Randy Orton is your favourite wrestler’s favourite wrestler

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 282 times

Re: Randy Orton is your favourite wrestler’s favourite wrestler

Messaggio da Freestyla »

Gli anni che dovevano essere quelli della consacrazione definitiva li ha scazzati per pigrizia o perché non aveva trovato la giusta quadra, ma è rimasto comunque un top name spendibile in un sacco di contesti. Forse si è adagiato troppo sugli allori che gli sono stati dati a carriera ancora fresca, forse è stato frenato dal suo scarso senso della disciplina, forse la mancata chemistry con l'altro top name Cena l'ha penalizzato. Ma ha passato quella fase, è riuscito a salire nella considerazione dei fans, e ormai che piaccia o meno ha uno status da leggenda.

Mai stato un suo fan, ma non mi ha neanche mai lasciato indifferente. Diciamo che è stato una promessa non del tutto mantenuta, o comunque non mantenuta nelle modalità che ci si poteva aspettare, ma è comunque Randy Orton, mica Alex Riley.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 309 times
Been thanked: 697 times

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 08/02/2026, 10:31 Comunque dovessi dire qualche match di Orton che magari non é 5 star ma che riguarderei volentieri direi:

Randy Orton vs Undertaker - WrestleMania 21

Quando ancora non si spammavano finisher a caso. Un match molto semplice ma che si lascia assolutamente guardare e in generale tutta la sua saga con Taker. La Chokeslam in to the RKO una delle mie counter preferite.

Randy Orton vs Christian - SummerSlam 2011

Il migliore dei match tra di loro, anche lì, tutti i match sono particolarmente divertenti.

Randy Orton vs Triple H - Last Man Standing No Mercy 2007

Uno dei migliori match della sua carriera. No Mercy lo ricordo come un ottimo PPV proprio perché girò tutto intorno alla conquista di Orton.

Randy Orton vs Mick Foley - Backlash 2004

Il migliore match di Orton, il match che lo ha aiutato a renderlo un Main Event.

Randy Orton vs Rey Mysterio vs Kurt Angle - WrestleMania 22

Uno dei match brevi più belli che io ricordi. La dimostrazione che non si ha bisogno di match di 35 minuti con spam di finisher e superkick per vedere un match divertente.

Evolution vs The Shield - Entrambi i match

Credo i migliori 3vs3 in WWE insieme ai match dello Shield con la Wyatt Family.

RAW vs SmackDown - Survivor Series Elimination Match 5 vs 5

Il mio 5 vs 5 preferito nonostante alcuni interpreti non eccezionali. Tutto bellissimo dal build up fino al ritorno di Taker.

Elimination Chamber 2005 - New Years Revolution

Anche qui, gira tutto intorno a Batista e Randy Orton. Grandissimo match e credo che un match del genere nell'Elimination Chamber con una storia raccontata in questa maniera non la vedremo mai più.
Nota di merito anche per l'Elimination Chamber 2014 con il finale Bryan vs Orton.

Daniel Bryan vs Randy Orton vs Batista - WrestleMania 30

Un divertentissimo match, unica cosa da rivedere é il selling di Daniel Bryan nella fase finale del match.
Sono tutte cose verissime quelle che dici, io però ribadisco che c'è un problema: sono tutte cose spalmate in una carriera che parte nel 2002 e arriva al 2026 e oltre.

Torno al punto di prima: Batista in un terzo del tempo e Edge con 10 anni di pausa sul groppone hanno lasciato di più in proporzione, ergo per me ha più ricevuto che dato. Per questo preferisco l'Orton degli ultimi 10 anni, darà anche meno nell'occhio ma mi funziona di più all'interno del roster.

Poi per chi fa il discorso del workrate ragà... è wrestling vi ricordo: la storia è finalizzata a due o più persone che devono menarsi sul ring, sbagliare il match significa cannare metà del lavoro. Per cui si bella la faida con HHH del 2009, ma non me ne faccio niente se poi il main event di WM 25 è quella roba lì. Con questo non voglio dire che bisogna essere contasuplex, ma uno standard minimo bisognerebbe tenerlo e lui ha avuto parecchie fasi dove è andato al di sotto e a volte anche di molto.

