POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
c'hoçtreß
Has thanked: 104 times
Been thanked: 170 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da c'hoçtreß »

KaiserSp ha scritto: 15/03/2026, 17:39 ripeto: il senegal non è una teocrazia, non applica la shari'a (anzi le sue leggi si basano sul diritto francese), possiede una lunga tradizione di tolleranza religiosa ed è quanto di più lontano si possa immaginare dagli stereotipi di una società a stragrande maggioranza musulmana

poi ovviamente non è uno stato perfetto ed ha le sue storture (come qualsiasi altra nazione) ma se questo non basta per avere una visione di una società islamica e laica allora semplicemente non la si vuole vedere e si hanno pregiudizi impossibili da scalfire

il passo successivo sarà "non esistono islamici moderati"
Madonna, la legge sugli omosessuali deriva dal diritto francese? Il bello è che ho pure scritto che ci sono paesi che interpretano la religione in modo più o meno ortodosso. La tolleranza dipende dai costumi e dell'approccio culturale, non dalle leggi dello stato. Basta una multa per ragioni morali a rendere uno stato non laico, non serve lapidare le fredifraghe.
Comunque mi sono stufato, discutere con dei 5s di qualsiasi argomento è come discutere con dei parrocchetti (cit. Danko).

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1182 times

Messaggio da Emperador Horace »

"Homosexuals will no longer breathe in this country. Homosexuals will no longer have freedom of expression in this country," lawmaker Diaraye Ba declared from the podium during the debate"

Pare proprio di leggere Liberté, Égalité, Fraternité.

number10
Has thanked: 22 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da number10 »

forse una riduzione semplicistica, ma sta in piedi

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 678 times
Been thanked: 1264 times

Messaggio da Impreza »

Immagine

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2095 times
Been thanked: 768 times

Messaggio da IlBiondo »

c'hoçtreß ha scritto: 15/03/2026, 13:23 Sì ma guarda che l'ho scritto pure prima che Israele non è una democrazia eh. Solo un analfabeta, un 5s, o uno che recita può dire che basta recarsi alle urne per essere una democrazia, e molti giornalisti qui recitano apertamente una parte.
Ma poi i media, dai porco giuda, i tg vanno presi per quel che sono cioè show di intrattenimento, non organi di informazione. Non so come funzioni in Australia, ma qui i tg tra le immagini di bombe varie parlano della famiglia nel bosco, di quale marca di berretti o babbucce indossa il papa e dell'orgoglio patrio nelle partite di pallone e di tiro con l'arco.
Inoltre hai bypassato totalmente la parte in cui ho detto che non esiste un Islam laico, ed è questa la differenza che pesa.
Gli estremisti di ogni tipo ci sono anche nelle democrazie e pure in parlamento, non siamo affatto distanti dal vederli pure al governo prima o poi.
Mi stavo dilungando e non ho toccato quel punto ma sono perfettamente d'accordo che non esistano paesi musulmani dove la laicità del cittadino è accettata e soprattutto difesa, che sono due concetti correlati ma non identici.

salettone
Has thanked: 48 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da salettone »

IlBiondo ha scritto: 15/03/2026, 20:29 Mi stavo dilungando e non ho toccato quel punto ma sono perfettamente d'accordo che non esistano paesi musulmani dove la laicità del cittadino è accettata e soprattutto difesa, che sono due concetti correlati ma non identici.
L'Albania e buona parte degli Stan ex sovietici, potrebbero non essere d'accordo con questa affermazione.
Ma anche le Turchia, al netto dell'opera portata avanti da Erdogan.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

salettone ha scritto: 15/03/2026, 20:58 L'Albania e buona parte degli Stan ex sovietici, potrebbero non essere d'accordo con questa affermazione.
Beh, volendo pure la Bosnia e il Kosovo sono a maggioranza musulmana, ma i paesi che hanno avuto l'ateismo di stato fino all'altroieri non li ho presi volutamente in considerazione. Quelli dell'ex Urss sono passati direttamente al culto della personalità, non ci sono partiti e rappresentanti religiosi in parlamento, in molti posti si beve vodka e mangia maiale come se non ci fosse un domani. Insomma, s9no osservanti quanto salvini che bacia il rosario.
La Turchia laica invece scusa ma non si può proprio sentire.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

salettone ha scritto: 15/03/2026, 20:58 L'Albania e buona parte degli Stan ex sovietici, potrebbero non essere d'accordo con questa affermazione.
Osservazione giusta. Mi sono concentrato solo sul medioriente tralasciando i paesi della seconda espansione dell'Islam.
Purtroppo facendo analisi così ampie poi il caso specifico non viene rappresentato correttamente.

Poi sai, la laicità legislativa è diversa dalla laicità sociale. Non che influisca nel discorso ma mi viene in mente un aneddoto.
La mia maestra delle elementari andava a dire agli altri bambini di non giocare con me perché, da non battezzato, avevo una macchiolina sull'anima.
Era un buco nero ma lei non poteva saperlo.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

IlBiondo ha scritto: 15/03/2026, 21:41 Osservazione giusta. Mi sono concentrato solo sul medioriente tralasciando i paesi della seconda espansione dell'Islam.
Purtroppo facendo analisi così ampie poi il caso specifico non viene rappresentato correttamente.

