GMPunk ha scritto: ↑26/09/2025, 11:59
Bellino El Desperado vs YOH dell'ultimo show, i due hanno una buona chimica.
Despy è diventato una garanzia ormai, anche se atleticamente è toned-down rispetto a qualche anno fa, compensa alla grande con un'ottima psicologia e un limb work sempre molto solido che crea delle belle dinamiche. Spiace che abbia raggiunto il suo stato di grazia ormai quarantenne, ma se tiene questo stile può andare avanti ancora un po'.
YOH è un wrestler strano: otto volte su dieci naviga nello sticazzi assoluto, ma quando arriva con la voglia di lavorare diventa uno dei Junior migliori al mondo e quest'anno a mio avviso è stato lui il vero MVP del BOSJ in termini di workrate.
Purtroppo il suo prime sul ring l'ha raggiunto in una fase della sua carriera in cui l'interesse verso di lui è ai minimi storici, complici gli infortuni e -soprattutto- il booking criminale di cui è stato vittima insieme SHO. Che spreco questi due, avrebbero potuto trainare la Jr. division per anni se avessero fatto le cose per bene.
Il resto delle giornate del tour, sarò sincero, le sto guardicchiando a spizzichi e bocconi, ma la card di Destruction tutto sommato sarà buona per un evento di transizione:
El Desperado, Shota Umino, YOH, YOSHI-HASHI & Yuya Uemura vs. House Of Torture (Dick Togo, DOUKI, EVIL, SANADA & SHO)
Hiroshi Tanahashi vs. Great-O-Khan
che potrebbe anche addirittura uscire caruccio, perché se la tirano sul mat allora lo stile di O-Khan si presta abbastanza a lavorare con la carcassa di Tanahashi.
NEVER Openweight Title Match
Oleg Boltin (c) vs. Don Fale
In uno scontro fra seghe che serve solo per far vedere che Boltin riesce a sollevare Fale. Evitabilissimo.
IWGP Tag Team Title Match
Taichi & Tomohiro Ishii (c) vs. Knockout Brothers (OSKAR & Yuto-Ice)
Qui potrebbero anche scapparci i nuovi campioni, Yuto-Ice ha un bel buzz attorno, sembra uno di quelli che attirano l'attenzione.
Sul ring non ho ancora capito se sono bravi o no, ma è anche vero che finora hanno mostrato poco.
GHC Junior Heavyweight Title Match
Hiromu Takahashi (c) vs. Taiji Ishimori
Gustoso, come sempre quando ci sono questi due. Hiromu ha mostrato più voglia di lavorare in tre giorni di NOAH che negli ultimi tre anni in NJPW, questa run potrebbe regalare piacevoli sorprese (tra cui un'intrigante difesa contro EITA che dovrebbe essere la prossima schedulata negli eventi dell'Arca).
David Finlay vs. Yota Tsuji
Qui il vincitore potrebbe, a naso, essere il prossimo contender per il titolo Global, con prospettive interessanti in tutti i casi: Tsuji-Kidd 2, scontro intestino dra i War Dogs o un interessantissimo Tsuji-Takagi, che potrebbe essere una bella prova per Yota. Oppure Yota vince e sfida il campione massimo a WK.
IWGP Global Heavyweight Title Match
Gabe Kidd (c) vs. Shingo Takagi
Match interessante perché Shingo è l'uomo giusto per far convogliare tutti i manierismi e il citazionismo di Gabe in una direzione più concreta. Da eterno Shingo fanboy, non posso che tifare Takagi.
IWGP World Heavyweight Title Match
Zack Sabre Jr. (c) vs. Ren Narita
Beh mettere come main event un campione da sticazzi contro REN NARITA of all, peraltro in un match dall'esito scontatissimo, è l'ennesima riconferma che serve un bel ricambio delle menti pensanti in NJPW. Zero hype, ma i due hanno chimica e se replicano quanto fatto al G1 senza le cagate della HoT quantomeno esce una cosa guardabile.