TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
MacheteKowalski
Has thanked: 700 times
Been thanked: 671 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 0:45 Non mi aspettavo la svolta alla Padre Brown nell’ultimo Knives Out, devo dire che da amante dei romanzi di Chesterton e
delle ambientazioni gotiche mi è abbastanza piaciuto (più degli altri due, e manco di poco) :boh:
Il primo mi era piaciucchiato, il secondo l'ho trovato molto scadente.
Questo tuo commento mi fa nutrire speranze, lo recupererò.

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 184 times

Messaggio da Tigermask »

Intanto proseguono i rewatch:

Terminator - Destino Oscuro (2019)

Dato che era in scadenza su Prime Video, invece di vederlo con calma poi me lo son visto l'ultimo giorno disponibile.

Che dire, al cinema mi aspettavo cmq un prodotto migliore di Terminator Genisys (che non era del tutto sbagliato per certe idee, ma folle mettere l'antagonista ben presente nel poster, per fortuna ai tempi, son andato a vederlo evitando poster etc... riuscendo a non spoilerarmi nulla).

Ed è per me un buon film che non si meritava il flop, certo alcune cose erano riuscite, altre meno, su tutte ovviamente Arnold ed il suo personaggio, che stonava un po come motivo del perché aiutava Sara.
Ma l'idea di una "cancellazione" del vecchio passato, e la prospettiva di un nuovo futuro non la trovavo pessima.

Quasi tutto il cast non è stato male, alla fine manco la scelta dell'antagonista, Gabriel Luna, che passa come una persona "qualunque" invece di spiccare perché magari altri 2mt e tutto muscoli. Mackenzie Davis con il suo personaggio "potenziato" non mi è dispiaciuto, bella idea che magari poteva nascere anche nei vecchi terminator.
Ed un finale che ho trovato decente.

Nel complesso, anche memore dei vari Terminator passati, se facessi una classifica:
1) Terminator 1 e 2
2) Destino Oscuro
3) Salvation
4) Genisys
5) T3

Il tutto si spiega facilmente, nei primi 2 hai un protagonista che passa da cattivo e buono, inutile scrivere il resto, i film li conoscete. Destino Oscuro perché cambia in parte le carte in tavola, Salvation perché si distacca abbastanza dagli altri film, Genisys perché ha dalla sua alcune cose interessanti, pecca per il resto, per ultimo il 3, mai piaciuto troppo, ha dalla sua parte certamente il T-X della Loken, la scena della bara con Swarzy, ma non mi ha mai preso fin da allora.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

A volte per vedere qualcosa che non sei riuscito a vedere basta aspettare che la passano in TV, e quando passa sui canali secondari Rai (come Rai 4 e Movie) benvenga, perché al contrario dei principali e di Mediaset, il livello di pubblicità è più basso durante la trasmissione, detto questo:

Dream Scenario (2023)
Ispirato chiaramente dal quel famoso "Guerriglia Marketing" di un italiano (This Man), la storia è molto semplice, il personaggio di Cage, Paul Matthews, comincia a comparire in sogno a tanta gente, in sogni prima in cui lui è passivo da quel che succede lì, ed in quel punto la sua popolarità cresce, a dismisura, poi succede qualcosa (probabilmente collegato alla sua arrabbiatura riguardo a qualche lavoro che gli hanno rubato), e tutti cominciano a sognarlo in momenti estremamente negativi.
Da lì la situazione cambia, lo scambiano per quello che non è subendo ancora di più di quel che gli era capitato agli inizi quando era un signor nessuno, poco amato e perfino odiato, arrivando al culmine e da lì la situazione si calma fino a scomparire dalla circolazione e dalla mente di tutti. fino ad arrivare ad un finale dolce/amaro se vogliamo.

Certo, è uno di quei film che magari lascia con qualche dubbio qualcuno che vorrebbe una spiegazione certa del perché sia successo ciò, invece è più un analisi dei comportamenti odierni (ma anche passati quando gli attori che facevano la parte dei "cattivi" venivano confusi con essi) e su come il sembrare qualcosa pare anche più importante della verità, che può esser lontana millemiglia da essa.

