2026 IN GAMES - Official Thread
- Trafalgar Law
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 73 times
Re: 2026 IN GAMES - Official Thread
L'avevo chiamato Kingdom hearts 4.
Però ancora nessuna data. Sorpreso che esca anche per switch 2 (anzi sono sorpreso che diversi giochi riescano a girare su switch 2)
Però ancora nessuna data. Sorpreso che esca anche per switch 2 (anzi sono sorpreso che diversi giochi riescano a girare su switch 2)
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 184 times
- Been thanked: 1213 times
Finito Saros, ottenuti entrambi i finali.
Confermo le buone impressioni di quando avevo iniziato a giocare. Titolo di ottima fattura, gira che è una bellezza anche su PS5 base. Le cutscene girano a framerate più basso, ma contando che ci saranno si e no 10/15 minuti in tutto il gioco e che la maggior parte della narrativa è nei dialoghi e nelle descrizioni, direi che è una cosa su cui si può tranquillamente sorvolare.
Caricamenti pressoché inesistenti, "mascherati" dietro mini cutscene che durano tipo 5 secondi.
Gameplay che prende molto da Returnal e ne migliora diversi aspetti, non ci si ferma mai ed è bullet hell all'ennesima potenza e finalmente, un gioco che sfrutta a dovere i grilletti adattivi.
Difficoltà bilanciata il giusto, è impegnativo ma non frustrante e ottimi i modificatori, che permettono di personalizzare l'esperienza di gioco con bonus e malus a scelta. Gli scenari mi sono piaciuti un botto, così come le musiche, tutta roba che si lega perfettamente allo scenario di cosmic horror di Carcosa.
Dispiace che le vendite pare non siano granché, ma penso lo sapessero pure loro che un roguelike è un titolo che per forza di cose non si rivolge proprio a tutti.
Mi auguro che, alla distanza, i risultati verranno ritenuti soddisfacenti e diano ulteriore fiducia ad Housemarque, che è una SH che sa lavorare e sfruttare a dovere la console.
Confermo le buone impressioni di quando avevo iniziato a giocare. Titolo di ottima fattura, gira che è una bellezza anche su PS5 base. Le cutscene girano a framerate più basso, ma contando che ci saranno si e no 10/15 minuti in tutto il gioco e che la maggior parte della narrativa è nei dialoghi e nelle descrizioni, direi che è una cosa su cui si può tranquillamente sorvolare.
Caricamenti pressoché inesistenti, "mascherati" dietro mini cutscene che durano tipo 5 secondi.
Gameplay che prende molto da Returnal e ne migliora diversi aspetti, non ci si ferma mai ed è bullet hell all'ennesima potenza e finalmente, un gioco che sfrutta a dovere i grilletti adattivi.
Difficoltà bilanciata il giusto, è impegnativo ma non frustrante e ottimi i modificatori, che permettono di personalizzare l'esperienza di gioco con bonus e malus a scelta. Gli scenari mi sono piaciuti un botto, così come le musiche, tutta roba che si lega perfettamente allo scenario di cosmic horror di Carcosa.
Dispiace che le vendite pare non siano granché, ma penso lo sapessero pure loro che un roguelike è un titolo che per forza di cose non si rivolge proprio a tutti.
Mi auguro che, alla distanza, i risultati verranno ritenuti soddisfacenti e diano ulteriore fiducia ad Housemarque, che è una SH che sa lavorare e sfruttare a dovere la console.
