TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 135 times
Been thanked: 195 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Volevo scrivere di A Better Tomorrow 3, ma lo farò più tardi o domani, se riesco a finirlo di vedere (ieri interrotto), perché poco a a che fare con i 2 precedenti, se non il protagonista e certe scene (e manco il regista).
The master of ROH ha scritto: 17/07/2026, 20:39 Nolan è un grande talento tecnico che non è spesso stato accompagnato da sceneggiature all'altezza e/o si è spesso fatto prendere la mano (sto guardando proprio te Tenet). Sono anche d'accordo sulla sua sopravvalutazione, ma non bisogna esagerare poi nel senso opposto solo per "pareggiare i conti", film come The Prestige e Oppenheimer non è roba che girerebbe chiunque eh.
Infatti, ma io credo predilige delle sceneggiature che può modellare in determinate scene, più o meno lunghe, a seconda del risultato che vuole alla fine.

Il problema è che cmq non è neanche sopravvalutato (nè sottovalutato), perché di suo , come Tarantino appunto, ha un suo stile che è profondamente radicato e riconoscibile.

Poi beh, Tenet rientra in quei tipo di film che mi piace a metà, nel senso che metà storia la trovo interessante, poi il resto lo vorrei riassumere tipo Bignami per momenti che son durati più del necessario.
The master of ROH ha scritto: 18/07/2026, 2:10 Tutto ciò che "Io Sono Leggenda" doveva essere e non è stato
Rientra nei discorsi "era meglio il libro", dato che il film è stato allungato e diluito in certi particolari rendendolo di fatto un film, buono sì, ma non eccelso proprio per la sceneggiatura

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4718 times
Been thanked: 2378 times

Messaggio da christian4ever »

The master of ROH ha scritto: 17/07/2026, 20:39 Nolan è un grande talento tecnico che non è spesso stato accompagnato da sceneggiature all'altezza e/o si è spesso fatto prendere la mano (sto guardando proprio te Tenet). Sono anche d'accordo sulla sua sopravvalutazione, ma non bisogna esagerare poi nel senso opposto solo per "pareggiare i conti", film come The Prestige e Oppenheimer non è roba che girerebbe chiunque eh.
Sicuramente, nel caso dell'Odissea a me non hanno infastidito tanto alcune omissioni/cambiamenti ma il fatto di aver reso Odisseo un veterano con la sindrome da stress post-traumatico, una lettura modernizzante sul senso di colpa che è coerente con l'opera di Nolan (vedi Oppenheimer) ma che stona un po' rispetto al significato dell'Odissea, anche perché delle caratteristiche connotative di Odisseo rimane poco (e, in tal senso, avrebbe aiutato perlomeno una maggiore fedeltà nella scena di Polifemo).

C'è una bella intervista su Le Grand Continent a uno storico su questo punto, ve la consiglio.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 430 times
Been thanked: 433 times

Messaggio da Corilo1 »

E la Terra prese fuoco (1963)

Londra, inizio anni sessanta. L’esplosione di due ordigni nucleari, uno americano e uno russo, in due diverse parti del globo per scopi di ricerca provoca un disastro su scala mondiale. Inondazioni, cicloni, terremoti, anche l’Inghilterra vede disastri ad ogni latitudine e soprattutto un aumento vertiginoso delle temperature.

Il tutto viene seguito dalla redazione del Daily Express, attraverso gli occhi e le parole di tanti giornalisti intenti a scoprire e divulgare la verità, tra cui il protagonista, un reporter di nome Peter.

Quanto è grave la situazione? L’umanità andrà incontro alla sua fine?

——————————————————————————

Altra pellicola assolutamente interessante, un film ottimo, ritmato e sceneggiato benissimo.

