2026 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 181 times
Been thanked: 1181 times

Re: 2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

The Prizefighter ha scritto: 10/03/2026, 14:10 Ho "finito" God of War Ragnarok. Ho terminato tutte le secondarie, le mappe del tesoro, trovati tutti gli artefatti, i corvi, appunti, tesori nascosti, casse leggendarie e nornane. Penso siano rimaste giusto le sfide da completare. Un po' di memoria muscolare mi è rimasta e ci ho ripreso la mano. Talmente tanto che ho demolito i quattro troll che risvegli col Cimelio Mistico. Certo non aiuta averlo fatto praticamente in endgame con tutto potenziato al massimo :party:

Ammetto che per un paio di cose mi sono affidato alle mappe online perchè non le avrei mai trovate. Soprattutto in mappe grosse come quella di Vanaheim, però il grosso l'ho trovato tutto esplorando avanti e indietro le varie regioni.

Sono indeciso se farmi una run in NG+, conoscendomi mollerei dopo un paio d'ore avendo già fatto tutto una volta. Poi non voglio rifare la parte del bosco con Angrboda .:smile6:.

D'altra parte però ho un backlog di giochi da terminare, tipo Ghost of Tsushima e Kingdom Come Deliverance 2
A me ha divertito fare il NG+ in Ragnarok, più che altro perché ci sono varie aggiunte che aumentano la possibilità di creare nuove build e mi sono sbizzarrito a farne di diverse.
Ci sono pure i Fardelli, con cui puoi applicare dei malus per rendere la sfida più impegnativa.
Ho trovato una pagina su TGM, che riassume grossomodo le novità in NG+:

https://www.thegamesmachine.it/news-vid ... re-sul-ng/

Il Bosco di Ferro, diobò .:smile6:.
Quella parte ha seriamente rischiato di sputtanare totalmente Atreus.

The Prizefighter
Has thanked: 711 times
Been thanked: 1748 times

Messaggio da The Prizefighter »

Backbone Crusher ha scritto: 10/03/2026, 18:54 A me ha divertito fare il NG+ in Ragnarok, più che altro perché ci sono varie aggiunte che aumentano la possibilità di creare nuove build e mi sono sbizzarrito a farne di diverse.
Ci sono pure i Fardelli, con cui puoi applicare dei malus per rendere la sfida più impegnativa.
Ho trovato una pagina su TGM, che riassume grossomodo le novità in NG+:

https://www.thegamesmachine.it/news-vid ... re-sul-ng/

Il Bosco di Ferro, diobò .:smile6:.
Quella parte ha seriamente rischiato di sputtanare totalmente Atreus.
L'ho avviata comunque la partita in NG+, che nel caso mi stancassi tanto posso riprenderla tra qualche mese quando mi verrà voglia di rigiocarci.

Però devo dare un'occhiata alle build perchè io in ste robe faccio proprio cacare. Nella partita vanilla e per il momento in questa sto usando una build che non ricordo da dove presi, con il set Berserker e i pomi dei Nove Regni, unita all'elsa di Salcazzo (non mi ricordo come si chiama :party: ) che ti fa rallentare il tempo e il rond dei Nove Regni. Praticamente tutta la build si basa sullo spostamento tra i regni rallentando il tempo.

Non mi dispiace, ma in giro vedo build di gente che quasi oneshotta i boss :incredulo:

The Prizefighter

Alla fine sono arrivato a quasi 4 ore nella run NG+, diciamo che sapere cosa fare, come farlo, dove andare e dove cercare velocizza il tutto di molto visto. Quanto caspita è bello sto gioco, adoro navigare in barca e ascoltare tutti i dialoghi, è bella l'esplorazione, sono belli i mondi, è stupendo il character arc di Kratos, è bello tutto.

