2025 IN GAMES - Official Thread

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Backbone Crusher
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Giant92 ha scritto: 02/09/2025, 13:19 Questo è da marchiare nel fuoco, nonostante per me MGS2 sia così meta da stressare eccessivamente il giocatore con problemi di pacing e parti volutamente tediose come quella subacquea. Detto questo, resta probabilmente il picco più alto del ''genio'' kojimiano, anche se Snake Eater è quasi certamente un videogame migliore.
Snake Eater per me rappresenta l'apice assoluto dello stealth game, sicuramente di quella generazione e se la gioca ancora oggi con moltissimi titoli.

Sons Of Liberty invece ha cristallizzato la mia idea su cosa voglia dire fare un seguito, inteso come videogame che migliora in tutto e per tutto l'originale, introducendo nuove meccaniche che non solo non vanno a snaturare il concetto base del titolo, ma lo arricchiscono e lo rendono l'esperienza definitiva.
A livello di trama, penso abbia davvero pochi eguali in quanto a endurance: è di 24 anni fa e pare sia stata scritta l'altro ieri.



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Latino Alex
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

Sons of Liberty era semplicemente troppo avanti per quei tempi, per questo non è stato capito. Ha avuto la sua meritata rivalutazione soltanto dopo l'uscita di Guns of Patriots.

Tornando un attimo a V la ragione e il torto io la metto da entrambe le parti: Kojima da un lato voleva fare un gioco il più completo possibile, Konami dall'altro stava andando fuori tempo e soprattutto fuori budget. Mi chiedo come mai non sia stato possibile trovare un punto di incontro, stiamo parlando del gioco che doveva fare da ponte tra l'epoca di Big Boss e quella di Solid, doveva essere qualcosa di epocale e invece è andata com'è andata .:smile6:.

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Giant92
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Latino Alex ha scritto: 02/09/2025, 17:42 Sons of Liberty era semplicemente troppo avanti per quei tempi, per questo non è stato capito. Ha avuto la sua meritata rivalutazione soltanto dopo l'uscita di Guns of Patriots.

Tornando un attimo a V la ragione e il torto io la metto da entrambe le parti: Kojima da un lato voleva fare un gioco il più completo possibile, Konami dall'altro stava andando fuori tempo e soprattutto fuori budget. Mi chiedo come mai non sia stato possibile trovare un punto di incontro, stiamo parlando del gioco che doveva fare da ponte tra l'epoca di Big Boss e quella di Solid, doveva essere qualcosa di epocale e invece è andata com'è andata .:smile6:.
Partendo dal fatto che io non riesca a dare tutte le colpe a Konami e considerare Kojima solo una vittima, per me la storia è probabilmente più complicata di cosi', quando scoppiò il casino tra loro nel 2015 ricordo che si parlava di come il presidente Konami di allora(non so se lo sia tuttora) avesse piani di cambiare totalmente il modello di business, putando a minimizzare i costi e massimizzare i ricavi, tramite robe come Pachinko e giochi mobile.
Lui inoltre si era scontrato molte volte con Kojima, per questioni legate al suo carattere complicato ed i suoi metodi nello sviluppo di videogiochi, e ciò ha probabilmente portato alla rottura che ha fatto uscire Phantom Pain prima del tempo e licenziare Kojima. Il fatto che prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio, lo studio abbia dovuto sviluppare da zero il Fox Engine(clamoroso ai tempi), di sicuro non ha aiutato.

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The Prizefighter
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

MGSV il gioco che da 10 anni mi riprometto di finire e che puntualmente da 10 anni rinvio dopo il primo paio d'ore.

Però GOAT tier per aver usato The Man Who Sold The World nella versione di Midge Ure :love:

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Giant92
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 02/09/2025, 21:26 MGSV il gioco che da 10 anni mi riprometto di finire e che puntualmente da 10 anni rinvio dopo il primo paio d'ore.

Però GOAT tier per aver usato The Man Who Sold The World nella versione di Midge Ure :love:
Senza fare spoiler non è casuale che ci sia la versione di Ure e non quella di Bowie :moltosorpreso:

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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Latino Alex ha scritto: 02/09/2025, 17:42 Sons of Liberty era semplicemente troppo avanti per quei tempi, per questo non è stato capito. Ha avuto la sua meritata rivalutazione soltanto dopo l'uscita di Guns of Patriots.

