TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 680 times
Been thanked: 1153 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Hellcome ha scritto: 02/02/2026, 12:41 Grazie alla promo di MUBI a 1 euro mi sono rivisto Antichrist di von Trier: vabè, probabile che non faccia testo perchè sono troppo legato alla trilogia della depressione, però già solo il prologo mi da un senso di meraviglia e poetica quasi unico.

Pareri su von Trier?
Uno dei registi cardine dell'ultimo trentennio, scrissi un pezzo sul Dogme 95 in estate per il trentennale
https://www.uncleyanco.it/2025/07/06/ya ... -dogme-95/

Hellcome
Città: Milano
Has thanked: 239 times
Been thanked: 322 times

Messaggio da Hellcome »

The master of ROH ha scritto: 02/02/2026, 14:21 Lo amo e amo anche i suoi primi lavori molto dimenticati come l'Elemento del Crimine e Europa (capolavoro). Dispiace per la malattia che segna un molto probabile ritiro dalle scene.
L'Elemento del Crimine e Idioti rimangono i miei preferiti del pre-boom, Europa non lo ricordo quasi e tocca rinfrescare la memoria. Prima però tocca Nymphomaniac che è il migliore della trilogia :occhiolino:

Se non ricordo male c'erano progetti per un film da girare quest'anno e prendendo proprio la sua malattia come parte del soggetto. Che poi La Casa di Jack sarebbe anche un addio della stramadonna.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1608 times
Been thanked: 2379 times

Messaggio da Inklings »

Dimenticavo:

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Hamnet è meno putrido di quanto pensassi. Resta pur sempre un period drama abbastanza scolastico con punte di pietismo abbastanza ridicole, però il lutto è rappresentato degnamente e sono apprezzabili i riferimenti panteistici. L'ho comunque tollerato maggiormente rispetto ad altri prodotti di questa awards season tipo F1, Sinners o Frankenstein (per me il peggiore anche di Venezia), hype per O Agente Secreto che andrò a vedere questo weekend.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 182 times
Been thanked: 341 times

Messaggio da The master of ROH »

Per me Frankenstein è un gran film, penalizzato enormemente dall'uscita su Netflix

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 182 times
Been thanked: 341 times

Messaggio da The master of ROH »

Visto Send Help di Raimi, ho letto molte recensioni che dicevano che non sembrava Raimi, che si era trattenuto ecc. A me è parso Raimi al 100%, con una regia super pulita e mai autoreferenziale al servizio di una storia apparentemente semplice ma con dinamiche dei personaggi molto intriganti e complesse. La McAdams clamorosa e riesce anche effettivamente a sembrare brutta e sporca per metà film, anche Dylan O'Brien se la cava e si vede che entrambi si sono divertiti un sacco a girare per il buon Sam. A livello tematico secondo me ha tanto in comune con drag me to hell.

Molto più Raimi questo di Strange 2 con gli zoom e telecamere distorte a caso solo per far vedere che è Raimi (e comunque apprezzo pure quello ma solo come esercizio di stile).

Marvels
Has thanked: 53 times
Been thanked: 260 times

Messaggio da Marvels »

Visto le cose non dette
Lo dico ? Miglior film di Muccino
Coraggioso , visto il livello patetico del cinema italiano attuale
Dal sesso ai personaggi scritti bene per chiudere con il finale
E lo dice uno che lo ha sempre poco apprezzato
Ora vedremo certi fenomeni del web quando faranno la recensione
Mi gioco che partiranno i pippotti sul fatto che è un film che odia le donne
Oppure per i Criticoni è roba non degna di essere recensita ?

Hellcome

Messaggio da Hellcome »

Mamma mia Marvels peggior gimmick di sempre. Perchè vi fa cacare Frankenstein? :triste:

Visto due film che mi ero lasciato indietro, The Shrouds e Queer, in realtà li accomuno per un senso di amarezza che mi hanno lasciato.
The Shrouds ha un'idea che adoro e che reputo Cronenberg-iana al midollo, ma si perde in troppe cose che hanno troppo peso nel computo totale. Il fatto che poi alcune (molte?) di loro non portino ma lo accollo anche, dato l'autore, è che davvero mi soffocano l'idea più geniale del film e annacquano tutto (compreso il rapporto con la sorella della moglie, interessante ma troppo abbozzato). Poi oh, tecnicamente ineccepibile (per quel cazzo di niente che ne capisco) e con delle genialate pure (il fatto che si distrugga LA paura, ovvero la morte, per riempire tutto delle paure di oggi, come il trattamento dei dati, l'invasione di ogni tipo di privacy, il complottismo), ma dio che peccato la direzione che ha preso. Forse anche le prove attoriali sono troppo "spente", ma credo sia una scelta conscia e onestamente mi sta pure bene.
Queer funziona di più, e in generale può essere che sono più buono perchè ho stima automatica di chi provi anche solo a provare a concrettizzare Pynchon (un altro, ironicamente, fu proprio Cronenberg). Craig fa abbastanza paura, il resto del cast viene caratterizzato bene (il grande talento di Guadagnino, per me) e tutto scorre bene... fino al terzo atto. Lì sono abbastanza uscito dal film, troppo macchiettistico/barocco (la botanica l'ho odiata come poche cose nella mia vita) e mirato a colpire forzatamente lo spettatore: per carità, il post-yage è anche ben fatto ed effettivamente ti colpisce, però tutto troppo per i miei gusti (la scena dei serpenti teraLOL). Il finale molto dolce invece, altra prova che Guadagnino riesce ad intercettare le emozioni in maniera efficace (bella la cit al gioco di "Gugliemo Tell", chi sa sa). Rimane una buona opera, anche se per me inferiore a Challengers (che è il suo cinema) e superiore ad After The Hunt (che boh).