Antonyos
Città: Bari
Has thanked: 299 times
Been thanked: 202 times

Messaggio da Antonyos »

Il main event di wm 25 è stato pessimo, e deludente per ciò che era stata la faida.
Bastava poco per renderlo migliore, una stipulazione, ed overbooking con intervento di Shane e della Legacy, che non si sono visti per nulla nel match :truce:
E soprattutto vittoria di Orton e non di HHH Ammazzacarriere.

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 100 times
Been thanked: 246 times

Messaggio da Lord Ares »

Dirò una cosa paradossale visto che parliamo di un wrestler che ha vinto 14 titoli mondiali, ha fatto 2 Main Event di WM ecc. Ma secondo me quello che è sempre mancato ad Orton è stata una storia che lo consacrasse veramente.

-Nel 2004 la vittoria su Benoit l'ho sempre vista come una tappa di crescita più che una vera consacrazione, tenne il titolo appena 28 giorni per poi cederlo al Triplo. Ecco, avesse funzionato da face e fosse stato meno stronzo nel backstage forse avrebbe avuto la sua redenzione e consacrazione definitiva a Wrestlemania 21, invece si è visto scavalcare da Batista

-Nel 2006 dopo un ottimo feud con Taker i tempi erano maturi per rilanciarlo in zona Main Event, una faida con Batista in vista di WM22 si scriveva da sola, poi con la morte di Eddie e l'infortunio dell'animale si aprirono altri scenari

-Nel 2007 non so se avrebbe battuto Cena a No Mercy, sicuramente diventare campione per l'infortunio del bostoniano invece che batterlo in un incontro non lo ha aiutato a fare lo step successivo nonostante un regno come campione abbastanza lungo

-Nel 2009, dopo aver cambiato personaggio ed un ottimo feud con HHH e i Mcmahon, perde inspiegabilmente a Wrestlemania vincendo il titolo solo un mese dopo in un 3 vs 3, cosa dall'impatto nettamente minore.

Poi parliamo di un wrestler che ha avuto una carriera lunghissima e che è sempre stato considerato un usato sicuro, quindi le sue soddisfazioni se le è tolte, però a mio avviso gli è sempre mancata una storyline che lo consacrasse definitivamente come protagonista.
A questo aggiungiamoci che il feud con Cena, la sua nemesi naturale, è stata una merda totale sia di scrittura sia come lottato ed ecco che abbiamo il profilo di un wrestler, che ha vinto tanto ma comunque incompleto.

Per il resto avete detto tutto, grande carisma e presenza scenica, credibile sul ring ma con pochi match veramente memorabili e sicuramente poco affidabile nel dietro le quinte in alcuni momenti della sua carriera.

Concludo dicendo che non essere mai diventato veramente un part timer lo sta "penalizzando" nella scrittura in questi ultimi anni, Orton c'è sempre, non c'è la fretta di usarlo per qualcosa di importante perché tanto non ha un tot limitato di date.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 743 times
Been thanked: 548 times

Messaggio da Marco Frediani »

-Jeremy- ha scritto: 07/02/2026, 22:06 Perchè mi stai davvero dicendo che se non fosse stato il protetto di triple h con la testa di cazzo che si ritrovava non sarebbe stato fatto fuori in mezzo secondo? Oh a Kennedy (che intendiamoci, non sto dicendo che sarebbe diventato il nuovo stone cold ma era comunque uno su cui palesemente puntavano) è bastata 1 stronzata per essere segato.

L'altra parte del messaggio dice pure che lui comunque ha smesso di essere uno stronzo e si è impegnato e ci ha messo del suo.

Dai è troppo pure per la gimmick.
Kennedy lavorava stiff, ha rischiato di ammazzare Orton e si è fatto beccare a comprare steroidi online dopo aver detto ai 4 venti che la WWE era pulita e che gli steroidi erano merda e lui non li prendeva.
Senza contare infortuni gravi e sfighe.
Quindi non facciamo passare il messaggio che ha fatto una sola cazzata.
E in TNA non ha sfondato segno che forse era molto fumo e poco arrosto.

