Dwight Schrute ha scritto: ↑20/01/2026, 14:31
Ehm, che cosa?
Vogliamo veramente paragonare le due rose, una per una?
La rosa lunga era Mazzocchi sempre dentro, Gilmour e Billing e Juan Jesus nelle rotazioni. Ripeto, avete Nkunku e Fulkrug voi nelle rotazioni, Jashari pagato 40 milioni ecc.
Non scherziamo, il Milan di quest'anno é una rosa sicuramente migliore del Napoli dell'anno scorso, non esiste proprio paragone (forse pure quella dell'anno scorso)
E secondo me anche quest'anno in rapporto alle partite che deve fare non la vedo così inferiore al Napoli.
L'anno scorso il Milan con Conte avrebbe vinto lo scudetto esattamente come ha fatto il Napoli. Ricordiamo che c'erano Theo Hernandez, Reijnders e altri onesti mestieranti come Abraham e Jovic che in rapporto alle partite fatte segnavano sempre.
Ne resto convinto.
McTominay, Anguissa e Lobotka sono un centrocampo di tutto rispetto, superiore a Modric (quarantenne), Rabiot e Fofana (e parlo dei titolari).
E non ho citato De Bruyne.
Il Fullkrug di cui parli è arrivato ora (e con tanti dubbi sulla sua condizione fisica), Nkunku viene da anni di nulla (non è che se si parla di Nkunku uno pensa a quello che ha giocato in bundesliga, si parla dell'ultima versione di un calciatore che è ancora, in rapporto ai soldi spesi, un downgrade degli Jovic ed Abraham dell'anno scorso.
Jashari e Ricci insieme sono constati una sessantina di milioni, e quindi? Mica i prezzi (spesso gonfiati) dei cartellini scendono in campo...dire che "giocatore X lo hai pagato mille miliardi" non rende giocatore X qualitativamente eccelso.
Dobbiamo fare il giochino del confronto rose? L'ho scritto qualche pagina fa: il Napoli attualmente non ha a disposizione il suo centravanti titolare (Lukaku), il calciatore "sulla carta" migliore (De Bruyne) ed uno dei perni del centrocampo (Anguissa).
E' ad appena 6 punti dalla prima in classifica e solo perchè ha perso punti contro squadre piccole.
Se alla grande rosa di questo Milan togli, per lo stesso periodo, Pulisic (che sarebbe "il Lukaku" nel paragone da me proposto), Modric (il "De Bruyne") e Rabiot (l' "Anguissa") il Milan sarebbe a 6 punti dalla vetta?
Io non penso proprio.
Ed il Napoli quest'anno è falcidiato dagli infortuni (in ultimo Neres e Rrhamani che potrebbero essere il Saelemakers ed il Gabbia di turno, nell'ottica del peso nella rispettiva squadra) ed è ad appena 6 punti dalla prima.
Il Milan se si rompe una scommessa che parrebbe vinta (Bartesaghi) deve schierare Athekame (praticamente un carneade), se si rompe un centrale fa giocare De Winter (altro strapagato) e se per sfiga mancano 2 centrali, riadatta Bartesaghi dietro perchè il quinto centrale in rosa (Odogu!) non ha praticamente mai giocato tra i professionisti manco in patria.
E potrei parlare di Estupinian arrivato solo perchè Archie Brown (!!!) ha preferito sirene turche.
Questo scudetto lo possono perdere solo Inter e Napoli, se il Milan avrà vari fattori propizi potrà dire la sua, ma in questo caso (e lo dico da milanista) sarebbe di certo uno scudetto di cui andar fieri (perchè la tartaruga vince la gara se la lepre perde tempo per vanità, complimenti alla tartaruga che non molla, ma la sua perseveranza non servirebbe comunque a nulla se la lepre non facesse la narcisiasta) ma che napoli ed inter avrebbero "sulla coscienza".