Awards Season 2020

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1536 times
Been thanked: 2201 times

Re: Awards Season 2020

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 10/09/2025, 16:22 Grazie dell'ottimo feedback Kanye, con calma recupero anche gli articoli che hai inviato, per il momento ho letto solamente quello su L’Étranger: mi hai incuriosito ulteriormente, ho letto il libro di recente e Ozon (che ha una versatilità incredibile pur mantenendo un suo stile) mi piace tantissimo (felice di vedere che hai citato Frantz, l'ho recuperato credo uno o due anni fa, film che secondo me avrebbe meritato ben altra attenzione).
Chris, spero ti sia piaciuto Camus, nel caso ti consiglio volentieri du robe sue da leggere assolutamente :love:

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3969 times
Been thanked: 2142 times

Messaggio da christian4ever »

Inklings ha scritto: 10/09/2025, 16:29 Chris, spero ti sia piaciuto Camus, nel caso ti consiglio volentieri du robe sue da leggere assolutamente :love:
Molto! L'ho letto nella bella edizione Folio in lingua originale. Non sapevo bene cosa aspettarmi ma sono rimasto entusiasta, in particolar modo la parte conclusiva è difficilmente dimenticabile e sicuramente è tra le cose migliori che abbia mai letto (devo dire che anche il momento dell'omicidio è scritto in modo clamoroso). Se hai altro da consigliare mi fa molto piacere, per altro dovrò probabilmente andare a Parigi per motivi di ricerca quindi più cose ho da leggere di autori francofoni meglio è!

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1536 times
Been thanked: 2201 times

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 11/09/2025, 10:02 Molto! L'ho letto nella bella edizione Folio in lingua originale. Non sapevo bene cosa aspettarmi ma sono rimasto entusiasta, in particolar modo la parte conclusiva è difficilmente dimenticabile e sicuramente è tra le cose migliori che abbia mai letto (devo dire che anche il momento dell'omicidio è scritto in modo clamoroso). Se hai altro da consigliare mi fa molto piacere, per altro dovrò probabilmente andare a Parigi per motivi di ricerca quindi più cose ho da leggere di autori francofoni meglio è!
Camus è un autore con un percorso intellettuale abbastanza scandito e lineare, quindi io di solito consiglio di leggere una serie di opere "in ordine", in modo da apprezzare al meglio l'evoluzione del suo pensiero e lo sviluppo dei suoi temi.

Ti direi:

- Caligola, un bel drammone con protagonista un altro "eroe dell'assurdo", ma profondamente diverso da Mersault (ci sono tre edizioni, la seconda mi sembra fosse la meglio)
- Il mito di Sisifo, il saggio dove Camus espone e spiega il tema dell'assurdo. Un po' filosofia esistenzialista, un po' critica estetica e letteraria, un breve scritto che rispecchia i temi de "Lo straniero" e pone le fondamenta di tutte le opere successive.
- La Peste, il romanzo di "superamento" dell'assurdo e forse il più grande capolavoro della sua produzione.
- I giusti, un dramma con protagonisti dei terroristi russi di inizio Novecento dilaniati dalle contraddizioni delle rivoluzioni
- L'uomo in rivolta, la sua sintesi filosofica, un corposo saggio a cavallo tra filosofia, analisi storica e critica artistico-letteraria dove l'assurdo si fa rivolta e la rivolta si fa solidarietà.
- La caduta, non tra i suoi migliori lavori (e a differenza degli altri non segna propriamente un' "evoluzione" dei suoi personaggi), ma comunque un romanzo degno di nota.
- Il primo uomo, romanzo autobiografico rimasto incompiuto (è il manoscritto che trovarono in macchina dopo l'incidente) dove Camus lega i temi dei suoi romanzi e saggi alle vicende della sua infanzia e giovinezza. Commovente.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 650 times
Been thanked: 1112 times

Messaggio da KanyeWest »

Update sulla classifica dei film in Concorso con i titoli recuperati in sala in questi giorni

Sotto le nuvole ★★ (Rosi il solito sbirro moralista con un occhio estetizzante e inconcludente, che imbarazzo metterlo in concorso e premiarlo pure)
Elisa ★★ (verboso e prevedibile, un disastro)
Un film fatto per Bene ★★★½ (divertente, nel complesso bella esperienza in sala. Non ci trovo assolutamente la de-costruzione geniale che tanti addetti ai lavori hanno sottolineato quanto piuttosto una certa malinconia di un autore al capolinea, complimenti comunque a quei mafiosi di Lucky Red per averlo distribuito praticamente solo nelle loro sale)

Rispondi