UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 100 times
Been thanked: 244 times

Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Messaggio da Lord Ares »

Proprio perchè hai fatto 2 finali in 3 anni la vittoria europea nell'immediato (diciamo 5 anni slmeno) la vedo un mezzo miracolo
Abbiamo fatto 7 finali in tutta la nostra storia, le ultime 2 non eravamo neanche atrrezzati per farle, non siamo il Milan di Ancellotti o il Bayern di inizio anni 10 che erano squadre sia più forti che piu giovani e hanno fatto 3 finali in pochi anni.
Essere arrivati 2 volte in finale è stata un impresa, purtroppo non abbiamo colto l'opportunità (in una non siamo proprio scesi in campo) pensare di tornare a giocarci il trofeo nell'immediato mi sembra un discorso fuori dalla reatà

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2078 times
Been thanked: 761 times

Messaggio da IlBiondo »

Lord Ares ha scritto: 25/02/2026, 11:14 Proprio perchè hai fatto 2 finali in 3 anni la vittoria europea nell'immediato (diciamo 5 anni slmeno) la vedo un mezzo miracolo
Abbiamo fatto 7 finali in tutta la nostra storia, le ultime 2 non eravamo neanche atrrezzati per farle, non siamo il Milan di Ancellotti o il Bayern di inizio anni 10 che erano squadre sia più forti che piu giovani e hanno fatto 3 finali in pochi anni.
Essere arrivati 2 volte in finale è stata un impresa, purtroppo non abbiamo colto l'opportunità (in una non siamo proprio scesi in campo) pensare di tornare a giocarci il trofeo nell'immediato mi sembra un discorso fuori dalla reatà
Io posso capire con la rosa senza infortuni, con i titolari in formissima e in condizione mentale ottimale, avremmo anche potuto competere.
Per come siamo arrivati fino agli spareggi, con un gruppo storico mentalmente semi-distrutto e coi nuovi quasi tutti dei pacchi tranne Pio e Akanji, non mi sento che la squadra abbia deluso le mie aspettative.

Per me, la riveluzione e' stata il non-mercato invernale. Una squadra che vuole vincere in Europa, se non spendere delle centinaia di milioni, almeno avrebbe preso delle pedine importanti e pronte da inserire in rosa.
Invece il nulla.
Giusto cosi'. Soprattutto contro una squadra che davvero ha dimostrato una fame ed una organizzazione di altissimo livello.

MacheteKowalski
Has thanked: 726 times
Been thanked: 694 times

Messaggio da MacheteKowalski »

HSMA ha scritto: 25/02/2026, 9:38 Viste le miserie della mia Juve, ci accontentiamo di poco in sta stagione.
Ma Barella che piange per il rigore contro il Liverpool dopo aver preso 5 pere dai norvegesi tra andata e ritorno è una goduria.
Giusto per alimentare un po' il flame

https://x.com/MyTaleee__/status/2026399 ... -virale%2F

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 818 times
Been thanked: 1371 times

Messaggio da Smoker »

Smoker ha scritto: 25/02/2026, 10:41 2015 - Finale persa a testa alta con il Barcellona
2017 - Finale persa male con il Real
2018 - Uscita agli ottavi con il Real con andata persa male in casa e ritorno ribaltato ed uscita con rigore dubbio

2023 - Finale persa a testa alta con il City
2025 - Finale persa male con il PSG
2026 - Uscita agli ottavi con il Bodo con andata persa male in casa loro e ritorno perso male in casa

Dai, alla fine poteva andarci peggio :boh1:
Spoiler:
Sto post mi ritorna dritto nel culo questa sera :triste:
Comunque, riprendendo questa analogia tra i due percorsi di Marotta alla direzione di due italiane, mi sembra che a parte il cambio di allenatore (però forzato) stia rifacendo gli stessi suoi errori.

