Agli occhi di un fan occasionale, cosa li differenzia?El Principe ha scritto: ↑25/06/2026, 12:50 Ma che cos'è lo stile indy che raggrupperebbe ROH, PWG e CHIKARA? Quest'ultima in particolare che stile aveva? E perché avrebbe danneggiato il business per sempre?
I mingherlini hanno rotto il cazzo.
- Barrett Garage
- Città: Vergate al Membro
- Has thanked: 818 times
- Been thanked: 418 times
Re: I mingherlini hanno rotto il cazzo.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1812 times
- Been thanked: 2705 times
Agli occhi di un fan occasionale, cosa li accomuna?Barrett Garage ha scritto: ↑25/06/2026, 16:16 Agli occhi di un fan occasionale, cosa li differenzia?

Comunque si fa prima a dire di non guardare queste federazioni, non è mica un crimine
Io non l'ho praticamente mai fatto e infatti non ho la minima idea di cosa vorrebbe dire "stile indy"

- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1812 times
- Been thanked: 2705 times
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 241 times
A me manca la keyfabe, ormai tutti a costruire storie sul passato vero dei wrestler, i samoani tutti imparentati veramente, i Zayn e gli Owens che si conoscono da una vita, io rivoglio i Kane ed Undertaker fratelli 

- PuroIndyLove
- Città: Napoli
- Has thanked: 251 times
- Been thanked: 177 times
Vero, non c'è più l'omosessualità latente di una volta.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑24/06/2026, 12:19 Il wrestling si è evoluto dagli uomini pompati, steroidati, sudati che si menano.
HHH ha rovinato anche questo.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2753 times
- Been thanked: 2639 times
Ma infatti illuminati utenti del forum tipo Kanye lo dicono da tempo che nel nostro amato intrattenimento di omaccioni unti in mutande ci sono effettivamente troppe donne.PuroIndyLove ha scritto: ↑25/06/2026, 21:42 Vero, non c'è più l'omosessualità latente di una volta.
HHH ha rovinato anche questo.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 779 times
- Been thanked: 1273 times
*Troppe donne che si prendono sul serio, ma questo è un problema che ho con tutta la disciplina. Mai avuto problemi con i bra & panties match o i pillow fight, però mi ricordo che c'è anche chi si eccita a vederle insanguinate in AEWDarth_Dario ha scritto: ↑25/06/2026, 22:25 Ma infatti illuminati utenti del forum tipo Kanye lo dicono da tempo che nel nostro amato intrattenimento di omaccioni unti in mutande ci sono effettivamente troppe donne.

- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 35 times
- Been thanked: 200 times
Motivi concreti per cui lo stile indy ha rovinato il wrestling?
1) Abbandono del selling
2) Match privi di psicologia
3) Centinaia di mosse, ma prive di una logica o un significato
4) Wrestler che non sembrano tali e non bucano lo schermo
5) Prodotto autoreferenziale, che si rivolge solo a chi nerd estremo lo è già, ma non fa nulla per catturare spettatori esterni o casuali
1) Abbandono del selling
2) Match privi di psicologia
3) Centinaia di mosse, ma prive di una logica o un significato
4) Wrestler che non sembrano tali e non bucano lo schermo
5) Prodotto autoreferenziale, che si rivolge solo a chi nerd estremo lo è già, ma non fa nulla per catturare spettatori esterni o casuali
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 336 times
- Been thanked: 1230 times
Proviamo.El Principe ha scritto: ↑25/06/2026, 12:50 Ma che cos'è lo stile indy che raggrupperebbe ROH, PWG e CHIKARA? Quest'ultima in particolare che stile aveva? E perché avrebbe danneggiato il business per sempre?
Match eccessivamente lunghi pure nel midcarding
Selling più scarso
Spam di finisher
Non che siano riconducibili a uno stile ben definito, ma è tutta roba che a guardare il prodotto di vent'anni fa non trovavi.
