WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 744 times
Been thanked: 700 times

Re: WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Messaggio da Saimas »

La fazione pro tap out

:godimento:

Quella no

:almostlaughing:

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 171 times
Been thanked: 1131 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Inklings ha scritto: 15/12/2025, 12:10 TW Civil War

Fazione pro tap-out

- Inklings
- Saimas
- Deadman
- Impreza
- Kanyewest
- Dwight Schrute
- Inquisitor
- Hellcome

Fazione anti tap-out

- Capitano
- Prize
- Randy90
- Colosso
- Smoker
- Frediani
- Antonyos
- Machete Kowalski

Immagine

Immagine
E io chi sono? Immagine

RollinThundr
Has thanked: 910 times
Been thanked: 249 times

Messaggio da RollinThundr »

:godimento:

FAT MIKE
Città: Milano
Has thanked: 85 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da FAT MIKE »

Lascio giusto un messaggio dopo una vita che non scrivo qui, solo per dire che l'emozione che provo nel guardare e riguardare il tap out di John Cena continua a essere molto forte e spezza il cuore vederlo cedere con il sorriso. E guardandolo e riguardandolo penso che sia stata proprio una bella decisione: come qualcuno ha già scritto, e come si capisce bene guardando il sorriso di John e il modo "sereno" con cui cede, questo è un John Cena che sceglie, appunto serenamente, di finirla qui, perché sa di aver fatto il suo tempo e che questo è il momento giusto per smettere, come ha sempre detto e come ha scelto lui stesso di fare.

Credo quindi che non avrebbe avuto senso vederlo rimanere nella presa di Gunther senza cedere, resistendo fino al punto di svenire. Sarebbe stato coerente con il suo personaggio degli ultimi 15 anni ma non con quello che era adesso, non con quello che voleva lui. Non voleva più vincere, non voleva più dimostrare alcunché a nessuno e non voleva resistere fino allo svenimento, anzi mi pare proprio che volesse tutto il contrario, cioè lasciar andare, smettere, accettare il declino fisico e cedere al tempo che passa senza rimpianti. Serenamente. Tant'è che non sembra nemmeno in sofferenza quando arriva il tap out. È solo stanco.

È per questo, per il modo in cui cede, che è difficile guardarlo senza farsi scendere una lacrima, almeno per me. È davvero difficile. Perché non è solo il finale di un match ma un racconto più personale, la fine della sua carriera da wrestler, di un capitolo della sua vita, in un certo senso anche di chi è cresciuto con lui, e che va accettato. E mi sembra un finale bellissimo, che mi ricorderò per sempre, come una di quelle emozioni indelebili che solo il wrestling (almeno per me) sa dare. Il 90% dei momenti che ricordo con commozione sono legati a morti o annunci di ritiri per problemi di salute. Una commozione del genere per il finale di un match non l'avevo mai provata. È soggettivo, per carità, c'erano stati anche l'ultimo match di Ric Flair a WM, la vittoria del titolo di Eddie, il ritorno di Bryan, ma per me questo è dieci spanne sopra, anche perché John Cena l'ho vissuto più di tutti (anche odiandolo), è stato il simbolo di una mia grande passione e una presenza (per quanto sia solo un personaggio) costante per più di 20 anni quasi tutte le settimane. Penso sia così per tante persone

Ci sono state altre cose, invece, che non mi sono piaciute tanto, dal tap out in poi. Avrei voluto vedere un Gunther più shockato, un Triple H più rispettoso delle emozioni del pubblico e più in disparte, francamente mi ha dato fastidio anche il protagonismo di Cody Rhodes che ha dovuto fare il re dei piagnucoloni rimanendo per ultimo accanto al ring sfruttando il ritiro di John per farsi vedere anche in quest'occasione, e al tempo stesso avrei voluto vedere più commozione generale e meno giretti con le cinture. Avrei voluto che non avessero mandato Randy a cazzeggiare in Arabia. Avrei voluto non arrivare a questo momento dopo mesi di feud casuali appena accennati, di incroci poco emozionanti e di occasioni perse, di un turn heel tanto atteso e poi gestito come peggio non si poteva.