E su Cage, ennesima prova che se capita un film buono lui recita meglio e viene fuori un bel prodotto, personalmente lo trovo un bel film.

-------------------------

Dogman (2023)
Di Luc Besson da non confondersi con il precedente (e preso da una storia vera) di Matteo Garrone.

Protagonista è un paraplegico e travestito di nome Douglas (interpretato da Caleb Landry Jones, che più va avanti e più lo troverei perfetto per una bio su Keith Flint) che in un commissariato racconta la sua vita non bellissima fin da ragazzino, con un padre cattivo e un fratello non da meno, abbandonato dalla madre e rimasto solo insieme ai suoi cani.
In tutto questo la sua simbiosi con i cani, la sua intelligenza, ed un carattere cmq forte lo porta ad emergere , finché può, da una vita pessima, con esibendosi vestito da Piaf, e facendo furti utilizzando i suoi cani, fino alla debacle finale per colpa di una gang locale.

Film godibilissimo, seppur avrei faticato a considerarlo un classico "Besson".

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 171 times
Been thanked: 1131 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 16/12/2025, 10:59 Intanto proseguono i rewatch:

Terminator - Destino Oscuro (2019)

Dato che era in scadenza su Prime Video, invece di vederlo con calma poi me lo son visto l'ultimo giorno disponibile.

Che dire, al cinema mi aspettavo cmq un prodotto migliore di Terminator Genisys (che non era del tutto sbagliato per certe idee, ma folle mettere l'antagonista ben presente nel poster, per fortuna ai tempi, son andato a vederlo evitando poster etc... riuscendo a non spoilerarmi nulla).

Ed è per me un buon film che non si meritava il flop, certo alcune cose erano riuscite, altre meno, su tutte ovviamente Arnold ed il suo personaggio, che stonava un po come motivo del perché aiutava Sara.
Ma l'idea di una "cancellazione" del vecchio passato, e la prospettiva di un nuovo futuro non la trovavo pessima.

Quasi tutto il cast non è stato male, alla fine manco la scelta dell'antagonista, Gabriel Luna, che passa come una persona "qualunque" invece di spiccare perché magari altri 2mt e tutto muscoli. Mackenzie Davis con il suo personaggio "potenziato" non mi è dispiaciuto, bella idea che magari poteva nascere anche nei vecchi terminator.
Ed un finale che ho trovato decente.

Nel complesso, anche memore dei vari Terminator passati, se facessi una classifica:
1) Terminator 1 e 2
2) Destino Oscuro
3) Salvation
4) Genisys
5) T3

Il tutto si spiega facilmente, nei primi 2 hai un protagonista che passa da cattivo e buono, inutile scrivere il resto, i film li conoscete. Destino Oscuro perché cambia in parte le carte in tavola, Salvation perché si distacca abbastanza dagli altri film, Genisys perché ha dalla sua alcune cose interessanti, pecca per il resto, per ultimo il 3, mai piaciuto troppo, ha dalla sua parte certamente il T-X della Loken, la scena della bara con Swarzy, ma non mi ha mai preso fin da allora.
Sto facendo anche io il rewatchone di Terminenzio, anche perché sto giocando a Terminator 2D: No Fate e mi è tornata voglia di vedermi tutto.

Il primo Terminator, per certi versi, lo associo al primo Alien: sono entrambi film di fantascienza di base, ma hanno un'anima a tutti gli effetti horror. Una minaccia pressoché inarrestabile, alla stregua dei serial killer slasher che tanto andavano tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 e una "final girl" che trionfa. Menzione d'onore per Michael Biehn, attore feticcio di Cameron, che ho sempre trovato perfetto in questi ruoli.

Il secondo non solo è il mio film preferito della saga, ma è il mio film preferito di sempre. Un action perfetto, che migliora il già ottimo capostipite e mi è sempre piaciuto il fatto che sia a tutti gli effetti un "film-specchio" del primo capitolo, dove si invertono i ruoli di protettore e cattivo dal punto di vista fisico, ma anche nelle situazioni e nei richiami al primo film. Rivisto giusto ieri e mi impressiona sempre il fatto che sia un film dei primi anni 90, visivamente è uno spettacolo e gli effetti speciali, seppur si vede che siano datati, collocati in quello specifico lasso temporale restano comunque un mezzo miracolo tecnologico.