- theMiSDEAL
- Has thanked: 55 times
- Been thanked: 283 times
Narrativa discutibile. In attitude l’uomo di punta era Steve Austin, che sarà stato pochi cm più alto di un Benoit. Ci si è davvero innamorati della narrazione WWE per fare ‘sti pensieri nel 2026.Barrett Garage ha scritto: ↑24/06/2026, 11:57 Ho cominciato a seguire il wrestling dalla fine degli anni Ottanta. I wrestler erano enormi, muscolosissimi, o almeno gran panzoni. I mingherlini c’erano. Erano lì per farci vedere i wrestler quelli veri che forze della natura erano. Certo, il livello del lottato era quello che era, i promo erano per lo più urla a caso, ma fomentavano.
Poi arrivò l’era attitude. I wrestler erano ancora dei giganti ma una nuova categoria di wrestler ci propose match molto più spettacolari. Non confondiamoci però, i cruiser di quell’era erano sì piccoli, ma erano ancora larger than life. Pensiamo a Rey misteryo, Juventud Guerrera, Psychosis, Eddie Guerrero, Chris Benoit.
Poi arrivò la ruthless aggression, I cruiser dell’era precedente vennero promossi di categoria e la nuova generazione di cruiser sparì dagli orizzonti televisivi.
O perlomeno, da quelli WWE, perché in TNA, di cruiser larger than life ce n’erano ancora (come AJ Styles e Low Ki).
Un nuovo stile di wrestling diventa popolare in quelli anni, lo stile indy capitanato da federazioni come ROH, PWG e Chikara. Queste federazioni hanno sì prodotto wrestler eccezionali ma a mio parere hanno danneggiato il business per sempre.
Adesso siamo inondati di mingherlini che prenderebbero un’infinità di schiaffi dal vicino di casa, fanno tutti le stesse mosse e non sono nemmeno spettacolari e sfigurano in atletismo pure quando confrontati con cristoni come Jacob Fatu e Bron Breakker.
Guardate NXT porco cazzo, gli uomini sembrano una manica di scappati di casa, sfigurano di fronte alle donne nello stesso roster di sviluppo e quelli dovrebbero essere il futuro della federazione? Ma dai cazzo. E non venitemi a parlare della AEW che è un’indy coi soldi che comunque produce anche tantissimi match di merda.
Ridateci i cristoni che urlano cose a caso.
Per fortuna che c’è Oba.
- Saimas
- Has thanked: 842 times
- Been thanked: 840 times
- The Prizefighter
- Has thanked: 767 times
- Been thanked: 1855 times
I nani come il vero problema della WWE hanno un po' il sapore della retorica nazional-popolare salviniana (giusto per restare in Italia) dove gli ultimi sono l'unico vero problema.
In una WWE che sta offrendo a giro sempre le stesse storie, anche e soprattutto nelle zone più alte della card (Bloodline anyone?) trovo divertente voler additare i nani e i mingherlini come il vero problema della federazione.
Sarà SICURAMENTE colpa del Tozawa, del Penta o del Fenix di turno se la WWE è in questo stato di stagnazione narrativa da almeno 24 mesi. Sicuramente la colpa è da ricercare in segmenti che occuperanno sì e no il 5% del monte ore televisivo totale, e non nella stable che da 6 anni monopolizza ogni singolo show con almeno 3 segmenti a serata.
Curpa de Tozawa se Vince McMahon ha demolito un intero roster ad uso e consumo di Lesnar, Goldberg e Reigns e sicuramente curpa de Penta se HHHimmler sta riproponendo la stessa storia vista almeno tre volte con protagonisti sempre gli stessi personaggi, perchè altri pronti non ce n'è.
Ma poi sti nani che appestano la WWE chi sarebbero? Perchè a parte quei tre e Rey Mysterio altri non me ne vengono.
Uno che ha smesso di guardare nel 2024 e riprende adesso si chiederà se è davvero cambiato qualcosa in sti due anni.
In una WWE che sta offrendo a giro sempre le stesse storie, anche e soprattutto nelle zone più alte della card (Bloodline anyone?) trovo divertente voler additare i nani e i mingherlini come il vero problema della federazione.
Sarà SICURAMENTE colpa del Tozawa, del Penta o del Fenix di turno se la WWE è in questo stato di stagnazione narrativa da almeno 24 mesi. Sicuramente la colpa è da ricercare in segmenti che occuperanno sì e no il 5% del monte ore televisivo totale, e non nella stable che da 6 anni monopolizza ogni singolo show con almeno 3 segmenti a serata.
