Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
King Grice
Città: Roma
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da King Grice »

Giant92 ha scritto: 16/01/2026, 15:21 Contento per chi guarda anime solo doppiati in italiano, ma per me Jojo perde tantissimo senza il doppiaggio originale fuori di testa (ho pure visto una clip in cui Maurizio Merluzzo, che doppia Dio, urla ''inutile, inutile, inutile!'' quando attacca e mi sono cascate le palle, per quanto sia corretto in senso letterale).
Eh, ma sentire i personaggi di Vento Aureo che parlano in dialetto è fantastico

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1601 times
Been thanked: 2365 times

Messaggio da Inklings »

MacheteKowalski ha scritto: 16/01/2026, 16:17 presa bene :almostlaughing:

Scherzi a parte, l'impressione che ne ho io è quella ma non mi stupirebbe di essermi perso qualcosa, alla fine mi capita di fermarmi sulla superficie senza riuscire a vedere più in giù.
Però, ecco.

L’ho letto e visto anni fa, ma sono piuttosto sicuro che ci fosse una scena in cui parlavano tra loro e Armin spiegava vari elementi per cui pensava fosse lei, senza averne le prove ma più per “intuito”.

Al di là che ci fossero già elementi di foreshadowing evidenti:
Spoiler:
lo stesso Eren (che non voleva credere alla cosa nella discussione) mentre combatte con lei rimane sbigottito dal fatto che il gigante assuma la posa di combattimento di Annie (e pure Mikasa arrivata lì in seguito si accorge delle somiglianze e glielo fa notare) e sta per dire il suo nome prima di essere steso
Semmai quella rivelazione ha il difetto di essere fin troppo didascalico, Isayama la spiega fin troppo.

Il motivo per cui R. (e non B.) si comporta così viene spiegato poco dopo il fatto, non è propriamente logico come comportamento ed è legato alla sua psicologia.

Il primo punto e la roba dei segreti non l’ho proprio capiti, ma vabbè.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 348 times
Been thanked: 303 times

Messaggio da Giant92 »

King Grice ha scritto: 16/01/2026, 16:33 Eh, ma sentire i personaggi di Vento Aureo che parlano in dialetto è fantastico
Quello obiettivamente è una figata, spero che Diavolo parli sardo stretto :moltosorpreso:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Gli ultimi capitoli di Drama queen hanno trasformato un manga mediocrissimo in una roba interessante :boh:

(E sta venendo premiato dai viewers di Mangaplus, sta subito dietro i top players).

Fine della corsa per Otr, secondo manga segato per l’autore su due (qua siamo arrivati ai 30 capitoli almeno).

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Messaggio da Mystogan »

MacheteKowalski ha scritto: 16/01/2026, 11:54 Sono arrivato alla 2x08 di AoT e ho delle opinioni forty: mi sembra fatto alla cazzo di cane, soprattutto ci sono situazioni che accadono perché si.
Vabbè io non credo qualcuno non abbia ancora visto, ma mettiamo sotto spoiler:
Spoiler:
- Annie viene sgamata perché quando ispezionano tutti gli ODM Gear per scoprire chi ha ucciso i due giganti presi prigionieri (quelli su cui si spippava Ange) Armin riconosce che l'ODM che mostra Annie non é il suo, ma quello di Marco, da cui inizia a sospettare. Più avanti, mentre sono tutti inseguiti dal gigante femmina, Armin fa riferimento ad Eren, urlando apposta, chiamandolo con un soprannome che solo un cadetto conosce (na roba traducibile come pazzo suicida, tipo, o Jean o Annie lo chiamavano così perché Eren non ragiona mai). Poi, come dice Inklings, anche Eren la riconosce quando la vede assumere la posa da combattimento.
- Che Reiner in quel momento faccia una cazzata clamorosa é palese a tutti i personaggi coinvolti, soprattutto Bertoldo che infatti lo guarda tutto il tempo come a dire "Zi' ma che cazzo gli stai dicendo", ma essendo sempre stato un cagasotto nei momenti decisivi non sa come evitare che Reiner la butti nel cesso. Il punto é che Reiner sta uscendo di testa, si sente in colpa, é una spia che non regge più il peso del doppio gioco (e altre cose che vedrai più avanti), é reduce assieme a tutti gli altri da un'esperienza che definire traumatica sarebbe un eufemismo, e in quel momento "realizza" che se Eren passasse dalla loro parte con tre Giganti dalla loro sarebbe tutto finito hic et nunc, senza ragionare che non c'è alcun motivo per cui Eren si potrebbe mai unire a loro.
La genialità della scena sta proprio in quello, che é un reveal che preso a sé non ha alcun senso (almeno a livello superficiale), e per lo spettatore arriva come uno schiaffo nel buio. La scelta narrativa più coraggiosa della storia del medium manga, per quanto mi riguarda.
La seconda stagione é tutta scritta così, con un mistero dopo l'altro, che crea quella sensazione d'ingiustizia, per noi e per i personaggi della storia, per cui un sacco di gente stia morendo senza uno scopo e i protagonisti sono tutti impotenti.
Quello che ti posso dire é che se non ci stai capendo troppo é normale perché é voluto, e più avanti tornerà praticamente tutto.

