Il mio sogno sarebbe di avere un maiale in casa come animale domestico, per rimpinzarlo di tutto il cibo in più che non voglio mangiare. Uno di quei simpatici porcellini nani.Inklings ha scritto: ↑24/06/2026, 12:39 Ne avevo parlato su Terra-?(non so a che punto è adesso nella classifica dei Colossini), sono a disagio con le varie implicazioni e ramificazioni dell'"avere un animale", come il fatto che siano considerati a tutti gli effetti sia delle "proprietà", sia delle "merci", sia degli "esseri a statuto privilegiato" rispetto al resto delle specie non-umane.
Ma è un discorso di "sensibilità" personale senza pretese etiche universalistiche, così come non mi crea alcun problema tutto il discorso dell'affetto per un pet, delle relazioni personali, dell'inclusione nel nucleo famigliare, etc. (ci mancherebbe), oltre al fatto che ovviamente ci sono una marea di situazioni diverse e non ha senso fare di tutta l'erba un fascio (es. adottare delle galline che finirebbero al macello o animali abbandonati rispetto ad acquistare un animale esotico che sarebbe meglio se stesse in un ambiente diverso).
Semplicemente non riesco a non pensare che non abbia logicamente senso (per dirne una) che la mia famiglia non mangi più coniglio da quando ne hanno adottati, o che gli inglesi non mangino i cavalli, o che qualcuno che non si fa problemi a mangiarsi delle costine di maiale si scandalizzi perché in alcune zone della cina si mangiano i cani.
Nel contesto di sto torneo, non voto pet e allevate per un misto di meme e di (molto) minore interesse etologico.
Ma continuerei comunque a cibarmi di maiali.