2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1543 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Ho finito Star Wars: Jedi Fallen Order, iniziato negli scorsi giorni. Mi si chiederà "Di già?", la verità è che penso sia durato meno di 20 ore. Allora, mi è piaciuto, ottimo livello di sfida, a tratti pure un po' da bestemmie. L'ho giocato a difficoltà Maestro Jedi, la terza di quattro, il problema grosso è quando ci sono le orde di nemici, si fa un po' fatica all'inizio, però il combat dà parecchio gusto. Soprattutto i duelli contro altre spade laser sono veramente goduriosi, soprattutto per me che vengo da Battlefront 2 che è un gran bel gioco oggi, ma i duelli tra spade laser sono veramente orripilanti. Qui invece sono davvero ben coreografati, sono anche molto contento del fatto che a fine gioco ci sia una modalità "arena" dove puoi combattere contro nemici a scelta, anche boss e anche personalizzando quanti nemici affrontare alla volta.

Passando alla storia, non mi è dispiaciuta, ma onestamente mi sembra che manchi qualcosa. Boh, ho l'impressione che tutto si svolga molto velocemente, non c'è un vero e proprio climax, qualcosa che faccia davvero crescere la tensione e l'hype per il finale. Mi è sembrato tutto molto anticlimatico.
Per il resto ho continuato un po' l'esplorazione, ma onestamente non c'è nulla che mi spinga a completare tutto al 100%, quindi penso passerò a Jedi: Survivor

Piccolo spoiler, che non si sa mai
Spoiler:
Quanto cazzo ha gasato Darth Vader :godimento:
All'inizio temevo per qualcosa molto cheesy che avrebbe completamente ammazzato il canon e l'aura del personaggio, come un combattimento contro di lui in cui non si vinceva ma lo si metteva comunque in difficoltà, e invece è stato il Terrore in persona. Molto contento che Cal non abbia avuto la benchè minima offensiva pericolosa, sarebbe stato completamente fuori dal personaggio.
Sì, alla fine c'è Cere che lo blocca e sembra sopraffarlo col Lato Oscuro, ma più che in difficoltà è sembrato premeditato per farla cedere e farle cambiare lato.

L'unico appunto è che Vader mi è sembrato quasi un rip-off, sembrava un'imitazione. Non saprei bene come descriverlo, ma c'è qualcosa di lui che non mi tornava, boh, forse un modello un po' strano.

Bonus per Trilla/Seconda Sorella, figherrima :godimento:
EDIT: mi sono ricordato ora. Due robe che non mi sono assolutamente piaciute e ho a tratti odiato. Prima cosa, ragni anche qui. Io sono sicuro che non devono manco inventarsele le razze, possono trovarne a decine, e qui giustamente ci toccano i ragni e insettame vario. Ma vaffanculo. Ho detestato Hogwarts Legacy ad un certo punto perchè il 90% dei mob erano ragni giganti, ho odiato Kashyyyk e Dathomir per lo stesso motivo. Ad una certa pareva diventato un gioco horror. Cioè ma porca puttana, ma datemi altri mob, ma che cazzo mi rappresentano i ragnoni.

Seconda cosa, il platforming, o meglio, i comandi. Non mi è dispiaciuto in sè il platforming, ma si sono messi d'impegno per creare i comandi più scomodi di sempre, se ci sono. Cioè ma che merda è dover usare L2 per aggrapparsi quando è lo stesso tasto usato per attrarre gli oggetti con la Forza, e infatti quando devi lasciarti cadere 2 volte su 3 non si appende e fa l'animazione dell'uso della Forza. Ma soprattutto è inammissibile per un gioco che si basa in maniera così pesante sull'esplorazione ambientale e il platforming la mancanza di un tasto per scendere da una sporgenza. Cioè roba veramente base, come sono salito voglio scendere. Invece no, non è contemplato dal Codice dei Jedi. C'è una parte su Zaffo dove giuro ci ho messo 10 minuti per andare da un punto A ad un punto B perchè i comandi sono veramente una merda. Ad esempio saltare dal lato opposto a quello della telecamera è un'impresa impossibile. Io spero che con Survivor abbiano migliorato, altrimenti piovono santi

The Prizefighter

Bene, ho iniziato Jedi Survivor. Sono contento di vedere che i comandi per le fasi di platform sono studiati molto meglio e adesso si può anche calarsi giù da una sporgenza.

