WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 943 times
Been thanked: 251 times

Re: WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Messaggio da The Inquisitor »

Camilloy2j93 ha scritto: 14/12/2025, 22:07 Nessuno ha ancora fatto il parallelismo tra il sorriso di Cena nel momento del tap out e chi porta la D nel nome in One Piece che sorride di fronte alla morte

Potrebbe essere una sovralettura, ma mi piace come parallelismo
AHAHHAAAHAHAHAHAHAHA

Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Camilloy2j93 ha scritto: 14/12/2025, 22:07 Nessuno ha ancora fatto il parallelismo tra il sorriso di Cena nel momento del tap out e chi porta la D nel nome in One Piece che sorride di fronte alla morte

Potrebbe essere una sovralettura, ma mi piace come parallelismo
In verità Cena è Joy Boy

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 8 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da casper-21 »

Impreza ha scritto: 14/12/2025, 19:27 Tanahashi era la prima scelta ma aveva già una cena di lavoro, capita.
Questa frase non ha alcun senso logico.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 174 times
Been thanked: 1147 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Ho voluto aspettare un paio di giorni, per avere la mente fredda ed assimilare per bene tutto.

C’è un comun denominatore che caratterizza quest’ultimo anno di Cena. O per meglio dire, sono 3 aspetti:
- non è mai stato heel;
- non ha mai vinto il titolo IC;
- non ha mai ceduto.

Il turn è stata sin da subito la cosa più difficile da realizzare. John è turnato a febbraio, nell’anno stesso in cui si sapeva che avrebbe chiuso la carriera. Molti dicono che è colpa di The Rock, che era parte integrante del turn e che poi non si è fatto più vedere, se tutto è andato a rotoli e si, posso concordare. Ma penso comunque che, oltre ad essere una cosa fuori tempo massimo a livelli estremi, non sarebbe andata comunque bene. Il turn è stato un evento epocale, 10 mesi è semplicemente troppo poco tempo per poterlo raccontare a dovere, oltretutto con date centellinate e una cosa del genere non puoi raccontarla col contagocce. Vabbè, è andata così.

Il secondo punto, il titolo IC. Questo era facile, alla fine mettere Cena sfidante non ci si metteva nulla e così è stato. L’ha tenuto poco, ma il motivo c’è e lo vedrò tra poco.

L’ultimo punto, che è quello che sta dividendo, riguarda il tap out e questo racchiude un po’ tutti i punti. Perché Cena ha ceduto? Perché “era necessario” che cedesse? Per qualcuno, è testimonianza del tempo che passa, di lui che dice “va bene così”, ma io la vedo in modo diverso. Tutti e 3 i punti rappresentano ciò che non abbiamo mai avuto di John Cena da quando è diventato un main eventer, tre cose che ci eravamo praticamente rassegnati a non vedere mai. E John cosa ha fatto? Ce le ha date tutte e 3. Tralasciando la qualità intrinseca del tutto, questi erano gli ultimi 3 aspetti per avere uno scenario finale a 360 gradi.
John alla fine ha ceduto, con il sorriso, non tanto per il suo umanizzare il personaggio, ma per dire: “facciamo quest’ultimo regalo ai fan”. E noi fan, con questo, abbiamo visto davvero tutto, il John Cena definitivo.

Non mi nascondo: non sono mai stato un suo fan, né come wrestler né come gestione, non mi mancherà da questi punti di vista.
Come wrestler l’ho sempre reputato sufficiente, senza particolari eccellenze in qualche campo, ma gli ho sempre riconosciuto che, quando c’era da fare i match importanti e con gente ritenuta brava sul ring, la pagnotta e i suoi momenti storici li ha sempre portati a casa, quindi alla fine poco importa che non fosse un asso totale sul ring.
Come gestione, rappresenta quanto di più sbagliato c’era nella mentalità McMahoniana. Un top face fin troppo anacronistico, immobile e con zero evoluzione, che ha impedito a diversi scenari di svilupparsi (tra cui il già citato turn) e che ha fagocitato tutto e tutti, anche quando non era per nulla necessario.

Di John Cena, però, mi mancherà il professionista.
Nella carriera di ogni main eventer, c’è un momento in cui devono decidere se continuare a prendere, oppure se iniziare a dare. E John ha scelto di dare. Lui ha risposto “presente”, quando serviva dipingere Brock Lesnar come una bestia inumana, quando c’era da lanciare Daniel Bryan tra i grandi, quando c’era da dare un debutto impattante a Kevin Owens, quando c’era da dare un nome pesante a un giovane come Austin Theory.
Tralasciando che non tutti gli scenari qua sopra abbiano avuto l’evoluzione che meritavano, John non si è mai tirato indietro è così come ha preso, ha capito che giunto ad un certo punto, avrebbe potuto dare ed aiutare la compagnia e i suoi colleghi.

