Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1582 times
Been thanked: 2320 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 01/01/2026, 16:50 Con un po' di costanza da parte di Mysto, abbiamo già preparato il feud del 2026 :justwatching:
Te ti sei risparmiato la pipe bomb solo perché mi ascolti su Manga Plus, non pensare che abbia dimenticato di aver consigliato Mob pure a te :serious:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 641 times
Been thanked: 1232 times

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 01/01/2026, 17:47 Te ti sei risparmiato la pipe bomb solo perché mi ascolti su Manga Plus, non pensare che abbia dimenticato di aver consigliato Mob pure a te :serious:
Io ormai sono solo un mangaboy, se guardo due anime l'anno è tanto :sconsolato:

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Messaggio da Mystogan »

Inklings ha scritto: 01/01/2026, 17:46Nel caso in questione, i Serponiani (e non solo loro, é un po’ un leitmotiv di certi tipi di avversari della serie) sono una palese metafora della società patriarcale giapponese, uomini adulti vestiti come classici salary men che per loro stessa ammissione non capiscono un cazzo delle donne ma pretendono di controllare i loro corpi e la riproduzione senza vederci nulla di male e ritenendo assolutamente normale il proprio comportamento.
Guarda, adesso togliendoci il naso da clown e i pantaloni baggy, é un punto di vista anche interessante, ma quello che rimane alla fine é l'immagine nemmeno implicita di una liceale in intimo a due centimetri dalla violenza, in una scena scarica di qualsiasi gravitas pensata per suscitare alla meglio le risate del pubblico.
Non é che mi disturbi l'immagine in sé, per dire, se una scena di violenza stava in Oshi no Ko la digerivo di più perché in qualche modo aiutava a rinforzare il messaggio di fondo dell'opera. Qui aveva tanto il sapore di stare lì perché sì.

Poi vabbé ci passo sopra, non é che sto qua a dettare cosa si può e cosa no mostrare. Non mi ha fatto ridere, e ho l'età per cui la protagonista potrebbe essere mia figlia (se avessi fatto delle scelte di vita affrettate), tutto qui.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 01/01/2026, 19:21 Guarda, adesso togliendoci il naso da clown e i pantaloni baggy, é un punto di vista anche interessante, ma quello che rimane alla fine é l'immagine nemmeno implicita di una liceale in intimo a due centimetri dalla violenza, in una scena scarica di qualsiasi gravitas pensata per suscitare alla meglio le risate del pubblico.
Non é che mi disturbi l'immagine in sé, per dire, se una scena di violenza stava in Oshi no Ko la digerivo di più perché in qualche modo aiutava a rinforzare il messaggio di fondo dell'opera. Qui aveva tanto il sapore di stare lì perché sì.

Poi vabbé ci passo sopra, non é che sto qua a dettare cosa si può e cosa no mostrare. Non mi ha fatto ridere, e ho l'età per cui la protagonista potrebbe essere mia figlia (se avessi fatto delle scelte di vita affrettate), tutto qui.

Allora, io sono d’accordo con te sul fatto che l’impressione data risulti un disagio fine a sé stesso o volto unicamente a colpire lo spettatore, così come il fatto che questa roba abbia coperto quella parte “comunicativa” che, immagino, volesse esprimere Tatsu.
Banalmente, nel proseguo dell’opera il tema degli abusi e i contrasti tra mondo degli adulti e vittime bambini é reso in modi sii violenti, ma decisamente più riusciti e toccanti.

Cercando di contestualizzare un attimo il perché di una scelta del genere (senza giustificarla):

- é un primo capitolo di un manga di ultima generazione, fondamentalmente ormai siamo nella legge della giungla e gli autori se vogliono sopravvivere devono fare quanto di più shockante/catturante/disturbante possibile per accalappiare abbastanza pubblico almeno per qualche settimana, in modo da poter avere il tempo di raccontare qualcosa e non morire. I tempi in cui un autore che abbia ambizioni di sfondare può prendersi il tempo di impostare storie in modi più soft e leggero sono finiti, oggi tocca il metodo AoT, Promise Neverland, Chainsawman e simili, col rischio di beccarsi anche gente che la piscia completamente fuori dal vaso con degli wtf inguardabili (tipo quello del fratellino posseduto dell’anno scorso, mio dio).