Curpa de Tozawa se Vince McMahon ha demolito un intero roster ad uso e consumo di Lesnar, Goldberg e Reigns e sicuramente curpa de Penta se HHHimmler sta riproponendo la stessa storia vista almeno tre volte con protagonisti sempre gli stessi personaggi, perchè altri pronti non ce n'è.
Ma poi sti nani che appestano la WWE chi sarebbero? Perchè a parte quei tre e Rey Mysterio altri non me ne vengono.
Uno che ha smesso di guardare nel 2024 e riprende adesso si chiederà se è davvero cambiato qualcosa in sti due anni.
- El Principe
- Città: Ollolai
- Has thanked: 209 times
- Been thanked: 254 times
Risposta che più la leggo e meno capisco cosa significhi.Barrett Garage ha scritto: ↑25/06/2026, 16:16 Agli occhi di un fan occasionale, cosa li differenzia?
Se mi dici che un "nuovo stile diventato popolare in quegli anni" ha "danneggiato il business per sempre" mi aspetto che si sappia e si possa un minimo spiegare cosa sia tale stile, facendo tra l'altro riferimento a federazioni ben precise.
Di conseguenza ero poi davvero molto curioso di sapere cosa accomunava la PWG e la CHIKARA a livello di stile e chiedevo proprio la CHIKARA nello specifico come avrebbe contribuito a questo danno del business.
Intendi nella WWE attuale? Sicuramente è così.Emperador Horace ha scritto: ↑25/06/2026, 23:29 Proviamo.
Match eccessivamente lunghi pure nel midcarding
Selling più scarso
Spam di finisher
Non che siano riconducibili a uno stile ben definito, ma è tutta roba che a guardare il prodotto di vent'anni fa non trovavi.
Però io non sono tanto sicuro che la responsabilità sia "delle indies", se non forse in parte. In fondo non è che Roman Reigns, che è proprio lo spammatore numero uno anche se ormai per qualche rest hold a inizio match qualcuno lo considera storyteller, sia proprio un prodotto delle indies. Gli stessi Goldberg e Lesnar, o Brock con Oba a Torino che fanno match di sole mosse finali o Cena in incontri come con Styles e Gunther non che c'entrino granché con le indies. Mi si potrebbe dire che non è tanto questione di interpreti ma di imposizioni dall'alto e dei producer dei match, ma io onestamente non credo che nella stanza dei bottoni stiano a vedersi la PWG degli anni 10' o qualsiasi altra federazione per copiarne lo stile. A mio parere è davvero improbabile che la WWE segua la scia stilistica dal resto del prodotto, non ce li vedo proprio a dire "nelle indies UK/in Messico fanno questo, facciamolo anche noi". Per me è il contrario: è la WWE che fa da punto di riferimento e detta la linea. Io per esempio l'ho notato nel CMLL, in cui mai come ora si va più a ricercare i momenti wow e lo spot fest che l'epica e il racconto.
Perché quindi quello che citi non si trovava nel prodotto di vent'anni fa? L'idea che mi sono fatto è che sia semplicemente pigrizia: a un certo punto ci si è accorti che bastava spammare roba per "gasare/fomentare" e ottenere gli apprezzamenti facili del pubblico, live e non, e quindi si limitano a questo perché la vision aziendale impone di ottimizzare al massimo riducendo gli sforzi. E questo mi pare di capire che succeda anche a livello creativo, leggendo le risposte di chi segue con costanza e controbatte che non siano il fantomatico "stile indy" o i mingherlini il vero problema. Segue, appunto, l'andazzo anche il CMLL super impigrito ma che facendo così sta andando molto bene a livello di apprezzamento generale e di pubblico in arena e quindi benissimo senza sforzo. Ho detto però "in parte" perché secondo me una tendenza a ricercare un idealizzato stile indy che piacerebbe alle community che parlano di wrestling online potrebbe esserci, ma si tratta sempre di un'idea distorta di qualcosa (tale stile indy) che non esiste. Ma magari la WWE seguisse, anche solo nell'ambito del possibile in un contesto mainstream, lo stile narrativo della CHIKARA delle season più ispirate.