-Jeremy-
Has thanked: 79 times
Been thanked: 756 times

Messaggio da -Jeremy- »

Marco Frediani ha scritto: 08/02/2026, 11:56 Kennedy lavorava stiff, ha rischiato di ammazzare Orton e si è fatto beccare a comprare steroidi online dopo aver detto ai 4 venti che la WWE era pulita e che gli steroidi erano merda e lui non li prendeva.
Senza contare infortuni gravi e sfighe.
Quindi non facciamo passare il messaggio che ha fatto una sola cazzata.
E in TNA non ha sfondato segno che forse era molto fumo e poco arrosto.
Certo, orton è quello che nel 2006 viene sospeso per 60 giorni per condotta indecorosa.
Nel tour del 2007 viene mandato a casa, rosica e sfascia una stanza d'albergo.
Poi il wellnes program.
Poi viene pizzicato assieme Kennedy a 18 altri wrestler in quella storia delle ricette, tot vengono rilasciati, Orton no.

A confronto con Orton si, ha fatto una sola stronzata e ho pure detto che non è che stavamo parlando del futuro stone cold ma leggere pare n'optional

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 743 times
Been thanked: 548 times

Messaggio da Marco Frediani »

-Jeremy- ha scritto: 08/02/2026, 12:01 Certo, orton è quello che nel 2006 viene sospeso per 60 giorni per condotta indecorosa.
Nel tour del 2007 viene mandato a casa, rosica e sfascia una stanza d'albergo.
Poi il wellnes program.
Poi viene pizzicato assieme Kennedy a 18 altri wrestler in quella storia delle ricette, tot vengono rilasciati, Orton no.

A confronto con Orton si, ha fatto una sola stronzata e ho pure detto che non è che stavamo parlando del futuro stone cold ma leggere pare n'optional
Io non ho mai letto di Orton che lavorava stiff, anzi. E in un momento in cui facevano più di 200 match all'anno avere gente che non mena duro o sul serio è una cosa di cui tenevano di conto.
Poi non so ma nella vita reale ci sono figli, figliastri, gente a cui non viene perdonato nulla e gente che ha mille chance, non vedo per cosa stupirsi.
Basta che non passi il messaggio del povero Kennedy segato alla prima e del Randy paraculo arrivato lì solo per quello perchè le carriere dei due dicono cose completamente diverse.

-Jeremy-
Has thanked: 79 times
Been thanked: 756 times

Messaggio da -Jeremy- »

Marco Frediani ha scritto: 08/02/2026, 12:05 Io non ho mai letto di Orton che lavorava stiff, anzi. E in un momento in cui facevano più di 200 match all'anno avere gente che non mena duro o sul serio è una cosa di cui tenevano di conto.
Poi non so ma nella vita reale ci sono figli, figliastri, gente a cui non viene perdonato nulla e gente che ha mille chance, non vedo per cosa stupirsi.
Basta che non passi il messaggio del povero Kennedy segato alla prima e del Randy paraculo arrivato lì solo per quello perchè le carriere dei due dicono cose completamente diverse.
Niente ti sei fissato su Kennedy come la cringiata di Gargano e Reigns, mi sembra pointless provare a discutere

Latino Alex

Lord Ares ha scritto: 08/02/2026, 11:53 Dirò una cosa paradossale visto che parliamo di un wrestler che ha vinto 14 titoli mondiali, ha fatto 2 Main Event di WM ecc. Ma secondo me quello che è sempre mancato ad Orton è stata una storia che lo consacrasse veramente.

-Nel 2004 la vittoria su Benoit l'ho sempre vista come una tappa di crescita più che una vera consacrazione, tenne il titolo appena 28 giorni per poi cederlo al Triplo. Ecco, avesse funzionato da face e fosse stato meno stronzo nel backstage forse avrebbe avuto la sua redenzione e consacrazione definitiva a Wrestlemania 21, invece si è visto scavalcare da Batista

-Nel 2006 dopo un ottimo feud con Taker i tempi erano maturi per rilanciarlo in zona Main Event, una faida con Batista in vista di WM22 si scriveva da sola, poi con la morte di Eddie e l'infortunio dell'animale si aprirono altri scenari

-Nel 2007 non so se avrebbe battuto Cena a No Mercy, sicuramente diventare campione per l'infortunio del bostoniano invece che batterlo in un incontro non lo ha aiutato a fare lo step successivo nonostante un regno come campione abbastanza lungo

-Nel 2009, dopo aver cambiato personaggio ed un ottimo feud con HHH e i Mcmahon, perde inspiegabilmente a Wrestlemania vincendo il titolo solo un mese dopo in un 3 vs 3, cosa dall'impatto nettamente minore.

