La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
The Prizefighter
Has thanked: 773 times
Been thanked: 1856 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:17 Perfetto quindi che facciamo? Mettiamo lì Conte o "la garanzia" di turno e a livello strutturale manteniamo tutto uguale?

Che è esattamente ciò ci ha portato a saltare 3 mondiali di fila
Ma quando ti scrivo le cose le leggi o fai solo finta?

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:18 Ma quando ti scrivo le cose le leggi o fai solo finta?
Cosa non ti è chiaro del fatto che è la lega serie A che da mesi spinge per il nome di Conte?

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 376 times
Been thanked: 2007 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:13 Oh comunque senza offesa eh: ma a me sembra che vi lamentiate tanto del sistema, del marcio, di tizio, caio e sempronio però poi alla prova dei fatti siate i primi a ragionare come loro e quindi volete il Conte o il Mancini di turno perchè "c'hanno il curriculum" convinti che magicamente si risolva ogni problema, mentre dietro il sistema calcio tutto cola a picco da 20 anni.
Eh, ma il problema sta lì.

Parli di progetto, ma 4 anni con il modo di fare italiano sono troppo pochi.
Vuoi l'allenatore moderno, magari meno esperto? Gli devi dar possibilità di sbagliare e non credo ci sia questo lusso.

Qualche lato si deve prendere dei rischi: il sistema calcio che punta sull'allenatore nuovo, imbastisce un progetto, regge le critiche e la merda convinto che arriveranno i risultati. I tifosi devono rompere il cazzo meno, non pretendere il tutto e subito e limitare le critiche.

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:19 Cosa non ti è chiaro del fatto che è la lega serie A che da mesi spinge per il nome di Conte?
E a te cosa non è chiaro che io non sono la Lega Serie A e che di quello che vuole la Lega Serie A me ne sbatto altamente il cazzo?
a me sembra che vi lamentiate tanto del sistema quindi volete il Conte o il Mancini di turno perchè "c'hanno il curriculum"
Questo l'hai scritto tu. Tu hai parlato di "noi". Non di Lega Serie A. Perché tiri in mezzo la Lega? Ho già ripetuto troppe volte che tra Guardiola e Pirlo c'è un mare e che criticare Pirlo non significa volere Conte sulla panchina. Sta volta è chiaro? Perché più chiaro di così è impossibile

Colt877
Has thanked: 492 times
Been thanked: 892 times

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:16 Se non capite che tra Guardiola e Pirlo ci passa un mare di gente io non so più come spiegarlo
Assolutamente, ma infatti io continuo a criticare la scelta di Pirlo. Però, ad esempio, un Conte è forse un profilo su cui ricostruire qualcosa? Conte lo sappiamo già che si fa due anni, tira fuori il massimo possibile spremendo il gruppo e poi scappa dopo essersi ricostruito l'immagine del condottiero. Che prospettive puoi avere con lui?

Anche altri potenziali CT come Motta e Palladino (due che io avrei preferito non una, ma manco cento, arrivo a dirti mille volte rispetto a Pirlo) magari richiedevano delle garanzie che Maldini e Leonardo non potevano dargli. Ripeto, la situazione è intricata e qualsiasi allenatore inviso al sistema sarebbe stato sottoposto a bombardamento mediatico continuo. Un Pirlo accetta sicuro perché è finito come allenatore, ma siamo sicuri che Palladino o Motta (che già ci è passato alla Juve, fatto passare per l'ultimo dei fessi quando è stato perfettamente in linea col valore della rosa negli ultimi anni) fossero disponibili a prestarsi allo stillicidio?

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4744 times
Been thanked: 2387 times

Messaggio da christian4ever »

Comunque, per cercare di essere equilibrati e non cadere in nessuna delle narrazioni di parte, va anche detto che al momento nessuno sa se e quali grandi riforme avessero in mente Maldini e Leonardo al punto da risultare indigesti ai "potenti" del nostro calcio.

Dopo di che, sicuramente la Lega di A (o meglio la sua componente italiana) è piena di dinosauri incapaci che rappresentano un limite al possibile rinnovamento del sistema, su ciò non ci sono dubbi.