Ho detto poc’anzi, in un altro post, che John conosce questo business come pochi altri. Tutto quello che ho scritto qua sopra ne è la prova e sabato è stata la ciliegina sulla torta.
John si è ritirato circondato da fan adoranti, ancora in forma e con l’avversario giusto, che sapeva avrebbe potuto aiutarlo a fargli fare la figura migliore possibile. In un mondo come il wrestling, con ritiri improvvisi per motivi di salute, ritiri fatti molto male o avvenuti in maniera estemporanea nel silenzio delle arene pandemiche, John ha avuto quello che per me è il ritiro perfetto. Non è solo un lusso, ma anche un privilegio che bisogna saper far maturare nel momento giusto e John lo ha saputo cogliere forse come mai nessuno prima, regalandoci un altro, forse l’ultimo, momento da annali della sua storica carriera.
E per quanto lo si sia apprezzato o denigrato, tutto questo è innegabile.

Grazie, John.
Da un tuo “non” fan.

Shinobi
Has thanked: 422 times
Been thanked: 937 times

Messaggio da Shinobi »

Tanto i fan non saranno mai contenti in toto, a prescindere dal finale scelto. È il mondo, è vario e va bene così.

A me personalmente la metafora del cedere al tempo che passa è piaciuta. Arrendersi è umano e non è segno di umiliazione o debolezza, soprattutto se ne sei consapevole. A quel punto diventa presa di coscienza e maturità. È un bel messaggio, pure in un carrozzone come il wrestling e questo è il messaggio che ho recepito io. Sbagliato? Può darsi, ma è come quei finali di film che ognuno li interpreta come vuole o come sì sente.
Ultima modifica di Shinobi il 15/12/2025, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 641 times
Been thanked: 1232 times

Messaggio da Impreza »

casper-21 ha scritto: 15/12/2025, 8:43 Questa frase non ha alcun senso logico.
casper-21 ha scritto: 14/12/2025, 19:24 Ma davvero l'ultimo match di Cena è stato con Gunther???????? :O.O :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Ok forse sono stato precipitoso, perché non ho capito se questi erano "lol" di scherno per la scelta di Gunther.

MacheteKowalski
Has thanked: 708 times
Been thanked: 675 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Dico la mia, non richiesta.
Il finale non ha alcun senso perché non è stato un match in cui Cena è andato oltre il suo limite per cercare di battere Gunther.
Ha fatto lo stesso match che ha fatto in tutta questa sua ultima run (carriera?): spam di trademarks, spam di near falls, spam di finishers.
Non mi ha dato in nessun momento l'idea che Cena stesse andando oltre quello che ha fatto fino ad oggi, è stato lo stesso identico canovaccio con entrambi che in quel momento, secondo me, erano al 50-50, per cui il tap finale, per me, non ci sta.

Avrebbe avuto senso forse se il match fosse stato dominato da Gunther, con Cena che prova a buttarlo giù ma l'altro che si rialza quasi senza sellare nulla, allora si mi avresti dato l'idea di un Cena che è arrivato alla fine e che capisce di non averne più.

Ma così, onestamente, non mi hai dato nulla.

Poi oh, frega sei cazzi di Cena, sono anni che non lo sopporto e quindi ciao è stato medio.

Taaaaaakemitchy
Has thanked: 52 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da Taaaaaakemitchy »

Marvels ha scritto: 14/12/2025, 22:18 Ragazzi questo Drew il titolo non può vincerlo , parliamoci chiaro .
Ennesima figura di palta enorme con pestaggio di Oba e Cody :serious:
Anche qualora vincesse grazie a Randy che turna su Cody vi rendete conto dello stato in cui sta il suo personaggio ?
Per me oramai è una macchietta e non riesco a prenderlo sul serio mai e poi mai
Le tre vittorie dell'anno sono contro Priest , un match a coppie contro un Non Wrestler e il War Games da comprimario
secondo me deve cambiare completamente gimmick, e rivincerebbe il titolo solo se riprende l'attitude del corporate tramite la storyline del broken dream, il prescelto.

per quanto riguarda Cena, penso sia meraviglioso come sia finito il suo match. Mi ha dato tantissimo le vibes della morte di Nick (minuto 4:46), dove finalmente, dopo una vita di sofferenze, può dare finalmente il primo sospiro di sollievo

ecco, per me, il sorriso di Cena, e finalmente il suo tap out, lo hanno liberato definitivamente.

