SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Adieu
Has thanked: 281 times
Been thanked: 780 times

Re: SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Messaggio da Adieu »

IlBiondo ha scritto: 20/12/2025, 12:25 Snobbare o no una competizione da professionista è inaccettabile sempre e comunque.
Guarda, secondo me si fa più di quello che si dice. Almeno nel calcio, perché nel tennis, tanto per citare un esempio recente ed eclatante, si fa e quasi si dice pure, Sinner ha fatto capire abbastanza palesemente che aveva altri pensieri rispetto alla Davis (che tra l'altro toccava un nervo scoperto non mio ma di quasi tutti, visto quant'è diffuso lo spirito di patria) ed è stato pure giustificato da diversi addetti ai lavori (Panatta, Bertolucci ecc.) che hanno detto chiaro e tondo, oggi funziona così, Slam, Finals (forse pure Masters) e poi magari tutto il resto.

Ora, nel calcio, giocare a perdere questo no, ma io faccio fatica a credere che qualcuno tra allenatori, giocatori e società stesse non abbia ben stampato in testa un ordine di priorità e che non si auto-regoli un minimo sindacale in funzione di queste priorità. I giocatori nello specifico direi forse più istintivamente che in maniera "pianificata" (e sono stato sportivo anche io, anche se non nelle massime categorie).
Sappiamo bene tutti che già i ragazzini mentre giocano a palla per strada sognano la Champions e non le coppe di Lega (che io da tifoso mi permetto di considerare poco ma almeno sono un "torneo" per davvero) e le supercoppe (che io ritengo una stupidaggine figlia della necessità, storicamente crescente per bulimia, di inventarsi sempre più trofei, giocare sempre più partite e fare sempre più soldi - sfido chiunque a dirmi che l'invito delle seconde classificate nel sistema final four italiano non sia una porcata clamorosa e priva di senso. Ma anche il Mondiale per club anziché l'Intercontinentale, non vi sembra una barzelletta per ovvi motivi?).

Poi: sono professionisti e hanno sicuramente più "doveri" dei tifosi come dice Ares, ma ecco chiedere genericamente professionalità mi pare insindacabile, mentre pretendere (o aspettarsi) che questi come macchine accendano l'interruttore a pieno su ON allo stesso modo indipendentemente dalla competizione forse è un pochino naive (a prescindere da quanto combinato l'anno prima).

Poi su queste faccende ognuno ha il suo metro di giudizio, lo so bene e ci mancherebbe, tant'è che un Sinner è stato assolto e criticato allo stesso tempo.
Al Gasp e ai suoi, invece, quando l'Atalanta ha piuttosto chiaramente "snobbato" la supercoppa perché aveva altri piani nessuno gli ha detto niente. E non è che se sei Atalanta e non una delle strisciate sei meno professionista

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2038 times
Been thanked: 742 times

Messaggio da IlBiondo »

Adieu ha scritto: 20/12/2025, 18:09 Guarda, secondo me si fa più di quello che si dice. Almeno nel calcio, perché nel tennis, tanto per citare un esempio recente ed eclatante, si fa e quasi si dice pure, Sinner ha fatto capire abbastanza palesemente che aveva altri pensieri rispetto alla Davis (che tra l'altro toccava un nervo scoperto non mio ma di quasi tutti, visto quant'è diffuso lo spirito di patria) ed è stato pure giustificato da diversi addetti ai lavori (Panatta, Bertolucci ecc.) che hanno detto chiaro e tondo, oggi funziona così, Slam, Finals (forse pure Masters) e poi magari tutto il resto.

Ora, nel calcio, giocare a perdere questo no, ma io faccio fatica a credere che qualcuno tra allenatori, giocatori e società stesse non abbia ben stampato in testa un ordine di priorità e che non si auto-regoli un minimo sindacale in funzione di queste priorità. I giocatori nello specifico direi forse più istintivamente che in maniera "pianificata" (e sono stato sportivo anche io, anche se non nelle massime categorie).
Sappiamo bene tutti che già i ragazzini mentre giocano a palla per strada sognano la Champions e non le coppe di Lega (che io da tifoso mi permetto di considerare poco ma almeno sono un "torneo" per davvero) e le supercoppe (che io ritengo una stupidaggine figlia della necessità, storicamente crescente per bulimia, di inventarsi sempre più trofei, giocare sempre più partite e fare sempre più soldi - sfido chiunque a dirmi che l'invito delle seconde classificate nel sistema final four italiano non sia una porcata clamorosa e priva di senso. Ma anche il Mondiale per club anziché l'Intercontinentale, non vi sembra una barzelletta per ovvi motivi?).

Poi: sono professionisti e hanno sicuramente più "doveri" dei tifosi come dice Ares, ma ecco chiedere genericamente professionalità mi pare insindacabile, mentre pretendere (o aspettarsi) che questi come macchine accendano l'interruttore a pieno su ON allo stesso modo indipendentemente dalla competizione forse è un pochino naive (a prescindere da quanto combinato l'anno prima).

Poi su queste faccende ognuno ha il suo metro di giudizio, lo so bene e ci mancherebbe, tant'è che un Sinner è stato assolto e criticato allo stesso tempo.
Al Gasp e ai suoi, invece, quando l'Atalanta ha piuttosto chiaramente "snobbato" la supercoppa perché aveva altri piani nessuno gli ha detto niente. E non è che se sei Atalanta e non una delle strisciate sei meno professionista
Il tuo discorso, a se stante, non fa una piega. Lo comprendo pur non condividendo il concetto.