- Sbombaringhio
- Città: Frascati
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 62 times
Sto periodo grazie a un sano scrocco di un profilo di un amico streamer ho giocato a 007, Pragmata, Hades 2 e ora ho iniziato Saros
007 molto carino
Hades 2 giocone della madonna più del primo
Pragmata caruccio ma dopo un po' mi è venuto a noia
Saros per adesso caciarone il giusto ma madonna mia se sono scarso mi ha seccato 4 volte già solo il primo mostrolone semi grosso che ho beccato in giro
P.S. Festeggiamo insieme le mie prime 3500 ore su The Binding of Isaac
007 molto carino
Hades 2 giocone della madonna più del primo
Pragmata caruccio ma dopo un po' mi è venuto a noia
Saros per adesso caciarone il giusto ma madonna mia se sono scarso mi ha seccato 4 volte già solo il primo mostrolone semi grosso che ho beccato in giro
P.S. Festeggiamo insieme le mie prime 3500 ore su The Binding of Isaac
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 184 times
- Been thanked: 1213 times
Eh, serve prenderci la mano, perché di primo impatto è bello impegnativo, ma se ti piacciono i roguelike vedrai che non rimarrai deluso.Sbombaringhio ha scritto: ↑10/06/2026, 10:56 Saros per adesso caciarone il giusto ma madonna mia se sono scarso mi ha seccato 4 volte già solo il primo mostrolone semi grosso che ho beccato in giro
- The Prizefighter
- Has thanked: 744 times
- Been thanked: 1824 times
007 l'ho iniziato pure io, il combat però non mi sta entusiasmando, macchinoso da far paura. Il resto invece sembra tutto al posto giusto.
Ho giocato giusto due orette e mezzo e fin'ora è parecchio guidato, ma immagino che proseguendo l'approccio alle missioni diventerà parecchio più libero
Ho giocato giusto due orette e mezzo e fin'ora è parecchio guidato, ma immagino che proseguendo l'approccio alle missioni diventerà parecchio più libero
- The Prizefighter
- Has thanked: 744 times
- Been thanked: 1824 times
Microsoft che si appresta a chiudere Ninja Theory che ha appena annunciato Senua 3
Pure id Software, Double Fine e Compulsion Games paiono indirizzati verso lo stesso destino
Pure id Software, Double Fine e Compulsion Games paiono indirizzati verso lo stesso destino
Senza pare fosse un modo per provare ad attrarre investitori, bohThe Prizefighter ha scritto: ↑17/06/2026, 10:25 Microsoft che si appresta a chiudere Ninja Theory che ha appena annunciato Senua 3![]()
Follia comunque
-
Colt877
- Has thanked: 470 times
- Been thanked: 833 times
Da quello che ho capito molti di questi studi sono in trattativa per tornare indipendenti/essere venduti. Probabile che il Senua action pubblicizzato dalla stessa MS fosse un modo per rendere più appetibile lo studio sul mercato.The Prizefighter ha scritto: ↑17/06/2026, 10:25 Microsoft che si appresta a chiudere Ninja Theory che ha appena annunciato Senua 3![]()
Al netto di questo, scelta tristemente annunciata dalle parole di Asha Sharma. Xbox Game Studios ha troppi studi di sviluppo e i margini di profitto sono troppo bassi. Un altro che non penso passerà indenne questi tagli è Arkane, specialmente dopo il flop di Redfall.
La strategia di Sharma è quella di aumentare i margini e a breve penso che inizieranno a mungere le loro IP migliori. Non fa mai piacere quando degli studi vengono chiusi, ma io davvero non capisco come cazzo abbia fatto Microsoft ad acquistare Bethesda da tutti questi anni, avendo già Obsidian nella loro scuderia, e non aver ancora fatto sviluppare loro un Fallout New Vegas 2 e uno spin-off di The Elder Scrolls.
The Outer Worlds e Avowed sono stati giochi anche discreti/buoni, ma avere delle IP del genere e non sfruttarle per crearne di nuove che nessuno si incula è veramente da idioti. Non stupisce che tra questo, la console che non si vende più, le politiche che cambiano ogni due mesi e la sfiducia dei fan siano arrivati al punto di dover mettere in atto una ristrutturazione aziendale drastica.
Voglio sperare che Sharma abbia una mezza idea di quello che sta facendo. Sul piano finanziario ha senso voler aumentare i margini iniziando dal tagliare i rami secchi (studi che non hanno IP di successo), ma se non trovano il modo di sfruttare meglio le loro saghe di maggior successo non andranno lontano. Vediamo come va Gears: E-Day e se riescono a rilanciare Halo.
PS: Ho scoperto che gli Arkane di Redfall li hanno già chiusi. Questo che stanno per chiudere è un altro studio sempre di Arkane.

- Lord.Panzai.
