Retroletture e sottotesti eccessivi

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 137 times
Been thanked: 353 times

Re: Retroletture e sottotesti eccessivi

Messaggio da norrisjak »

Cody Homelander uno dei picchi di idiozia di questo forum.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 301 times
Been thanked: 650 times

Messaggio da Latino Alex »

Vado a memoria quindi potrei sbagliare, ma mi sembra che all'epoca dei prolabi Sting fosse effettivamente in scadenza e che un approccio da parte della WWE ci sia veramente stato. La cosa chiaramente non andò a buon fine e Borden ha rinnovato con la TNA tornando come Joker Sting tra l'altro.

number10
Has thanked: 17 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da number10 »

interessante anche la questione dei segni, che dipende anche da certe dinamiche fuori ring

le F5 di morgan a big show non portarono al ritorno di brock perchè saltò l'accordo con vince ma l'intenzione c'era, addirittura apparve sul sito wwe in quei giorni

stessa cosa ma esito diverso con punk nel 24, molti pensavano la wwe bluffasse e sfruttasse l'hype

sulle letture non ci vedo nulla di male purchè uno non le faccia passare per certezze e intenzioni dei bookers

uno vuole vederci nolan e lynch e invece è solo una storyline di wrestling, senza molta intellettualizzazione

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 652 times
Been thanked: 289 times

Messaggio da Alieus »

deadman3:16 ha scritto: 05/01/2026, 0:20 Sempre legato a Jericho, invece, ricordo benissimo "il tipico maltempo canadese " :divertito2:
Questa è storica ed esilarante!

Qui comunque i messaggi di coloro che citano il volto (e le labbra) di HBK, non so se ironicamente o meno: viewtopic.php?p=133938#p133938

deadman3:16
Has thanked: 4444 times
Been thanked: 2923 times

Messaggio da deadman3:16 »

Latino Alex ha scritto: 05/01/2026, 9:04 Vado a memoria quindi potrei sbagliare, ma mi sembra che all'epoca dei prolabi Sting fosse effettivamente in scadenza e che un approccio da parte della WWE ci sia veramente stato. La cosa chiaramente non andò a buon fine e Borden ha rinnovato con la TNA tornando come Joker Sting tra l'altro.
Sì, l'ho scritto anch'io prima, mi consola non essere l'unico ad avere questa cosa in testa.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 652 times
Been thanked: 289 times

Messaggio da Alieus »

deadman3:16 ha scritto: 05/01/2026, 10:21 Sì, l'ho scritto anch'io prima, mi consola non essere l'unico ad avere questa cosa in testa.
Ricordo anch'io questa notizia. Ma infatti l'ipotesi Sting a mio avviso poteva essere sensata già all'epoca, per quanto fosse al 90% un wishful thinking.

Smoker
Has thanked: 804 times
Been thanked: 1338 times

Messaggio da Smoker »

norrisjak ha scritto: 05/01/2026, 8:46 Cody Homelander uno dei picchi di idiozia di questo forum.
Era un sottotesto geniale se Cody fosse rimasto in AEW con il turn heel che tutti volevano, ma non siete pronti per questo discorso .:disgusto:.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1590 times
Been thanked: 2338 times

Messaggio da Inklings »

norrisjak ha scritto: 05/01/2026, 8:46 Cody Homelander uno dei picchi di idiozia di questo forum.
L’idiozia é quella di non aver voluto sognare insieme a noi.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 301 times
Been thanked: 650 times

Messaggio da Latino Alex »

deadman3:16 ha scritto: 05/01/2026, 10:21 Sì, l'ho scritto anch'io prima, mi consola non essere l'unico ad avere questa cosa in testa.
Ovviamente non mi ricordo le news del periodo e nè le ho a portata di mano. Però almeno un ammiccamento, forse senza neanche una trattativa vera e propria, mi ricordo ci sia stato.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 196 times

Messaggio da Michael Myers »

Latino Alex ha scritto: 05/01/2026, 11:50 Ovviamente non mi ricordo le news del periodo e nè le ho a portata di mano. Però almeno un ammiccamento, forse senza neanche una trattativa vera e propria, mi ricordo ci sia stato.
C'era palesemente qualcosa in ballo con Sting, anche perché quando tornò poi in TNA sempre in quel periodo, tornò con un video praticamente identico a quelli WWE a mò di perculata.

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 258 times
Been thanked: 145 times

Messaggio da Hohesc »

Mi autocito con orgoglio e vigore, con un pippone intergalattico all'indomani del turn heel di Cena (rileggerlo adesso è per me amaro, molto amaro)
Spoiler:
Hohesc ha scritto: 18/03/2025, 12:20 Il promo di Cena è interessante in virtù del suo ritiro annunciato: è vero che è il classico promo che di fatto rinnega completamente il funzionamento stesso dello show-business (i fan sono tossici in quanto fanatici), ma è anche vero che, mentre solitamente questa posizione è insostenibile per un wrestler in carriera (che non si capisce perché si sottoponga alla tortura di restare nello show-business, a meno che non diventi completamente cinico e fomenti un sistema che disprezza per ritorno personale, pur avendo smascherato il meccanismo malato di cui si pasce), qui ha senso in quanto Cena giunge a questa conclusione dopo aver ufficializzato il suo ritiro dal business. Si trova in una situazione simile a quella del Punk della pipebomb, ovvero libero di dire quello che vuole perché libero del fardello di campare con un sistema che odia; se però all'epoca c'era appunto il problema di continuare a tenere Punk negli show anche dopo l'evento culminante, qui la culminazione è il ritiro stesso, l'unica logica conclusione ad un turn del genere.