- penso (e ribadisco, “penso”) che Tatsu volesse anche settare da subito il tono della sua opera con quelle sue scene, ossia quel mix/andirivieni grottesco tra comico e drammatico in cui si passa dalle più grandi tragedie familiari alle scenette gag con le facce da rincoglioniti. L’idea non penso che fosse “far ridere”, ma disagiare il lettore con una scena che fosse al tempo stesso altamente tesa e con un enorme rischio per la protagonista ma che risultasse talmente assurda e straniante (l’aspetto degli alieni, “banana”, loro che non capiscono il problema, etc.) da non risultare tragica.
Concordo che la cosa non sia riuscita per niente, ma l’impressione penso dovesse essere “MY GOD, WTF IS GOING ON HERE?!” e non “ahah, banane”.

Comunque a sto punto valuta tu, robe così al limite a memoria non dovrebbero essercene, ma comunque situazione disagianti con questo sfondo non mancano.
Ultima modifica di Inklings il 01/01/2026, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Immagine

Brutto mondo, ormai è più coraggioso chi vuole scrivere qualcosa di wholesome :schifato:

Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Ho recuperato gli ultimi capitoli di Four Knights of the Apocalypse lo dico sinceramente lo trovo superiore a Seven Deadly Sins, sinceramente trovo i personaggi scritti meglio, ed anche la trama più interessante, soprattutto le ultime rivelazioni dei capitoli recenti
Spoiler:
a parte Gawain che era ultra telefonato che fosse figlia di Merlin ed Escanor, però bella la scelta di essere una bambina creata con la magia proibita, poi mi ha fatto troppo ridere la maledizione che le piacevano solo le donne XD.
Ma la vera bomba è che Artù è un fake che il vero Re stava dormendo.

Percival bigamo che si ripassa sia Nasiens e Anne vero King.

Anche se il personaggio più figo resta Lancelot.
Secondo me stiamo per entrare nel arco finale del manga ormai

KaiserSp
Been thanked: 397 times

Messaggio da KaiserSp »

la roba di artù era ultra mega telefonata, suvvia

a maggior ragione dopo aver visto il finale di 7DS

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 127 times
Been thanked: 837 times

Messaggio da Raionmaru »

Visto il primo episodio.

Tanta roba a livello di grafica e di regia (Takashima ha diretto diversi episodi di Mushoku Tensei).

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 33 times
Been thanked: 435 times

Messaggio da Geno »

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 127 times
Been thanked: 837 times

Messaggio da Raionmaru »

Morikawa (Hajime no Ippo) si unirà allo Hiatus Club di Togashi per problemi di salute.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Purtroppo si vedeva, ormai era parecchio che faceva capitoli risicati di poche pagine una volta ogni due settimane o più.

É già un miracolo che sia arrivato relativamente sano fino a questo punto (e c’ha pure la sua età), spero solo che possa riprendersi e non si ammazzi per finire la storia.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Immagine

Mi raccomando, axate sta roba, non aspettiamo altro :serious:

Impreza

Messaggio da Impreza »

Mi piange il cuore a vederlo sempre tra i meno seguiti, questo manga è una perla.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 07/01/2026, 18:39 Mi piange il cuore a vederlo sempre tra i meno seguiti, questo manga è una perla.
I mitici lettori di MangaPlus, sempre a lamentarsi della minestra riscaldata dei battle shonen propinate dal mercato ma che mettono nella top 5 dei più seguiti Boruto e il sequel merdoso di JJK (e se fosse ancora attivo Toyotaro, pure DBS starebbe là) :godimento:

MacheteKowalski
Has thanked: 708 times
Been thanked: 676 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho iniziato a guardare AoT.

:boh:

Perché mai non l'ho guardata prima? Colpa vostra che non me ne avete parlato.

Rispondi