Così come dopo la finale con il Real sbagliò a non iniziare un'operazione di svecchiamento della rosa, tenendo tutti quelli che andavano verso i 30 e quelli già over 30, e non vendendo quelli con più mercato per finanziare un nuovo ciclo, mi sembra che con l'Inter stia facendo lo stesso. Calhanoglu ad esempio non ho capito perché non l'abbia venduto finché era ancora in tempo, in difesa non mi sembra sia iniziato un processo di svecchiamento.

Inoltre anche qui ha iniziato a prendere parametri zero che non sembrano rendere come quelli presi in passato, dando la sensazione che il criterio più che l'effettiva potenzialità sia il solo costo del cartellino.

Dwight Schrute
Has thanked: 863 times
Been thanked: 1530 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 25/02/2026, 9:10 No non è una scusa, è la realtà dei fatti testimoniata dal campo e mi stupisce che molti ancora oggi non vogliano accettarla, dal 2010 anno dell'ultima Champions italiana:

- 2011 Barcellona
- 2012 Chelsea
- 2013 Bayern
- 2014 Real Madrid
- 2015 Barcellona
- 2016 Real Madrid
- 2017 Real Madrid
- 2018 Real Madrid
- 2019 Liverpool
- 2020 Bayern
- 2021 Chelsea
- 2022 Real Madrid
- 2023 City
- 2024 Real Madrid
- 2025 PSG

In questo lasso di tempo la Premier ha fatto 6 finali di cui 2 tutte inglesi e 1 vinta contro un'italiana, la Liga 8 di cui 1 tutta spagnola e 2 vinte contro un'italiana, Bundes 4 di cui una tutta tedesca, la Ligue 1 due di cui 1 vinta contro un'italiana. La serie A ne ha fatte si 4 ma tutte perse e 3 sono state perse male (l'ultima malissimo).

Se ci mettiamo pure la nazionale ciao 'core. Poi potrà succedere che un anno si allineino i pianeti e un'italiana torni ad alzarla? Certo che si, ma sarà l'eccezione che conferma la regola.

Inutile fare il discorso che gli altri "vincono perchè hanno più soldi", e grazie ma magari chiedersi perchè uno sceicco decida di investire ovunque tranne che qua è così complicato? Che poi la risposta la sappiamo: vanno altrove perchè ci sono gli stadi, le infrastrutture e i settori giovanili e qui non abbiamo niente di tutto questo.

La serie A non si è ridotta così "perchè non ci sono i soldi", si è ridotta così perchè si gioca un calcio vecchio di almeno 20 anni, c'è la presunzione di non voler cambiare e di poter insegnare ancora il mestiere a chiunque quando non è più così da tempo, e non c'è la volontà di proporre un progetto a lungo termine. Io lo dico tranquillamente perchè ne sono convinto: il distacco aumenterà, sta già succedendo del resto.
Hai elencato 6-7 squadre che hanno speso miliardi e che continuano a spendere miliardi.
Due anni fa l'Italia portava una squadra in finale in ogni competizione europea giocando con squadre che possono permettersi di sbagliare sessioni di mercato.
Il distacco aumenterà? Io dico che il distacco é già molto inferiore rispetto a quello che era quando portavamo Sassuolo e Udinese in coppa.
Il problema grosso é che la Serie A non ha grossi investitori ma dire che la proposta di calcio della Serie A é la stessa di anni fa é ridicolo. Pure la 17esima prova a giocare a calcio e non di rimessa.
Con il materiale e con le briciole che abbiamo credo che stiamo facendo il massimo e al momento quello che manca a queste squadre sono il poter buttare 200 milioni ogni sessione per comprare giocatori che ti permettono di competere.
A voglia che parliamo di settori giovanili ma se vuoi competere devi comprare giocatori forti. Quante volte Inter, Milan o Juve sono andate in Premier a comprare giocatori forti da squadre forti in questi anni? E quante volte hanno venduto invece?
Per il resto quest'anno abbiamo sbagliato in Europa e si parte con la solita retorica che non sentivo anno scorso e anno prima.
Pure in Conference la Fiorentina se l'è giocata con una squadra che ha buttato una caterva di soldi e in Europa League l'Atalanta ha distrutto il Liverpool ad Anfield.
Quindi che ci siano 2-3 che non sono andati avanti (vedi Conte) va benissimo ma generalizzare sempre e parlare costantemente di Serie A é una cazzata. La Liga sono 3-4 anni che é un campionato ignobile eppure Real e Barcellona sono lì perché possono permettersi di floppare Hujsen a 60 milioni.