L’unico reale difetto è l’essere un po’ baciapile in un paio di scene, tra cui il finale che però dovrebbe essere stato imposto solo per la versione uscita in America, ma ciò non inficia la qualità generale, consigliato alla stragrande.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 35 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da Colosso »

deadman3:16 ha scritto: 17/07/2026, 0:36 Christopher Nolan VAFFANCULO
Chiunque abbia sceneggiato sta merda VAFFANCULO
Chiunque difenderà sta merda all'infuori della fotografia VAFFANCULO

Riuscire a cannare tutte le scene più epiche e di pathos era difficile, eppure...
Pare una qualsiasi cosa scritta dal Nasone, film piattissimo. Enorme occasione persa.

Chiunque parla di capolavoro ha un secondo fine, altrimenti non ci sono spiegazioni.
Guarda Deadman, io sono stato SOSPESO da un forum di fumetti solo per essermi discostato dal coro degli elogi sperticati dagli adoratori. Mi ero lamentato, senza offendere nessuno, dello snaturamento dei personaggi, della trama e dello spirito dell'Odissea.
I fanatici di Nolan sono davvero come una setta potentissima. Peggio di Scientology. Sono malvagi e pericolosi.

Tigermask
Has thanked: 135 times
Been thanked: 195 times

Messaggio da Tigermask »

Colosso ha scritto: 18/07/2026, 17:43 I fanatici di Nolan sono davvero come una setta potentissima. Peggio di Scientology. Sono malvagi e pericolosi.
Guarda che i fanatici, quelli esagerati, son una setta, e c'è anche nel mondo wrestling, profondamente radicata e felice nel pensiero di aver anche sempre ragione o aver una visione unica del contesto.

I fan di X cosa (dal wrestling, alla musica, per i film, personaggi singoli etc...) esagerati son sempre esistiti da che ricordi, ora solo li leggi in rete e continuamente.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 430 times
Been thanked: 433 times

Messaggio da Corilo1 »

Tigermask ha scritto: 18/07/2026, 18:10 Guarda che i fanatici, quelli esagerati, son una setta, e c'è anche nel mondo wrestling, profondamente radicata e felice nel pensiero di aver anche sempre ragione o aver una visione unica del contesto.

I fan di X cosa (dal wrestling, alla musica, per i film, personaggi singoli etc...) esagerati son sempre esistiti da che ricordi, ora solo li leggi in rete e continuamente.
Esatto.

Prova ad andare online e criticare, anche in maniera blanda, una serie tv/videogioco/libro/film etc. con una fanbase accanita….ti augurano letteralmente la morte, altro che Nolan.

John Smith
Has thanked: 340 times
Been thanked: 830 times

Messaggio da John Smith »

Eccomi di nuovo nel giochino del "vedo 3-4 film all'anno e pretendo di dire la mia".

Visto Odissea, premessa fondamentale è che non conosco abbastanza bene l'opera originale, ragion per cui mi sono documentato a posteriori per capire cosa e quanto differisse dall'opera originale.

Nolan sta cominciando a starmi parzialmente sui coglioni. Certe dinamiche ce le ha come vizietto anche laddove il materiale originale, trattandosi di Omero, sarebbe da considerare come sacro a tutti gli effetti; si fotta quindi il suo umorismo spiccio, i suoi dialoghi frenetici (la prima mezz'ora circa mi ha fatto sentire stupido) e alcune sue dinamiche dalle quali sembra non volerne sapere di slegarsi.

Il nodo centrale sono ovviamente le tematiche, ma passiamo prima dalla laicizzazione dell'opera: per certi versi io apprezzo questo tentativo di ovviare alle figure divine, che di fatto nel film appaiono e non appaiono; Poseidone è un mare infuriato, Atena una visione, e così via. Come a dire, ci sono e non ci sono, chi è credente (come i greci ai tempi) attribuisce certi elementi al divino, altri no. Certo, tutto ciò crea una sorta di confusione semantica laddove alcuni mostri come Polifemo e i Lestrigoni vengono ritratti come tali, vi sono sirene, Circe che trasforma (o non trasforma?) i soldati in veri maiali ecc.