Il tema dei fan è abusato e tirato fuori sia come jolly per turn altrimenti poco interessanti sia come chiave di volta per turn epocali perché è la grande contraddizione della retorica del successo (non puoi trovare il successo solo in te stesso, ma devi persuadere gli altri del tuo successo, costantemente), ma in questo caso lo vedo giustificato e utile per questo motivo. Infatti il turn non è solo sui fan che non lo rispettano (per quanto effettivamente abbia sbagliato a dire che hanno continuato a rigettarlo fino all'ultimo perché evidentemente falso, a differenza del resto del promo), ma sul funzionamento stesso del business.

Temo si andrà verso un classico Cena heel sporco destroyer nei primi mesi per poi arrivare all'inevitabile turn face, ma quanto sarebbe interessante un Cena semrpe più disinteressato, sempre più freddo, che sotituisce la whiny bitch non con la rabbia, ma con l'apatia più totale? E che, proprio in virtù di questo distaccamento, resta al top per tutto l'anno, con scorrettezze o in maniera pulita, non importerebbe più, perché il suo comportamento sarebbe sempre lo stesso: romperebbe il gioco, e dovrebbe ritirarsi da heel, lasciando un'ombra di dubbio e frustrazione su qualunque futuro volto, Rhodes in primis. Tanto, di occasioni per farlo tornare e dargli un ritiro face vero e proprio, anche da non lottatore, ce ne saranno.

"Un uomo dovrebbe trovare la pace dentro sè stesso, indipendentemente da ciò che accade fuori". Per me è emblematico che aprà il promo con quella che è una promessa ed una speranza palesemente impossibile, a meno di non credere nell'anima o in qualche forma di spiritualità: dentro non c'è nulla, e fuori c'è tutto; la pace, al massimo, sta nell'eremitismo.

Dall'altro lato Cody è l'incarnazione della tossicità che indica Cena, ancora più di Cena perché quest'ultimo ha sempre dovuto confrontarsi coi fischi; Cody è il successo più di chiunque altro, e il fatto che questa sua simbiosità col successo sia stata sottolineata sia nei suoi avversari, tutti dei disperati corrotti dalla ricerca del successo o dal rapporto coi fan, che sono poi la stessa cosa (Reigns, Styles, Sikoa, Owens*, Gunther), sia da scatti di violenza e spietatezza out of character quando la posta in palio si alzava (I Quit con Styles, Ladder con Owens, stilettate quasi rancorose a Gunther per un match istituzionale del cazzo in Arabia), mi dà la speranza che questo confronto renda ancora più sfumato e consapevole Cody, e che lui a sua volta sviluppi il proprio personaggio intorno a questo empasse dell'ambiguità del rapporto col pubblico, come è stato appunto con Cena, ma con la consapevolezza della sua esperienza alle spalle.

*ovviamente il personaggio di Owens è più profondo, lui è già una vittima indiretta dell'incapacità di Cody di abbandonare le luci della ribalta.

Insomma, è un promo che più che altro mi ha trasmesso tristezza e pietà. All'inquadratura su The Last Time is Now, mi è partita in testa questa canzone qui:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 726 times
Been thanked: 543 times

Messaggio da Marco Frediani »

Butler e simili per quanto preparati e in grado di scrivere benissimo hanno fatto anche tanti danni da quel punto di vista.

Cody che lascia il posto a The Rock e che diventa un piano elaboratissimo per renderlo martire e che viene spiattellato con sicumera dando dei fessi agli altri è l'ultimo in ordine di tempo ma prima c'era stato anche il work del licenziamento di Kross, i sottotesti di Christian che perde a nastro da Orton ma che è diventato un main eventer (mi ci metto anche io, ci credevo) o il palese work di Punk che va via nel 2014 con la WWE così terrorizzata dal pubblico di Chicago da dare il titolo di coppia agli Usos per placare i fan.

Smoker
Has thanked: 804 times
Been thanked: 1338 times

Messaggio da Smoker »

Marco Frediani ha scritto: 05/01/2026, 15:30 Butler e simili per quanto preparati e in grado di scrivere benissimo hanno fatto anche tanti danni da quel punto di vista.

Cody che lascia il posto a The Rock e che diventa un piano elaboratissimo per renderlo martire e che viene spiattellato con sicumera dando dei fessi agli altri è l'ultimo in ordine di tempo ma prima c'era stato anche il work del licenziamento di Kross, i sottotesti di Christian che perde a nastro da Orton ma che è diventato un main eventer (mi ci metto anche io, ci credevo) o il palese work di Punk che va via nel 2014 con la WWE così terrorizzata dal pubblico di Chicago da dare il titolo di coppia agli Usos per placare i fan.
Hai lasciato fuori il capostipite però: il percorso di Bryan da Summerslam a WM 30 era tutto preparato e quelli erano i piani della WWE fin dall'inizio.

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 776 times
Been thanked: 733 times

Messaggio da Saimas »

Se non ricordo male al work di Punk ci credeva in fondo solo Ankie

:sorridente:

Heart Break Kid
Has thanked: 202 times
Been thanked: 612 times