- Città: Milano
- Has thanked: 30 times
- Been thanked: 39 times
XBOX non c'arriva neanche alla prossima generazione, altro che rinascita 

-
Colt877
Come publisher non avrà problemi, nella peggiore delle ipotesi venderanno a qualcuno ma sono veramente too big to fail. Anche perché se MS cade come publisher, si porta dietro tutta l'industria videoludica ed è una cosa che negli USA vorranno assolutamente evitare, anche politicamente.Lord.Panzai. ha scritto: ↑17/06/2026, 15:11 XBOX non c'arriva neanche alla prossima generazione, altro che rinascita![]()
Lato console potrebbe succedere un po' di tutto. Questa generazione per Microsoft è andata addirittura peggio della precedente, più che altro perché non si è minimamente capito cosa volessero fare. Xbox non ha più esclusive da anni vista l'integrazione con Steam e il mondo PC, e negli ultimi anni Spencer aveva eliminato anche le esclusive console aprendosi a PS5. Non possono stupirsi di vendite persino più basse di Xbox One (che veniva dopo quel gioiello di Xbox 360
Se ho capito qualcosa della politica di Sharma, il suo piano è quello di tornare fra un paio d'anni dai grandi capi con i conti in ordine. Chiuderà gli studi che non generano profitti (Ninja Theory, Arkane, Compulsion, Id, Double Fine, ma secondo me anche altri si aggiungeranno alla lista; primi fra tutti Undead Labs se State of Decay 3 flopperà come penso) e farà una bella ristrutturazione aziendale.
Poi individuerà le IP di maggior successo che hanno e inizierà a sfruttarle molto di più (mi aspetto almeno un paio di spin off di Fallout e The Elder Scrolls, coinvolgendo Obsidian, un nuovo Horizon quanto prima, un nuovo Halo, il nuovo Gears esce quest'anno, Cod continueranno as usual). Tutto finalizzato a migliorare drasticamente i numeri attualmente pietosi e presentarsi come quella che ha rimesso i conti in ordine nella divisione Xbox.
Aspettiamoci integrazione selvaggia dell'IA nello sviluppo per abbattere i costi di sviluppo, licenziamenti selvaggi, accorpamenti di funzioni, studi che verranno trasformati in studi di supporto (tipo Turn 10 con Playground dopo il flop di Forza Motorsport). Non penso approveranno più progetti strani (scordiamoci un nuovo Pentiment o nuove IP che non potrebbero vendere niente manco nello scenario più roseo; ogni riferimento alla libertà d'azione lasciata ad Obsidian è puramente voluto) e poi, quando i margini saranno più soddisfacenti, o si sono rimessi in carreggiata e ne sono soddisfatti oppure vendono baracca e burattini (ad Amazon? Avevano provato con Luna, magari ci riprovano comprandosi direttamente la divisione XBOX).
- Trafalgar Law
Una domanda ma da quando XBOX ha comparato Bethesda ci sono stati progetti che hanno giustificato il suo acquisto dal punto di vista "monetario"?
Ormai da quanti anni sono stati acquisiti e se non sbaglio non è uscita nessuna IP dei loro brand storici, che poi con Fall-out sono stati stupidi perchè essendoci la serie tv, che ha un buon seguito, un nuovo capitolo di Fall-out ma anche uno spin off oppure un remake dei vecchi poteva essere utile.
Quindi mi chiedo è stato veramente utile a livello economico per XBOX comprare Bethesda?
Ormai da quanti anni sono stati acquisiti e se non sbaglio non è uscita nessuna IP dei loro brand storici, che poi con Fall-out sono stati stupidi perchè essendoci la serie tv, che ha un buon seguito, un nuovo capitolo di Fall-out ma anche uno spin off oppure un remake dei vecchi poteva essere utile.
Quindi mi chiedo è stato veramente utile a livello economico per XBOX comprare Bethesda?
-
Colt877
La risposta è no.Trafalgar Law ha scritto: ↑17/06/2026, 18:59 Una domanda ma da quando XBOX ha comparato Bethesda ci sono stati progetti che hanno giustificato il suo acquisto dal punto di vista "monetario"?
Come dimensione, il progetto più grosso di Bethesda è Starfield, che comunque è stato un buco nell'acqua nemmeno lontanamente paragonabile a un Fallout o un The Elder Scrolls. Non uscendo poi su PS5 al lancio si sono anche persi un grosso quantitativo di vendite.
