Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
A mio parere, hanno sbagliato a non rivelare di più su Henry pre Hawkins fino ad ora, rischiano di buttare via tempo nell'ultima puntata per fare lo spiegone.
Spoiler:
Ma io penso che arrivati a questo punto, spiegoni non ne faranno, visto che in due ore di puntata devono: salvare i bambini, sconfiggere Vecna, sbarazzarsi dei militari, far esplodere il Sottosopra e fare pure un epilogo. Al massimo giusto un accenno come la scena della miniera per dare qualche informazione in più. Dopodiché chi ha avuto modo di vedere lo spettacolo teatrale sa, chi invece non ne sa nulla rimarrà con le informazioni che ha dato la serie e stop. Non escluderei neppure che possano provare a sfruttare la cosa per fare un vero e proprio adattamento televisivo di The First Shadow (cosa che io non vorrei, ma tant'è)
Comunque pure la questione del wormhole è un po’ una cazzata. Cioè questi hanno fatto più di 30 ricognizioni nel sottosopra e non hanno mai notato il muro? Meh.
Mi è sembrato un espediente narrativo buttato un po’ lì a caso.
Io non mi focalizzerei troppo sul contesto fisico-metafisico della storia, che tra Mindflayer, demogorgoni/cani/pipistrelli, dimensioni alternative raggiunte grazie a poteri psichici creati in laboratorio, etc. penso che abbiamo superato la soglia di "accettabilità" delle premesse già da varie stagioni
Inklings ha scritto: ↑29/12/2025, 10:00
Io non mi focalizzerei troppo sul contesto fisico-metafisico della storia, che tra Mindflayer, demogorgoni/cani/pipistrelli, dimensioni alternative raggiunte grazie a poteri psichici creati in laboratorio, etc. penso che abbiamo superato la soglia di "accettabilità" delle premesse già da varie stagioni
Su questo sono d'accordissimo e ci aggiungo anche la polemica sulle plot armor che sembra che la gente in giro abbia scoperto che sta serie ne è piena solamente 3 giorni fa. Ma nella terza stagione il Mind Flayer che devasta un intero centro commerciale, mentre quando loro si rifugiano dentro una capanna di legno fatica a spaccare due finestre me lo ricordo solo io? O ragazzini che sbaragliano un intero laboratorio pieno di soldati russi? Improvvisamente è diventato tutto un problema.
Ma infatti si mema ma che credibilità può avere una serie in cui lo sceriffo con il buzzo da birra si mette a prendere a schiaffoni i servizi segreti russi?
Il problema vero per me non è quello ma che quel senso di paura costruito attorno a Vecna tra rintocchi, modalità di uccisione e backstory per ora è mancato totalmente.
CaccoleNutella ha scritto: ↑29/12/2025, 11:21
Ma infatti si mema ma che credibilità può avere una serie in cui lo sceriffo con il buzzo da birra si mette a prendere a schiaffoni i servizi segreti russi?
Il problema vero per me non è quello ma che quel senso di paura costruito attorno a Vecna tra rintocchi, modalità di uccisione e backstory per ora è mancato totalmente.
Intendiamoci: che Stranger Things il meglio lo abbia ormai alle spalle lo so io, lo sai tu, lo sappiamo (penso) tutti perchè questo è ciò che ci sta dicendo questa stagione e nessuno intende negarlo. La baracca la stanno tenendo su il comparto tecnico e la recitazione degli attori (tranne una).
Detto ciò, i difetti di questa stagione (che ripeto c'erano già nelle stagioni precedenti e questo mi porta a domandarmi alcuni che serie abbiano visto per 10 anni) e di questi ultimi 3 episodi in particolare sono così insormontabili da buttare all'aria un' intera serie? Con tanto di review bombing su Imdb? Per me e sottolineo PER ME no, vediamo come la concludono ma personalmente non la vedo così tragica come sto sentendo da giorni.
CaccoleNutella ha scritto: ↑29/12/2025, 11:21
Vabbè lì con un po’ di sforzo riesci a giustificarlo col fatto che Hop sia un ex militare. Però sono evidenti forzature. Io dubito che il plot armor sia una decisione dei Duffer comunque, mi sembrano più imposizioni della piattaforma per il fanservice che ha ucciso tutto.
Latino Alex ha scritto: ↑29/12/2025, 11:38
Intendiamoci: che Stranger Things il meglio lo abbia ormai alle spalle lo so io, lo sai tu, lo sappiamo (penso) tutti perchè questo è ciò che ci sta dicendo questa stagione e nessuno intende negarlo. La baracca la stanno tenendo su il comparto tecnico e la recitazione degli attori (tranne una).
Detto ciò, i difetti di questa stagione (che ripeto c'erano già nelle stagioni precedenti e questo mi porta a domandarmi alcuni che serie abbiano visto per 10 anni) e di questi ultimi 3 episodi in particolare sono così insormontabili da buttare all'aria un' intera serie? Con tanto di review bombing su Imdb? Per me e sottolineo PER ME no, vediamo come la concludono ma personalmente non la vedo così tragica come sto sentendo da giorni.
