2026 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
number10
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Re: 2026 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da number10 »

hadjar conferma i danni della scelta tsunoda dell'anno scorso

tra l'altro sempre cinici e veloci nel cambiare piloti, invece una stagione intera col giapponese nonostante l'andazzo

poi se avrebbe cambiato l'esisto rispetto a quel punto per max impossibile dirlo

deadman3:16
Has thanked: 4609 times
Been thanked: 3102 times

Messaggio da deadman3:16 »

Charles :love:
Ricorda a tutti chi sei, avevo buone sensazioni ieri dopo la Spirit quando nonostante il terzo posto era apparso sorridente dicendo di aver capito cosa fare.
Ma non credevo così bene, gara semplicemente straordinaria del monegasco che zittisce tutti per l'ennesima volta.

Russell con un culo incredibile* ma Mercedes che si conferma fragile, appena alzano per tirare per davvero rompono.
Spiace che Kimi abbia perso così tanti punto dall'inglese, per il resto ho esultato quando ho visto che rallentava.

Dispiace anche per Sir Lewis, oggi più in difficoltà ma alla fine era secondo e probabilmente l'avrebbe tenuta, doppietta a casa loro sarebbe stato troppo bello.
Non sono così contrario alla sosta, 5 giri su questa pista sono tantissimi e il rischio di ripartire era enorme, l'avessero lasciato dentro perdevi la posizione sicuro.
Poi per qualche motivo misterioso* non si è ripartiti.

*Facendo un pensiero, chi avrebbe avuto più da perdere se fosse entrata la SC?
Quelli con le rosse quasi nuove o quello con la gialla usata?
Citando Fred, quando la monetina cade, sembra sempre cada verso Mercedes.

The Prizefighter
Has thanked: 753 times
Been thanked: 1831 times

Messaggio da The Prizefighter »

A nessuno più di me stanno sul cazzo FIA e Mercedes, ma a sto giro potrebbero non aver fatto una cazzata. Il regolamento sportivo dice:
[...] once the message “LAPPED CARS MAY NOW OVERTAKE” has been sent to all Competitors in accordance with Article B5.13.4c, the Safety Car will return to the pits at the end of the following lap.
Il nodo da sciogliere è quando hanno inviato il messaggio. Se l'hanno inviato durante il giro 51 allora la procedura penso sia corretta se l'interpretazione di "end of following lap" è la fine del giro successivo a quello che si sta correndo, quindi fine del giro 52.

The Prizefighter ha scritto: 05/07/2026, 17:54 A nessuno più di me stanno sul cazzo FIA e Mercedes, ma a sto giro potrebbero non aver fatto una cazzata. Il regolamento sportivo dice:

Il nodo da sciogliere è quando hanno inviato il messaggio. Se l'hanno inviato durante il giro 51 allora la procedura penso sia corretta se l'interpretazione di "end of following lap" è la fine del giro successivo a quello che si sta correndo, quindi fine del giro 52.
Vero però è stata una last call, la SC aveva spento le luci.
Non era premeditata, per cui non credo sia il regolamento l'indicazione da seguire.
Non il regolamento ufficiale almeno.

Anzi, leggo già che loro hanno effettivamente mandato il comando alla SC di rientrare e 8s dopo hanno cambiato idea.

Colt877
Has thanked: 487 times
Been thanked: 864 times

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 05/07/2026, 17:48 Charles :love:
Ricorda a tutti chi sei, avevo buone sensazioni ieri dopo la Spirit quando nonostante il terzo posto era apparso sorridente dicendo di aver capito cosa fare.
Ma non credevo così bene, gara semplicemente straordinaria del monegasco che zittisce tutti per l'ennesima volta.

Russell con un culo incredibile* ma Mercedes che si conferma fragile, appena alzano per tirare per davvero rompono.
Spiace che Kimi abbia perso così tanti punto dall'inglese, per il resto ho esultato quando ho visto che rallentava.

Dispiace anche per Sir Lewis, oggi più in difficoltà ma alla fine era secondo e probabilmente l'avrebbe tenuta, doppietta a casa loro sarebbe stato troppo bello.
Non sono così contrario alla sosta, 5 giri su questa pista sono tantissimi e il rischio di ripartire era enorme, l'avessero lasciato dentro perdevi la posizione sicuro.
Poi per qualche motivo misterioso* non si è ripartiti.

*Facendo un pensiero, chi avrebbe avuto più da perdere se fosse entrata la SC?
Quelli con le rosse quasi nuove o quello con la gialla usata?
Citando Fred, quando la monetina cade, sembra sempre cada verso Mercedes.
C'è un signore austriaco che fa da arbitro/giocatore.

Ma va tutto bene per i signori della FIA. Che gli hanno restituito oggi? Masi nel 21 ad Abu Dhabi? :almostlaughing:

Felicissimo per Charles anch'io, oggi ha corso da fenomeno e quasi ti viene da non lodarlo perché sembrava la guidasse lui la Mercedes. Avrebbe perso contro Antonelli, ma dare 20 secondi ad Hamilton a Silverstone significa aver fatto forse il miglior weekend della sua carriera.