In questi anni sono usciti tanti giochi discreti/buoni (il mio preferito di gran lunga Indiana Jones e l'antico cerchio, altro gioco che lato vendite è andato malissimo), ma a livello "monetario" sono state tutte delusioni. Forse il gioco che ha fatto meglio (ma sto andando a intuito, sarebbe da verificare) è la remastered di Oblivion.
Chiaramente va considerato anche il valore aggiunto di giochi come Fallout 76 e The Elder Scrolls Online e hanno potuto pubblicare tanta roba sul Pass sia Day One sia vecchia. Questa roba però lo sanno solo loro quanto gli ha fruttato (sicuramente molto meno di quello che hanno speso).
Spencer comunque non era minimamente in grado di gestire un colosso come XBOX game studios. Mi ripeto, ma non puoi non pubblicare per tutti questi anni nessun gioco di quelle che al momento sono le tue IP di maggior successo. Fallout ha anche avuto il traino della serie, e non sono riusciti nemmeno a far uscire una remastered tra Fallout 3 e Fallout New Vegas.
Non dico che Sharma abbia la bacchetta magica, ma chiedersi: "scusate abbiamo queste 5-6 IP di successo, perché non le stiamo minimamente sviluppando" non mi sembra così assurdo. A maggior ragione se hai approvato progetti che era evidente sin dal principio che non avrebbero portato da nessuna parte (che so, i quasi 100 milioni e la carta bianca data a Ninja Theory per fare Hellblade 2).
Ci sarebbe anche da chiedersi come faranno a risalire la china con una situazione hardware tragicomica e tagliando buona parte dei tuoi studi capaci ( chiudere id Software è roba da neuro). È gestione di persone magari anche capaci come manager, ma che non hanno idea dello sviluppo videoludico in sé
Tra l'altro sta roba delle esclusive morirà a breve, perché la strada che hanno per rimanere rilevanti è quella di diventare un publisher multipiattaforma
Tra l'altro sta roba delle esclusive morirà a breve, perché la strada che hanno per rimanere rilevanti è quella di diventare un publisher multipiattaforma
- Trafalgar Law
Infatti poi quei giochi come indiana Jones e starfield sono usciti su ps5 per cercare di recuperare qualche soldo.Colt877 ha scritto: ↑17/06/2026, 19:13 La risposta è no.
Come dimensione, il progetto più grosso di Bethesda è Starfield, che comunque è stato un buco nell'acqua nemmeno lontanamente paragonabile a un Fallout o un The Elder Scrolls. Non uscendo poi su PS5 al lancio si sono anche persi un grosso quantitativo di vendite.
In questi anni sono usciti tanti giochi discreti/buoni (il mio preferito di gran lunga Indiana Jones e l'antico cerchio, altro gioco che lato vendite è andato malissimo), ma a livello "monetario" sono state tutte delusioni. Forse il gioco che ha fatto meglio (ma sto andando a intuito, sarebbe da verificare) è la remastered di Oblivion.
Chiaramente va considerato anche il valore aggiunto di giochi come Fallout 76 e The Elder Scrolls Online e hanno potuto pubblicare tanta roba sul Pass sia Day One sia vecchia. Questa roba però lo sanno solo loro quanto gli ha fruttato (sicuramente molto meno di quello che hanno speso).
Spencer comunque non era minimamente in grado di gestire un colosso come XBOX game studios. Mi ripeto, ma non puoi non pubblicare per tutti questi anni nessun gioco di quelle che al momento sono le tue IP di maggior successo. Fallout ha anche avuto il traino della serie, e non sono riusciti nemmeno a far uscire una remastered tra Fallout 3 e Fallout New Vegas.
Non dico che Sharma abbia la bacchetta magica, ma chiedersi: "scusate abbiamo queste 5-6 IP di successo, perché non le stiamo minimamente sviluppando" non mi sembra così assurdo. A maggior ragione se hai approvato progetti che era evidente sin dal principio che non avrebbero portato da nessuna parte (che so, i quasi 100 milioni e la carta bianca data a Ninja Theory per fare Hellblade 2).
Poi io continuo a pensare che il game pass sia un danno per questi giochi, soprattutto se vuoi recuperare le spese di creazione ecc.
E assurdo che non abbiamo nessun nuovo gioco delle IP più importanti, poi quel teaser di elder 6 ha fatto più danni che altro, soprattutto perché non hai nulla pronto