Sul terzo, ci sarebbe un discorso infinito da fare, perché fu funestato da tutte le sfighe possibili, tra cui il fallimento della Carolco e l'uscita dal progetto di Cameron, che si ritrovò ai ferri corti con quelli che comprarono i diritti del film, ma in generale, la pellicola partiva da presupposti completamente sbagliati. Edward Furlong fenomeno vero, che viene scritturato per tornare come John Connor e lui, per festeggiare, si riempie di coca e va in overdose, venendo di conseguenza tagliato dal cast e rimpiazzato da Nick Stahl. Schwarzenegger alla fine ha fatto sto film solo perché lo pagarono uno sproposito, ma ci credeva poco nella sceneggiatura.
Ammetto però che il finale, con il monologo di Connor in sottofondo, mentre Skynet dà inizio alla ribellione e il mondo viene raso al suolo dai missili nucleari, l'ho sempre apprezzato.

Dark Fate è quello che più si avvicina ai primi due. Ha diverse cose che non vanno, ma complessivamente, è un buon film di fantascienza e un buon capitolo della saga. Salvation resterà per me un grandissimo rimpianto, perché mi sarebbe sempre piaciuto un bel film di Terminator che si svolge nel mondo post Judgement Day, ma quando affidi la regia a uno come McG, non puoi avere più di questo.
Genisys lasciamo perdere, un disastro ferroviario su tutta la linea.

MacheteKowalski
Has thanked: 700 times
Been thanked: 671 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Una battaglia dopo l'altra.
Arrivo con aspettative molto alte visto tutto il discorso che se ne è fatto (film dell'anno, del decennio, oscar come se piovesse ecc) e per fortuna sono state in parte confermate.
Dico in parte perché non lo considero sicuramente il film del decennio ma rimane comunque un progetto ben sviluppato e che conferma la bravura di PTA nel gestire film così stratificati rendendoli al contempo digeribili al grande pubblico (anche se probabilmente molti rimarranno fermi alla superficie).
Ci sono alcune parti che scricchiolano un po' e che sembrano messe li giusto come giustificazione per mandare avanti la trama o per rendere più grottesche certe situazioni (ad esempio: letteralmente TUTTI i rivoluzionari del passato sono rimasti sul pezzo tranne, fatalità, il personaggio di Di Caprio che invece è un fattone che non ha praticamente più nessun contatto da 16 anni, che da un lato "addestra" la figlia con mille accorgimenti e dall'altro però si dimentica le password, insomma...), il finale di Lockjaw non mi è piaciuto (l'avrei concluso nel deserto), rimane però un film assolutamente sopra la media di questo 2025 un po' fiacco e forse per questo, più che per altro, si è gridato al capolavoro che rimarrà nella storia.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 19/12/2025, 9:05

Il primo Terminator, per certi versi, lo associo al primo Alien: sono entrambi film di fantascienza di base, ma hanno un'anima a tutti gli effetti horror. Una minaccia pressoché inarrestabile, alla stregua dei serial killer slasher che tanto andavano tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 e una "final girl" che trionfa. Menzione d'onore per Michael Biehn, attore feticcio di Cameron, che ho sempre trovato perfetto in questi ruoli.