Poi parliamo di un wrestler che ha avuto una carriera lunghissima e che è sempre stato considerato un usato sicuro, quindi le sue soddisfazioni se le è tolte, però a mio avviso gli è sempre mancata una storyline che lo consacrasse definitivamente come protagonista.
A questo aggiungiamoci che il feud con Cena, la sua nemesi naturale, è stata una merda totale sia di scrittura sia come lottato ed ecco che abbiamo il profilo di un wrestler, che ha vinto tanto ma comunque incompleto.

Per il resto avete detto tutto, grande carisma e presenza scenica, credibile sul ring ma con pochi match veramente memorabili e sicuramente poco affidabile nel dietro le quinte in alcuni momenti della sua carriera.

Concludo dicendo che non essere mai diventato veramente un part timer lo sta "penalizzando" nella scrittura in questi ultimi anni, Orton c'è sempre, non c'è la fretta di usarlo per qualcosa di importante perché tanto non ha un tot limitato di date.
Secondo me questa è l'analisi che più si avvicina alla realtà. In effetti se ci domandiamo qual è IL feud di Orton o LA storia non so se riusciamo a trovare una risposta univoca, per tutta una serie di fattori va detto.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 657 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Alieus »

Randy mi piaceva un sacco durante il feud con Undertaker nel 2005. Laddove quasi tutti i miei compagni lo detestavano e stavano con il Phenom, a me stava simpatico il futuro Viper. Da lì in avanti, sono sempre stato suo fan.

Anch'io ho attraversato la fase di hating, non tanto perché se sui forum di wrestling non concordi con la massa vieni reputato un incompetente, ma perché non mi è andato giù il fatto che avessero deciso di dargli il titolo subito dopo che Christian l'aveva finalmente vinto. Match molto belli, ma è stato il periodo in cui nemmeno io riuscivo a sopportarlo (quindi un po' dopo rispetto all'hater "medio"), ed è andato avanti almeno uno-due anni.

In ogni caso, resta uno dei miei preferiti di sempre, nonostante i periodi di "antipatia". Non voglio farne il classico discorso "percezione di chi sul ring ci sale VS percezione di chi si crede un guru perché segue una federazione giapponese semisconosciuta", ma il fatto che quasi tutti gli addetti ai lavori lo incensino non è casuale.

Big Evil
Has thanked: 35 times
Been thanked: 30 times

Messaggio da Big Evil »

L'ironman di Orton con Cena è un gran match. Non sarà ai livelli di Angle-Lesnar, ma di certo non mi ha annoiato a differenza di tutti gli altri ironman match di un'ora in wwe (che nel main roster sono tipo 5 in totale).
Poi, sarà che al periodo non seguivo in modo costante, sarà che ho recuperato questo match anni dopo senza la pesantezza del viversi in real time il feud.. non so. Non ho mai capito le critiche. Per me è il loro miglior prodotto.

Poi con Bryan ce ne fu uno a Raw prima di Summerslam 2013, mi pare un no dq, credo il migliore tra i due.

Latino Alex

Big Evil ha scritto: 08/02/2026, 12:14 L'ironman di Orton con Cena è un gran match. Non sarà ai livelli di Angle-Lesnar, ma di certo non mi ha annoiato a differenza di tutti gli altri ironman match di un'ora in wwe (che nel main roster sono tipo 5 in totale).
Poi, sarà che al periodo non seguivo in modo costante, sarà che ho recuperato questo match anni dopo senza la pesantezza del viversi in real time il feud.. non so. Non ho mai capito le critiche. Per me è il loro miglior prodotto.