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:20 E a te cosa non è chiaro che io non sono la Lega Serie A e che di quello che vuole la Lega Serie A me ne sbatto altamente il cazzo?

Questo l'hai scritto tu. Tu hai parlato di "noi". Non di Lega Serie A. Perché tiri in mezzo la Lega?
L'ho detto, perchè state ragionando esattamente alla stessa maniera: per voi serve quello col curriculum, praticamente guardate il dito quando il problema è la luna. Quando vi sto dicendo da IERI che il problema è di natura STRUTTURALE e il ct è l'ultimo anello della catena. Ed è a livello STRUTTURALE che Maldini e Leonardo volevano agire ed è per quello che sono stati fatti fuori a prescindere dal nome di Pirlo.

Sono 3 pagine che ve lo sto ripetendo, però state ancora a rompermi il cazzo con "Eh ma le vedove di Pirlo", IL PROBLEMA NON E' PIRLO.

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:24 L'ho detto, perchè state ragionando esattamente alla stessa maniera: per voi serve quello col curriculum, praticamente guardate il dito quando il problema è la luna. Quando vi sto dicendo da IERI che il problema è di natura STRUTTURALE e il ct è l'ultimo anello della catena. Ed è a livello STRUTTURALE che Maldini e Leonardo volevano agire ed è per quello che sono stati fatti fuori a prescindere dal nome di Pirlo.

Sono 3 pagine che ve lo sto ripetendo, però state ancora a rompermi il cazzo con "Eh ma le vedove di Pirlo", IL PROBLEMA NON E' PIRLO.
Va bene. Quindi non volere un cesso di allenatore significa volere Conte :pollicealto:

Qua il problema non sarà Pirlo, ma è sicuramente la vostra capacità voglia di ignorare le famose scale di grigio e puntare i piedi sulla mutua esclusività delle cose.

E il bello che ti ho pure riquotato il post in cui sparavo a zero su tutte le alternative, Conte compreso, e tu ti ostini ancora a dire "VOLETE IL CURRICULUM!11!1 ALLORA TENETEVI GONDE1!!1!1!"

Boh, fai come vuoi. Io l'ho detto in ogni salsa, continua a capire o non capire quello che vuoi
Ultima modifica di The Prizefighter il 28/07/2026, 11:29, modificato 1 volta in totale.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1230 times

Messaggio da Emperador Horace »

christian4ever ha scritto: 28/07/2026, 11:23 Comunque, per cercare di essere equilibrati e non cadere in nessuna delle narrazioni di parte, va anche detto che al momento nessuno sa se e quali grandi riforme avessero in mente Maldini e Leonardo al punto da risultare indigesti ai "potenti" del nostro calcio.
Lo sto chiedendo pure io che cosa avrebbero potuto proporre di così sconvolgente che Cairo gli ha dovuto scatenare contro Ugo Francica Nava a fargli le pernacchie mentre si mettevano a sedere.

Che poi, al Milan esattamente che facevano da dirigenti? Perché io Leonardo al PSG ricordo che comprava i top della Serie A e basta.
Al Milan si occupavano del settore giovanile? E fosse così, il fatto che il Milan Futuro è l'unica squadra B che sia retrocessa qualcosa potrebbe significare?

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:28 Va bene. Quindi non volere un cesso di allenatore significa volere Conte :pollicealto:

Qua il problema non sarà Pirlo, ma è sicuramente la vostra capacità voglia di ignorare le famose scale di grigio e puntare i piedi sulla mutua esclusività delle cose.

E il bello che ti ho pure riquotato il post in cui sparavo a zero su tutte le alternative, Conte compreso, e tu ti ostini ancora a dire "VOLETE IL CURRICULUM!11!1 ALLORA TENETEVI GONDE1!!1!1!
Quindi per te con Thiago Motta per esempio andava tutto a posto e non succedeva niente e Maldini e Leonardo erano ancora lì?

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:29 Quindi per te con Thiago Motta per esempio andava tutto a posto e non succedeva niente?
Sarebbe stata sicuramente un'alternativa migliore di Pirlo. Va pure spiegato il perché?