Il secondo non solo è il mio film preferito della saga, ma è il mio film preferito di sempre. Un action perfetto, che migliora il già ottimo capostipite e mi è sempre piaciuto il fatto che sia a tutti gli effetti un "film-specchio" del primo capitolo, dove si invertono i ruoli di protettore e cattivo dal punto di vista fisico, ma anche nelle situazioni e nei richiami al primo film. Rivisto giusto ieri e mi impressiona sempre il fatto che sia un film dei primi anni 90, visivamente è uno spettacolo e gli effetti speciali, seppur si vede che siano datati, collocati in quello specifico lasso temporale restano comunque un mezzo miracolo tecnologico.
Per anni anche io ho pensato, meglio il secondo e poi il primo, ma poi con il tempo l'1 l'ho rivalutato, e come se il 2ndo film fosse una sorta, usando un termine moderno, di reboot, dove il personaggio cattivo torna da buono.
Ecco perché li metto al primo posto assieme.
Backbone Crusher ha scritto: 19/12/2025, 9:05 Sul terzo, ci sarebbe un discorso infinito da fare, perché fu funestato da tutte le sfighe possibili, tra cui il fallimento della Carolco e l'uscita dal progetto di Cameron, che si ritrovò ai ferri corti con quelli che comprarono i diritti del film, ma in generale, la pellicola partiva da presupposti completamente sbagliati. Edward Furlong fenomeno vero, che viene scritturato per tornare come John Connor e lui, per festeggiare, si riempie di coca e va in overdose, venendo di conseguenza tagliato dal cast e rimpiazzato da Nick Stahl. Schwarzenegger alla fine ha fatto sto film solo perché lo pagarono uno sproposito, ma ci credeva poco nella sceneggiatura.
Ammetto però che il finale, con il monologo di Connor in sottofondo, mentre Skynet dà inizio alla ribellione e il mondo viene raso al suolo dai missili nucleari, l'ho sempre apprezzato.
Il problema era principalmente, scene memorabili?
poche
trama?
così e così.
Poi che ci son cose che si salvano come (me ne ero dimenticato) il monologo finale ci sta, ma nel complesso mai spinto più di tanto a rivederlo.
Dalla prima visione lo avrò rivisto almeno 3-4 volte, mentre per i primi 2 già avevo perso il conto dopo pochi anni dalla visione TV.
Backbone Crusher ha scritto: 19/12/2025, 9:05 Dark Fate è quello che più si avvicina ai primi due. Ha diverse cose che non vanno, ma complessivamente, è un buon film di fantascienza e un buon capitolo della saga. Salvation resterà per me un grandissimo rimpianto, perché mi sarebbe sempre piaciuto un bel film di Terminator che si svolge nel mondo post Judgement Day, ma quando affidi la regia a uno come McG, non puoi avere più di questo.
Salvation poteva esser sicuramente ancor meglio di quel che è uscito fuori, ma la storia era interessante, pareva uno spin off, e non mi è dispiaciuto.

Destino oscuro come scritto l'ho rivisto da poco e certamente ha punti deboli ma si rifa molto ai primi 2.
Backbone Crusher ha scritto: 19/12/2025, 9:05 Genisys lasciamo perdere, un disastro ferroviario su tutta la linea.
Qua qualche cosa la si poteva salvare, ma son riusciti a rovinare tutto nel proseguire. Già il nome l'ho trovato ai tempi ridicolo.
Diciamo che il punto negativo massimo è questo:
Spoiler:
l'idea di JC come T-3000 sarebbe stata anche una bella idea per la storia, tutto d'un tratto il ragazzino di allora, torna come robot spietato, ma non puoi rovinare tutto creando poster come questi:
Immagine

Che già in copertina hai praticamente spoilerato il punto focale della storia.

Io come scritto ai tempi non me ne accorsi, di solito se vedo qualcosa non mi spoilero nulla, e son arrivato al cinema per vedere il film, ma lo sapevo , infatti all'uscita con l'amico di allora gli citai sta cosa e gli feci vedere il poster.

number10
Has thanked: 13 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da number10 »

regalo di natale
rivincita di natale

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3989 times
Been thanked: 2145 times

Messaggio da christian4ever »

Ciao ragazzi, nelle feste dovrei vedere il nuovo di Jarmusch. Contemporaneamente sto recuperando un po' della sua filmografia: ad oggi ho visto Taxisti di notte (Night on earth), Ghost Dog, Coffee and Cigarettes, I morti non muoiono e Solo gli amanti sopravvivono.

Consigli su cosa recuperare ora? Al momento Ghost Dog e Solo gli amanti sopravvivono sono i miei due preferiti, ma trovo ben riusciti e con un tocco delizioso anche Night on earth e Coffee and cigarettes.

Rispondi