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 150 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da HappyHellShow »

Marvels ha scritto: 05/02/2026, 17:41 Visto le cose non dette
Lo dico ? Miglior film di Muccino
Coraggioso , visto il livello patetico del cinema italiano attuale
Dal sesso ai personaggi scritti bene per chiudere con il finale
E lo dice uno che lo ha sempre poco apprezzato
Ora vedremo certi fenomeni del web quando faranno la recensione
Mi gioco che partiranno i pippotti sul fatto che è un film che odia le donne
Oppure per i Criticoni è roba non degna di essere recensita ?
Ma I Criticoni (che seguo anche col giusto senso del divertimento) vanno presi per quello che fanno, ossia show da web con le loro personalità fuse insieme: non mi aspetto certo che Frusciante elogi un film di Muccino. Ormai Fede lo si conosce bene. Alò lo ha già recensito sul suo sito, ma non ho ancora avuto modo di ascoltare la recensione. Laszlo ... beh dai ... anche da Victor sai cosa aspettarti: cerca sempre la via di mezzo a meno che il film non sia una ciofeca lampante. La butta sul "Mi ha emozionato ... è carino ... si lascia guardare".
Comunque anche Michele Innocenti ha già recensito il film sul suo canale e non ne ha parlato male. Non è un film per cui volerei in sala (in questo momento di film italiani vorrei vedere quello di Albanese. Ecco quello mi ispira e Albanese al cinema ha portato cose molto interessanti), però alla fine i film di Muccino, quelli del suo filone italiano, li conosciamo: sai che ad un certo punto c'è gente che urla, sai che ci sarà il quarantenne in crisi ... sono film che ho sempre visto con "leggerezza" e col cervello tutto sommato spento. Forse è anche per questo che non ho odiato Muccino visceralmente: non mi piace, ma non ho travasi di bile quando vedo che è uscito un suo film. E, alla fine, al liceo "Come te nessuno mai" mi ha sempre divertito pur nelle sue pecche immense.

Hellcome

Messaggio da Hellcome »

KanyeWest ha scritto: 04/02/2026, 16:14 Frankenstein (per me il peggiore anche di Venezia)
Peggio di Jay Kelly no dai, ti scongiuro :triste:

Marvels
Has thanked: 53 times
Been thanked: 260 times

Messaggio da Marvels »

HappyHellShow ha scritto: 06/02/2026, 9:02 Ma I Criticoni (che seguo anche col giusto senso del divertimento) vanno presi per quello che fanno, ossia show da web con le loro personalità fuse insieme: non mi aspetto certo che Frusciante elogi un film di Muccino. Ormai Fede lo si conosce bene. Alò lo ha già recensito sul suo sito, ma non ho ancora avuto modo di ascoltare la recensione. Laszlo ... beh dai ... anche da Victor sai cosa aspettarti: cerca sempre la via di mezzo a meno che il film non sia una ciofeca lampante. La butta sul "Mi ha emozionato ... è carino ... si lascia guardare".
Comunque anche Michele Innocenti ha già recensito il film sul suo canale e non ne ha parlato male. Non è un film per cui volerei in sala (in questo momento di film italiani vorrei vedere quello di Albanese. Ecco quello mi ispira e Albanese al cinema ha portato cose molto interessanti), però alla fine i film di Muccino, quelli del suo filone italiano, li conosciamo: sai che ad un certo punto c'è gente che urla, sai che ci sarà il quarantenne in crisi ... sono film che ho sempre visto con "leggerezza" e col cervello tutto sommato spento. Forse è anche per questo che non ho odiato Muccino visceralmente: non mi piace, ma non ho travasi di bile quando vedo che è uscito un suo film. E, alla fine, al liceo "Come te nessuno mai" mi ha sempre divertito pur nelle sue pecche immense.
A me sembra che vengano presi troppo seriamente
Sale piene , ovazioni e derisione totale di chi boccia film che loro promuovono (ovviamente vip , ricordo ancora quando percularono la Clerici dicendo tranquillamente che doveva starsene in cucina con Bigazzi , peraltro morto da anni )
Invito a Venezia a promuovere film
La recensione su Buen Camino è agghiacciante : hanno detto che Zalone ha attaccato la Palestina con Frusciante sicuro sul fatto che ha cambiato disco perchè ha ricevuto minacce dopo Tolo Tolo ( dove la destra e in primis Salvini equivocarono la canzone ritornello a loro favore ) e la Colombari è una copia parodistica dell'Albanese , Alo che la Meloni ha bloccato la seconda stagione di M per aiutare Medusa con il film definito Satira di Regime
Laszlo ha esaltato Tolo Tolo salvo poi definirlo flop dopo che i commenti al suo video erano contro di lui
Ovviamente non una parola sugli insulti a Zalone dalla destra per Tolo Tolo
E su Muccino è uguale perchè hanno non hanno gli attributi di dire che ha fatto un film coraggioso e che mostra sia uomini che donne come persone imperfette , non sia mai che prendano una posizione coraggiosa
Capisco che faccia male vedere Muccino sembrare un Colosso ma almeno l'onesta intellettuale
Mille volte meglio la critica specializzata che sponsorizza gli amici e non si spaccia per libera almeno

