2026 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Trafalgar Law
Has thanked: 134 times
Been thanked: 73 times

Re: 2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Più che altro è assurdo pensare a tutti questi ordini senza non aver visto mezzo gameplay del gioco, letteralmente

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 184 times
Been thanked: 1217 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sto andando avanti con Sleeping Dogs.
Mi sto divertendo un botto.
C'è roba da fare ma non eccessiva, buona trama, bel fighting system, momenti di ignoranza pura negli inseguimenti, pure le gare con i motoscafi ci sono :party:
Un bel titolo, mi pento di non averci giocato anni fa.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1140 times
Been thanked: 395 times

Messaggio da Double_L »

Bah io nel mentre ho quasi finito Cyberpunk 2077. Fatta la missione finale con scontro contro Adam Smasher, con l'aiuto di Panam e degli Aldecaldos ed una volta terminata sono tornato al punto in cui ero prima di iniziarla. Ho messo il quasi davanti alla parola finito proprio perchè devo vedere come andrà con le altre scelte praticamente, oltre a dover finire la parte di Phantom Liberty più ancora qualche lavoretto per i fixer.

Quindi tornando a GTA forse potrà tranquillamente aspettare visti i miei tempi. :divertito1: Più che altro ero curioso perchè io il primo ed unico a cui ho giocato è San Andreas, dunque si parla di una vita fa.

Inoltre pur avendo solo sui 7-8 giochi credo proprio che non mi basterà lo spazio rimasto e devo ancora capire come/cosa fare per ampliare spazio possibilmente sia senza spendere soldoni sia senza cancellare i dati dei giochi salvati.

Colt877
Has thanked: 482 times
Been thanked: 859 times

Messaggio da Colt877 »

Double_L ha scritto: 27/06/2026, 15:41 Bah io nel mentre ho quasi finito Cyberpunk 2077. Fatta la missione finale con scontro contro Adam Smasher, con l'aiuto di Panam e degli Aldecaldos ed una volta terminata sono tornato al punto in cui ero prima di iniziarla. Ho messo il quasi davanti alla parola finito proprio perchè devo vedere come andrà con le altre scelte praticamente, oltre a dover finire la parte di Phantom Liberty più ancora qualche lavoretto per i fixer.

Quindi tornando a GTA forse potrà tranquillamente aspettare visti i miei tempi. :divertito1: Più che altro ero curioso perchè io il primo ed unico a cui ho giocato è San Andreas, dunque si parla di una vita fa.

Inoltre pur avendo solo sui 7-8 giochi credo proprio che non mi basterà lo spazio rimasto e devo ancora capire come/cosa fare per ampliare spazio possibilmente sia senza spendere soldoni sia senza cancellare i dati dei giochi salvati.
In rarissimi casi mi capita di poter consigliare un GTA, però se non lo hai mai giocato io ti consiglio di provare GTA IV. Forse il GTA più atipico lato storia, ma di gran lunga il mio preferito insieme ai classici Vice City, Liberty City e San Andreas (che però ricordo con piacere soprattutto per "quando" li ho giocati :LOL: ). A distanza di anni, continuo a trovare Niko Bellic tra i migliori personaggi usciti dalle penne di Rockstar insieme ad Arthur Morgan e a John Marston.

GTA VI lo aspetto, ma dopo il successo di GTA Online so già che seguirà la falsariga di GTA V che mi ha appassionato poco. Troppo caciarone e con una storia troppo macchiettistica per i miei gusti. Se mi vogliono smentire non ne sarei dispiaciuto, ma ci credo poco.

PS: Mi ero scordato, ma di GTA IV consiglio tantissimo anche le espansioni. Io le giocai anni dopo l'uscita, e mai decisione fu più azzeccata. :godimento:

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 26 times
Been thanked: 231 times

Messaggio da Michael Myers »

Sony ha annunciato che dal 2028 non usciranno più giochi su supporto fisico.
Boh, tanta gente che giustifica questa scelta, ma per me è quasi la pietra tombale sulla concezione del mondo dei videogiochi con cui sono cresciuto e di cui mi sono innamorato. Il disco fisico non rappresenta solo un oggetto da collezione da mettere in scaffalatura, ma è sempre stato un modo, per ragazzini squattrinati come lo ero io, per poter giocare a più giochi possibile, scambiandoseli con gli amici. Ancora oggi presto o mi faccio prestare giochi, ed è sempre stato per me un punto fondamentale del videogiocare.
Cancellare lo scambio, cancellare a questo punto l'effettiva proprietà del gioco, che può sparire da supporto digitale, unito a tutto il resto fa sparire ormai totalmente l'amore per questo medium; profitto su profitto ed i videogiocatori lo prendono nel culo.
Mi sa che si avvicina sempre di più il giorno in cui mi chiuderò per sempre nel retrogaming.

The Prizefighter
Has thanked: 752 times
Been thanked: 1828 times

Messaggio da The Prizefighter »

Non capirò mai cosa porta certe persone ad accettare di prenderlo nel culo come se fosse normale. A certe persone più roba gli togli più sembrano contenti.