Ma comunque è stato un grande momento, che al tempo stesso lascia un grande vuoto.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1570 times
Been thanked: 2269 times

Messaggio da Inklings »

Backbone Crusher ha scritto: 15/12/2025, 14:43 E io chi sono? Immagine
Ti avrei messo nei pro, ma non ero sicuro che volessi essere incluso nella faida :mustache:

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1744 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Inklings ha scritto: 15/12/2025, 14:53 Ti avrei messo nei pro, ma non ero sicuro che volessi essere incluso nella faida :mustache:
Quale faida poi? Tempo 2/3 giorni e già non ne parleremo più.

MacheteKowalski
Has thanked: 699 times
Been thanked: 671 times

Messaggio da MacheteKowalski »

La mia considerazione sul "Tap out sucks" però non riguarda solo il match in sé ma tutta l'ultima run di Cena.
Il senso narrativo ce l'avrebbe avuto SE partissimo dal considerare il suo turn heel con annessa anima venduta a Rock per vincere il 17mo come l'unico modo per farlo proprio perché ormai giunto alla fine della carriera (e con una losing streak alle spalle che avrebbero potuto portare avanti come tema di fondo, dato che le ultime vittorie di Cena prima del 17mo erano avvenute solo in tag).
Invece tutto questo è stato taciuto, preferendo deviare il discorso sui fan che l'hanno osteggiato per un bel pezzo di carriera, sul "ruin wrestling" e via dicendo.

Avevano l'occasione di calciare in rete a porta sguarnita, ma l'hanno sparata in curva.

Bleak
Has thanked: 144 times
Been thanked: 134 times

Messaggio da Bleak »

MacheteKowalski ha scritto: 15/12/2025, 15:03 La mia considerazione sul "Tap out sucks" però non riguarda solo il match in sé ma tutta l'ultima run di Cena.
Il senso narrativo ce l'avrebbe avuto SE partissimo dal considerare il suo turn heel con annessa anima venduta a Rock per vincere il 17mo come l'unico modo per farlo proprio perché ormai giunto alla fine della carriera (e con una losing streak alle spalle che avrebbero potuto portare avanti come tema di fondo, dato che le ultime vittorie di Cena prima del 17mo erano avvenute solo in tag).
Invece tutto questo è stato taciuto, preferendo deviare il discorso sui fan che l'hanno osteggiato per un bel pezzo di carriera, sul "ruin wrestling" e via dicendo.

Avevano l'occasione di calciare in rete a porta sguarnita, ma l'hanno sparata in curva.
Ma perché a loro frega un cazzo di costruire il momento, ma nemmeno quello che viene dopo, da qui il mio timore che sta roba per Gunther muoia qua.
Ma il momento in se è perfetto e sacrosanto

Caroto
Been thanked: 75 times

Messaggio da Caroto »

Il tour di addio è stato un po' così, bookato ancora un po' così e la scelta dello sfidante è avvenuta un po' così, ma il finale di carriera è stato geniale e poetico.

MacheteKowalski
Has thanked: 699 times
Been thanked: 671 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Bleak ha scritto: 15/12/2025, 15:06 Ma perché a loro frega un cazzo di costruire il momento, ma nemmeno quello che viene dopo, da qui il mio timore che sta roba per Gunther muoia qua.
Ma il momento in se è perfetto e sacrosanto
Absolutely, infatti mi rimane davvero l'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere e non è stato.
Poteva riconciliare Cena con tutto il pubblico che negli anni l'ha contestato, probabilmente pure io avrei applaudito, ma così è stata una colossale occasione sprecata.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 71 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Just Jack »

Credo sia impossibile accontentare tutti riguardo un evento così storico per la disciplina. Stiamo parlando pur sempre del ritiro di quello che potrebbe essere considerato il più grande di tutti per l'impatto che ha avuto.

Ho seguito a sprazzi questi tour di fine carriera, ma mi sembra che si sarebbe potuto fare molto meglio. Posto che per me il match conclusivo lo avrebbe dovuto fare con Punk, se il finale doveva essere questo, credo sia giusto ne abbia beneficiato un wrestler non ancora pienamente affermato nelle logiche WWE. Il tap out l'ho trovato coerente e perfettamente sensato per chiudere.