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Ma gli rispondete anche? Ha fatto un post in sezione (su Muccino lel) unicamente per denigrare gli ennesimi youtuber/influencer, gimmick finitissima

Recuperato Martha di Fassbinder, che autore diomio

John Smith
Has thanked: 305 times
Been thanked: 732 times

Messaggio da John Smith »

Visto La mosca di Cronenberg. Siccome non capisco un cazzo di cinema, commento diretto il finale in spoiler, solo per dire che
Spoiler:
mi rimarrà a lungo in testa, veramente bella tutta quell'impotenza e desolazione espressa nel l'inquadratura finale dopo che lei pone fine a un corpo mutato, marcito e trasformato in un nonsense raccapricciante, con l'incognita oltretutto della gravidanza. Cinema d'altri tempi a cui non sono (ancora, purtroppo - o per fortuna?) abituato.
Spoiler:
E comunque che fregna Geena Davis.

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 263 times
Been thanked: 148 times

Messaggio da Hohesc »

Ho visto in seconda visione Father Mother Sister Brother qualche giorno fa, e devo dire che l'attesa lo ha fatto crescere molto.

A parte le ricorrenze tematiche e alcune soluzioni splendide (la mia preferita la tripla bevuta di tè nel secondo episodio, che non si capisce se siano effettivamente tre bevute o una bevuta talmente allungata da risultare in tre inquadrature senza continuity tra di loro), mi ha sorpreso come lì per lì non ci avessi trovato granchè, ma è ripensandoci che mi sono accorto come i momenti più stilizzati e quindi più memorabili siano quelli che si fanno eco a vicenda tra i vari episodi.

Ripensandoci mi viene in mente l'accetta del padre, che rompe l'immobilismo dell'episodio e viene rigettata dai figli; i libri della madre, tenuti nascosti e scherniti quando scoperti; il magazzino alla fine, dove quegli stessi oggetti (in una sublimazione alla Tre Colori) sono reliquie da conservare.

Ho ripensato a come i figli riflettano perfettamente i genitori: Driver e Bialik non indagano più di tanto sul padre, come evidentemente sono stati abituati per tutta la vita; Blanchett e Krieps condividono delle piccole eversioni infantili quando la madre non c'è; Moore e Sabbat non riescono a capire come si possa vivere con disciplina, cresciuti in un ambiente casinista e libero. Di riflesso, tutti i genitori nascondono qualcosa, compresi quelli scomparsi, di cui i figli scoprono molto soltanto rovistando nella loro roba.

Ho pensato ai momenti di solitudine dei figli: Blanchett che si guarda allo specchio, Krieps che abbassa lo sguardo quando la sorella racconta della promozione (a cui segue la domanda sul suo lavoro e la tripla bevuta), Moore e Sabbat che si godono l'ingresso separato nell'appartamento e sono sempre soli insieme, Bialik che guarda il fratello mentre dà prima i viveri e poi dei soldi al padre; e poi i tre momenti dello skateboard, tutti e tre legati ai figli più cresciuti e compiuti, eppure uno è divorziato, un'altra sente la differenza con la sorella che si tiene giovane, e un'altra ancora deve forzarsi a rimanere lucida.

Sia da vivi che da morti i genitori si portano dietro una grande assenza, che è l'assenza di un passato reale e condiviso, che seguisse un ordine di qualche tipo. Dalla ritrosia degli incontri capiamo non solo la tradizione di non detti, ma pure quanto questo non dire deve aver portato ad incomprensioni, ipocrisie, contraddizioni, e abbandoni poco felici. Solo l'assenza fisica del genitore, incapace di mentire, restituisce agli ultimi figli la possibilità di scavare nel loro passato e di scoprire che non erano diversi, che si vergognavano, come si vergognano ora loro.

Immagino che chi lo abbia visto abbia colto tutte queste cose alla prima visione, ma penso sia proprio organizzato in maniera tale da funzionare più nel ricordo che nell'immediatezza del presente, dove tutti questi dettagli sono soffocati dalla situazione generale. Poi il tempo passa, e ci si accorge degli echi, e soprattutto che ce ne saremmo sempre potuti accorgere

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 7 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Elios95 »

Alcune di quelle cose, più che capite, le ho percepite, ma concordo che come film occorra almeno una seconda visione per apprezzarlo in toto.

Intanto sto per vedere L'Agente segreto.
Posterò le mie impressioni a caldo

Rispondi