Se mettessero un abbonamento solo per accendere la console sono sicuro che qualcuno riuscirebbe a giustificarlo come non nocivo per i videogiocatori

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 328 times
Been thanked: 740 times

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 02/07/2026, 9:06 Non capirò mai cosa porta certe persone ad accettare di prenderlo nel culo come se fosse normale. A certe persone più roba gli togli più sembrano contenti.

Se mettessero un abbonamento solo per accendere la console sono sicuro che qualcuno riuscirebbe a giustificarlo come non nocivo per i videogiocatori
Quando gli rimuoveranno dalla console un gioco pagato 80 euro capiranno le cazzate che dicono e che stanno dicendo, forse.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 131 times
Been thanked: 890 times

Messaggio da Raionmaru »

Purtroppo l'UE non può fare niente per forzare le case produttrici a mantenere i giochi attivi all'infinito (per costi/licenze/IP).

Lato giocatore tuttavia dovrebbero essere messe in atto delle protezioni:
- chiarezza sul tempo di vita dei giochi e dei server
- rimborso da parte delle case produttrici in caso di chiusura anticipata
- divieto delle tattiche di monetizzazione (Battle Pass, Offerte "Ora o mai più", valute virtuali interne al gioco)

Tra l'altro Kojima l'aveva predetto già nel 2021, allargando il discorso a qualsiasi prodotto digitale (film, libri, musica, videogiochi, etc) comprato legalmente ma di cui si potrebbe perdere la proprietà.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 357 times
Been thanked: 312 times

Messaggio da Giant92 »

Che merda Sony, da questa gen e da quando si sono spostati in USA non ne azzeccano una(sarà un caso?).
Ormai esiste solo Nintendo a preservare un minimo il concetto di videogioco come lo apprezzo io.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Latino Alex ha scritto: 02/07/2026, 9:30 Quando gli rimuoveranno dalla console un gioco pagato 80 euro capiranno le cazzate che dicono e che stanno dicendo, forse.
Continuerebbero a non capire. Parliamo di persone disposte a comprare lo stesso gioco anche tre, quattro volte a prezzo pieno (Skyrim e GTA V sono i primi due che mi vengono in mente, ma ormai fioccano remastered e remake e sarà sempre peggio). O a pagare gli "aggiornamenti" next gen.

Sony ormai si comporta da monopolista nel mercato home console. Non ci vuole un genio per capire che Xbox come console è finita. Già i numeri in questa gen sono stati quelli che sono stati, con una console che costava pochissimo a trainare le vendite almeno all'inizio (Serie S).
Nella prossima gen si presenteranno con la reputazione ai minimi termini e con una console che per cause esterne di approvvigionamento costerà più di 1000 dollari. Sempre se la faranno questa nuova console, perché io continuo a pensare che queste saranno le ultime Xbox prodotte internamente da Microsoft per le notizie che escono da Redmond.

Le prospettive con un monopolista lato hardware sono fosche, perché Sony si ritroverà anche con il monopolio degli store per le home console. Potranno alzare il prezzo dei giochi, del plus e di quello che vogliono abbastanza liberamente. Pure perché il mercato dei videogiochi (te lo dimostra Google con Stadia) ha delle barriere all'ingresso che rendono davvero difficile immaginare qualcuno capace di entrare e fare vera concorrenza.

Una fetta di utenti passerà sicuramente al pc gaming, ma lo zoccolo duro console resterà con Sony e gli verrà fatta pagare pure l'aria che respira. Io non scherzerei troppo sull'abbonamento per accendere la console, prima o poi ci arriveremo.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 328 times
Been thanked: 740 times

Messaggio da Latino Alex »

Colt877 ha scritto: 02/07/2026, 12:26 Una fetta di utenti passerà sicuramente al pc gaming, ma lo zoccolo duro console resterà con Sony e gli verrà fatta pagare pure l'aria che respira. Io non scherzerei troppo sull'abbonamento per accendere la console, prima o poi ci arriveremo.
Chi non è interessato alle esclusive passerà al pc, chi invece le vorrà rimarrà con le mani legate da Sony e se vorrà rigiocare a un gioco se lo dovrà ricomprare finché dura.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Latino Alex ha scritto: 02/07/2026, 13:12 Chi non è interessato alle esclusive passerà al pc, chi invece le vorrà rimarrà con le mani legate da Sony e se vorrà rigiocare a un gioco se lo dovrà ricomprare finché dura.
Diciamo che anche lato esclusive mi sembra che le cose stiano peggiorando. Io ho saltato la generazione PS4, quindi la vivo forse diversamente avendo preso dopo la console quando già tutti i giochi erano disponibili. Però la quantità di giochi di qualità usciti su PS4, PS5 se li sogna. E visto l'andazzo dubito che su PS6 le cose miglioreranno.