Oh ma veramente bisogna fare la rivalutazione storica di Andrea Pirlo allenatore e spiegare perché è la peggiore delle alternative tra i nomi papabili presenti nel pool? Il fatto che sia finito a fanculo per allenare non è abbastanza? E non è nemmeno abbastanza che sia finito a fanculo solo perché si chiama Pirlo e poteva fare il testimonial dell'agenzia di scommesse nella quale il presidente di detta squadra che gioca a fanculo ha grossi interessi? Questo è finito là solo perché è famoso, altrimenti manco là se lo pijavano
Ultima modifica di The Prizefighter il 28/07/2026, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 376 times
Been thanked: 2007 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:24 L'ho detto, perchè state ragionando esattamente alla stessa maniera: per voi serve quello col curriculum, praticamente guardate il dito quando il problema è la luna. Quando vi sto dicendo da IERI che il problema è di natura STRUTTURALE e il ct è l'ultimo anello della catena. Ed è a livello STRUTTURALE che Maldini e Leonardo volevano agire ed è per quello che sono stati fatti fuori a prescindere dal nome di Pirlo.

Son 12 anni che si fanno i proclami e puntualmente non cambia un cazzo.
Hai avuto la prova quando Malagò ci ha messo tipo 30 secondi a sfanculare Pirlo per salvare faccia e poltrona.

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: 28/07/2026, 11:30 Sarebbe stata sicuramente un'alternativa migliore di Pirlo. Va pure spiegato il perché?

Oh ma veramente bisogna fare la rivalutazione storica di Andrea Pirlo allenatore e spiegare perché è la peggiore delle alternative tra i nomi papabili presenti nel pool?
E allora lo vedi che non hai capito un cazzo di quello che sto dicendo da ieri (e che sta dicendo pure Colt) e che nessuno sta rivalutando la figura di Pirlo come allenatore?

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 28/07/2026, 11:32 E allora lo vedi che non hai capito un cazzo di quello che sto dicendo da ieri (e che sta dicendo pure Colt) e che nessuno sta rivalutando la figura di Pirlo come allenatore?
Oh qua quello che sta facendo la vedova mancata dicendo "non l'avete visto, non potete sapere" non sono io. Così come non sono io quello che sta ottusamente puntando i piedi su sta fantomatica mutua esclusività dei concetti. Pirlo è un allenatore di merda e contemporaneamente NON VOGLIO Conte sulla panchina della nazionale. Le cose possono coesistere, e sono due pagine che sto cercando di fartelo capire mentre ti ostini a dire che vogliamo quelli col curriculum come la Lega

Colt877
Has thanked: 492 times
Been thanked: 892 times

Messaggio da Colt877 »

Emperador Horace ha scritto: 28/07/2026, 11:29 Lo sto chiedendo pure io che cosa avrebbero potuto proporre di così sconvolgente che Cairo gli ha dovuto scatenare contro Ugo Francica Nava a fargli le pernacchie mentre si mettevano a sedere.

Che poi, al Milan esattamente che facevano da dirigenti? Perché io Leonardo al PSG ricordo che comprava i top della Serie A e basta.
Al Milan si occupavano del settore giovanile? E fosse così, il fatto che il Milan Futuro è l'unica squadra B che sia retrocessa qualcosa potrebbe significare?
Ma anche mettendo il caso che Maldini e Leonardo fossero due inetti, chi li ha nominati dandogli "carta bianca" come può pensare di essere la persona giusta per riformare il calcio italiano? Delle due l'una: o Megalò di calcio non capisce niente (come ha dichiarato), ha scelto due dirigenti a caso e ora si dovrebbe dimettere (non lo farà mai); oppure qualcuno si è mosso per fargli capire che quella direzione (a prescindere da Pirlo, evidente capro espiatorio) non andava bene e che si sarebbe andati allo scontro, cosa che lui vuole evitare a tutti i costi, a maggior ragione quando gli hanno offerto il pretesto, con un nome sufficientemente debole, per farli fuori.

Qualche anno fa lessi un editoriale di Pino Corrias su Malagò, se lo cercate in rete lo trovate ancora. Penso che possa essere utile per inquadrare meglio il soggetto e capire quali logiche segue e come si muove.

Rispondi