Gioco delle canzoni

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
c'hoçtreß
Has thanked: 101 times
Been thanked: 163 times

Re: Gioco delle canzoni

Messaggio da c'hoçtreß »

Hard Is Ono ha scritto: 22/01/2026, 20:29 Che coniglio dal cilindro!
😆

number10
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da number10 »

c'hoçtreß ha scritto: 22/01/2026, 20:17

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 661 times
Been thanked: 1253 times

Messaggio da Impreza »

number10 ha scritto: 22/01/2026, 21:34
Poi magari a fine settimana faccio e condivido la playlist :wooo:

EDIT

Tutto bene, mi ero perso la I. Pure analfabeta mo :triste:

RollinThundr
Has thanked: 1011 times
Been thanked: 271 times

Messaggio da RollinThundr »

Saimas ha scritto: 22/01/2026, 18:22 Ero pronto a mettere una delle più belle canzoni di sempre, Creep degli Stone Temple Pilots, conosciuta per il verso "half the man i used to be".

:arrabbiato:
Eh ma mi sa che non sarebbe stata valida se ho capito come funziona :LOL:

Tutto in discussione però, visto il "non valido" dato qui sopra...

Non hanno in comune la lettera "I" ??

number10
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da number10 »

Impreza ha scritto: 22/01/2026, 21:43 Non valida

Immagine

Poi magari a fine settimana faccio e condivido la playlist :wooo:
L’articolo è una parola variabile che precede il nome e concorda con il nome in genere e numero.

https://yale.pressbooks.pub/perfetto/ch ... 2C%20un%27)

what we wanna talk about?

ok è una furbata :boh1:

ma in punta di diritto

Impreza

Messaggio da Impreza »

number10 ha scritto: 22/01/2026, 22:13 L’articolo è una parola variabile che precede il nome e concorda con il nome in genere e numero.

ma in punta di diritto
Si si, so io che mi sono perso la I in viaggio :facepalm2:

Saimas
Has thanked: 791 times
Been thanked: 760 times

Messaggio da Saimas »

RollinThundr ha scritto: 22/01/2026, 22:03 Eh ma mi sa che non sarebbe stata valida se ho capito come funziona :LOL:

Tutto in discussione però, visto il "non valido" dato qui sopra...

Non hanno in comune la lettera "I" ??
Infatti non l'ho messa perché non sarebbe stata valida

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 435 times
Been thanked: 221 times

Messaggio da El Bamba »

number10 ha scritto: 22/01/2026, 21:34

Mi gioco il brano quotidiano del venerdì

Comunque per me gli articoli, preposizioni e congiunzioni non andrebbero utilizzate, rendono tutto più easy

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

number10 ha scritto: 22/01/2026, 22:13 L’articolo è una parola variabile che precede il nome e concorda con il nome in genere e numero.

ma in punta di diritto
Ci sta, anche perché io non avevo postato con l'intenzione di rendere complicata la scelta successiva, però prima o poi a quel punto si arriverà ed in quel caso non andrebbero usati articoli e congiunzioni.

Carina invece la scelta di El Bamba di usare le parole tradotte però anche lì, la traduzione dovrebbe essere letterale.
Tipo in questo caso per "I giardini" si dovrebbe cercare un brano o un artista con la parola "gardens" al plurale.

Per quanto mi riguarda Impreza può tranquillamente cambiare le regole durante il corso del gioco.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1622 times
Been thanked: 2396 times

Messaggio da Inklings »

El Bamba ha scritto: 23/01/2026, 2:38

:wooo:

Impreza

Messaggio da Impreza »

c'hoçtreß ha scritto: 23/01/2026, 6:27 Ci sta, anche perché io non avevo postato con l'intenzione di rendere complicata la scelta successiva, però prima o poi a quel punto si arriverà ed in quel caso non andrebbero usati articoli e congiunzioni.

Carina invece la scelta di El Bamba di usare le parole tradotte però anche lì, la traduzione dovrebbe essere letterale.
Tipo in questo caso per "I giardini" si dovrebbe cercare un brano o un artista con la parola "gardens" al plurale.

Per quanto mi riguarda Impreza può tranquillamente cambiare le regole durante il corso del gioco.
Le regole avrei dovuto cucinarle meglio prima di partire in realtà ma va beh, avere l'opinione dei partecipanti a gioco in corsa male non fa.

Gli articoli possiamo anche bannarli tutti, le congiunzioni magari potremmo iniziare limitando quelle semplici per poi vedere come va? Che dite?

Personalmente, non sono un grande fan delle traduzioni perché non solo hai accesso ad altre lingue, ma in alcuni casi potresti usare tre termini diversi per la stessa parola. Con l'anglicizzazione poi, non credo ci sarebbero particolari problemi al passare da un brano in itaiano ad uno in inglese e viceversa, quindi non ne vedo troppo il punto.

Nel frattempo in cui si decide, sto prendendo per buoni i brani precedenti
Inklings ha scritto: 23/01/2026, 8:33

:wooo:
Questa era tosta :wooo:

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Impreza ha scritto: 23/01/2026, 9:47 Le regole avrei dovuto cucinarle meglio prima di partire in realtà ma va beh, avere l'opinione dei partecipanti a gioco in corsa male non fa.

Gli articoli possiamo anche bannarli tutti, le congiunzioni magari potremmo iniziare limitando quelle semplici per poi vedere come va? Che dite?

Personalmente, non sono un grande fan delle traduzioni perché non solo hai accesso ad altre lingue, ma in alcuni casi potresti usare tre termini diversi per la stessa parola. Con l'anglicizzazione poi, non credo ci sarebbero particolari problemi al passare da un brano in itaiano ad uno in inglese e viceversa, quindi non ne vedo troppo il punto.

Tendenzialmente io preferisco i giochini senza chissà quale spirito competitivo, per questo cambiare le regole poco per volta non mi disturba.

Sulle traduzioni l'unica secondo me è che debbano corrispondere genere e singolare/plurale, mal che vada uno riutilizza lo stesso termine all'inverso.

Altro aspetto da considerare sono i doppi significati tipo "ancora" e "pesca", anche se andrebbero accentati correttamente è una cosa che non fa nessuno, quindi la consentirei anche perché così ci si sbizzarrisce.

Saimas
Has thanked: 791 times
Been thanked: 760 times

Messaggio da Saimas »

Impreza ha scritto: 23/01/2026, 9:47 Le regole avrei dovuto cucinarle meglio prima di partire in realtà ma va beh, avere l'opinione dei partecipanti a gioco in corsa male non fa.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 24 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Michael Myers »

Saimas ha scritto: 23/01/2026, 11:48

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 435 times
Been thanked: 221 times

Messaggio da El Bamba »

A me il fatto di poter spaziare fra varie lingue sembra un buon modo per non arenarsi (per l'appunto usare 3 o più vocaboli x la stessa parola...utile su titoli monoparola)
d'accordo invece su plurale che deve stare tale (in questo caso upsi :LOL: )...

Rispondi