In realtà a me la quarta stagione è quella che è piaciuta di più, principalmente per Vecna quindi vuoi perché la sensazione migliore era l'ultima avuta vuoi perché il villain sempre lui rimaneva avevo discrete aspettative per la chiusura del cerchio che fino ad ora sono disattese.
Per il resto condivido con te, non stiamo parlando dell'ottava di GOT. Per me è fiacca ma in linea con il resto della serie, non un tonfo verticale e finisse mantenendo questo standard la considererei comunque un'esperienza abbastanza soddisfacente.
Detto che averla vista in contemporanea ha aiutato. Avessi dovuto recuperarla ex post probabilmente l'avrei droppata alla seconda.
EDIT: sul plot armor io non ho nessun problema in particolare, non sento la necessità di vedere morire nessuno. Anzi, avrei rosicato se mi avessero seccato Max nella scorsa che lì in mezzo è una di quelle che funziona meglio.
CaccoleNutella ha scritto: ↑29/12/2025, 11:53
In realtà a me la quarta stagione è quella che è piaciuta di più, principalmente per Vecna quindi vuoi perché la sensazione migliore era l'ultima avuta vuoi perché il villain sempre lui rimaneva avevo discrete aspettative per la chiusura del cerchio che fino ad ora sono disattese.
Per il resto condivido con te, non stiamo parlando dell'ottava di GOT. Per me è fiacca ma in linea con il resto della serie, non un tonfo verticale e finisse mantenendo questo standard la considererei comunque un'esperienza abbastanza soddisfacente.
Detto che averla vista in contemporanea ha aiutato. Avessi dovuto recuperarla ex post probabilmente l'avrei droppata alla seconda.
EDIT: sul plot armor io non ho nessun problema in particolare, non sento la necessità di vedere morire nessuno. Anzi, avrei rosicato se mi avessero seccato Max nella scorsa che lì in mezzo è una di quelle che funziona meglio.
Per l'appunto quando dicevo che ST il meglio ce l'ha alle spalle contavo anche la quarta stagione che anche per me è la migliore. Vecna sta campando di rendita su quanto fatto prima così come un pò tutto, traspare un pò di stanchezza questo è vero ma questo significa che stanno facendo bene a concluderla adesso per prevenire il crollo verticale di cui parlavi tu e che anche per me non c'è stato.
Io al netto di tutto rimango moderatamente ottimista per il finale, senza nessuna ragione in particolare ma semplicemente a sensazione. Certo ammetto che mi preoccupa un pò il fatto che i Duffer abbiano detto che su 2 ore e 8 minuti di episodio QUARANTA minuti saranno solo di epilogo ma è anche vero che di cazzate ne hanno sparate pure loro.
Ma gli americani su X che credono che Henry sia solo un generale e che il nemico finale sia il Mind Flyer sono semplicemente stupidi come la merda o si sono persi la puntata dove ti spiegano per filo e per segno la genesi di Vecna?
Il peak di ST è la scena di Vecna e Max, una roba così non sono mai riusciti a riproporla prima e non riusciranno a riproporla manco nel finale.
Vecna nella quarta stagione è stato un gran villain, ottimo character design, caratterizzazione, manierismi, lore, plot twist, etc. e ha innalzato la scrittura di tutta la stagione, ma è un po' inevitabile che finito l'effetto novità e vista la necessità di sviluppare in modo più corale la storia per chiudere le varie subplot (e sia lodato il cielo che abbiano scelto di togliere centralità e screen time a Eleven rispetto al resto del gruppo) si sia perso un po' quel potere trainante che avevamo visto nella scorsa stagione (che anche per me è la migliore, ma solo grazie all'ottima parte del "gruppo di Hawkins" e al comedy di Murray, il resto...meh).
Spoiler:
Personalmente però apprezzo molto questa scelta di concentrarsi sulla sua forma umana, di mostrarlo prevalentemente come Henry e non come Vecna. Probabilmente è dovuta anche al fatto di evitare di usare eccessivamente quell'ambaradan mostruoso, ma penso che sia anche in linea con l'idea di mostrarlo innanzitutto come un "essere umano", uno non è sempre stato un mostro ma che lo è diventato perché preda di un sistema creato dagli uomini e che è pervaso da sogni, paure e ambizioni umane. Il ché, come fa notare Max, lo rende anche vulnerabile e "battibile".
Sperando sempre che sta cosa non sia funzionale a una redemption/giustificazione del personaggio, mio dio
Trovo interessante anche la cosa di rapire e usare i bambini. Certo, sono essenziali al suo scopo finale, ma quando dice loro che "li sta salvando dai mostri" non posso fare a meno di pensare che una parte di lui, quella del bambino che si è visto portata via l'infanzia dal quel mondo costruito dagli adulti che lui ora vuole distruggere, ci creda davvero. Poi c'è la scena con Derek a dirci che Henry rimane un fottuto psicopatico al di là della possibilità di salvezza (spero), ma penso ci sia comunque interessante questo possibile squarcio nella sua personalità.