Poi non capisco perché quando ci arriviamo (e ci siamo arrivati spesso con le nostre squadre) é sempre casuale e quando perdiamo é colpa del livello del campionato. Così come quando vinciamo gli Europei li vinciamo a culo, invece l'Inghilterra che continua a perdere ogni competizione cagandosi in mano (contro una Italia con Immobile centravanti) é perfetta.

Lord Ares

Messaggio da Lord Ares »

Però alla Juve la priorità a quel punto era vincere la Champions, fare un passo indietro ripartendo da alcuni giovani non so quanto sarebbe stata operazione gradita visto che almeno per altre 2 stagioni in Europa hanno dimostrato di essere competitivi (resto dell'idea che nel 2019 fossero i favoriti assoluti, con l'Ajax si sono suicidati)

Dwight Schrute

Lord Ares ha scritto: 25/02/2026, 13:09 Però alla Juve la priorità a quel punto era vincere la Champions, fare un passo indietro ripartendo da alcuni giovani non so quanto sarebbe stata operazione gradita visto che almeno per altre 2 stagioni in Europa hanno dimostrato di essere competitivi (resto dell'idea che nel 2019 fossero i favoriti assoluti, con l'Ajax si sono suicidati)
Come detto, l'unica squadra che ha potuto competere per 5 anni consecutivi era una squadra che poteva permettersi di prendere prima Higuain dalla concorrenza a 90 milioni e poi Ronaldo Cristiano.
Non é mai una cosa casuale.
Lì non c'entrava niente il campionato che era ai suoi minimi storici.
Molto semplicemente è assurdo che si sottovaluti il fatto di chi può aggiungere ogni anno il Manchester City e del fatto che l'Inter abbia cominciato ancora la Champions con Acerbi titolare e Mkhitarian titolare.
Magari con la possibilità di poter buttare i milioni va a prendere Curtis Jones a 40 milioni a gennaio e regala Frattesi alla caritas e prende un terzino con i controcoglioni invece di andare a piangere dietro la sede del PSV per farsi prestare Perisic 38enne.
Stessa cosa con Lookman che é un giocatore DETERMINANTE e lo sta facendo vedere.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 308 times
Been thanked: 684 times

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 25/02/2026, 13:05 Hai elencato 6-7 squadre che hanno speso miliardi e che continuano a spendere miliardi.
Due anni fa l'Italia portava una squadra in finale in ogni competizione europea giocando con squadre che possono permettersi di sbagliare sessioni di mercato.
Il distacco aumenterà? Io dico che il distacco é già molto inferiore rispetto a quello che era quando portavamo Sassuolo e Udinese in coppa.
Il problema grosso é che la Serie A non ha grossi investitori ma dire che la proposta di calcio della Serie A é la stessa di anni fa é ridicolo. Pure la 17esima prova a giocare a calcio e non di rimessa.
Con il materiale e con le briciole che abbiamo credo che stiamo facendo il massimo e al momento quello che manca a queste squadre sono il poter buttare 200 milioni ogni sessione per comprare giocatori che ti permettono di competere.
A voglia che parliamo di settori giovanili ma se vuoi competere devi comprare giocatori forti. Quante volte Inter, Milan o Juve sono andate in Premier a comprare giocatori forti da squadre forti in questi anni? E quante volte hanno venduto invece?
Per il resto quest'anno abbiamo sbagliato in Europa e si parte con la solita retorica che non sentivo anno scorso e anno prima.
Pure in Conference la Fiorentina se l'è giocata con una squadra che ha buttato una caterva di soldi e in Europa League l'Atalanta ha distrutto il Liverpool ad Anfield.
Quindi che ci siano 2-3 che non sono andati avanti (vedi Conte) va benissimo ma generalizzare sempre e parlare costantemente di Serie A é una cazzata. La Liga sono 3-4 anni che é un campionato ignobile eppure Real e Barcellona sono lì perché possono permettersi di floppare Hujsen a 60 milioni.