Per quanto riguarda l'Inter però viene utilizzato come pezzo nel puzzle delle giustificazioni infinite.
In Supercoppa fuori in semifinale? Non è un obiettivo pet cui sacrificarsi.
Tutti gli scontri diretti in campionato? La sfortuna.
Il primo impegno serio in Champions League contro il Liverpool? Abbiamo dominato.

Così ci si abitua a perdere e basta.

Adieu
Has thanked: 281 times
Been thanked: 780 times

Messaggio da Adieu »

IlBiondo ha scritto: 20/12/2025, 21:40 Il tuo discorso, a se stante, non fa una piega. Lo comprendo pur non condividendo il concetto.

Per quanto riguarda l'Inter però viene utilizzato come pezzo nel puzzle delle giustificazioni infinite.
In Supercoppa fuori in semifinale? Non è un obiettivo pet cui sacrificarsi.
Tutti gli scontri diretti in campionato? La sfortuna.
Il primo impegno serio in Champions League contro il Liverpool? Abbiamo dominato.

Così ci si abitua a perdere e basta.
No per carità, siamo pieni di responsabilità sui vari fronti di cui parli, tutt'altro che giustificarli sempre.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4109 times
Been thanked: 2177 times

Messaggio da christian4ever »

4 mesi di campionato e io ancora non ho capito la Roma come vorrebbe risultare pericolosa, è tutto così perimetrale e lento, non sembra minimamente una squadra di Gasperini per quanto è sterile e poco veemente nei propri attacchi (d'altronde la squadra è costruita davvero male).

Edit: aiuto sono una sentenza

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 429 times
Been thanked: 215 times

Messaggio da El Bamba »

christian4ever ha scritto: 20/12/2025, 22:15 4 mesi di campionato e io ancora non ho capito la Roma come vorrebbe risultare pericolosa, è tutto così perimetrale e lento, non sembra minimamente una squadra di Gasperini per quanto è sterile e poco veemente nei propri attacchi (d'altronde la squadra è costruita davvero male).

Dio dio...
Cazzo di gufo :sconsolato: :sconsolato:
Tvb by the way .:smiley3:.
Ultima modifica di El Bamba il 20/12/2025, 22:38, modificato 1 volta in totale.

The Prizefighter
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1688 times

Messaggio da The Prizefighter »

christian4ever ha scritto: 20/12/2025, 22:15 4 mesi di campionato e io ancora non ho capito la Roma come vorrebbe risultare pericolosa, è tutto così perimetrale e lento, non sembra minimamente una squadra di Gasperini per quanto è sterile e poco veemente nei propri attacchi (d'altronde la squadra è costruita davvero male).

Parla, parla.

ATTIVA I TUOI POTERI DEL FORUM PER DIO

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 429 times
Been thanked: 215 times

Messaggio da El Bamba »

The Prizefighter ha scritto: 20/12/2025, 22:26 Parla, parla.

ATTIVA I TUOI POTERI DEL FORUM PER DIO
Con tutto il bene Prize...
Suuuuka :party: :party:

The Prizefighter
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1688 times

Messaggio da The Prizefighter »

Tolti Wesley mio fratello e quel santo di Svilar faccio fatica a trovare qualcuno che superi la sufficienza, forse giusto Baldanzi perchè come al solito entra con la tigna e la voglia di spaccare. Dybala ha avuto un'involuzione clamorosa. Già l'anno scorso mi espressi a favore della sua cessione visto l'ingaggio faraonico e la quantità di prestazione offerta, ultimamente mi sto convincendo sempre di più che se il Boca lo vuole così tanto può pure prenderselo. Soulè impalpabile, Pellegrini il solito.

Bailey mi pare di capire oggi sia stato bocciato clamorosamente, in effetti ha toccato tre palle: due erano le sue quando è entrato in campo.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 384 times
Been thanked: 388 times

Messaggio da Corilo1 »

Bravi!

Vittoria meritata, ho visto una squadra convincente.

C’è ancora tanto da migliorare, ma Spalletti sta facendo bene, il suo lavoro è prezioso.

Speriamo che per Chico non sia nulla di grave, idem per Bremer.

MacheteKowalski
Has thanked: 713 times
Been thanked: 680 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Che bello quando finalmente si gioca in 11.
Bravo Spalletti a indovinare la miglior formazione, peccato non aver avuto molto apporto dai cambi offensivi (Zhegrova molto pasticcione, David solito fantasma). Benissimo Openda stasera.
Tre punti importantissimi.

Dwight Schrute
Has thanked: 807 times
Been thanked: 1470 times

Messaggio da Dwight Schrute »

La Roma ha disperato bisogno di idee chiare in attacco.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 255 times
Been thanked: 980 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Che squadraccia la Roma

deadman3:16
Has thanked: 4450 times
Been thanked: 2928 times

Messaggio da deadman3:16 »

Comunque possiamo star qui a discutere di arbitri quanto vogliamo di Step on foot, SPA, DOGSO ecc. e poi c'è un livello di incompetenza tale che in Lazio - Cremonese sono arrivati a fischiare fuorigioco su CALCIO DI RINVIO.

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 94 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da Lord Ares »

È saltata di nuovo la partita Milan-Como in Australia :almostlaughing:

MacheteKowalski
Has thanked: 713 times
Been thanked: 680 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Dai la partita a Perth, togli la partita a Perth.
Bravo, De Siervo-san.

Rispondi