TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1807 times
Been thanked: 2697 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

John Smith ha scritto: 19/07/2026, 10:28

Per il resto, non proseguo perché riconosco la tua maggiore preparazione in materia, per carità.

In realtà io sono un finto cinefilo d’accatto, per la vera expertise in questi lidi devi chiedere a Chris e Kanye Immagine

In compenso mi posso fregiare di aver letto qualche saggio di Roland Barthes e “Verità e Metodo” di Gadamer, quindi ovviamente sono un esperto di ermeneutica Immagine
Ultima modifica di Inklings il 19/07/2026, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Inklings

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 19/07/2026, 10:30 Per altro non so perché mi sia venuto in mente, ma: i personaggi di Nolan scopano mai?
In Oppenheimer ce n’era una, unica cosa interessante di quella palla oltre al fazzoletto di Truman e le visioni di 10 secondi dei jappi svaporizzati.

Peccato che nel mentre si fermavano per leggere l’Upanisad, dio mio .:smile6:.

Tigermask
Has thanked: 136 times
Been thanked: 195 times

Messaggio da Tigermask »

Corilo1 ha scritto: 18/07/2026, 18:54 Esatto.

Prova ad andare online e criticare, anche in maniera blanda, una serie tv/videogioco/libro/film etc. con una fanbase accanita….ti augurano letteralmente la morte, altro che Nolan.
è proprio perché leggo spesso certa roba del genere che , soprattutto nei SN, posto il meno possibile.

Anzi, mi capita ogni tanto di veder qualcosa scritto e rispondergli, poi ci ripenso con il classico "chi me lo fa fare..."

PS: avevo già scritto di "The Waterboy" ma mi ero scordato di un semplice paradosso, a fronte di un film con trama insulsa, non so come hanno fatto, ma all'interno c'erano dei gran pezzi musicali, dai Rush, agli Allman Brothers Band, da John Mellencamp agli Earth, Wind & Fire, i Doors, etc... follia!

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 187 times
Been thanked: 1228 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sono un criminale se dico che sono andato a vedere Odiseea aspettandomi un certo film, quel certo film l'ho avuto e sono uscito dalla sala soddisfatto?
Boh, è un film "da Nolan", mi aspettavo quello che ho visto e detto francamente lo reputo di certo non un capolavoro, ma pure ben lungi dall'essere un film terribile come mi pare di aver percepito da alcuni post.

Heel
Città: Palermo
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Heel »

Tigermask ha scritto: 13/07/2026, 17:47 Ad ogni modo, cito 2 film, uno remake dell'altro rivisti ultimamente

Funeral Party (Death at a Funeral) 2007

con, Kris Marshall, Ewen Bremner, Alan Tudyk e Peter Dinklage (e altri attori più o meno noti UK)

Alla morte del padre, il protagonista organizza una veglia funebre in casa, quando cominciano a capitare situazioni sempre più assurde e paradossali, soprattuto per via di Peter (Peter Dinklage)

Ammetto che lo ricordavo poco, ma solo perché l'ho visto una volta, divertente la prima visione come adesso, e da rivedere quando capita.

-------------------

Il funerale è servito
(Death at a Funeral) (2010)

Remake americano uscito appena 3 anni dopo l'originale.

Cast lunghissimo (fa sorridere che nel primo film ci sia solo 1 americano in un cast UK, e cmq attore che avrei ripreso nel remake, Tudyk, ed in questo è ovviamente l'esatto opposto), cito solo Chris Rock, Danny Glover, Martin Lawrence, Luke Wilson (come detto ce ne son anche altri).
EDIT: dimenticavo, qui c'è di nuovo Peter Dinklage, stesso ruolo con altro nome

Praticamente fatto quasi uguale al primo in tutto per tutto, quindi tanto vale, se volete vederlo, guardare il primo, che sinceramente è cmq più riuscito e divertente (poi beh, non sempre i remake americani vengono fatti come si deve, tendono ad esagerare o aggiungere roba che non fa ridere, o nei film seri appesantire con elementi inutili la trama).
É in arrivo il remake italiano "Un tranquillo funerale di famiglia". :party:

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 432 times
Been thanked: 433 times

Messaggio da Corilo1 »

Backbone Crusher ha scritto: 19/07/2026, 19:18 Sono un criminale se dico che sono andato a vedere Odiseea aspettandomi un certo film, quel certo film l'ho avuto e sono uscito dalla sala soddisfatto?
Boh, è un film "da Nolan", mi aspettavo quello che ho visto e detto francamente lo reputo di certo non un capolavoro, ma pure ben lungi dall'essere un film terribile come mi pare di aver percepito da alcuni post.
Su internet sto leggendo due categorie di pensiero.

È un CAPOLAVORO Grande Nolan!!!

È una MERDA era meglio Chicken Park con Jerry Cala!!!

Pochissimi dimostrano equilibrio e argomentano.

Io non l’ho visto e non intendo andare al cinema, ma trattandosi di Nolan posso già immaginare che non sarà mai un film da due in pagella ma nemmeno da dieci.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 256 times
Been thanked: 435 times

Messaggio da The master of ROH »

christian4ever ha scritto: 18/07/2026, 9:48 Sicuramente, nel caso dell'Odissea a me non hanno infastidito tanto alcune omissioni/cambiamenti ma il fatto di aver reso Odisseo un veterano con la sindrome da stress post-traumatico, una lettura modernizzante sul senso di colpa che è coerente con l'opera di Nolan (vedi Oppenheimer) ma che stona un po' rispetto al significato dell'Odissea, anche perché delle caratteristiche connotative di Odisseo rimane poco (e, in tal senso, avrebbe aiutato perlomeno una maggiore fedeltà nella scena di Polifemo).