MacheteKowalski
Has thanked: 716 times
Been thanked: 680 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Mystogan ha scritto: 19/01/2026, 1:03 Vabbè io non credo qualcuno non abbia ancora visto, ma mettiamo sotto spoiler:
Spoiler:
- Annie viene sgamata perché quando ispezionano tutti gli ODM Gear per scoprire chi ha ucciso i due giganti presi prigionieri (quelli su cui si spippava Ange) Armin riconosce che l'ODM che mostra Annie non é il suo, ma quello di Marco, da cui inizia a sospettare. Più avanti, mentre sono tutti inseguiti dal gigante femmina, Armin fa riferimento ad Eren, urlando apposta, chiamandolo con un soprannome che solo un cadetto conosce (na roba traducibile come pazzo suicida, tipo, o Jean o Annie lo chiamavano così perché Eren non ragiona mai). Poi, come dice Inklings, anche Eren la riconosce quando la vede assumere la posa da combattimento.
- Che Reiner in quel momento faccia una cazzata clamorosa é palese a tutti i personaggi coinvolti, soprattutto Bertoldo che infatti lo guarda tutto il tempo come a dire "Zi' ma che cazzo gli stai dicendo", ma essendo sempre stato un cagasotto nei momenti decisivi non sa come evitare che Reiner la butti nel cesso. Il punto é che Reiner sta uscendo di testa, si sente in colpa, é una spia che non regge più il peso del doppio gioco (e altre cose che vedrai più avanti), é reduce assieme a tutti gli altri da un'esperienza che definire traumatica sarebbe un eufemismo, e in quel momento "realizza" che se Eren passasse dalla loro parte con tre Giganti dalla loro sarebbe tutto finito hic et nunc, senza ragionare che non c'è alcun motivo per cui Eren si potrebbe mai unire a loro.
La genialità della scena sta proprio in quello, che é un reveal che preso a sé non ha alcun senso (almeno a livello superficiale), e per lo spettatore arriva come uno schiaffo nel buio. La scelta narrativa più coraggiosa della storia del medium manga, per quanto mi riguarda.
La seconda stagione é tutta scritta così, con un mistero dopo l'altro, che crea quella sensazione d'ingiustizia, per noi e per i personaggi della storia, per cui un sacco di gente stia morendo senza uno scopo e i protagonisti sono tutti impotenti.
Quello che ti posso dire é che se non ci stai capendo troppo é normale perché é voluto, e più avanti tornerà praticamente tutto.
Corretto, anche se ricordavo Armin avesse esposto i suoi dubbi solo dopo che il capitano Erwin ne ha parlato durante la riunione con i cadetti.
Comunque, come sospettavo, alla fine della stagione 2 e inizio della 3 molti miei dubbi sono stati sciolti, arrivando a dare un po' di spiegazioni che ritengo accettabili, anche se ora mi trovo nella situazione di dover sopportare che Eren venga rapito, poi liberato, poi ri-rapito ecc..ecc.. ma all'orizzonte c'è una questione politica che mi stuzzica davvero tanto.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Cucciolo lui, crede di aver sciolto i suoi dubbi :party:

MacheteKowalski
Has thanked: 716 times
Been thanked: 680 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Immagine

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 127 times
Been thanked: 843 times

Messaggio da Raionmaru »

L'autrice di "Bocchi the Rock" si unisce alla schiera dei mangaka in hiatus per problemi di salute.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Comunque Mysto ha detto bene sul reveal (la regia poi pazzesca a renderlo praticamente “di contorno” rispetto al resto degli eventi), ma il primo e vero wtf per me capita poco prima, nella scena sotto la torre con Ymir, Reiner e le aringhe :perso:

Dialogo surreale e magnifico che mostra come in praticamente ogni dialogo di AoT potenzialmente ci potessero essere rivelazioni, svolte o foreshadowing.

Heart Break Kid
Has thanked: 202 times
Been thanked: 618 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Nel manga viene fatto pure meglio, Isayama ha fatto il reveal sullo sfondo di una vignetta in basso :LOL:
Spoiler:
Immagine

Inklings

Messaggio da Inklings »

Sì sí, è il bastardo che l’aveva pensata proprio così :love:

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 127 times
Been thanked: 843 times

Messaggio da Raionmaru »

Alla fine hanno axato anche Otr of the Flame, secondo manga di Yuuki Kawaguchi (ex assistente di Horikoshi).

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ultimo capitolo di Modulo che conferma Dabura<Gojo e Sukuna, per la gioia di tutti quelli che leggono manga col problema principale di capire il power level dei personaggi :serious:

Mi consola sapere che Mysto probabilmente dropperá Dandadan prima che l’anime arrivi a coprire il capitolo odierno :mustache:

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da King Grice »

Kagurabachi a questo giro mi ha sorpreso

Rispondi