Poi sì, c'è la fetta di enthusiast che compra la console a prescindere, ma se uno spende, che so, 1200 euro per comprarsi una ps6, e poi altri 90 euro per giocarsi un The Last of Us 3, secondo me rientra nella categoria di chi la console la compra a prescindere.
Potevo capirlo quando le console a metà gen già costavano di meno, ma ora che una console nuova costa uno stipendio per me non saranno quei 2-3 giochi di qualità a farti vendere milioni di console in più. Venderai a chi è fan del brand, ma nessun gioco (forse solo GTA VI ha quella forza) spinge milioni di persone a investire più di 1000 euro per una console.

Poi magari sarò smentito eh, ma le premesse mi sembrano chiare in direzione di un restringimento del numero di utenti, ma concentrandosi su quelli che vengono etichettati come alto-spendenti e tagliando quelli che generavano margini minori (perché compravano fisico, giochi di seconda mano, non sempre abbonati all'online, etc.).

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1140 times
Been thanked: 395 times

Messaggio da Double_L »

Ah io ho preso la PS5 con un'offerta molto conveniente (l'ho pagata meno io 3 anni fa di quanto costa adesso sostanzialmente) ed ero titubante ai tempi, solo questa offertona mi ha fatto desistere e il fatto che ero fermo alla PS2 quindi da circa 15 anni. Insomma è stato quasi più un caso che altro l'averla presa, si c'era il desiderio già dai tempi della 4 appena uscita, ma non così forte appunto da farmi smuovere sia per tutto il tempo della 4 che agli inizi della 5.

La PS5 dunque è la seconda per me dopo la 2 e al tempo stesso sarà l'ultima della mia vita presumo. :LOL2:

Sarà una questione di età, ma non provo le stesse emozioni di prima con la 2, veramente questo nuovo modo di fare dei videgiochi, per lo meno lato play, non mi appassiona affatto e più si va avanti più va peggiorando con questo andazzo e queste mosse.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 184 times
Been thanked: 1217 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Secondo me, il problema non è il formato di per sé, perché il digitale sotto diversi punti di vista è più comodo del fisico e più diciamo "malleabile". Come successo nella musica e come sta succedendo anche nel mercato home video, il fisico è un formato che gradualmente sparirà definitivamente e diciamo che me l'aspettavo pure che prima o dopo sarebbe successo.

Il problema sono tutte le politiche che stanno attuando, usando il digitale come scusa.

Ad inizio settimana c'è stata la notizia che Sony non solo eliminerà diversi film dal catalogo, ma che pure chi li ha comprati non potrà più usufruirne, due giorni dopo è uscita la notizia dello stop al fisico nel 2028 (a tal proposito, complimentoni all'ufficio stampa Sony, un genio chi può aver pensato che due notizie simili a distanza di due giorni l'una dall'altra sarebbe stata una grande strategia di comunicazione).
Banalmente, ci stanno dicendo: "voi comprate, ma se a noi gira il cazzo, togliamo roba dal catalogo e voi non potrete più usarlo nemmeno se avrete sganciato il grano. Perché si".
Ed è questa la più grande grana della questione, perché stanno chiaramente comunicando ai giocatori che loro avranno il totale controllo di tutto, che nulla di quello che è stato comprato sarà "per sempre" e che il digitale è un formato che, sostanzialmente, non tutela manco per niente i giocatori.

Non si potrà prestare, non si potrà rivendere, oltretutto eliminando i supporti fisici (perché anche li si andrà a parare) uccideranno definitivamente il retrogame diciamo "legale", ovvero che se uscisse una PS6 senza alcun supporto fisico e io volessi rigiocare i miei titoli PS4 o PS5 fisici, o mi attaccherei al cazzo o sarei costretto a tenermi pure le console vecchie, che invece nella circostanza opposta (ovvero supporto fisico sulla nuova console) avrei potuto rivendere.
Oppure ancora, la politica che sono convinto attueranno, faranno pagare DI NUOVO i giochi già in nostro possesso, del tipo che potremmo scaricare la versione digitale dei giochi nella nostra libreria, ma pagando un prezzo per la conversione.

Quindi, riassumendo: non è il digitale il problema, è il fatto che vogliono inculare con la sabbia la community usando il digitale come viatico.

Ah, per chi parlava di retrogame: mi sono fatto una Retroid Pocket 6.
Per quel poco che sono riuscito a smanettarci, è una macchinetta davvero interessante.
Sto rigiocando un po' di roba PS2: ai primi God Of War, a Prince Of Persia, a Tekken 5. Gira tutto super liscio, con la comodità di poter impostare l'emulazione come voglio.
Poi un giorno mi ci piazzerò pure per impostare i vari altri emulatori, comunque sembra davvero tanta roba.

Trafalgar Law
Has thanked: 134 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Secondo me Sony aveva in canna questa idea da quando ha lanciato PS5, però si è decisa adesso perché ha visto che con GTA la gente anche se non c'era il disco l'ha comprato (anche solo la chiave su Amazon), solo che GTA è un caso a se.

A questo punto se fai solo digitale mi aspetto un abbassamento dei prezzi dei giochi, oppure devi permettere a siti esterni al PS storie di poter vendere le chiavi dei giochi (stile PC)

Rispondi