Tornando un attimo a V la ragione e il torto io la metto da entrambe le parti: Kojima da un lato voleva fare un gioco il più completo possibile, Konami dall'altro stava andando fuori tempo e soprattutto fuori budget. Mi chiedo come mai non sia stato possibile trovare un punto di incontro, stiamo parlando del gioco che doveva fare da ponte tra l'epoca di Big Boss e quella di Solid, doveva essere qualcosa di epocale e invece è andata com'è andata .:smile6:.
Si, alla fine è stato più uno scontro tra la volontà di Kojima di fare il gioco come diceva lui e Konami che imponeva certi tempi e certi budget.
Come ha detto Giant, ci fu un cambio di politica che mirava più ai casual e al mobile. I Pachinko poi divennero un mini meme su alcune pagine che seguivo, perché ogni tot uscivano news che dicevano tipo:

- "sta per tornare Silent Hill? Un indizio sul sito Konami pare confermarlo";

Poi, un paio di giorni dopo:

- "Silent Hill è tornato (ma non nel modo che pensate voi)".

Ed erano sti cazzo di Pachinko o altre minchiate, tipo tavole da surf o skateboard.

Ad ogni modo, mi urta il fatto che quello che è stato probabilmente il più grande retcon dell'intera saga, sia stato raccontato in un gioco così deludente e superficiale. Che poi, nella remota (per non dire impossibile) possibilità di una nuova collaborazione tra Kojima e Konami, ci sarebbe ancora da raccontare la giovinezza dei due Snake, o perché no: fare un gioco interamente su Liquid, in modo da andare a coprire il buco tra TPP e MGS, perché quella robaccia di Eli troncata così a metà è da denuncia.

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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 03/09/2025, 10:09 Si, alla fine è stato più uno scontro tra la volontà di Kojima di fare il gioco come diceva lui e Konami che imponeva certi tempi e certi budget.
Come ha detto Giant, ci fu un cambio di politica che mirava più ai casual e al mobile. I Pachinko poi divennero un mini meme su alcune pagine che seguivo, perché ogni tot uscivano news che dicevano tipo:

- "sta per tornare Silent Hill? Un indizio sul sito Konami pare confermarlo";

Poi, un paio di giorni dopo:

- "Silent Hill è tornato (ma non nel modo che pensate voi)".

Ed erano sti cazzo di Pachinko o altre minchiate, tipo tavole da surf o skateboard.

Ad ogni modo, mi urta il fatto che quello che è stato probabilmente il più grande retcon dell'intera saga, sia stato raccontato in un gioco così deludente e superficiale. Che poi, nella remota (per non dire impossibile) possibilità di una nuova collaborazione tra Kojima e Konami, ci sarebbe ancora da raccontare la giovinezza dei due Snake, o perché no: fare un gioco interamente su Liquid, in modo da andare a coprire il buco tra TPP e MGS, perché quella robaccia di Eli troncata così a metà è da denuncia.
Oppure un prequel su the Boss durante la seconda guerra mondiale.
In ogni caso sono totalmente convinto che un eventuale nuovo capitolo di MGS sarebbe stato un remake dei primi due Metal Gear, quelli 2d degli anni 80 in cui Big Boss era il Villain.

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Bleak
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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Bleak »

Fare il remake di quelli sarebbe il salto che Konami deve fare se vuole provare a rianimare la saga, ma è un'operazione decisamente più complessa rispetto a Delta perché non puoi riprenderlo quasi paro paro, ma hai bisogno di un team capace e con un rischio di fallimento decisamente maggiore. Quindi rifaranno Metal Gear Solid

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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Backbone Crusher ha scritto: 02/09/2025, 10:51 Ieri è stato il decimo anniversario di The Phantom Pain.
A distanza di un decennio, come lo valutate?
Divertente da giocare le prime ore, poi dopo toh 6 è comunque si tutto liberissimo,tutto possibilissimo ma tutto cazzougualissimo seppure bellissimo.
Il resto lo trovo che si alterna tra l'indecente, l'inguardabile, con picchi fighissimi (due di numero) ma che non salvano il resto.
Riterrò sempre che Kojima ebbe un gran bel culo a scazzare con Konami che si è beccata tutta la merda e gli ha salvato il culo su tutte le altre robe su cui lui palesemente si è flippato il cervello.

L'unica redenzione che TPP può avere per me è se Kojima dice "Ah no regà, io in realtà su quel gioco ho fatto solo lo scan dei piedi di quiet perchè sono un dannato segaiolo, per il resto era il mio clone malvagio"

E sta cosa mi farà sempre malissimo.
Spoiler:
:occhiolino:

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Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Bleak ha scritto: 03/09/2025, 14:21 Fare il remake di quelli sarebbe il salto che Konami deve fare se vuole provare a rianimare la saga, ma è un'operazione decisamente più complessa rispetto a Delta perché non puoi riprenderlo quasi paro paro, ma hai bisogno di un team capace e con un rischio di fallimento decisamente maggiore. Quindi rifaranno Metal Gear Solid
Ancora meglio, faranno la Remaster di Twin Snakes! :occhiolino:

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