Ho giocato una decina di ore negli ultimi 4/5 giorni, ma pare immenso come gioco rispetto a Fallen Order, completamente su un'altra scala. Dopo 10 ore in JFO avevo probabilmente completato metà del gioco, qui sono ancora su Koboh e ne ho esplorato tipo il 30%. Ha una struttura molto simile all'"open world" di God of War e mi fa molto piacere, c'è parecchio da esplorazione e se non voglio continuare con la storia posso esplorare la mappa per quanto possibile e scoprire segreti della stessa.
Il combat è decisamente più godurioso, i colpi sembrano più pesanti e finalmente si può sembrare la gente :godimento:

Bello bello per il momento, anche se potrei essermi beccato uno spoiler gigante a causa di un video sul fottuto Battlefront 2, che non dovrebbe c'entrare una sega con sto gioco :facepalm2:

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 734 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Qualcuno ha iniziato Persona 5 The Phantom X o come cazzo si chiama?

The Prizefighter

CombatZoneWrestling ha scritto: 26/06/2025, 14:49 Qualcuno ha iniziato Persona 5 The Phantom X o come cazzo si chiama?
Volevo iniziarlo oggi, se trovo il tempo tra un imperiale e l'altro da affettare :ammiccante:

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1035 times

Messaggio da Backbone Crusher »

The Prizefighter ha scritto: 26/06/2025, 9:41 Bene, ho iniziato Jedi Survivor. Sono contento di vedere che i comandi per le fasi di platform sono studiati molto meglio e adesso si può anche calarsi giù da una sporgenza.

Ho giocato una decina di ore negli ultimi 4/5 giorni, ma pare immenso come gioco rispetto a Fallen Order, completamente su un'altra scala. Dopo 10 ore in JFO avevo probabilmente completato metà del gioco, qui sono ancora su Koboh e ne ho esplorato tipo il 30%. Ha una struttura molto simile all'"open world" di God of War e mi fa molto piacere, c'è parecchio da esplorazione e se non voglio continuare con la storia posso esplorare la mappa per quanto possibile e scoprire segreti della stessa.
Il combat è decisamente più godurioso, i colpi sembrano più pesanti e finalmente si può sembrare la gente :godimento:

Bello bello per il momento, anche se potrei essermi beccato uno spoiler gigante a causa di un video sul fottuto Battlefront 2, che non dovrebbe c'entrare una sega con sto gioco :facepalm2:
Come gira adesso Jedi Survivor?
Perché quando lo giocai io, all'uscita, era una roba mezza oscena. Tipo che i frame colavano a picco e scattava in fasi nemmeno concitate.

Comunque, i due Jedi sono buoni titoli. Temevo che usassero qualche scusa per limitare il gameplay, invece devo dire che in entrambi sono riusciti a far calare bene il giocatore nei panni di un jedi, con abilità e poteri fighi.
Cal Kestis a me piace molto come personaggio, una piacevole alternativa che si discosta un po' dagli onnipresenti Skywalker.

The Prizefighter

Backbone Crusher ha scritto: 26/06/2025, 17:55 Come gira adesso Jedi Survivor?
Perché quando lo giocai io, all'uscita, era una roba mezza oscena. Tipo che i frame colavano a picco e scattava in fasi nemmeno concitate.

Comunque, i due Jedi sono buoni titoli. Temevo che usassero qualche scusa per limitare il gameplay, invece devo dire che in entrambi sono riusciti a far calare bene il giocatore nei panni di un jedi, con abilità e poteri fighi.
Cal Kestis a me piace molto come personaggio, una piacevole alternativa che si discosta un po' dagli onnipresenti Skywalker.
Non saprei dire sulle prestazioni, perchè lo sto giocando in cloud su Amazon Luna, però ho sparato tutto su Epico e in genere mantiene i 60 fps, ogni tanto c'è qualche calo. Immagino però sia nettamente migliorato dal disastro iniziale, anche se magari non ancora perfetto, ignoro però quali siano le specifiche del PC in cloud.

Comunque giocare così è il futuro, che pacchia :godimento:
Non devo scaricare niente, avvio istantaneo, ci gioco pure sulla tazza del cesso col telefono o un tablet e il controller :godimento:

Sui due giochi comunque sì, mi pento di averli ignorati per tanto tempo perchè pensavo fossero dei giochi su binario, invece sono qualcosa di diverso, soprattutto Survivor che si avvicina spaventosamente all'open world

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 734 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

The Prizefighter ha scritto: 26/06/2025, 16:04 Volevo iniziarlo oggi, se trovo il tempo tra un imperiale e l'altro da affettare :ammiccante:
Sai che le prime 3/4 ore non sono nemmeno male? Mi aspettavo MOLTO peggio

