TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 184 times
Been thanked: 1213 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 16/06/2026, 8:45 Io per i film, almeno che non li ho visti una volta sola (ma se erano "potenti" o di qualità tante cose non le scordo cmq) li rimuovo dalla testa, soprattutto se mi fanno cagare.

Ma International, ecco, ricordo che non mi era dispiaciuto, ma non ricordo poi molto se non i protagonisti.

Quindi il dubbio che una seconda visione mi fa notare che è anche peggio come dici tu, non mi stupirebbe.

Cmq stanno in scadenza, li volevo rivedere e lo farò anche con questo.

Però volevo sottolineare che proprio il III era meno piacevole dei primi 2, e c'era sia Smith che, in misura minore, Lee Jones, quindi non era solo una questione di carisma, ma direi anche di ritmo della storia.

PS: e cmq è un prodotto che potrebbe funzionare benissimo anche ora, il problema è trovare gli interpreti giusti e qualcuno che butta giù una sceneggiatura piacevole.
Diciamo che il 3 punta di più sull'emotività. Anche il personaggio di Griffin, per dire, nella sua comica ingenuità è un personaggio tragico, che vuole salvare la terra per evitare che succeda la stessa cosa che è successa al suo pianeta.
Poi anche il retcon su K che ha sempre vigilato su J.

Il primo per me rimane il top, nonché uno dei miei film preferiti di sempre, perché bilancia perfettamente fantascienza classica, umorismo e momenti seri. D'Onofrio era una bestia di attore già negli anni 90, la Piattola-Edgar Abito interpretazione perfetta.

Tigermask
Has thanked: 133 times
Been thanked: 190 times

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 16/06/2026, 9:54 Il primo per me rimane il top, nonché uno dei miei film preferiti di sempre, perché bilancia perfettamente fantascienza classica, umorismo e momenti seri. D'Onofrio era una bestia di attore già negli anni 90, la Piattola-Edgar Abito interpretazione perfetta.
Io l'ho visto in molti film, o serie, e non mi è quasi mai dispiaciuto, però non si sa perché certi attori, nonostante siano chiaramente bravi, non raggiungono mai quell'apice che magari capitano ad altri meno bravi o più fortunati (stesso discorso lo troviamo al femminile).

Cmq sì, il primo è il Top, e aggiungo anche la colonna sonora, quando WS era ancora in formissima, pensa che ai tempi già stavo lentamente discostandomi dal rap in generale (infatti oggi, parte alcune eccezioni , non sento nulla), ma quel brano come Miami e tanti altri non stancano mai.
Backbone Crusher ha scritto: 16/06/2026, 9:54 Diciamo che il 3 punta di più sull'emotività. Anche il personaggio di Griffin, per dire, nella sua comica ingenuità è un personaggio tragico, che vuole salvare la terra per evitare che succeda la stessa cosa che è successa al suo pianeta.
Poi anche il retcon su K che ha sempre vigilato su J.
Usando termini moderni, anche se spesso li usano in modo errato, puntavano anche un po' sul fandom, ma ecco, i vermoni sì, il cane no (che nel 2 era cmq parte integrante della storia).

Poi non tornò Rip Thorn (non so per quale motivo, non certo per l'età che ha continuato a recitare per anni dopo MIB), né Shalhoub.

Griffin (anche qua, Stuhlbarg ottimo attore, apprezzato in molti film o serie dove compare, tranne quello dove è protagonista, "A Serious Man" che nonostante le critiche positive non sono proprio riuscito a farmelo piacere) avrei preferito fosse comparso quasi agli inizi come far da collegamento tra inizio e fine del film, magari mettendolo nelle retrovie nelle prime comparsate, e sinceramente personaggio che ho più apprezzato in generale del III

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 330 times
Been thanked: 1206 times

Messaggio da Emperador Horace »