Ma appunto, le tematiche: a un breve confronto con l'elenco delle stesse (che ripeto, non conoscevo) capisco che le licenze poetiche sono davvero molte e che tutto converga verso una politicizzazione che non so se sia valsa la pena. A un primo impatto mi sorprende perché arriva a dare senso a tutto il film che fino ad allora non sai dove vada a parare, salvo poi ripensarci e capire che è un messaggio sostanzialmente all'acqua di rose. Ma se così blando non fosse stato, il mio dilemma è sulla liceità di tali riscritture. È giusto usare una grande opera per fare arte e come tale prendere posizione, o invece io spettatore mi merito di vedere una rappresentazione fedele per conoscerla e apprezzarla? Che è un po' come dire, se oggi dovessi disegnare il David di Michelangelo per mostrarlo a chi non conosce la scultura dovrei fargli il cazzo grosso e i muscoli di Lazar Angelov perché rispecchia i canoni attuali di perfezione? Probabilmente no; in settimana avevo trovato un post su Facebook molto apprezzabile che criticava l'attrice di Elena di Troia per il suo guardare all'opera originale sotto appunto la lente del Presentismo, che mi sono convinto anche io essere una brutta malattia.

La cosa su cui credo tutti possiamo concordare è che se quella maledetta cagacazzi era Penelope, chi cazzo glielo ha fatto fare a Ulisse di allontanarsi dalla spiaggia dorata con la Theron che ti fa puppare il fiore di loto, ti pesca i pesci e ti sfonda tutto il giorno a smorzacandela? Che personaggio insopportabile, mammamia.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 334 times
Been thanked: 1222 times

Messaggio da Emperador Horace »

Colosso ha scritto: 18/07/2026, 17:43 Guarda Deadman, io sono stato SOSPESO da un forum di fumetti solo per essermi discostato dal coro degli elogi sperticati dagli adoratori. Mi ero lamentato, senza offendere nessuno, dello snaturamento dei personaggi, della trama e dello spirito dell'Odissea.
I fanatici di Nolan sono davvero come una setta potentissima. Peggio di Scientology. Sono malvagi e pericolosi.
Hai provato a fargli presente che in mezzo ai 300 post contro Nolan e Milly Alcock, gli unici argomenti di cui scrivi lì da un mese senza aver visto i film in questione, ce n'era pure uno in cui parlavi bene di Talla Tonga? :trollface:
Se vuoi mi reiscrivo e li affronto da moderatore a moderatore.

"E la Terra prese fuoco" vorrei vederlo pure io, mi dava vibes di "La fine del mondo", un film degli anni '50 con Harry Belafonte. Anche se credo che siano molto diversi.
Prime però ha un sacco di roba in scadenza che devo vedere prima di quel film.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1790 times
Been thanked: 2682 times

Messaggio da Inklings »

John Smith ha scritto: 18/07/2026, 23:21 È giusto usare una grande opera per fare arte e come tale prendere posizione, o invece io spettatore mi merito di vedere una rappresentazione fedele per conoscerla e apprezzarla? Che è un po' come dire, se oggi dovessi disegnare il David di Michelangelo per mostrarlo a chi non conosce la scultura dovrei fargli il cazzo grosso e i muscoli di Lazar Angelov perché rispecchia i canoni attuali di perfezione? Probabilmente no; in settimana avevo trovato un post su Facebook molto apprezzabile che criticava l'attrice di Elena di Troia per il suo guardare all'opera originale sotto appunto la lente del Presentismo, che mi sono convinto anche io essere una brutta malattia.
Non sono d’accordo, nel senso che non credo che esista un modo “lecito” di rappresentare un materiale o un’opera del passato.

Il tentativo quasi da “storiografi” di riportare un testo del passato in modo che sia il più fedele possibile al senso, contesto e messaggio di quando è stato scritto o la sua riappropriazione per parlare del presente sono semplicemente due modalità ermeneutiche possibili di fronte a un testo.

E d’altronde la storia dell’arte è piena di riadattamenti in cui la fedeltà del materiale originale è secondaria rispetto a un certo tipo di messaggio che il nuovo autore vuole veicolare, basti pensare a come un Milton utilizza la caduta di Lucifero, a come il neoclassicismo rappresenta i miti e le storie antiche, o a miriadi di autori della contemporaneità.