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 744 times
Been thanked: 700 times

Messaggio da Saimas »

Io comunque sto rivedendo in loop il tap out di Cena e quel sorriso, quel maledetto sorriso...

mario91
Has thanked: 10 times
Been thanked: 6 times

Messaggio da mario91 »

Se questo doveva essere l'esito del match, bellissima la scelta di farlo cedere così (dando l'idea "potrei resistere un'altra decina di secondi, ma comunque non riuscirò, cedo con la consapevolezza che è finita) e magistrale la sua interpretazione.

Ma questo doveva veramente essere l'esito del match? La roba della leggenda che deve necessariamente perdere nell'ultimo match onestamente viene un pò a noia, e in ogni caso non è certo in questo modo che "passi il testimone" o elevi colui che ritira la leggenda in questione. Tra l'altro, con questi esiti continui vien meno pure l'imprevedibilità dei match. Non c'è niente di male se il wrestler nel prime perde contro una leggenda, perché arriverà sicuramente l'occasione di battere più in là un altro wrestler che in passato magari ha battuto tale leggenda o di stabilire un record importante

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 147 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Nella mia bingo card del 2025 non c'era Cena che si ritira per lanciare la volata al secondo UOTY di Ink comunque. .:smiley4:.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 235 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Ho chiesto a ChatGPT di analizzare il malcontento dei fautori dello svenimento.

Va bene. Tolgo la lente del booking e metto quella che fa più male. Psicologia ed emotività di chi ha rifiutato quel tap out.

1. Reazione primaria: negazione
Il rifiuto non è razionale, è immediato.
“Tutto ma non questo.”
La mente cerca di cancellare l’evento perché contraddice un’immagine interna stabile: Cena come costante, come figura che regge quando tutto il resto cambia. Quando quella costante cade, il sistema va in errore.

2. Identificazione narcisistica (leggera ma diffusa)
Per molti, Cena non è solo un wrestler. È un’estensione del proprio Sé ideale:

resisto

non mollo

alla fine ce la faccio

Quando lui tappa, non perde solo lui. Perde quella parte di pubblico che si era costruita un’identità attorno alla resistenza infinita. Questo genera vergogna secondaria, che viene subito convertita in rabbia. Classico meccanismo di difesa.

3. Il tap out attiva l’angoscia del limite
Non del fallimento. Del limite.
Fallire puoi riprovarci. Il limite no.
Il tap out dice:

qui non si passa

E questo tocca corde profonde: corpo che invecchia, energie che finiscono, ideali che non bastano più. Roba che nessuno vuole sentire mentre guarda wrestling per “staccare”.

4. Rabbia come anestetico emotivo
La rabbia verso la decisione creativa serve a non sentire altro:

tristezza

perdita

senso di fine

Meglio dire “booking sbagliato” che ammettere:

questa cosa mi ha fatto male perché parla anche di me.

5. Lettura morale distorta
Molti hanno letto il tap out come “tradimento” dei valori.
In realtà è il contrario: è la loro idea di valore che è infantile.
Resistere sempre non è virtù. È rimozione della realtà.
Ma accettarlo richiede un salto emotivo che non tutti sono pronti a fare.

6. Il vero nodo: separazione
Questo match è stato un atto di separazione simbolica.
Cena non è più il “padre che tiene tutto insieme”.
E come ogni separazione non elaborata, genera:

risentimento

idealizzazione del passato

svalutazione del presente

Psicologicamente pulito. Emotivamente devastante.

In fondo, la verità è semplice e scomoda:
quel tap out non ha ferito l’amore per John Cena.
Ha ferito l’idea che l’amore basti a vincere contro il tempo.

E quando una storia ti costringe a crescere senza chiederti il permesso, la prima reazione non è comprensione. È rifiuto.

Mi chiede se vogliio una analisi più freudiana dell'evento.
Ultima modifica di PuroIndyLove il 15/12/2025, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Rispondi