Commento queste due giornate molto stanco ma felice di ciò che ho vissuto. Tra l'incontrare i fan e scambiare due chiacchiere mi ricordo perché da 15 anni seguo questa disciplina. Un ringraziamento

a Alemazz95, compagno di santini, Dario, persona gentile e alla mano, KingEdoardo per aver insieme portato in alto il nome di Colosso nel pre show in mondovisione, Silent per la ottima compagnia dopo RAW. È tutti gli altri del forum che hanno voluto assecondare il gruppo Telegram perché il wrestling è anche questo: condividere una passione in comune.
Passando agli eventi: gli show visti dal vivo sono tutta un'altra storia e amplificano di 10 volte quello che vedi in TV. Persino un match mediocre visto dal vivo risulta piacevole. Clash in Italy è stato quello che per me è entertainment: il pre show, gli ingressi, le celebrities, la grandezza: si percepiva chiaramente di stare per assistere a un qualcosa di storico per il nostro Paese.
Cody vs Gunther: a malincuore match peggiore della serata, non tanto in ring ma per la durata troppo breve che ha tagliato la parte più interessante dell'incontro (Gunther che choppa Cody per accendere la sua passione) e il finale incomprensibile (Ok Gunther ha messo il piede fuori dalla corda ma perché fallo in quel modo?). 50 e 50 a livello di tifo ma Cody fischiato dal nostro settore e post match. Il match che attendevo di più è quello che mi ha più deluso al contrario del prossimo...
Rhea vs Jade: a sorpresa match migliore della serata, le due hanno fatto benissimo e si sono impegnate nel fare un bel match: Jade ha fatto il suo miglior match di sempre, meglio che a wm e ho avuto la sensazione di vederla meno guidata del solito. Rhea vabbè fomenta solo con il suo ingresso...una worker che riesce a tirare fuori il meglio da chiunque è sinonimo di una grandissima wrestler.
Oba vs Brock: ma questo Brock Legnar non è mica male...

mamma mia mai avrei pensato di vedere BROCK LESNAR IN ITALIA ma è successo. Da quando è entrato l'arena è esplosa per 15 minuti con una scarica di adrenalina assurda. Oba overissimo in Italia, non l'avrei mai detto. Noi che abbiamo cantato la canzone di Brock con lui che era estasiato dal tifo miglior momento della serata e medaglia al petto per l'Italia. Lui dal vivo è un armadio, occupa mezzo ring da quanto è largo.
Becky vs Sol: bel match, molto contento per la hawaiiana che è stata accolta bene dal nostro pubblico. Dal vivo è stata una buona contesa, anche se si percepisce che Sol è ancora inesperta in alcuni spot. La vittoria del titolo può solo aiutarla a migliorare. Becky è Becky, anche se in fase calante ha fatto il suo, jobbando a una giovane.
Reigns vs Fatu: entrate incredibili, quella di Roman mi trasmette una sensazione di epicità che nessun altra può dare. Match trascinato dal pubblico che era pro Roman (povero Dario). Per la storia raccontata sarebbe stata bella la vittoria di Fatu, ma per come ragiona TKO era impossibile. Un ottimo tribal combat, forse è mancata un po' di sospensione dell'incredulità data la costituzione della faida ma è stato comunque un bel main event.
Raw è stato il wrestling: bei match, tanti cori (pubblico più acceso rispetto al ple) e segmenti riuscitissimi. Concordo con Alemazz95, anche per me una delle puntate più belle che io ricordi, sicuramente la migliore di quest'anno.
The bloodline is back: l'ingresso di Roman è stato leggendario, l'esatto opposto del RAW post wm 33. Il pubblico era impazzito e ha fatto cori su cori per diversi minuti. Roman era visibilmente contento e il acknowledgment di Fatu è stato ben fatto (ho goduto quando ha dato della pippa a Jey). Spero possa essere l'inizio per lanciare Fatu come main eventer. Ammetto che ho yeetato ma mentre lo facevo mi sono reso conto di quanto sia cringe come coro, non lo farò più
F4W maschile: l'entrata di Penta dal vivo tanta roba, sicuramente aiuta tanto il suo personaggio. Buon pop per Melo. Solo non stato neanche malaccio come midcarder heel e Oba vabbè questo è ancora di più main event material appena appare sullo stage. Bel match con tanti bei momenti e vittoria di Oba con promo post match che ha fomentato nella sua semplicità.
F4W femminile: che brava Iyo, dal vivo è ancora più evidente che è su un altro livello rispetto alle altre. Giulia ha preso un grande pop e il pubblico le stava dietro, mi è sembrato quasi un 50 50 con Iyo a livello di pubblico. Roxy molto più piccola rispetto alle altre ma ha delle qualità. Lash Legend enorme, è alta quanto me. Nel match ha fatto bene la powerhouse anche se si vede che è acerba. Sicuramente il fatto che è una delle poche big women può solo aiutare.
Tag team match: ragazzi quando è entrato Rey l'arena è esplosa. Siamo ai livelli di Brock, Roman e Seth, il fattore nostalgia è forte. È stato molto emozionante indossare la maschera del wrestler che mi ha fatto appassionare a questo sport 21 anni fa e guardare un suo match in diretta. L'hot tag è stato perfetto e gli altri 3 hanno fatto il loro compito. Match riuscitissimo per quello che doveva raccontare (un po' come Oba Brock)
Celebrazione di Sol Ruca nailed it, abbiamo fatto tremare il palazzetto con SOL RUCA. Questo la dice lunga su quale è il miglior tifo tra Italia e Francia.

Bellissimo fischiare Dominik, sbaglio o è la prima volta che un pubblico lo fa ragequittare durante un promo? Felicissimo di aver visto il grande americano dopo il capolavoro di match fatto con Gable.
Main event: visto dal vivo è un qualcosa di indescrivibile. Un'azione dietro l'altra, spot su spot veloci, falsi finali su falsi finali. Finalmente un match di wrestling di alto livello anche qui in Italia. Il pubblico era tanto partecipe e durante la spear su Heyman è esploso. Breakker dal vivo è atleticamente mostruoso, salta da una parte all'altra con una facilità imbarazzante e quando corre è un treno merci. Seth è incredibile come riesca a legare il suo stile con chiunque ha davanti. Fare meglio di Backlash era difficile, ma qui ci sono riusciti. Ford è un pazzo, quello che fa va contro le leggi della fisica.
Complessivamente 2 eventi molto belli da vedere. Personalmente ho preferito RAW a clash in italy, in quanto è stato più costante nella visione mentre il ple andava a picchi. È stato come vedere una mini WrestleMania e una mini puntata di RAW post wm in Italia. Che dire...sicuramente parteciperò ad altri eventi. Il gruppo Telegram rimane aperto per i prossimi eventi WWE e non! Chiunque voglia entrare anche solo per organizzarsi e stare in compagnia mi scriva su Telegram a @Cianci95. Then. Now. Forever. Together.