Io capisco che qualche nostalgico della trilogia originale possa rimpiangere il vecchio gameplay immediato, senza fronzoli e con pochissima (se non proprio inesistente) esplorazione, ma sto gioco è tantissima roba. Mio papà è uno di quelli che si rifiuta di giocare i due GoW perchè affezionato ai tre originali :triste:
Ci provo in ogni modo a fargli giocare GoW 2018 e Ragnarok ma non c'è verso :addolorato:
Io invece la trilogia classica se fosse uscita oggi probabilmente non l'avrei giocata, ormai i giochi a corridoio non riesco più a giocarli, ho bisogno di giocare al mio ritmo, perchè a me piace esplorare il mondo di gioco e avere attività secondarie da fare tra una roba e l'altra della storia principale. Io ormai raramente gioco a qualcosa che non sia un open world, e la linea la traccio proprio con God of War. Non è un open world, ma si mette circa a metà tra un gioco su binari e un open world, tendente più verso il secondo. Jedi Survivor ad esempio è un altro gioco che mi è piaciuto tantissimo perchè pur non essendo un open world vero e proprio ha una formula alla God of War che mi ha permesso di fare robe diverse mentre proseguivo nella storia.

Parlando di open world, il 19 esce Crimson Desert. A vedere dalle preview sembra un bel titolone interessante, se riesco lo provo. Bisognerà vedere come gira sul mio vetusto PC, altrimenti mi sa che lo gioco su GeForce Now. Anche stavolta mi sa che Ghost of Tsushima e KCD2 li finisco la prossima volta :sconsolato:

Backbone Crusher

The Prizefighter ha scritto: 11/03/2026, 19:23 Alla fine sono arrivato a quasi 4 ore nella run NG+, diciamo che sapere cosa fare, come farlo, dove andare e dove cercare velocizza il tutto di molto visto. Quanto caspita è bello sto gioco, adoro navigare in barca e ascoltare tutti i dialoghi, è bella l'esplorazione, sono belli i mondi, è stupendo il character arc di Kratos, è bello tutto.

Io capisco che qualche nostalgico della trilogia originale possa rimpiangere il vecchio gameplay immediato, senza fronzoli e con pochissima (se non proprio inesistente) esplorazione, ma sto gioco è tantissima roba. Mio papà è uno di quelli che si rifiuta di giocare i due GoW perchè affezionato ai tre originali :triste:
Ci provo in ogni modo a fargli giocare GoW 2018 e Ragnarok ma non c'è verso :addolorato:
Io invece la trilogia classica se fosse uscita oggi probabilmente non l'avrei giocata, ormai i giochi a corridoio non riesco più a giocarli, ho bisogno di giocare al mio ritmo, perchè a me piace esplorare il mondo di gioco e avere attività secondarie da fare tra una roba e l'altra della storia principale. Io ormai raramente gioco a qualcosa che non sia un open world, e la linea la traccio proprio con God of War. Non è un open world, ma si mette circa a metà tra un gioco su binari e un open world, tendente più verso il secondo. Jedi Survivor ad esempio è un altro gioco che mi è piaciuto tantissimo perchè pur non essendo un open world vero e proprio ha una formula alla God of War che mi ha permesso di fare robe diverse mentre proseguivo nella storia.

Parlando di open world, il 19 esce Crimson Desert. A vedere dalle preview sembra un bel titolone interessante, se riesco lo provo. Bisognerà vedere come gira sul mio vetusto PC, altrimenti mi sa che lo gioco su GeForce Now. Anche stavolta mi sa che Ghost of Tsushima e KCD2 li finisco la prossima volta :sconsolato:
I due GOW norreni sono figosissimi, poco da dire. Un paio di anni fa me li rigiocai entrambi back to back, facendo tre run a gioco: una partendo dall'inizio con zero potenziamenti, una in NG+ dove sbloccavo roba nuova e una terza run con tutte le robe accumulate nelle due run precedenti.
Tieni conto che, contando queste tre run e pure quelle fatte negli anni precedenti, ho accumulato tipo 280 ore sul primo e quasi 200 su Ragnarok (si, ho giocato il Bosco di Ferro per 3 volte consecutive, ho seri problemi :party: ).

