Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1877
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 9 times
Been thanked: 97 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Misterraza »

Marco Frediani ha scritto: 12/11/2025, 21:43

Edge Vs Cena TLC - Unforgiven 2006

Sinceramente? Lo ricordavo molto più bello. L'ho trovato slegato in vari passaggi, come se pure loro non sapessero bene come riempire le varie fasi. Alcuni passaggi fighi e il pubblico lo elevano molto, degno finale di una faida leggendaria ma la memoria me lo faceva ricordare molto meglio. Forse era per via dell'hype del momento. Comunque tra i TLC singoli mi sa che è il migliore.
Ne avevo scritto in questo topic l'ultima volta che l'avevo visto un paio d'anni fa (brutta roba l'auto-citarsi, eh).

A rivederlo oggi, mi colpisce il ritmo e l'originalità degli spot. È uno di quei match studiati che immagazzina lo storico dei precedenti incontri della stessa tipologia e sa integrare la stipulazione ai protagonisti, con le loro signature e sequenze tipiche, piuttosto che il contrario.

Edge è un fan di wrestling e uno student of the game sottovalutato. Quasi 5 anni prima di questo incontro aveva disputato a No Mercy un Ladder contro Christian, il primo vero big match della sua carriera da singolo. Se lo rivedete, è un Ladder atipico, non riuscito a pieno, dove due determinati ma acerbi Edge e Christian provano a mettersi in mostra con un Ladder 1 vs 1 che eviti i cliché della stipulazione.

L'Edge emozionatissimo che entra da WWE Champion a Toronto per questo match è over e nel prime della sua carriera, e ha 5 anni in più di esperienza e consapevolezza per governare una stipulazione complessa. Una stipulazione che rischia sempre di perdere di ritmo per vendere gli spot, oppure di scadere in sequenze già viste; non a caso, sono quelle a cui il pubblico risponde meno, compresa la scontata spear su un Cena sulla scala.

A rivederlo oggi, Cena vs Edge è un feud buono, ottimo magari, ma piuttosto ordinario. Per apprezzarne l'impatto, è doveroso inquadrarlo in quel divertente periodo di RAW che va da Mania a Given, la saga del Cena Controversial Champ dove ogni arena è territorio ostile, ogni apparizione è l'occasione per fischiare Cena e ogni main event ha un big match feel che valorizza ogni interazione.

Post-match che non ricordavo: Cena vince, espressione senza gioia per l'ennesima vittoria in terra nemica, e se ne va con la cintura sulla spalle, senza troppe celebrazioni. Un'ultima posa sullo stage, e chiusa lì.

Possibile sviluppo del character? Ovviamente no, e anzi con Given si chiudono i mesi più interessanti della carriera e del character di John Cena.
La sensazione che fosse tutto molto "meno" di come lo ricordavo l'ho avuta anche io. Però contava live, mica ora. Apprezzo comunque che per gran parte la stipulazione sia integrata agli interpreti e non un cartellino da timbrare con spot riciclati.

PS. La mitizzazione del passaggio del tavolo caduto l'ho sempre trovata lollosissima.



Avatar utente
Geno
Messaggi: 14208
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 33 times
Been thanked: 433 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

Steiners vs Vicious and Delicious da un episodio di WCW Pro del novembre 97

Un match da C show

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 11054
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 712 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »



Cesaro Vs Owens Vs Zayn Vs Miz - Extreme Rules 2016

Bello, bello, bello. Azione, ritmo, near falls credibili e tutti ne escono bene, potevano fare meglio il finale ma capisco quello che volevano mettere in scena.
Criminalmente sottovalutato ai tempi perchè tutti erano anti Reigns e questo influenzava tutto il prodotto ma a memoria ci sono pochi match a 4 nei tempi recenti che mi hanno preso così.
Bravi tutti.