Uno spettatore non si “merita” né l’uno né l’altro approccio, semplicemente decide se stare o meno alla scelta ermeneutica dell’autore e, nel caso, valuta il risultato finale (che poi è l’unica cosa che conta).
Oltre al fatto che un autore non ha il dovere né la responsabilità di far conoscere pedissequamente il materiale originale e che in ogni caso anche la riproposizione più fedele possibile non sarebbero equivalente all’opera da cui è tratta (e per fortunata).
Se uno ambisce a conoscere davvero l’Odissea di Omero (e non l’Odissea di Nolan, o di regista X che ne tragga un film) gli toccherà in ogni caso leggere il testo di Omero.

Quindi il punto direi che sia semplicemente se questo è valido o meno indipendentemente dal fatto che Nolan sia stato o meno fedele al materiale originale.

Qualche mese fa abbiamo avuto una versione de L’etranger in cui si portava avanti un critica al colonialismo e un Mersault con pulsioni omoerotiche, che non erano “presenti” nell’opera originaria, ma hanno comunque senso in un’ottica di riappropriazione contemporanea dell’opera di Camus e di un suo utilizzo per parlare del presente.
(Senza contare che quella versione era decisamente migliore di quella “fedelissima” di Visconti, a mio parere proprio perché Ozon ha rinunciato all’idea di una rappresentazione pedissequa del romanzo).

John Smith

Inklings ha scritto: 19/07/2026, 0:47 Non sono d’accordo, nel senso che non credo che esista un modo “lecito” di rappresentare un materiale o un’opera del passato.

Il tentativo quasi da “storiografi” di riportare un testo del passato in modo che sia il più fedele possibile al senso, contesto e messaggio di quando è stato scritto o la sua riappropriazione per parlare del presente sono semplicemente due modalità ermeneutiche possibili di fronte a un testo.

E d’altronde la storia dell’arte è piena di riadattamenti in cui la fedeltà del materiale originale è secondaria rispetto a un certo tipo di messaggio che il nuovo autore vuole veicolare, basti pensare a come un Milton utilizza la caduta di Lucifero, a come il neoclassicismo rappresenta i miti e le storie antiche, o a miriadi di autori della contemporaneità.

Uno spettatore non si “merita” né l’uno né l’altro approccio, semplicemente decide se stare o meno alla scelta ermeneutica dell’autore e, nel caso, valuta il risultato finale (che poi è l’unica cosa che conta).
Oltre al fatto che un autore non ha il dovere né la responsabilità di far conoscere pedissequamente il materiale originale e che in ogni caso anche la riproposizione più fedele possibile non sarebbero equivalente all’opera da cui è tratta (e per fortunata).
Se uno ambisce a conoscere davvero l’Odissea di Omero (e non l’Odissea di Nolan, o di regista X che ne tragga un film) gli toccherà in ogni caso leggere il testo di Omero.

Quindi il punto direi che sia semplicemente se questo è valido o meno indipendentemente dal fatto che Nolan sia stato o meno fedele al materiale originale.

Qualche mese fa abbiamo avuto una versione de L’etranger in cui si portava avanti un critica al colonialismo e un Mersault con pulsioni omoerotiche, che non erano “presenti” nell’opera originaria, ma hanno comunque senso in un’ottica di riappropriazione contemporanea dell’opera di Camus e di un suo utilizzo per parlare del presente.
(Senza contare che quella versione era decisamente migliore di quella “fedelissima” di Visconti, a mio parere proprio perché Ozon ha rinunciato all’idea di una rappresentazione pedissequa del romanzo).
Posso essere d'accordo con il tuo discorso (ripeto come da premessa: sono uno spettatore casual e non un cinofilo/appassionato di arte incallito), gli stessi greci a loro tempo avranno cambiato chissà quante volte i miti attraverso la diffusione orale. Un po' meno su di un punto per me fondamentale: il patto narrativo deve essere chiaro fin dal principio, quindi va benissimo che non avrò mai la completezza dell'opera in tre ore di film e quindi per comprendere l'Odissea devo leggere Omero, ma che vado al cinema e mi becco quel cavolo che mi becco a scatola chiusa non lo trovo corretto. Si fosse chiamato Nolan's Odyssey (e comprendo benissimo le ragioni di marketing per cui non è stato così) ci sarei potuto stare.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 35 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da Colosso »