Mi chiedo, ma se First Shadow è considerato dagli stessi Duffer come canonico (e c'è stata anche la scena della grotta in Nevada che rimanda proprio allo spettacolo teatrale durante quest'ultima stagione), non è uno spoiler grande quanto una casa? O meglio, fa intuire dei possibili finali.
Se non avete visto o letto la trama di First Shadow non leggete quanto scrivo sotto spoiler.
Spoiler:
Vero è che ancora devono spiegarci se Vecna ha "domato" 'sto cazzo di Mind Flayer, se lo ha sconfitto o se addirittura è lui stesso un suo strumento e potrebbe avere una redemption finale sacrificandosi per l'umanità (finale che ammetto mi farebbe storcere non poco il naso).
Allo stesso tempo se pensiamo al racconto della genesi di Vecna nella stagione 4, Henry pare domare la massa oscura per usarla come strumento di distruzione nel mondo umano (il ragno della seconda e terza stagione).
Per come me la sono spiegata io, vedo la massa oscura, o il Mind Flyer se vogliamo, come un elemento di puro chaos e malvagità, una sorta di essere paragonabile ad un organismo simile ad virus che si nutre di sofferenza e Henry nel domarlo ha anche assunto le incredibili potenzialità di questo essere. Tuttavia, FS fa continui riferimenti ad una possibile possessione che Henry ha avuto da piccolo, ma poi? Henry è tutt'ora sotto il controllo di questa massa oscura oppure se ne è liberato come successo a Will ma ne è rimasto corrotto diventando cattivo, mentre nel caso di Byers non è stata compromessa la sua anima? Oppure la teoria di Dustin che Vecna sarebbe solo un generale del Mind Flayer non era sbagliata?
Shinobi ha scritto: ↑30/12/2025, 10:26
Mi chiedo, ma se First Shadow è considerato dagli stessi Duffer come canonico (e c'è stata anche la scena della grotta in Nevada che rimanda proprio allo spettacolo teatrale durante quest'ultima stagione), non è uno spoiler grande quanto una casa? O meglio, fa intuire dei possibili finali.
Se non avete visto o letto la trama di First Shadow non leggete quanto scrivo sotto spoiler.
Spoiler:
Vero è che ancora devono spiegarci se Vecna ha "domato" 'sto cazzo di Mind Flayer, se lo ha sconfitto o se addirittura è lui stesso un suo strumento e potrebbe avere una redemption finale sacrificandosi per l'umanità (finale che ammetto mi farebbe storcere non poco il naso).
Allo stesso tempo se pensiamo al racconto della genesi di Vecna nella stagione 4, Henry pare domare la massa oscura per usarla come strumento di distruzione nel mondo umano (il ragno della seconda e terza stagione).
Per come me la sono spiegata io, vedo la massa oscura, o il Mind Flyer se vogliamo, come un elemento di puro chaos e malvagità, una sorta di essere paragonabile ad un organismo simile ad virus che si nutre di sofferenza e Henry nel domarlo ha anche assunto le incredibili potenzialità di questo essere. Tuttavia, FS fa continui riferimenti ad una possibile possessione che Henry ha avuto da piccolo, ma poi? Henry è tutt'ora sotto il controllo di questa massa oscura oppure se ne è liberato come successo a Will ma ne è rimasto corrotto diventando cattivo, mentre nel caso di Byers non è stata compromessa la sua anima? Oppure la teoria di Dustin che Vecna sarebbe solo un generale del Mind Flayer non era sbagliata?
Lo spettacolo è totalmente canonico. Credo ci abbiano anche collaborato i Duffer quantomeno sul soggetto.
Shinobi ha scritto: ↑30/12/2025, 10:26
Spoiler:
Spoiler:
Per me la redemption sarebbe la scelta peggiore in assoluto, perché quella di mostrare cattivi che non sono davvero cattivi e che alla fine si ravvedono, è una pratica che mi sta altamente sul cazzo. O meglio, se mi sviluppi il personaggio a modo nel tempo ci sta anche, ma Vecna fino a ieri era un sociopatico misantropico, desideroso di disintegrare l'umanità per ricrearla a sua immagine ed era proprio il suo forte, quindi me lo smonterebbe non poco.
Sto hint di First Shadow che lui in realtà sia "solo" posseduto e non sia padrone delle sue azioni l'ho odiato da quando l'ho scoperto, per questo spero che in realtà lui sia un pezzo di merda vero, che quando ha ottenuto i poteri li abbia domati e che le azioni siano una sua iniziativa nichilista di fare tabula rasa dei deboli umani per far posto alla sua progenie.