Poi sai, la laicità legislativa è diversa dalla laicità sociale. Non che influisca nel discorso ma mi viene in mente un aneddoto.
La mia maestra delle elementari andava a dire agli altri bambini di non giocare con me perché, da non battezzato, avevo una macchiolina sull'anima.
Era un buco nero ma lei non poteva saperlo.
Beh comunque è quella legislativa, come dici tu, che conta, anche perché le storture ci sono ovunque.
Io s9no mancino corretto perché le suore all'asilo mi legavano la "mano del diavolo" dietro la schiena, ma questo non fa di noi un paese meno laico.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Un paese che ho sempre ammirato per come gestisce i molteplici aspetti dell'equilibrio sociale è l'Olanda.
La regola di base è: fai tutto ciò che ti fa star bene e che ti rende una persona migliore ma non ti azzardare mai a passare il limite della libertà del prossimo di fare altrettanto.

Non voglio dire che sia la perfezione, le contraddizioni e le difficoltà ci sono come ci sono in ogni paese.
Però ecco, io la vedo più o meno così.

salettone

Messaggio da salettone »

c'hoçtreß ha scritto: 15/03/2026, 21:39 Beh, volendo pure la Bosnia e il Kosovo sono a maggioranza musulmana, ma i paesi che hanno avuto l'ateismo di stato fino all'altroieri non li ho presi volutamente in considerazione. Quelli dell'ex Urss sono passati direttamente al culto della personalità, non ci sono partiti e rappresentanti religiosi in parlamento, in molti posti si beve vodka e mangia maiale come se non ci fosse un domani. Insomma, s9no osservanti quanto salvini che bacia il rosario.
La Turchia laica invece scusa ma non si può proprio sentire.
Infatti ho posto l'accento sul percorso intrapreso dall'amministrazione attuale.
Ma la laicità dello stato, è ancora ( magari domani la aboliscono) tra i capisaldi della Turchia odierna.

Ah, dimenticavo la Tunisia.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

salettone ha scritto: 15/03/2026, 22:34 Infatti ho posto l'accento sul percorso intrapreso dall'amministrazione attuale.
Ma la laicità dello stato, è ancora ( magari domani la aboliscono) tra i capisaldi della Turchia odierna.

Ah, dimenticavo la Tunisia.
Ecco, della Tunisia non so nulla, ma se la citi forse è davvero l'eccezione.
Erdogan vuole apertamente disfare l'opera di Ataturk, nonostante i quadri e le immaginette sparse come santini, manca solo l'ufficialità. Il suo è un partito di netta ispirazione religiosa e già questo dovrebbe rendere l'idea. Nelle aree rurali poi la condizione è da mani nei capelli e sembra vada bene a tutti.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 678 times
Been thanked: 1264 times

Messaggio da Impreza »

Trump ha detto che la NATO potrebbe affrontare un futuro "molto brutto" se gli alleati degli Stati Uniti non contribuiranno a garantire l'apertura dello Stretto di Hormuz: "Abbiamo una cosa chiamata NATO. Siamo stati molto buoni con loro. Non dovevamo aiutarli con l'Ucraina. Ma lo abbiamo fatto. Ora vedremo se ci aiuteranno"

La Cina dovrebbe contribuire alla riapertura dello Stretto di Hormuz, sostenendo che Pechino dipende fortemente dal petrolio che transita attraverso questo canale. Ha poi avvertito di voler conoscere la posizione di Pechino prima del vertice previsto con Xi Jinping, suggerendo che l'incontro potrebbe essere rinviato se la Cina decidesse di non intervenire
In un anno sono passati dal lamentarsi di dover proteggere le nostre rotte dagli Huthi, al chiedere al resto del mondo di tirarli fuori dalle sabbie mobili in cui si sono intenzionalmente ficcati. Riderei di gusto, se non ci fosse da piangere.

salettone

Messaggio da salettone »

Come dovremmo aiutarli, se questa è un'escursione che hanno già vinto 7-8 volte in venti giorni?

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 517 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Uno_Due »

c'hoçtreß ha scritto: 15/03/2026, 22:46 Ecco, della Tunisia non so nulla, ma se la citi forse è davvero l'eccezione.
Erdogan vuole apertamente disfare l'opera di Ataturk, nonostante i quadri e le immaginette sparse come santini, manca solo l'ufficialità. Il suo è un partito di netta ispirazione religiosa e già questo dovrebbe rendere l'idea. Nelle aree rurali poi la condizione è da mani nei capelli e sembra vada bene a tutti.
ataturk era tutto meno che un santo, ma effettivamente la laicità turca si deve a lui.

prima o poi voglio recuperami la storia della turchia moderna, qualcuno ha dei libri da consigliarmi (in italiano, please. purtroppo sono una segaccia in inglese :( )?

Rispondi