La trilogia originale e tutta la saga greca in generale rimane tantissima roba, ma era ormai evidente da ben prima di Ascension come l'avessero spremuta in tutti i modi possibili.
Cambiare tutto il setting è stata la scelta migliore, la serie ha trovato nuova vita, però visti gli ultimi sviluppi, ho il sentore che prima di vedere un vero e proprio seguito della saga norrena dovremo aspettare ancora parecchio, anche perché pare che il remake della trilogia sia ancora in fase iniziale (a meno che non abbiano due team, che lavorano su progetti distinti).

Su Crimson Desert, io aspetterò un po' prima di comprarlo. Le impressioni che ho avuto dalle preview sono molto positive, ma allo stesso tempo, ho avuto il sentore che stessero infarcendo fin troppo i trailer di roba.
Boh, vedremo.

RollinThundr
Has thanked: 1045 times
Been thanked: 283 times

Messaggio da RollinThundr »

A giudicare dai primi video usciti sul Tubo, WWE 2K26 sembra uno scam.

Noto però un bel po' di nuove animazioni e diversi miglioramenti... ma immagino sia perché sono rimasto fermo al 2K22. Chi compra il gioco ogni anno, probabilmente, si ritrova davanti all'ennesimo aggiornamento spacciato per un titolo nuovo.

Qualcuno qui alla fine l'ha preso?

Backbone Crusher

Eccomi finalmente con il postone su Resident Evil Requiem.

Lato tecnico semplicemente favoloso, sotto tutti i punti di vista.
Grafica fantastica, roba che fosse per me, renderei il RE Engine di base su praticamente ogni gioco tripla A. Ma pure tutto il resto è di una compattezza e di una cura impressionante.
L'ho giocato su PS5 base e oltre ai caricamenti pressoché inesistenti, non ho riscontrato praticamente difetti che fossero grafici o di rallentamento.
Piccola chicca per gli audiofili: anche su PS5 supporta il Dolby Atmos. Per chi come me ha l'impianto che supporta l'Atmos, giocatelo interamente così che è una goduria.

Sul gameplay, come avevano detto quelli di Capcom, c'è tutto quello che ha caratterizzato la saga per quasi 30 anni: enigmi e momenti da strizza con Grace, action e fasi più impestate con Leon, ma entrambe hanno una componente survival, seppure diversa.
Nel senso che con Grace avremmo una fase molto più improntata sul survival da risorse, più da Resident Evil prima maniera, mentre con Leon le vibes sono più da Resident Evil 4.
Questo però non vuol dire che la seconda parte sia più facile, anzi: mi sono ritrovato più di una volta con munizioni risicate o costretto alla fuga, oltre al venire seccato in diverse occasioni.
Inoltre, anche la fase di Leon presenta momenti esplorativi, che spingono a visitare anche aree di gioco opzionali.
L'esperienza viene diciamo bilanciata sulle due anime diverse del gioco e mi è piaciuto come si percepisca in modo importante di come i due gameplay siano diversi su più fronti l'uno dall'altro.
Hai proprio la sensazione che con Grace stai affrontando una missione fuori dalla sua portata fisica, mentre con Leon c'è più sicurezza, compensata però da un numero di nemici più alto, oltre che di natura più ostica.

Complessivamente, l'ho trovato un gioco che mi ha divertito dall'inizio alla fine. C'è proprio tutto il meglio di Resident Evil condensato in un titolo.