Nei fatti penso che "lo stile indy" sia più negli occhi di chi guarda come un insieme di stereotipi falsi da richiamare a convenienza. Non a caso chi si lamenta della "contaminazione indy" della WWE quasi sempre è chi di queste indies ha una visione distorta e lontana, per non dire che non ha proprio idea di cosa si parli. Ho trovato in un certo senso conferma di ciò vedendo le reazioni che hanno ottenuto dai fan WWE alcuni dei match che ho sopracitato. Se li avessero fatti in altre federazioni o altri interpreti li avrebbero schifati richiamando il degrado dello "stile indy", invece con le persone e il luogo giusto diventano "fomento" e "gasa". Questo intendevo col richiamo a convenienza. O almeno, questa è la percezione che ho io.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 336 times
- Been thanked: 1230 times
Su molte cose posso essere d'accordo, come l'uso di un codice più diluito rispetto alle Indies, però:
- il fatto che gli interpreti non siano da Indy non vuol dire che lo stile dell'incontro non possa esserlo.
Ma penso che lo hai scritto più che altro in riferimento al titolo del thread, perché io parlavo dello stile dei match indifferentemente dal discorso dei cruiser che non mi interessa più dal 2005 o giù di lì.
- noi adesso stiamo parlando di questi ultimi anni, ma la WWE aveva iniziato prima ad ibridarsi, quando aveva ancora interpreti più adeguati di questi.
Adesso si è arrivati a questa situazione a forza di estremizzare sempre di più, soprattutto in relazione a Lesnar e Goldberg che hai citato te, cioè uno che non ha più voglia di sbattersi, e uno che è salito sul ring da vecchio catorcio che andava protetto in qualche modo.
- il fatto che gli interpreti non siano da Indy non vuol dire che lo stile dell'incontro non possa esserlo.
Ma penso che lo hai scritto più che altro in riferimento al titolo del thread, perché io parlavo dello stile dei match indifferentemente dal discorso dei cruiser che non mi interessa più dal 2005 o giù di lì.
- noi adesso stiamo parlando di questi ultimi anni, ma la WWE aveva iniziato prima ad ibridarsi, quando aveva ancora interpreti più adeguati di questi.
Adesso si è arrivati a questa situazione a forza di estremizzare sempre di più, soprattutto in relazione a Lesnar e Goldberg che hai citato te, cioè uno che non ha più voglia di sbattersi, e uno che è salito sul ring da vecchio catorcio che andava protetto in qualche modo.
- Alieus
- Città: Genova
- Has thanked: 706 times
- Been thanked: 341 times
A mio avviso, il vero problema dello "stile indy" tendente alla spettacolarizzazione eccessiva, agli spotfest e al fanservice continuo è che può funzionare in uno show, appunto, indipendente in cui le esibizioni non sono a cadenza settimanale, ma non in un contesto major/televisivo, principalmente per due motivi:
1. I rischi per la salute degli atleti;
2. Se in ogni episodio di Raw/SmackDown/Impact/Dynamite/Powerrr cerchi a tutti i costi di creare l'OMG Moment, lo spot assurdo o in generale il matchone, verrà meno l'importanza degli eventi speciali.
A parte questo, secondo me il vero problema è che sono veramente in pochi a spiccare, in un modo o nell'altro: ci sono troppi wrestler "cloni", ossia dei "nome-cognome" con attire anonimo senza alcun tratto caratteristico. L'ho già detto e lo ripeto: se dovessi riconoscere gli attuali wrestler di NXT da una foto, penso che non riuscirei a ricordarmi più di una decina di nomi.
1. I rischi per la salute degli atleti;
2. Se in ogni episodio di Raw/SmackDown/Impact/Dynamite/Powerrr cerchi a tutti i costi di creare l'OMG Moment, lo spot assurdo o in generale il matchone, verrà meno l'importanza degli eventi speciali.
A parte questo, secondo me il vero problema è che sono veramente in pochi a spiccare, in un modo o nell'altro: ci sono troppi wrestler "cloni", ossia dei "nome-cognome" con attire anonimo senza alcun tratto caratteristico. L'ho già detto e lo ripeto: se dovessi riconoscere gli attuali wrestler di NXT da una foto, penso che non riuscirei a ricordarmi più di una decina di nomi.