C'è una bella intervista su Le Grand Continent a uno storico su questo punto, ve la consiglio.
In realtà questa lettura del personaggio è molto vicina a quella di The Return di un paio di anni fa, che pure trovai molto interessante.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4743 times
Been thanked: 2386 times

Messaggio da christian4ever »

The master of ROH ha scritto: 20/07/2026, 0:25 In realtà questa lettura del personaggio è molto vicina a quella di The Return di un paio di anni fa, che pure trovai molto interessante.
Dici Twin Peaks?

È una lettura interessante comunque, il mio "problema" è che di personaggi contemporanei di questo tipo ne abbiamo avuti tantissimi, tutti angosciati dal senso di colpa, tormentati dai propri rimorsi, ecc.

Mi sarebbe per questo piaciuto vedere una lettura meno attualizzante e "oppenheimeriana".

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Heel ha scritto: 19/07/2026, 20:38 É in arrivo il remake italiano "Un tranquillo funerale di famiglia". :party:
non lo sapevo :O.O ...

ho visto la foto del cast:
Immagine

Il problema è alla Regia, a me Massimiliano Bruno non fa impazzire come regista.

Cmq boh... (il bello è che il piccoletto era Dinklage, non uno qualunque, qua invece fa proprio l'effetto del "E questo chi è?")

oh, neanche avevo letto il plot, ora son 2 figli, maschio e femmina, non 2 maschi, non che la cosa mi sconvolga, ma è sempre collegato al discorso successivo quando legano il piccoletto.

PS: e cmq la scena del bagno di Abatantuono con Fresi potrebbe esser sprecata, soprattutto per l'utilizzo di quest'ultimo
Ultima modifica di Tigermask il 20/07/2026, 9:21, modificato 2 volte in totale.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 19/07/2026, 19:18 Sono un criminale se dico che sono andato a vedere Odiseea aspettandomi un certo film, quel certo film l'ho avuto e sono uscito dalla sala soddisfatto?
Perché non sei partito probabilmente prevenuto, quindi non sei partito con qualche idea Pro/Contro Nolan, ti sei goduto il film , aldilà se sia perfetto oppure no, e così dovrebbe essere.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 26 times
Been thanked: 241 times

Messaggio da Michael Myers »

Visto finalmente, in estremo ritardo considerando la mia passione per gli horror, "La casa dalle finestre che ridono". Sente sicuramente il peso degli anni, ma tutte le lodi che leggo in giro sono estremamente meritate. Veramente bellissimo, l'ambientazione della pianura padana estiva (per chi come me l'ha vissuta anche troppo) è perfetta e geniale per ambientarci un horror; l'alone di mistero, legato all'omertà da parte dei cittadini, ti tiene incollato per tutto il film fino al bellissimo plot twist finale.
Tra gli horror italiani lo metto solamente dietro a Suspiria (inarrivabile).

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 130 times

Messaggio da Vader_time! »

Tigermask ha scritto: 20/07/2026, 9:12 non lo sapevo :O.O ...

ho visto la foto del cast:
Immagine

Il problema è alla Regia, a me Massimiliano Bruno non fa impazzire come regista.

Cmq boh... (il bello è che il piccoletto era Dinklage, non uno qualunque, qua invece fa proprio l'effetto del "E questo chi è?")

oh, neanche avevo letto il plot, ora son 2 figli, maschio e femmina, non 2 maschi, non che la cosa mi sconvolga, ma è sempre collegato al discorso successivo quando legano il piccoletto.

PS: e cmq la scena del bagno di Abatantuono con Fresi potrebbe esser sprecata, soprattutto per l'utilizzo di quest'ultimo
Cos'è il secondo remake dopo quello statunitense ( sempre con dinklage oltretutto?)

Qui il suo ruolo è preso da Iovino, me lo ricordo in alcuni programmi ma in effetti non saprei chi avrebbe potuto interpretare il ruolo, forse Fanucchi?

Ah ma c è l'Arnera, si skippa in allegria

John Smith
Has thanked: 341 times
Been thanked: 834 times

Messaggio da John Smith »

Santo iddio, questo potrebbe essere peggio della versione americana.

"Son lo zio Diego, ti shpiego... Portami in bagno che devo cacare uno shtronzo come uno shfilatino *rumore di fischio*"

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 256 times
Been thanked: 435 times

Messaggio da The master of ROH »

christian4ever ha scritto: 20/07/2026, 8:18 Dici Twin Peaks?

È una lettura interessante comunque, il mio "problema" è che di personaggi contemporanei di questo tipo ne abbiamo avuti tantissimi, tutti angosciati dal senso di colpa, tormentati dai propri rimorsi, ecc.

Mi sarebbe per questo piaciuto vedere una lettura meno attualizzante e "oppenheimeriana".
No no mi riferisco a Itaca - Il Ritorno (credo sia il titolo italiano) di Uberto Pasolini, uscito un paio di anni fa, film che si focalizza su Ulisse e la sua sensazione di "estraneità" dovuta agli anni di assenza, quindi ptsd e trauma.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Il film non l'ho ancora visto, ma sta roba di Ulisse veterano di guerra intriga :boh:

Il senso di colpa per l'uccisione di Dolone dopo avergli detto che l'avrebbe salvato e per i vari massacri perpetuati sarebbero fighi.

Rispondi