Detto ciò, non fatevi minimamente condizionare dalla recensioni di certe testate italiane anche di una certa importanza e visibilità, che hanno sparato voti al ribasso unicamente per un solo motivo: la parte action di Leon. Tamarra in alcuni frangenti, è innegabile, ma non lo era pure nell'ottimo e super lodato quarto capitolo?
Ho letto certi passaggi nelle recensioni da far venire l'orticaria, quando poi ho letto una cosa tipo "Resident Evil 3 Remake alla fine è stato un inciampo, mentre Requiem è un passo falso", ho capito che chi ha recensito o l'ha scritto palesemente per avere una reazione dagli utenti, oppure non ha capito letteralmente nulla di quello che ha giocato.
Recensioni che sono trattati lunghi una quaresima solo per dire quanto sia bella la parte di Grace e quanto faccia schifo quella di Leon, oltretutto alcuni passaggi in cui si minimizza la parte secondaria del gioco (che non dirò per non spoilerare), che per qualche motivo noto solo a chi ha scritto certe robe, andrebbe pure a smontare di contro la prima parte.
Poi vabbè, pipponi su pipponi sulla trama manco fosse Twin Peaks, quando il franchise si è sempre retto su trame molto basiche, dove a farla da padrone sono mostri e tizi fuori di melone che fanno cose.

Ragas, che vi devo dire: a me sto gioco è piaciuto molto e sono felice di averlo giocato senza aver minimamente dato retta ad alcuna recensione.
Piazzerò una seconda run più avanti, che sto correndo come un matto per recuperare parecchia roba retroattiva, ma l'esperienza la ripeterò con piacere.

Bleak
Has thanked: 173 times
Been thanked: 173 times

Messaggio da Bleak »

Ho terminato il giorno 3 di Disco Elysium

Ma perché non ci ho giocato prima?

The Prizefighter

Backbone Crusher ha scritto: 12/03/2026, 18:32 I due GOW norreni sono figosissimi, poco da dire. Un paio di anni fa me li rigiocai entrambi back to back, facendo tre run a gioco: una partendo dall'inizio con zero potenziamenti, una in NG+ dove sbloccavo roba nuova e una terza run con tutte le robe accumulate nelle due run precedenti.
Tieni conto che, contando queste tre run e pure quelle fatte negli anni precedenti, ho accumulato tipo 280 ore sul primo e quasi 200 su Ragnarok (si, ho giocato il Bosco di Ferro per 3 volte consecutive, ho seri problemi :party: ).

La trilogia originale e tutta la saga greca in generale rimane tantissima roba, ma era ormai evidente da ben prima di Ascension come l'avessero spremuta in tutti i modi possibili.
Cambiare tutto il setting è stata la scelta migliore, la serie ha trovato nuova vita, però visti gli ultimi sviluppi, ho il sentore che prima di vedere un vero e proprio seguito della saga norrena dovremo aspettare ancora parecchio, anche perché pare che il remake della trilogia sia ancora in fase iniziale (a meno che non abbiano due team, che lavorano su progetti distinti).

Su Crimson Desert, io aspetterò un po' prima di comprarlo. Le impressioni che ho avuto dalle preview sono molto positive, ma allo stesso tempo, ho avuto il sentore che stessero infarcendo fin troppo i trailer di roba.
Boh, vedremo.
Il remake per me prima del 2028 non lo vediamo, e prima di PS6 non vediamo il nuovo capitolo della serie principale. Come dissi il probabile spin-off su Faye a me sa tanto di riempitivo per capire dove sbattere la testa.

Crimson Desert io l'ho preso, in condivisione con altra gente quindi è venuto tipo 8€ a capa, direi una cifra onesta :party:
Speriamo bene
RollinThundr ha scritto: 13/03/2026, 15:20 A giudicare dai primi video usciti sul Tubo, WWE 2K26 sembra uno scam.

Noto però un bel po' di nuove animazioni e diversi miglioramenti... ma immagino sia perché sono rimasto fermo al 2K22. Chi compra il gioco ogni anno, probabilmente, si ritrova davanti all'ennesimo aggiornamento spacciato per un titolo nuovo.