Hamilton nella sfortuna (giusto comunque fermarlo) è stato fortunato. Okay, persi 6 punti (-3 anziché +3) da Russell. Ma guadagnati 25 punti su Antonelli (+15 anziché -10, visto che Kimi avrebbe vinto). E tra i due Mercedes mi sembra chiaro chi sia il favorito per il Mondiale.

Per Leclerc è quasi impossibile perché il gap è troppo ampio, ma con una Mercedes così fragile lato affidabilità e con un Russell così in crisi Lewis può avere le sue chance. Questa era una pista Mercedes e in gara ne avevi più di Russell. Okay, Antonelli andava più forte, ma sarebbe folle non farci un pensierino. Poi certo, per il mondiale del Sir si devono allineare gli astri tra questi ritiri, zero problemi per lui, weekend sempre sul pezzo, zero stronzate dal muretto. Però intanto è lì, e sognare non costa nulla.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 05/07/2026, 17:54 A nessuno più di me stanno sul cazzo FIA e Mercedes, ma a sto giro potrebbero non aver fatto una cazzata. Il regolamento sportivo dice:

Dopo quello che fece Masi vale tutto per quanto mi riguarda. La gestione della SC in queste situazioni è sempre appannaggio della direzione corsa che fa il cazzo che le pare*.

PS: * Specifico: in questo momento fa il cazzo che pare a Wolff. :serious:

number10
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da number10 »

a russell vanno bene ste botte di cu o ha troppe cose contro, mondiale finito anche così?

MacheteKowalski
Has thanked: 792 times
Been thanked: 745 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Vamos Charles!!!
Contentissimo per lui, speriamo sia sinonimo di luce in fondo al tunnel.

Russell con più culo che anima oggi, pazzesco che sia arrivato secondo dopo essere stato umiliato praticamente da tutti.

Niente penalità per Hamilton, che chiude quindi con un ottimo terzo posto (peccato la sfiga con la safety).

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Marvels »

Il doppio Pit Ferrari ci sta e diciamo chiaramente che hanno sperato che Russell si mettesse in mezzo senza cambiare le gomme per proteggere una vittoria che Leclerc si era sudato e meritato per il Week-End evitando una ripartenza eventuale con Hamilton che vedeva la possibilità di vincere in casa sua di colpo dopo che aveva faticato per tutta la gara e un serio rischio di incidente
Polemica quindi che non capisco , anche perchè con la ripartenza probabilmente la doppietta ci sarebbe stata .

Leclerc strepitoso ma se la macchina sarà forte in Belgio e Ungheria mi aspetto una serie di gare che possano rilanciarlo ma visto il precedente dell'Austria aspetto e vediamo il 19
Hamilton in difficoltà ma alla fine può sorridere per la classifica generale
Grosso rammarico per la caterva di punti gettati via quasi sempre per suoi errori tolto il quinto posto in Spagna , sarebbe potuto essere a ridosso di Russell e Hamilton
Ho la sensazione che Toto al netto delle narrazioni che si fanno preferisca il Mondiale a Russell per il semplice fatto che Antonelli ha 19 anni e il record può batterlo nei prossimi anni di più giovane iridato
Certo che in 9 gare tolta l'Australia il britannico il compagno non lo ha mai visto dietro tolta l'Austria grazie alla qualifica
Di certo la buona sorte che sta avendo può essere un fattore in un mondiale come questo
Antonelli farà la fine di Piastri 2025 ?
Di certo la Mercedes è fragile ma credo proprio siano casi diversi di velocità
Che possa pagare l'età in un mondiale tirato si ma al momento credo che il problema sia la questione affidabilità

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Marvels ha scritto: 05/07/2026, 23:49 Ho la sensazione che Toto al netto delle narrazioni che si fanno preferisca il Mondiale a Russell per il semplice fatto che Antonelli ha 19 anni e il record può batterlo nei prossimi anni di più giovane iridato
Questi ragionamenti non li puoi fare in F1, è uno sport troppo imprevedibile. Chi ti dice che magari Antonelli non avrà più una possibilità di vincere il Mondiale dopo questa stagione?

Prendi lo stesso Leclerc: il talento è indiscutibile, ma non ha mai avuto una vera macchina da titolo (tolta forse la prima parte di stagione 2022). Basta un errore nello sviluppo di Mercedes, o rivali che fanno meglio (Ferrari sta facendo benissimo; Mclaren può crescere tanto nelle prossime stagioni), e il Mondiale non lo vinci più chissà per quanti anni.

In F1 si batte il ferro finché è caldo. Lo hanno fatto tutti: Verstappen, Hamilton, Vettel, Schumacher. Se hai la macchina da titolo, vai per il titolo. Se non lo vinci, non sta scritto da nessuna parte che ti rigiocherai il titolo nel prossimo futuro. Norris e Piastri un anno fa dominavano, ora fanno i weekend anonimi in P5-P6.

