Il primo mi era piaciucchiato, il secondo l'ho trovato molto scadente.
Questo tuo commento mi fa nutrire speranze, lo recupererò.
Il primo mi era piaciucchiato, il secondo l'ho trovato molto scadente.
Sto facendo anche io il rewatchone di Terminenzio, anche perché sto giocando a Terminator 2D: No Fate e mi è tornata voglia di vedermi tutto.Tigermask ha scritto: ↑16/12/2025, 10:59 Intanto proseguono i rewatch:
Terminator - Destino Oscuro (2019)
Dato che era in scadenza su Prime Video, invece di vederlo con calma poi me lo son visto l'ultimo giorno disponibile.
Che dire, al cinema mi aspettavo cmq un prodotto migliore di Terminator Genisys (che non era del tutto sbagliato per certe idee, ma folle mettere l'antagonista ben presente nel poster, per fortuna ai tempi, son andato a vederlo evitando poster etc... riuscendo a non spoilerarmi nulla).
Ed è per me un buon film che non si meritava il flop, certo alcune cose erano riuscite, altre meno, su tutte ovviamente Arnold ed il suo personaggio, che stonava un po come motivo del perché aiutava Sara.
Ma l'idea di una "cancellazione" del vecchio passato, e la prospettiva di un nuovo futuro non la trovavo pessima.
Quasi tutto il cast non è stato male, alla fine manco la scelta dell'antagonista, Gabriel Luna, che passa come una persona "qualunque" invece di spiccare perché magari altri 2mt e tutto muscoli. Mackenzie Davis con il suo personaggio "potenziato" non mi è dispiaciuto, bella idea che magari poteva nascere anche nei vecchi terminator.
Ed un finale che ho trovato decente.
Nel complesso, anche memore dei vari Terminator passati, se facessi una classifica:
1) Terminator 1 e 2
2) Destino Oscuro
3) Salvation
4) Genisys
5) T3
Il tutto si spiega facilmente, nei primi 2 hai un protagonista che passa da cattivo e buono, inutile scrivere il resto, i film li conoscete. Destino Oscuro perché cambia in parte le carte in tavola, Salvation perché si distacca abbastanza dagli altri film, Genisys perché ha dalla sua alcune cose interessanti, pecca per il resto, per ultimo il 3, mai piaciuto troppo, ha dalla sua parte certamente il T-X della Loken, la scena della bara con Swarzy, ma non mi ha mai preso fin da allora.
Per anni anche io ho pensato, meglio il secondo e poi il primo, ma poi con il tempo l'1 l'ho rivalutato, e come se il 2ndo film fosse una sorta, usando un termine moderno, di reboot, dove il personaggio cattivo torna da buono.Backbone Crusher ha scritto: ↑19/12/2025, 9:05
Il primo Terminator, per certi versi, lo associo al primo Alien: sono entrambi film di fantascienza di base, ma hanno un'anima a tutti gli effetti horror. Una minaccia pressoché inarrestabile, alla stregua dei serial killer slasher che tanto andavano tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 e una "final girl" che trionfa. Menzione d'onore per Michael Biehn, attore feticcio di Cameron, che ho sempre trovato perfetto in questi ruoli.
Il secondo non solo è il mio film preferito della saga, ma è il mio film preferito di sempre. Un action perfetto, che migliora il già ottimo capostipite e mi è sempre piaciuto il fatto che sia a tutti gli effetti un "film-specchio" del primo capitolo, dove si invertono i ruoli di protettore e cattivo dal punto di vista fisico, ma anche nelle situazioni e nei richiami al primo film. Rivisto giusto ieri e mi impressiona sempre il fatto che sia un film dei primi anni 90, visivamente è uno spettacolo e gli effetti speciali, seppur si vede che siano datati, collocati in quello specifico lasso temporale restano comunque un mezzo miracolo tecnologico.
Il problema era principalmente, scene memorabili?Backbone Crusher ha scritto: ↑19/12/2025, 9:05 Sul terzo, ci sarebbe un discorso infinito da fare, perché fu funestato da tutte le sfighe possibili, tra cui il fallimento della Carolco e l'uscita dal progetto di Cameron, che si ritrovò ai ferri corti con quelli che comprarono i diritti del film, ma in generale, la pellicola partiva da presupposti completamente sbagliati. Edward Furlong fenomeno vero, che viene scritturato per tornare come John Connor e lui, per festeggiare, si riempie di coca e va in overdose, venendo di conseguenza tagliato dal cast e rimpiazzato da Nick Stahl. Schwarzenegger alla fine ha fatto sto film solo perché lo pagarono uno sproposito, ma ci credeva poco nella sceneggiatura.
Ammetto però che il finale, con il monologo di Connor in sottofondo, mentre Skynet dà inizio alla ribellione e il mondo viene raso al suolo dai missili nucleari, l'ho sempre apprezzato.
Salvation poteva esser sicuramente ancor meglio di quel che è uscito fuori, ma la storia era interessante, pareva uno spin off, e non mi è dispiaciuto.Backbone Crusher ha scritto: ↑19/12/2025, 9:05 Dark Fate è quello che più si avvicina ai primi due. Ha diverse cose che non vanno, ma complessivamente, è un buon film di fantascienza e un buon capitolo della saga. Salvation resterà per me un grandissimo rimpianto, perché mi sarebbe sempre piaciuto un bel film di Terminator che si svolge nel mondo post Judgement Day, ma quando affidi la regia a uno come McG, non puoi avere più di questo.
Qua qualche cosa la si poteva salvare, ma son riusciti a rovinare tutto nel proseguire. Già il nome l'ho trovato ai tempi ridicolo.Backbone Crusher ha scritto: ↑19/12/2025, 9:05 Genisys lasciamo perdere, un disastro ferroviario su tutta la linea.