Poi non capisco perché quando ci arriviamo (e ci siamo arrivati spesso con le nostre squadre) é sempre casuale e quando perdiamo é colpa del livello del campionato. Così come quando vinciamo gli Europei li vinciamo a culo, invece l'Inghilterra che continua a perdere ogni competizione cagandosi in mano (contro una Italia con Immobile centravanti) é perfetta.
La mancanza di investitori non è la causa dei problemi del nostro campionato, semmai ne è la conseguenza. Poi per quel che mi riguarda l'Europa League e la Conference stanno alla Champions come la coppa italia sta al campionato (mi sembra anche inutile precisarlo), e nell'Europa che conta, quella della Champions i risultati parlano chiaro. Se poi vuoi metterci pure quelle la squadra che ha vinto più EL è il Siviglia che non mi pare abbia sto fatturato.

Che poi abbi pazienza, ti servono 200 milioni a sessione per non farti eliminare dal Bodo Glimt? :serious:

P.s: io sull'europeo non sono entrato nel merito ma anche lì i fatti parlano chiaro, si trova in mezzo a due mancate qualificazioni, un successivo europeo in cui ci ha preso a pallonate la Svizzera e una terza qualificazione mondiale a rischio.

Lord Ares

Messaggio da Lord Ares »

Questa è stata un annata particolarmente storta per non dire disastrosa per i nostri club in Champions, comunque ad oggi il ranking UEFA ci da al secondo posto per i risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni, segno che tutta questa merda non siamo a livello medio.
Per me il passo avanti rispetto al decennio scorso, quando eravamo scivolati in 4° posizione e ci guardavamo le spalle preoccupati da altri sorpassi, è notevole.
Paradossalmente 10 anni fa avevamo una squadra che poteva essere considerata a tutti gli effetti una big, la Juventus il resto era poca cosa, la Roma ha fatto una semifinale Champions e se non sbaglio Napoli e Fiorentina ne hanno fatta una in Europa League, per il resto il nulla.

Oggi la situazione è all'opposto, non abbiamo una vera big, l'Inter non lo è, è un club da quarto di finale che ha fatto due imprese arrivando 2 volte in finale, per il resto a livello medio siamo più competitivi. Conference ed Europa League le potete snobbare ma danno un termometro sulla condizione generale di un campionato. Il decennio scorso è stato dominato dalla Spagna che anche in Europa League diceva la sua con Atletico e Siviglia, noi salvo le eccezioni sopracitate eravamo totalmente assenti.

Oggi comunque ce la giochiamo, dal 2020 ad oggi abbiamo fatto 8 finali con 4 squadre diverse, abbiamo il torto di aver alzato solo 2 coppe però siamo lì. Premier a parte non vedo negli altri campionati un livello medio tanto superiore al nostro. La Spagna ha il solito 2+1 ma nelle retrovie il livello mi sembra si sia abbassato parecchio, la Ligue 1 sopravvive unicamente con il PSG e la Bundesliga ha il Bayern con altre 2/3 realtà competitive ma non certo stellari.

HSMA
Has thanked: 138 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da HSMA »

MacheteKowalski ha scritto: 25/02/2026, 12:09 Giusto per alimentare un po' il flame

https://x.com/MyTaleee__/status/2026399 ... -virale%2F
Le scuse degli interisti.
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/202 ... ista-video
Uguali alle scuse finte di Bastoni.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1039 times
Been thanked: 367 times

Messaggio da Double_L »

Smoker ha scritto: 25/02/2026, 12:24 Comunque, riprendendo questa analogia tra i due percorsi di Marotta alla direzione di due italiane, mi sembra che a parte il cambio di allenatore (però forzato) stia rifacendo gli stessi suoi errori.