Poi sia chiaro, io sono convinto che Mercedes al momento abbia un grosso margine di vantaggio, però parliamo della stessa Mercedes che nello scorso ciclo regolamentare ha fatto più schifo di Ferrari. Quindi non vedo come si possa applicare questo ragionamento ad Antonelli, che sa benissimo di dover cogliere l'occasione quest'anno, perché del domani non vi è certezza.

Per quanto riguarda Wolff, io sono convinto che lui non abbia preferenze. A patto che vinca una Mercedes. In questo momento lo preoccupa Hamilton così vicino, perché hanno tanti problemi di affidabilità e i suoi due piloti in pista prima o poi uno zero lo fanno perché si prendono. Wolff sa che Hamilton, con esperienza, sta cercando di fare sempre punti e si sta tenendo a ridosso della lotta Mondiale. In questo momento non è questione di priorità, Mercedes vuole vincere il Mondiale con uno dei due piloti e basta. Se non ci fosse stata una Ferrari a 30 punti forse i discorsi sarebbero stati diversi, ma così non ha senso parlare di favoritismi. Cercheranno di vincere con uno dei due e basta. Se possibile, con il più veloce perché farà più punti.

*play297*
Has thanked: 421 times
Been thanked: 275 times

Messaggio da *play297* »

Oh, fa strano riscrivere qua dopo mesi.

Anyway, aggiungo sul pit di Hamilton una cosa: ho come l'impressione che Mercedes qualsiasi scelta Ferrari avesse fatto con Hamilton, loro con Russell avrebbero fatto l'esatto opposto.

Comunque, posso dire che ultimamente i tifosotti social Ferrari sono imbarazzanti? Tutto, ma TUTTO il mondo social a livello internazionale si congratulava con Kimi per la tempra con il quale nonostante tutto voleva concludere la gara, e poi ci sono stati i soliti "GODO" "Sb***o" ecc... da parte di una certa parte di tifoseria.

La stessa che sparava a zero su Hamilton e ora lo celebra, la stessa che incredibilmente questa settimana non sputa veleno su Leclerc (chissà come mai...), che sparava veleno su Vettel, Alonso, Raikkonen, Massa, eccetera eccetera.

Sta stagione mi sta sempre più convincendo che tifare Ferrari è uno schifo, e non per i risultati in pista

*play297* ha scritto: 08/07/2026, 17:52 Oh, fa strano riscrivere qua dopo mesi.

Anyway, aggiungo sul pit di Hamilton una cosa: ho come l'impressione che Mercedes qualsiasi scelta Ferrari avesse fatto con Hamilton, loro con Russell avrebbero fatto l'esatto opposto.

Comunque, posso dire che ultimamente i tifosotti social Ferrari sono imbarazzanti? Tutto, ma TUTTO il mondo social a livello internazionale si congratulava con Kimi per la tempra con il quale nonostante tutto voleva concludere la gara, e poi ci sono stati i soliti "GODO" "Sb***o" ecc... da parte di una certa parte di tifoseria.

La stessa che sparava a zero su Hamilton e ora lo celebra, la stessa che incredibilmente questa settimana non sputa veleno su Leclerc (chissà come mai...), che sparava veleno su Vettel, Alonso, Raikkonen, Massa, eccetera eccetera.

Sta stagione mi sta sempre più convincendo che tifare Ferrari è uno schifo, e non per i risultati in pista
Sul pit, Mercedes aveva dato proprio il team radio a Russell di fare l'opposto di Lewis.
Di fatto hanno rischiato anche loro, si fosse ripartiti George rischiava il podio.
Col senno di poi è facile, ma il pit l'avrei fatto anch'io.

Sul problema di Kimi, io ho urlato di gioia e non me ne vergogno.
Poi sulla sua stoica resistenza tanto di cappello ma onestamente è stata una roba anche pericolosa perché se salta la sospensione del tutto che succede?
Vabbè che ormai dopo le qualifiche austriache, parlare di sicurezza fa ridere.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 08/07/2026, 18:12 Sul problema di Kimi, io ho urlato di gioia e non me ne vergogno.
Poi sulla sua stoica resistenza tanto di cappello ma onestamente è stata una roba anche pericolosa perché se salta la sospensione del tutto che succede?
Vabbè che ormai dopo le qualifiche austriache, parlare di sicurezza fa ridere.
Io pure ho urlato di gioia. Mi è impossibile tifare un pilota del signor Wolff. :schifato:

Poi diciamo che anche Vanzini ci mette del suo. Certe dichiarazioni non si possono sentire, dai. Kimi non molla, altri piloti avrebbero mollato; Russell di sicuro.

Come cazzo facciano ad avere ancora un lavoro lui, Genè e Camicioli è un mistero. :serious:

MacheteKowalski
Has thanked: 792 times
Been thanked: 745 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ala "macarena" sotto osservazione per i problemi avuti da Verstappen.
Mi sembra giusto che per un problema di Redbull venga potenzialmente penalizzata anche Ferrari.
Avanti così.

Rispondi