Poi con Bryan ce ne fu uno a Raw prima di Summerslam 2013, mi pare un no dq, credo il migliore tra i due.
No ecco, proprio l'Ironman con lui che si mette a giocare coi fuochi d'artificio è stata un'ora della mia vita che non riavrò più indietro, visto all'epoca soprattutto.

Ribadisco, il feud con Cena è una macchia che gli è rimasta addosso. Perché all'epoca John era già il top guy fatto e finito e aveva le spalle abbastanza larghe da reggere un feud andato a vuoto, lui no.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 167 times
Been thanked: 281 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Per me il suo miglior feud è stato con the Undertaker : costruzione eccellente in tutto e per tutto, ottimi match e conclusione come si deve.

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 151 times
Been thanked: 369 times

Messaggio da norrisjak »

-Jeremy- ha scritto: 08/02/2026, 12:09 Niente ti sei fissato su Kennedy come la cringiata di Gargano e Reigns, mi sembra pointless provare a discutere
Frediani che si fissa con qualcosa?
:andre:

Dwight Schrute
Has thanked: 874 times
Been thanked: 1546 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 08/02/2026, 11:29 Sono tutte cose verissime quelle che dici, io però ribadisco che c'è un problema: sono tutte cose spalmate in una carriera che parte nel 2002 e arriva al 2026 e oltre.

Torno al punto di prima: Batista in un terzo del tempo e Edge con 10 anni di pausa sul groppone hanno lasciato di più in proporzione, ergo per me ha più ricevuto che dato. Per questo preferisco l'Orton degli ultimi 10 anni, darà anche meno nell'occhio ma mi funziona di più all'interno del roster.

Poi per chi fa il discorso del workrate ragà... è wrestling vi ricordo: la storia è finalizzata a due o più persone che devono menarsi sul ring, sbagliare il match significa cannare metà del lavoro. Per cui si bella la faida con HHH del 2009, ma non me ne faccio niente se poi il main event di WM 25 è quella roba lì. Con questo non voglio dire che bisogna essere contasuplex, ma uno standard minimo bisognerebbe tenerlo e lui ha avuto parecchie fasi dove è andato al di sotto e a volte anche di molto.
Si ma stai parlando di Batista ed Edge, non di JBL e Braun Stowman.
Anche io preferisco la carriera di Edge, magari non quella di Batista perché ripeto, Orton é rimasto al top e dal 2003 fino ad oggi.
Il Main Event di Mania ha fatto cagare ma il build-up che ha portato al match é stato spettacolare. Lì hanno proprio impostato male il match e non darei la colpa a Randy o Triple H. É un match scritto e pensato male perché in quel contesto un wrestling match non serviva.

E ripeto, Orton é uno abbastanza old school. Nella storia dei suoi match dovete dirmi a cosa serve che un heel come lui si mette a fare mosse dalla terza corda. Pare che fosse proprio Vince a volte a spingere gli heel a fare 300 headlock per attirare heat sul pubblico.

Se parlassimo di uno che fosse anche un wrestler da match da 5 stelle parleremmo di uno da top 5 di sempre.

Per farvi capire, io adoro Dolph Ziggler e ha fatto dei match spettacolari e ne riguarderei tantissimi ma se mi dite se gli preferisco Kane vi rispondo di sì.
La cosa principale nel wrestling é la storia che si racconta.

Lesnar abbiamo visto che era capace di fare match da 30 minuti e di poter fare ogni genere di match ma sarebbe stato da stupidi post 2012 bookare il Lesnar del 2012 post-UFC come il Lesnar 2003.

Orton é semplicemente il numero 3-4 della sua generazione, che é stata la Golden generation tirata fuori dalla OVW. Poi si può discutere se Cena fosse un così migliore wrestler di Orton. Quel che é certo é che Cena ha fatto match generazionali ed Orton no eppure io credo che dipenda dal ruolo che gli é stato dato in alcuni tipi di match e per la storia che é stata raccontata.
Ho visto parecchi match belli tra Daniel Bryan e Randy Orton eppure nessuno raggiunge quello di Summer Slam tra Bryan e Cena anche per la storia che viene raccontata in quel match.

Rispondi