Per la prima volta negli ultimi anni che fanno qualcosa di bello e buono, vi lamentate? :)

abc
Has thanked: 373 times
Been thanked: 311 times

Messaggio da abc »

MacheteKowalski ha scritto: 15/12/2025, 9:59 Dico la mia, non richiesta.
Il finale non ha alcun senso perché non è stato un match in cui Cena è andato oltre il suo limite per cercare di battere Gunther.
Ha fatto lo stesso match che ha fatto in tutta questa sua ultima run (carriera?): spam di trademarks, spam di near falls, spam di finishers.
Non mi ha dato in nessun momento l'idea che Cena stesse andando oltre quello che ha fatto fino ad oggi, è stato lo stesso identico canovaccio con entrambi che in quel momento, secondo me, erano al 50-50, per cui il tap finale, per me, non ci sta.

Avrebbe avuto senso forse se il match fosse stato dominato da Gunther, con Cena che prova a buttarlo giù ma l'altro che si rialza quasi senza sellare nulla, allora si mi avresti dato l'idea di un Cena che è arrivato alla fine e che capisce di non averne più.

Ma così, onestamente, non mi hai dato nulla.

Poi oh, frega sei cazzi di Cena, sono anni che non lo sopporto e quindi ciao è stato medio.
Cena più volte si è liberato eroicamente/grazie al sostegno del pubblico dalla presa di Gunther, ma dopo pochi secondi veniva riagguantato, non c'era verso di liberarsi di quella trappola. Si fosse liberato ancora, sapeva non sarebbe sfuggito alla morsa di Gunther che era più fresco di lui. Non aveva altra scelta.
Ultima modifica di abc il 15/12/2025, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Taaaaaakemitchy
Has thanked: 52 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da Taaaaaakemitchy »

Taaaaaakemitchy ha scritto: 15/12/2025, 10:21 secondo me Drew deve cambiare completamente gimmick, e rivincerebbe il titolo solo se riprendesse l'attitude del corporate tramite la storyline del broken dream, il prescelto.

per quanto riguarda Cena, penso sia meraviglioso come sia finito il suo match. Mi ha dato tantissimo le vibes della morte di Nick in Fear The Walking Dead (minuto 4:46), dove finalmente, dopo una vita di sofferenze, può dare finalmente il primo sospiro di sollievo

ecco, per me, il sorriso di Cena, e finalmente il suo tap out, lo hanno liberato definitivamente.

Per la prima volta negli ultimi anni che fanno qualcosa di bello e buono, vi lamentate? :)

john1094
Has thanked: 373 times
Been thanked: 369 times

Messaggio da john1094 »

Delphi ha scritto: 15/12/2025, 0:17 Ma leggo in giro sul web che in tanti credono che questa scelta di booking porterà molti fans WWE all'AEW in maniera definitiva :almostlaughing:
Ah non per la famiglia McMahon in pieno scandalo da tre anni? :almostlaughing:

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 829 times

Messaggio da SNM UOTC »

john1094 ha scritto: 15/12/2025, 10:31 Ah non per la famiglia McMahon in pieno scandalo da tre anni? :almostlaughing:
:stupito:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1582 times
Been thanked: 2320 times

Messaggio da Inklings »

abc ha scritto: 15/12/2025, 10:26 Cena più volte si è liberato eroicamente/grazie al sostegno del pubblico dalla presa di Gunther, ma dopo pochi secondi veniva riagguantato, non c'era verso di liberarsi di quella trappola. Si fosse liberato ancora, sapeva non sarebbe sfuggito alla morsa di Gunther che era più fresco di lui. Non aveva altra scelta.
Ma anche tutta la sequenza delle clothesline di Gunther, con Cena che continua a rialzarsi ma è palesemente provato e non sembra averne più.
Nel match hanno provato abbastanza a dare questa impressione di John ormai al viale del tramonto, che imho si è un po' persa per via dei soliti comeback dove il face non vende la fatica e sembra inarrestabile.

Shinobi
Has thanked: 422 times
Been thanked: 937 times

Messaggio da Shinobi »

john1094 ha scritto: 15/12/2025, 10:31 Ah non per la famiglia McMahon in pieno scandalo da tre anni? :almostlaughing:
Che non è più dei McMahon da quasi 3 anni.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 30 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da Colosso »

Camilloy2j93 ha scritto: 15/12/2025, 1:20 Vorrei anche dire una cosa che è passata un po' in sordina

Gunther è un cazzo di fenomeno assoluto che passa sempre sottotraccia

il lavoro che fa a livello di mera ring psychology in questo match è sublime

del suo storytelling non ne parliamo neanche, basta vedere come lavora sulle proprie gambe per vendere la fatica

livelli proprio alla danielson

ha fatto fare un figurone a John Cena che oramai è fisicamente devastato

un fenomeno con la f maiuscola

davvero mostruoso
Gunther è un mare di noia e non è materiale da Wwe. Adesso me ne sono convinto al 100%. Può andare a fare il fenomeno in AEW dove tutto è farlocco e l'intrattenimento non esiste. In Wwe, dove è necessario divertire il pubblico, non lo vogliamo.

Rispondi