Non doveva proprio avere Odissea nel titolo. Ha tradito il più grande capolavoro della letteratura occidentale eliminando il mito, il fantastico, il soprannaturale e rendendo l'antico banalmente contemporaneo. La vero rabbia sta nel pensare che d'ora in poi intere generazioni di decerebrati mentecatti prederanno questa spazzatura come testo di riferimento, soppiantando completamente Omero.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1790 times
Been thanked: 2682 times

Messaggio da Inklings »

John Smith ha scritto: 19/07/2026, 1:22 che vado al cinema e mi becco quel cavolo che mi becco a scatola chiusa non lo trovo corretto. Si fosse chiamato Nolan's Odyssey (e comprendo benissimo le ragioni di marketing per cui non è stato così) ci sarei potuto stare.
Beh, ma é fondamentalmente sempre così.

Nel Processo di Wells c’è un finale completamente diverso dall’opera originale, in Solaris di Tarkovskij il pianeta è quasi assente rispetto al libro, il Signore degli Anelli di Jackson ha una serie di differenze dall’opera di Tolkien, anche piuttosto sostanziali e che tagliano proprio parti del messaggio dell’autore, con cui ci puoi riempire un libro.
Nessuno (a parte qualche babbeo) mi pare che abbia chiesto a questi di non “fregiarsi” del nome dell’opera originale, la maggior parte della gente è dei critici apprezza questi film (i primi due sono considerati pure capolavori della storia del cinema) indipendentemente da queste deviazioni.

Perché appunto, quello che conta alla fine è il prodotto finito e il quello che le modifiche dell’autore apportano al valore finale di quello che sto guardando.

Capisco avere le aspettative di un approccio di maggior aderenza, ma data la sua filmografia (oltre alle discussioni degli ultimi mesi) era lecito aspettarsi che Nolan avrebbe usato il materiale “a modo suo” (d’altronde è lo stesso che ha trasformato il Joker in un nichilista anarcoide).

In generale, se il tema dell’aderenza è così fondamentale per qualcuno io semplicemente consiglierei di attendere prima di vedere il film e informarsi su qualche recensione in giro per capire se andare a vederlo o no.

John Smith

Inklings ha scritto: 19/07/2026, 10:05 Capisco avere le aspettative di un approccio di maggior aderenza, ma data la sua filmografia (oltre alle discussioni degli ultimi mesi) era lecito aspettarsi che Nolan avrebbe usato il materiale “a modo suo” (d’altronde è lo stesso che ha trasformato il Joker in un nichilista anarcoide).
Vabbè, ma Batman è una serie a fumetti, lì sì che si va a vedere l'interpretazione del regista. È un media talmente flessibile che se lo scrivi bene puoi reinventarlo pure ballerino di tip tap.

Per il resto, non proseguo perché riconosco la tua maggiore preparazione in materia, per carità. Diciamo che per me che i classici non li mastico tanto poteva essere un'occasione per fruire di un'opera importante, ma la revisione dell'autore è stata importante e ci rimango un po' male.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4718 times
Been thanked: 2378 times

Messaggio da christian4ever »

Per altro non so perché mi sia venuto in mente, ma: i personaggi di Nolan scopano mai?

John Smith

christian4ever ha scritto: 19/07/2026, 10:30 Per altro non so perché mi sia venuto in mente, ma: i personaggi di Nolan scopano mai?
Magari perché hai visto la recensione di Francesco Alò.

A memoria Oppenheimer si diverte, Batman se guardi la trilogia ti viene il dubbio che non abbia perso la verginità con Talia nel terzo film (quindi circa a 40 anni).

Rispondi