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1035 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Finito Blasphemous 2, con tutti e 3 i finali, incluso il DLC.
Bello, piaciuto decisamente di più del primo, soprattutto per le fasi platform più rifinite e meno bestemmiose.
Il livello di difficoltà lo reputo ideale per questi giochi: impegnativo il giusto, con qualche boss tosto, che però è affrontabile con qualche try utile per imparare i pattern.
Fase esplorativa ben fatta, la mappa può essere marcata con svariati simboli, in modo tale da poter segnare i vari collezionabili in modo diverso.
Peccato che non ci sia il New Game Plus, me la sarei fatta volentieri un'altra run così. Ricominciare tutto da capo anche no.
Il trofeo di platino però se lo possono ficcare nel retto. "Sconfiggi tutti i boss senza subire danni". Si eh, credici :)

The Prizefighter

20 ore di Jedi Survivor, mi sta piacendo tanto tantone. Il combat rispetto a Fallen Order è rifinito e avere tanti stili tra cui scegliere aggiunge tanta varietà, anche se di quelli disponibili in genere scelgo sempre tra la doppia lama e la doppia spada, da accompagnare alla spada singola sempre presente.

La somiglianza a God of War non fa che aumentare, come in GoW la mappa "principale" è bella grande e gli altri pianeti sono più piccoli (proprio come gli altri regni in GoW). Mi diverto comunque molto ad esplorare.

La storia anche mi sta prendendo, ma io sono già affascinato di mio dall'Alta Repubblica e dalla Vecchia Repubblica. Anche se boh, come in Fallen Order ho sempre questa sensazione che manchi qualcosa. Sento di essere già molto in là, sono arrivato a
Spoiler:
quando i predoni rapiscono Zeta. Sono appena tornato da Jedha su Koboh per cercare la terza bussola per l'Abisso e Turgle ci ha detto del rapimento di Zeta

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 565 times
Been thanked: 1152 times

Messaggio da Impreza »

CombatZoneWrestling ha scritto: 26/06/2025, 19:33 Sai che le prime 3/4 ore non sono nemmeno male? Mi aspettavo MOLTO peggio
Se ti è piaciuto il primo, dal secondo in poi il copione è passato in mano a scrittori della serie principale, quindi ancora meglio. Anche a me la storia e i pg stanno piacendo, sicuramente il gufo è meglio di Morgana :mustache:

Discount Joker è abbastanza legnoso da muovere in giro e L'UI è abbastanza tremenda ma va beh, nel complesso non mi sta dispiacendo.

Immagine

:party:

The Prizefighter

Superate le 30 ore su Jedi Survivor, solo ora mi sono accorto che c'è il tracker dei progressi coi capitoli :divertito2:

Sono arrivato all'ultimo capitolo, beh beh beh, ora sì che la storia ha fatto quel salto che le mancava. Tutto molto figo,
Spoiler:
direi anche la battaglia tra Cere e Vader, anche se ho un po' storto il naso a lui che quasi viene battuto. Cioè ci stava una battaglia non facile, Cere era comunque una Maestra Jedi e negli anni tra Fallen Order e Survivor ha riabbracciato la Forza ed è sicuramente diventata ancora più forte. Quindi non poteva essere un remake del loro primo incontro su Nur ed è giusto sia stata una vera boss fight. Però ecco Vader che quasi ci rimane non lo so, forse avrei preferito qualcosa del tipo "nonostante tutti i suoi sforzi Vader era troppo superiore a lei". Fa sempre comunque la sua porca figura vedere Lord Vader :godimento:

Figata pure Cal incazzatissimo che spazza via tutti gli imperiali quando insegue Bode nella base :godimento:
Che palle che l'uniforme non rimane tra le opzioni di personalizzazione :triste:

Tradimento di Bode che non ha fatto l'effetto che avrebbe dovuto farmi perchè mi sono beccato uno spoiler gigantesco guardando un video di Battlefront 2 :arrabbiato:

Cal ci ha dato dentro con Merrin la notte prima della catastrofe :boh: :risata2:

The Prizefighter

Finito Jedi Survivor
Spoiler:
Finale che ci sta. Anche Bode come boss finale non è figo come Trilla, più che altro perché passano l'80% del gioco a descriverlo come l'amicone fraterno.
Onestamente non so se ci sarà un terzo gioco. La logica dice di sì, però ultimamente ci sono stati dei tagli che hanno anche compito Respawn e una delle figure chiave dei due giochi ha lasciato la compagnia. Quindi ormai non lo dò più per scontato. La fortuna (o magari era proprio pensata in caso di una evenienza del genere) è che il gioco è autoconclusivo ed è coerente con il canon. Se fanno il terzo capitolo conclusivo dovranno necessariamente fare i conti col gigantesco elefante nella stanza.

Comunque gioco di altissimo livello. Finita la storia sto continuando a giocare per finire tutte le secondarie e ho anche una mezza idea di platinarlo. Oltre a fare una seconda run in NG+ per usare il perk Purezza

Rispondi