La nuova nazionale italiana
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 345 times
- Been thanked: 797 times
Re: La nuova nazionale italiana
Credo che Maldini stia provando a mettere in mezzo il nome di Thiago Motta perchè è un nome che Malagò o chi per lui non può rifiutare perchè "Oh mamma mia i russi!" a meno che non vadano a scavare pure su di lui e gli trovino qualche agenzia di prostituzione. Rifiutare anche lui (o un qualsiasi secondo/terzo/quarto nome proposto da Maldini) sarebbe apertamente malafede e a quel punto salta la dirigenza.
Io resto scettico comunque, per me Maldini tra oggi e domani è fuori.
- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 860 times
- Been thanked: 1469 times
Ma perché servono meriti per sedersi sulla panchina dell'Italia ad oggi?Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑27/07/2026, 17:03 Ma perchè che meriti hanno Palladino, Motta e compagnia per sedersi su quella panchina?
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 384 times
- Been thanked: 2074 times
Il materiale umano disponibile quello è.Latino Alex ha scritto: ↑27/07/2026, 17:12
Almeno tutti e tre scelgano un nome e lo sostengano.
E' impensabile che altri allenatori, lascino le loro attuali squadre, per prendere la panchina della Nazionale.
- Captain Phenomenal1
Secondo la stampa sì.
Devi essere vincente, esperto, valorizzare i giovani e giocare offensivo.
Nell'attuale situazione e con i nomi che girano, è già tanto trovarne uno che accetti il compito.
Nella Francia ha mollato Deschamps e han preso Zidane.
Nella Germania è arrivato Klopp.
Per dire eh, noi Thiago Motta e Pirlo.
Ultima modifica di Captain Phenomenal1 il 27/07/2026, 17:22, modificato 1 volta in totale.
- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 860 times
- Been thanked: 1469 times
Ma un nome con meriti ad oggi se ne sta ben lontano dalla panchina della nazionale, dove hai un materiale umano mai così scarso e al primo passo falso tutti sono pronti ad addossarti la colpa. Meglio starsene a casa ed aspettare un'altra chiamata.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑27/07/2026, 17:19 Secondo la stampa sì.
Devi essere vincente, esperto, valorizzare i giovani e giocare offensivo.
Nell'attuale situazione e con i nomi che girano, è già tanto trovarne uno che accetti il compito.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 4957 times
- Been thanked: 2456 times
Motta è bravo, sa lavorare con i giovani e secondo me ha delle buone letture in gara secca, ma ovviamente dovrebbe un attimo ammorbidire il suo carattere perchè il CT deve essere un gestore di risorse umane innanzitutto e lui è un po' burbero. Tatticamente anche su alcuni principi avrebbe senso e si potrebbe lavorare di sistema, ma deve smussare certe rigidità andando incontro al talento (leggi: Yildiz fisso con i piedi sulla linea è un manuale su come sprecare il talento in nome delle proprie idee) come oggi vuole la maggiore.
- Captain Phenomenal1
E' esattamente il punto del mio discorso.
Messo come sei, apurato che non c'è un allenatore migliore di altri e devi rifondare da zero, a questo punto puoi pure lasciarci Baldini.
Oppure bussi alla porta del primo che passa, vedi Motta o Pirlo, gente a pecora che in Nazionale ci verrebbe di corsa perchè non ha nulla da perdere ma che avrebbe un bersaglio sulla schiena grosso come una casa nel secondo in cui dice: "Mi interessa".
- The Prizefighter
- Has thanked: 787 times
- Been thanked: 1903 times
Sono tutti migliori di Pirlo, ed è un fatto. Non facciamo partire la rivalutazione di un allenatore talmente scarso che per trovare qualcuno che se l'accollasse è dovuto andare nella serie b degli Emirati Arabi dove per giunta è stato preso solo per prestare il volto all'agenzia di scommesse.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑27/07/2026, 17:07 Esiste il nome che "ti dà qualche speranza in più che non finirà in merda totale."
Mancini/Conte escluso, italiano, con un buon curriculum, uomo immagine e che metta d'accordo tutti?
Quindi qualsiasi sia la scelta, per quanto non garantisca l'unanimità (nessuno mai lo farà), sarà più presentabile di Pirlo CT. Ad oggi peggio di lui penso giusto Juric.
Non capisco sto gioco a voler mettere sullo stesso piano Thiago Motta e Pirlo, quando il primo (ma pure chiunque altro) è Helenio Herrera paragonato al finto maestro. Manco per il cazzo Pirlo vale Thiago Motta, che quantomeno è presentabile e coerente con la voglia di volere Guardiola
Io mi arrendo.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑27/07/2026, 17:03 Ma perchè che meriti hanno Palladino, Motta e compagnia per sedersi su quella panchina?
Hanno annusato l'aria della Champions? Sticazzi. Però Baldini "quello strano" no. Richiama Di Biagio.
Anche Pirlo ha allenato la Juve di Cristiano Ronaldo ma nessuno lo voleva sulla panchina della Nazionale, perchè come allenatore, ad oggi, non ha dimostrato nulla.
Vuoi l'allenatore con un nome? La scelta è tra Mancini e Conte ma per un motivo o un altro, hanno oppositori entrambi.