Avatar utente
number10
Messaggi: 245
Iscritto il: 03/03/2025, 14:47
Has thanked: 13 times
Been thanked: 20 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da number10 »

hbk vs hart survivor series 97

match molto più brawl di quello che ti aspetteresti dai due, non so se per il clima teso o per bret che avrebbe lasciato comunque ma non furono molto creativi

match in sè niente di straordonario ma cmq godibile e coinvolgente, tra ritmo atteggiamenti di hbk e pubblico molto presente

sputazzo a vince davvero da eccellenza dell'esecuzione, per forza velocità e precisione


Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 11054
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 712 times
Been thanked: 531 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »



Money in the bank match - MITB 2011

Bellino bellino, forse lo ricordavo meglio e non è il più spettacolare ma gira bene, qualche spot d'impatto e vincitore giustissimo. Si erano incastrati un secondo nel finale con Barrett un minuto con il braccio alzato mentre Bryan provava la choke su Cody ma vabbè, può capitare.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22997
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2549 times
Been thanked: 2493 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

-Lucha per el Campeonato de peso completo CMLL Gran Guerrero (c) w/Ultimo Guerrero vs Claudio Castagnoli w/Daniel Garcia @ CMLL Viernes Spectacular 28/11/2025

https://m.vkvideo.ru/video-226973018_45 ... from=video
Divertente il giusto. Ritmo veloce senza mai diventare troppo spottoso, un paio di scivoloni ben recuperati, pubblico partecipe. Claudio forse all'apice della sua figaggine, il suo ingresso mette abbastanza i brividi.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 14208
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 33 times
Been thanked: 433 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

QUEL match di Vader contro Joe Thurman e un altro jobber

Madonna che roba

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 12718
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 171 times
Been thanked: 1131 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Backbone Crusher »

Tutti bravi a rivedersi la roba bella, io invece mi sto facendo a spezzoni il rewatch di quello che è stato forse l'anno peggiore in assoluto da spettatore di wrestling: il 2015.

Metto solo sto spezzone perché non trovo il match completo su Youtube:



Sono andato a recuperarmi il topic di WM 31 e il buon vecchio A Lad Insane (a cui mando un bacione :fiori: ) usò un termine a mio avviso appropriato per l'intero evento: Wrestlemania Paracula.

Questo match ne è l'emblema perfetto.

Il match di per sé fa il suo mestiere, buona contesa per aprire lo show e scaldare il pubblico, ma ciò che mi ha sempre fatto ridere è il motivo per cui l'hanno fatto, riassumibile in:

"Come facciamo a pushare Reigns nel main event, anche se sta sul cazzo pure a sua madre, nel disperato tentativo di farlo tifare? Semplice: mettiamo 3 dei nostri volti più over del momento in un unico match, fagiolata, AD INIZIO SHOW e facciamo vincere il più over, così non attiriamo l'attenzione su altro, il pubblico è contento e tutti si cagheranno il nostro pupillo".

Mai dichiarazione di intenti fu così tanto evidente.

A breve: diapositiva di un vecchio rincoglionito che, dopo 15 anni, ancora si diverte a picchiettare la punta del cazzo sulla tomba, sul cadavere e sulle ceneri della WCW.

ChristianCage94
Messaggi: 351
Iscritto il: 22/09/2024, 23:20
Città: Vicenza
Has thanked: 263 times
Been thanked: 101 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da ChristianCage94 »



Un piccola perla nascosta in uno Smackdown di fine agosto 2002 per determinare il #1 contender al Wwe title di Brock Lesnar. Una delle rare interazioni tra Chris Benoit ed Undertaker (Fresco acquisto di Smackdown), si tratta di un match dal ritmo forsennato che rappresenta bene come per tirare fuori un ottimo match possono anche bastare meno di 10 minuti. Le interazioni e le reverse tra Benoit ed Angle sono sempre uno spettacolo, non sfigura neanche Taker a mantenere il ritmo dei due fenomeni, nonostante sia leggermente fuori forma da un punto di vista fisico in questa fase della sua carriera, apparte un rollup semibotchato su Angle.

Rispondi