42 - La vera storia di una leggenda americana è la storia di Jackie Robinson, il primo afroamericano a giocare nella MLB in epoca moderna (fino agli anni '80 del 1800 c'erano stati altri giocatori, poi si arrivò alla segregazione con le Leggi Jim Crown).
Il film è interessante perché è la storia di Robinson lo è, ma è eccessivamente didascalico e la mise en scene è un po' fiacca in alcuni punti.
Ciò non vuol dire che non scorra bene, anzi, il cast è ottimo e i vari episodi rappresentati sono scanditi molto bene (
Spoiler:
il boicottaggio dei compagni di squadra, lo scontro con l'allenatore dei Philadelphia, Pee Wee Reese che lo abbraccia davanti al pubblico ostile di Cincinnati
).
Le uniche grandi concessioni alla romanzatura sono le motivazioni razziste di Ostermuller (e la conseguente rissa) e probabilmente l'incontro tra Jackie e il giovane Ed Charles (che comunque andò veramente a vederlo giocare a Montreal). Ah forse pure la storia che fa da preambolo alle motivazioni di Branch Rickley, il manager che porta Robinson nei Brooklyn Dodgers.
È un gran bel pezzo di pop culture a stelle e striscie, non solo consente di capire meglio le battute dei Simpson, ma aiuta anche a contestualizzare le differenze tra Stati del nord (molto più tolleranti) e quelli del sud, e varie sfumature di apertura mentale dei bianchi dell'epoca
Ottimo Boseman, Harrison Ford è un po' penalizzato dalla postura, mentre si vede in un ruolo rilassato John C. McGinley (il Dr. Cox).
Titoli di coda con un bello swing del '49 dedicato proprio a Robinson.
***1/2

La lunga strada verso casa
Avevo inteso che fosse una commedia, o almeno un film rilassato seppur in un contesto storico tumultuoso, e invece ha dei momenti drammatici abbastanza intensi.
Whoopi Goldberg è la domestica di colore di una famiglia di bianchi più che benestanti, anche altolocati direi, e la vicenda si muove attorno al boicottaggio degli autobus da parte dei neri a Montgomery nel 1955, dopo l'arresto di Rosa Parks. Il gesto però comporta che le tante domestiche delle famiglie bianche dovranno andare al lavoro a piedi, od organizzandosi in qualche modo.
Più che la vicenda storica il film si concentra sugli effetti che questa avrà sulla vita delle protagoniste. La Goldberg veniva accompagnata dalla sua datrice di lavoro due volte a settimana, all'insaputa del marito della signora, un uomo all'inizio mite ma schiacciato dalle pressioni del resto degli altoborghesi bianchi tutti molto ostili alla comunità nera. Anche la signora, Sissy Spacek, ad inizio film sembra più aperta mentalmente, ma in realtà conserva un razzismo interiorizzato che rimane fino a quando il marito non le proibisce di dare i passaggi alla domestica.
La Goldberg vorrebbe proteggere la sua datrice di lavoro e l'avverte di cosa potrebbe rischiare, ma lei si mette lo stesso a fare l'autista per le donne di colore, perché vuole contribuire in prima persona alla causa, e non staccando solo un assegno (perché sarebbero soldi del marito, non suoi).
Bel racconto di emancipazione, solidarietà con un finale intenso e molto sentimento. La Goldberg parla per primi piani, la Spacek molto brava. Ci sono pure Dwight Schultz, Erika Alexander e Ving Rhames. È una produzione povera, la regia è senza guizzi ma non direi piatta. È garbata come tutto il film.
Martin Luther King rimane sullo sfondo non comparendo mai, se non in voce sui titoli di coda ("How Long, Not Long").
Su IMDB ha un buon voto (7,3), mentre sul Davinotti è trattato freddamente (due pallini e mezzo).
***3/4

Pare che alla prima uscita nel 1990 il film andò male, ma poi Harvey Weinstein lo fece vedere a Coretta Scott King, ebbe la sua approvazione pubblica e così fu redistribuito.

Tigermask
Has thanked: 133 times
Been thanked: 190 times

Messaggio da Tigermask »

42 , altro bel film che vorrei rivedere da tempo

-----------

Era da un po' che non li vedevo, film biografici interpretati dagli stessi protagonisti:
Kneecap (2024)
Ne avevo sentito parlare di sto film e lo volevo vedere, e mi è capitato per caso sotto gli occhi su Prime

Beh, alla fine come detto è una sorta di biografica, espressa in modo da commedia, con i tre del gruppo protagonisti (tra cui il DJ, inizia da lui, senza passamontagna, ed infatti non lo avevo mai visto senza), insomma, una sorta di romanzata su come sti 3 si uniscono a creare il trio hip-hop ora notissimo.
Nel cast segnalo la presenza di Michael Fassbender, non ho idea se invece tra le varie comparse ci son altri personaggi reali intorno al gruppo (parenti, amici o chissà che).

Di mio l'Hip-Hop, a parte proprio qualcosa, è diventato poco interessante dal 2000 in poi, ma questi per curiosità li ascolto ogni tanto (poco) volentieri.

Segnalo anche che i brani nel testo, son sottotitolati in italiano (dato che non è UK ma proprio nord-irlandese) e quindi si sa anche di che parlano mentre suonano.

PS: nel mezzo son riusciti cmq a inserire un po' il calcio, con il solito discorso Celtic VS Ranger.

Rispondi