Qualcuno qui alla fine l'ha preso?
Io non mi azzardo nemmeno a dar loro i soldi. Giusto se e quando scende a 10€ e ci sono mod per sbloccare tutto. 80€ di gioco, poi se vuoi i DLC devi pure grindare decine di ore dopo aver pagato, e come se non bastasse nel pass ci hanno piazzato pure roba che fino all'anno scorso era giocabile dal day 1 senza doverla sbloccare. Per me possono andare a fare in culo, speriamo vengano inculati dalle mod senza vasella. Anni di Universe sempre coi soliti bug e i soliti glitch, poi appena gli tocchi la monetizzazione in meno di 48 ore ti cacciano fuori la patch correttiva. Che vadano a farsi fottere, in confronto a loro EA è uno studio di santi

Backbone Crusher

The Prizefighter ha scritto: 13/03/2026, 18:37 Crimson Desert io l'ho preso, in condivisione con altra gente quindi è venuto tipo 8€ a capa, direi una cifra onesta :party:
Speriamo bene

Io non mi azzardo nemmeno a dar loro i soldi. Giusto se e quando scende a 10€ e ci sono mod per sbloccare tutto. 80€ di gioco, poi se vuoi i DLC devi pure grindare decine di ore dopo aver pagato, e come se non bastasse nel pass ci hanno piazzato pure roba che fino all'anno scorso era giocabile dal day 1 senza doverla sbloccare. Per me possono andare a fare in culo, speriamo vengano inculati dalle mod senza vasella. Anni di Universe sempre coi soliti bug e i soliti glitch, poi appena gli tocchi la monetizzazione in meno di 48 ore ti cacciano fuori la patch correttiva. Che vadano a farsi fottere, in confronto a loro EA è uno studio di santi
Dai, appena riesci a giocare un po' a Crimson Desert, butta giù due righe qua dentro, che sono curioso.

Su WWE 2K26, non lo sapevo ma hanno davvero patchato il workaround, tipo che i match devono durare almeno un minuto, altrimenti ti danno solo i punti di completamento e non per la vittoria del match.
Che mattacchioni :party:
#mortidefame

The Prizefighter

Backbone Crusher ha scritto: 13/03/2026, 19:45 Dai, appena riesci a giocare un po' a Crimson Desert, butta giù due righe qua dentro, che sono curioso.

Su WWE 2K26, non lo sapevo ma hanno davvero patchato il workaround, tipo che i match devono durare almeno un minuto, altrimenti ti danno solo i punti di completamento e non per la vittoria del match.
Che mattacchioni :party:
#mortidefame
Guarda in Crimson Desert ci sto sperando tanto, spero di non rimanere deluso :triste:

Ci spero sia lato prestazioni, perchè i requisiti non sono elevatissimi per un gioco del genere quindi sembra (SEMBRA) abbiano fatto un buon lavoro di ottimizzazione, che oggi è proprio roba rarissima, sia lato gameplay. Il mondo sembra immenso, bello artisticamente, poi la figata clamorosa di volare coi robottoni e i draghi :godimento:
Il combat pure sembra parecchio intrigante. Diciamo che è uno di quei pochissimi casi in cui sembra non stiano sbagliando niente nella presentazione, e ogni volta che lo mostrano sembra più figo della volta precedente. Non mi sta lasciando mezzo dubbio ed è ciò a spaventarmi, perchè mi ricorda parecchio la road to Cyberpunk, e ci ricordiamo com'è andata al lancio .:smile6:.
Diciamo che è un gioco che mi dà le vibe di un gioco che o è un merdone clamoroso o è il GOTY 2026 (GTA VI permettendo, perchè se lo rilasciano a novembre glielo danno sicuro).

In ogni caso non vedo l'ora di provarlo, mannaggia a loro che lo sbloccano alle 23

RollinThundr
Has thanked: 1045 times
Been thanked: 283 times

Messaggio da RollinThundr »

Ma Consigliate/avete provato qualche free to play nel pstore?

Ho provato Skate e devo dire che è fatto bene, certo deve piacerti la situazione. Forse le atmosfere sono anche troppo colorate e fatiscenti per il mondo skate..

Rispondi