Tutti gli altri sono incognite, dal Palladino, Pioli per finire a Baldini, Ballardini, Nicola.
E mi sembra che non ci sia la pazienza per "altri errori". O il trio Malagò/Maldini/Leonardo sceglie un nome e lo sostengono tutti, oppure davvero uno vale l'altro, perchè semplicemente non esiste un "migliore tra tutti".
Se il concetto di categorie non è chiaro non so cosa farci.
Ovvio che nella nazionale dei miei sogni non metterei in panchina Pioli, Palladino o Thiago Motta, ma paragonarli ad uno che l’ultima volta che ha allenato in Serie A il presidente degli USA era Bush…
- Captain Phenomenal1
Non è chiaro a te che il concetto di "categoria" che tu vai proclamando è anche giusto sulla carta, ma da Baldini a Palladino rientrano tutti nella descrizione "mediocre". Almeno per me. Ma visto il discorso dopo, forse, tutto sommato il nostro pensiero è meno distante di quel che sembra.HSMA ha scritto: ↑27/07/2026, 17:59 Io mi arrendo.
Se il concetto di categorie non è chiaro non so cosa farci.
Ovvio che nella nazionale dei miei sogni non metterei in panchina Pioli, Palladino o Thiago Motta, ma paragonarli ad uno che l’ultima volta che ha allenato in Serie A il presidente degli USA era Bush…
Poi se dobbiamo prendere come metro di paragone il "lui non allena da anni", "lui non è un vincente" , allora non ne usciamo più. Infatti, l'allenatore che metterà d'accordo tutti, non ci sta.
-
Colt877
- Has thanked: 508 times
- Been thanked: 921 times
Io non so che cosa vi abbia fatto Palladino comunque. Non sarà un tipo simpatico, ma ha fatto molto bene col Monza, che dopo di lui è retrocesso; ha fatto molto bene con la Fiorentina, qualificandosi in Europa, con tantissimi giornalisti che lo criticavano una giornata sì e quella dopo pure, salvo poi non dire niente quando padre Pioli quasi li portava in B (sto parlando di te, Marianella); ha risollevato l'Atalanta dopo un inizio disastroso con Juric, e con lui dall'inizio probabilmente si sarebbero giocati la Champions fino all'ultima giornata.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑27/07/2026, 18:34 Non è chiaro a te che il concetto di "categoria" che tu vai proclamando è anche giusto sulla carta, ma da Baldini a Palladino rientrano tutti nella descrizione "mediocre". Almeno per me.
Non ho idea se possa fare bene come CT, ma davvero è uno dei più sottovalutati nel panorama italiano. Già solo confrontarlo con un Baldini, vecchio in tutto a partire dalla retorica boomer che va tanto di moda in questo paese di dinosauri, avvalora la mia tesi.
Ultima modifica di Colt877 il 27/07/2026, 18:40, modificato 2 volte in totale.
- Captain Phenomenal1
Nessun gioco.The Prizefighter ha scritto: ↑27/07/2026, 17:44
Non capisco sto gioco a voler mettere sullo stesso piano Thiago Motta e Pirlo, quando il primo (ma pure chiunque altro) è Helenio Herrera paragonato al finto maestro. Manco per il cazzo Pirlo vale Thiago Motta, che quantomeno è presentabile e coerente con la voglia di volere Guardiola
Motta in confronto a Pirlo sembrerà Guardiola, Motta in confronto al resto del mondo sembra Giampaolo.
Il concetto di fondo è che non abbiamo il Zidane o Klopp di turno che, per ricitarti, ti dà qualche speranza in più che tutto non finisca in merda.
- Captain Phenomenal1
Palladino a me piace.Colt877 ha scritto: ↑27/07/2026, 18:39 Io non so che cosa vi abbia fatto Palladino comunque. Non sarà un tipo simpatico, ma ha fatto molto bene col Monza, che dopo di lui è retrocesso; ha fatto molto bene con la Fiorentina, qualificandosi in Europa, con tantissimi giornalisti che lo criticavano una giornata sì e quella dopo pure, salvo poi non dire niente quando padre Pioli quasi li portava in B (sto parlando di te, Marianella); ha risollevato l'Atalanta dopo un inizio disastroso con Juric, e con lui dall'inizio probabilmente si sarebbero giocati la Champions fino all'ultima giornata.
Non ho idea se possa fare bene come CT, ma davvero è uno dei più sottovalutati nel panorama italiano. Già solo confrontarlo con un Baldini, vecchio in tutto a partire dalla retorica boomer che va tanto di moda in questo paese di dinosauri, avvalora la mia tesi.
Ma se tu mi chiedi "Può far bene come CT?". Io ti rispondo sinceramente "boh", perchè come allenatore non è che abbia chissà quali credenziali.
"Far bene col Monza o qualificarsi in Europa" non li ritengo chissà quali punti a favore o paragonabili ad allenare una nazionale disastrata come quella italiana.
E qui torno al punto di prima. Se domani annunciano Palladino, uno dei meno peggio per me, l'intera FIGC lo deve sostenere e gli deve essere data la possibilità di sbagliare. Sono in grado di farlo? Dubito.
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 754 times
- Been thanked: 1327 times