Mi fai venire fameMarco Frediani ha scritto: ↑13/08/2025, 22:01 Io con il mio Bimby mi sbizzarrisco con gli impasti e a volte li faccio a mano in stile Bonci con la ciotola di plastica e il cucchiaio di legno, ci vuole mano all'inizio poi è tutto in discesa. Ho iniziato a usare il lievito secco Caputo e mi trovo bene anche se gli serve tempo per essere efficace (se hai fretta usa quello di birra fresco). Il lievito madre non l'ho mai fatto, uso quello secco ma non mi esalta molto.
Faccio una focaccia con le patate lesse aggiunte all'impasto che viene sempre molto bene, ho fatto di recente anche la focaccia genovese.
La scorsa settimana pane di semola a lunga lievitazione (12 ore in frigo + 2 a temperatura ambiente dopo + 1 dopo aver creato la pagnotta) ed è venuto molto buono.
Per ferragosto mi rimetto a fare della focaccia.

Il lievito madre richiede un po' di pratica ma non è così complicato come molti sostengono.
Innanzitutto lo puoi tenere in frigorifero e rinfrescarlo una volta alla settimana anzichè al giorno.
Poi, un lievito madre già stabilito da un po' di settimane puoi tenerlo non rinfrescato per parecchie settimane e rinfrescarlo appena prima di fare una pagnotta, e mandare a fanculo tutti gli espertoni che parlano di tempistiche precisissime.
Utilizzarlo per fare il pane è semplice ma richiede pazienza, se sei di fretta, non farlo. Ti do una ricetta base: comincia la mattina o il pomeriggio presto, 500g di farina bianca forte, 350ml d'acqua, impasta velocemente col cucchiaio con solo farina e acqua e falla riposare 20 minuti. Poi, aggiungi 10g di sale e 100g lievito madre, impasta velocemente col mixer, dopo fai 2-3 set di "stretch and folds" (vai a guardare un video su YT se non sai come farlo, è semplice), dopo fallo crescere finchè diventa il doppio in volume (potrebbe durare 8 ore, io lo metto nel forno con solo la luce accesa per velocizzarlo), poi metti in frigorifero per il giorno dopo. Quando sei pronto, tira fuori l'impasto ed infornalo (e un'altra volta, manda a fanculo gli espertoni che ti dicono che devi fare supercazzole per il risultato ottimale).
Ovviamente puoi usare farine diverse, sia per il lievito madre, sia per l'impasto.