
Spoiler:
Mi verrebbe ancora da citare la pietà di Bilbo, Frodo e Sam per una creatura senza speranza come Gollum, ma Colt non si vede da mesi e magari se non dico nulla lo invoglio a tornare :triste:
Che sia originale però non direi, pure in roba recente come Goblin Slayer i goblin sono tratteggiati come eminentemente malvagi e irredimibili, anche se lí lo scopo narrativo é chiaramente diverso.

Vero che più avanti vediamo dei demoni con sfaccettature decisamente diverse e più complesse (sí, sono andato avanti nel manga e ho finito l’arc di Macht Dorado), rimangono stronzi infami perché comunque è nella loro natura ma viene approfondita molto la psicologia che possono sviluppare interagendo con gli esseri umani.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 534 times
Been thanked: 1114 times

Messaggio da Impreza »

Esatto, non definirei neanche i demoni come creature malvagie perché, banalmente, sono incapaci di provare empatia e la loro percezione di malizia è ben diversa dalla nostra (vedi Lügner che si ritiene insultato da Fern che nasconde il proprio mana).

Sono predatori molto intelligenti, in grado di imparare osservando, e che si sono evoluti per poter affrontare al meglio la loro preda, ovvero gli umani. E questo Frieren lo mette in chiaro già nell'arco di Aura la Ghigliottina, quando Lügner mostra di comprendere che la famiglia sia importante per gli umani, pur senza comprenderne il concetto.
Dubito che il tema razzismo sarebbe stato anche solo sollevato se avessero tutti avuto le sembianze mostruose di Qual.

Direi che nel loro atteggiamento siano anche diversi dai goblin di GS, perché loro venivano mostrati come creature sadiche e perverse, cosa che i demoni non sono.

Rispondi