Così come dopo la finale con il Real sbagliò a non iniziare un'operazione di svecchiamento della rosa, tenendo tutti quelli che andavano verso i 30 e quelli già over 30, e non vendendo quelli con più mercato per finanziare un nuovo ciclo, mi sembra che con l'Inter stia facendo lo stesso. Calhanoglu ad esempio non ho capito perché non l'abbia venduto finché era ancora in tempo, in difesa non mi sembra sia iniziato un processo di svecchiamento.

Inoltre anche qui ha iniziato a prendere parametri zero che non sembrano rendere come quelli presi in passato, dando la sensazione che il criterio più che l'effettiva potenzialità sia il solo costo del cartellino.
Perchè non può spendere in entrata. Aivoglia vendere i migliori della rosa, se in entrata ti puoi permettere solo parametri 0 (che dunque verosimilmente sono scarti di altre squadre) e giovani sconosciuti da usare come scommesse futuro sperando crescano bene.

Posto che a fine di questa stagione per forza vanno cambiati almeno il portiere, Acerbi, De Vrij e Mhkitaryan, che sicuramente non saranno rimpiazzati da top player sui 25/26 anni.

Insomma qui ha le mani legate e i rubinetti chiusi. Ci mancherebbe vendere Calhanoglu per sostituirlo con un 20enne dall'estero da un club dove magari neanche giocava o con l'ottavo centrocampista in ordine gerarchico di qualche big europea o un Ramadani a caso, perchè tanto il mercato interista è quello da oltre un decennio, salvo rarissime eccezioni. Per carità si potrebbe pure fare, però poi aivoglia pretendere di lottare per lo scudetto e raggiungere gli ottavi di Champions, con un mercato degno del Palermo di Zamparini o dell'Udinese dei vecchi tempi di Pozzo.

MacheteKowalski
Has thanked: 726 times
Been thanked: 694 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Cosa sarebbe stata l'Atalanta senza la parentesi di quel pirla di Juric.

Dwight Schrute

Latino Alex ha scritto: 25/02/2026, 13:56 La mancanza di investitori non è la causa dei problemi del nostro campionato, semmai ne è la conseguenza. Poi per quel che mi riguarda l'Europa League e la Conference stanno alla Champions come la coppa italia sta al campionato (mi sembra anche inutile precisarlo), e nell'Europa che conta, quella della Champions i risultati parlano chiaro. Se poi vuoi metterci pure quelle la squadra che ha vinto più EL è il Siviglia che non mi pare abbia sto fatturato.

Che poi abbi pazienza, ti servono 200 milioni a sessione per non farti eliminare dal Bodo Glimt? :serious:

P.s: io sull'europeo non sono entrato nel merito ma anche lì i fatti parlano chiaro, si trova in mezzo a due mancate qualificazioni, un successivo europeo in cui ci ha preso a pallonate la Svizzera e una terza qualificazione mondiale a rischio.
Ma cosa c'entra la generalizzazione dell'eliminazione con il Bodo Glimt?
Ho fatto un discorso dettagliato ed é palese che l'Inter non ha avuto il giusto approccio né motivazione per andare a vincere queste partite perché la stagione scorsa ha lasciato straschichi e vuole evitare di finire la stagione con un pugno di mosche in mano. Quindi anche considerando le assenze della partita d'andata, ha scelto di tenere fuori i vari Bisseck e Zielinski quasi con la supponenza di dire "se passiamo, passiamo, ma oggi bisogna dare priorità al rush finale in campionato".
Per l'Inter quest'anno é troppo importante andare a vincere campionato + coppa Italia.

La mancanza di investitori deriva quasi esclusivamente dal fatto che le squadre italiane non hanno uno stadio di proprietà (tranne 3-4) e quindi bisognerebbe partire da zero per poter investire in queste squadre. Fino a quando Inter e Milan (che comunque hanno il loro appeal) non metteranno apposto questa cosa qui, non avremo mai chi investe perché il gioco non vale la candela.
Eppure sul Como hanno investito e già spendono 100,150 milioni e chissà quanti ne spenderanno in futuro.
I problemi del calcio italiano sono soprattutto legati alla distribuzione del prodotto e alla burocrazia, non al calcio giocato vero è proprio. E la questione delle primavere, dai...da quando Inter, Milan, Juve e Atalanta hanno investito nell'Under 23 ogni anno stiamo vedendo dei giocatori nuovi usciti dal settore giovanile.
Se parliamo di nazionale in sé per sé, il problema é mentale e non dovuta alla competitività dei giocatori che ci vanno. Ancora oggi schieriamo gente che ha vinto Europei, Champions League, che ha giocato partite importanti in Europa nel nostro 11 tipo.
Ogni volta tendiamo sempre ad estremizzare quello che proponiamo in Europa quando , numeri alla mano, le squadre italiane hanno fatto un passo avanti di prestazioni CLAMOROSO in Europa tanto che l'anno scorso abbiamo portato 5 squadre in Champions grazie alle prestazioni sportive.

Poi se ogni anno dobbiamo andare a dire "eh ma nel 2006 avevamo Totti, Del Piero e Cassano" é un discorso che non voglio fare.

Dwight Schrute

uomodelmonte88 ha scritto: 25/02/2026, 10:18 Io lo capisco il discorso sul privilegiare il campionato possibile alla champions impossibile, l'ho predicato io stesso con la Juve per anni e anni.

Però, col massimo rispetto per la vostra giusta scaramanzia, il campionato l'avete vinto almeno dal periodo epifania, uno sforzetto europeo in più avrebbe cambiato ben poco le carte in tavola da questo punto di vista.
L'Inter era praticamente nella stessa situazione (+4 con un derby da giocare a metà febbraio) nel 2021-2022 e l'ha perso per andare ad uscire a testa alta con il Liverpool.
É una follia dire che il campionato si vince all'Epifania perché ne abbiamo già persi 2 di campionati che stavamo controllando e generalmente io sono contro allo "scegliere" ma dopo quello che é successo a maggio dell'anno scorso, io non mi sento di biasimare i giocatori. É stata una estate infernale ed estenuante e le premesse alle vigilia del campionato erano disastrose.
Poi sta squadra gioca a memoria e sta facendo un campionato clamoroso ma non era scontato soprattutto dopo 3 sconfitte nelle prime 2.

Per non parlare del fatto che si percepisce che molti dei nostri stanno facendo già troppe dichiarazioni sul mondiale e la sensazione é che cercheranno di dare la vita a marzo per poter partecipare perché gente come Dimarco, Bastoni e Barella non ha ancora fatto un mondiale e nella carriera di un calciatore italiano é una vergogna che non vogliono portare avanti oltre.
Lord Ares ha scritto: 25/02/2026, 13:09 Però alla Juve la priorità a quel punto era vincere la Champions, fare un passo indietro ripartendo da alcuni giovani non so quanto sarebbe stata operazione gradita visto che almeno per altre 2 stagioni in Europa hanno dimostrato di essere competitivi (resto dell'idea che nel 2019 fossero i favoriti assoluti, con l'Ajax si sono suicidati)
Perché si sottovaluta che la Juve giocava i campionati praticamente da sola. L'unica contender credibile fu il Napoli di Sarri nel 17-18. Nemmeno nel 16-17 con Roma e Napoli quasi a 90 punti il campionato fu mai aperto.
Questo permetteva alla Juve di concentrarsi totalmente sulla Champions perché il dominio é stato pari a quello di un Bayern Monaco in Germania dove andava dal Dortmund e comprava i giocatori.
L'Inter non é mai stato questo. Continuo a dire che la rosa più forte dell'Inter a livello di nomi é quella di Conte, quella che é finita ultima nel girone di Champions, proprio a dimostrare che se hai la priorità di fare una cosa hai più chance di farla.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 255 times
Been thanked: 986 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Se non fa rigore devono uscire dal campo

Rispondi