One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1843 times
Been thanked: 2752 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Inklings »

Roger ha distrutto un intero regno perché avevano insultato i suoi amici e non si è fatto problemi ad ammazzare tutta la vecchia ciurma di Squardo eh.

Detto questo, mboh, io un Luffy più serioso non so cosa vorrebbe dire e non so manco se lo vorrei, nel caso.
Nel senso, Luffy quando contava non si è mai fatto problemi a "premere il grilleto" per difendere quelli che amava.

L'ha fatto con Crocodile, con Eneru, con Lucci, con Kaido...

Tutti questi quando li ha colpiti per stenderli una volta per tutte, mica si è trattenuto per "non ucciderli" (Eneru l'ha letteralmente gettato "in mare", Kaido l'ha schiantato nelle viscere della terra, Lucci l'ha lasciato stramazzato durante un bombardamento, Crocodile l'ha fatto volare per decine di metri dopo averlo travolto di cazzotti abbastanza forti da distruggere edifici millenari).
Quello che si è trattenuto dall'ucciderli è Oda, le ragioni per cui non sono morti sti qua sono extradiegetiche.

A ben vedere non s'è trattenuto manco contro Usopp con le ossa rotta, gli ha tirato un cartone sul petto da far paura (nonostante avesse praticamente già perso lo scontro) e la ciurma ha pure impedito a Chopper di andarlo a trattare direttamente :blink:

Per questo mi stranisce (per non dire che mi fa girare i coglioni) leggere e sentire gente che scrive o dice che "eh, ora Luffy con Imu deve capire che non deve trattenersi e lo deve accoppare".

Va bene :serious:
Ultima modifica di Inklings il 07/08/2026, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Bleak
Has thanked: 229 times
Been thanked: 263 times

Messaggio da Bleak »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 07/08/2026, 16:05 Mah, alla fine, pure nei flashback (pochi e minimi) di Joyboy che abbiamo visto, la sua attitudine sembra molto simile a quella di Luffy eppure è bastata una scarica di haki vecchia di 800 anni per far cagare sotto Im e rispedire gli astri di demenza al mittente. Gold D Roger segue la stessa linea, è un cazzone ma nell'haki era secondo a pochi e lui re dei pirati ci è diventato.

Bisogna capire il significato profondo che Oda vuol dare al tutto. Gaban lo riconosce come "colui che stavano aspettando", esattamente quindi cosa manca a Luffy allora? La serietà nel voler diventare KIng dei pirati? Maestria nell'Haki?

E' anche vero che sia nel manga che nell'anime ti dicono che per alcuni Nika sia un distruttore e non un liberatore. Quindi boooh.
Roger e ciurma non avevano il frutto giusto, per quello sono arrivati presto e per quello stavano aspettando il risveglio di Nika

Il Nika distruttore può essere inteso sia come allegorico (distrugge lo status quo) ma io credo lo sarà effettivamente (la Grand Line).

Comunque si credo anche io che l'essere cazzaro rimarrà, ed è anche giusto così, cambierà la consapevolezza

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 382 times
Been thanked: 2063 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Inklings ha scritto: 07/08/2026, 16:20 Roger ha distrutto un intero regno perché avevano insultato i suoi amici e non si è fatto problemi ad ammazzare tutta la vecchia ciurma di Squardo eh.

Detto questo, mboh, io un Luffy più serioso non so cosa vorrebbe dire e non so manco se lo vorrei, nel caso.
Nel senso, Luffy quando contava non si è mai fatto problemi a "premere il grilleto" per difendere quelli che amava.

L'ha fatto con Crocodile, con Eneru, con Lucci, con Kaido...

Tutti questi quando li ha colpiti per stenderli una volta per tutte, mica si è trattenuto per "non ucciderli" (Eneru l'ha letteralmente gettato "in mare", Kaido l'ha schiantato nelle viscere della terra, Lucci l'ha lasciato stramazzato durante un bombardamento, Crocodile l'ha fatto volare per decine di metri dopo averlo travolto di cazzotti abbastanza forti da distruggere edifici millenari).
Quello che si è trattenuto dall'ucciderli è Oda, le ragioni per cui non sono morti sti qua sono extradiegetiche.

Per questo mi stranisce (per non dire che mi fa girare i coglioni) leggere e sentire gente che scrive o dice che "eh, ora Luffy con Imu deve capire che non deve trattenersi e lo deve accoppare".

Va bene :serious:

Non credo sia una questione di "come affronta i nemici" ma di stile di vita.

Gaban gli dice: "Hai un obiettivo, raggiungilo, smetti di fare il minchione perchè più sali la piramide e più ti avvicini al traguardo, più c'è gente che ti vuol far secco".

Roger quando c'era da diventare serio non aveva bisogno di trigger esterni, Luffy non è mai diventato serio "naturalmente" o perchè capisce che la situazione lo richieda. Infatti tanti stanno già dicendo che la perdita del braccio sia un rischio calcolato da Gaban per far snappare Luffy, magari ricordandogli che Shanks ci ha rimesso lo stesso braccio per salvargli il culo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 07/08/2026, 16:28 Non credo sia una questione di "come affronta i nemici" ma di stile di vita.

Gaban gli dice: "Hai un obiettivo, raggiungilo, smetti di fare il minchione perchè più sali la piramide e più ti avvicini al traguardo, più c'è gente che ti vuol far secco".

Roger quando c'era da diventare serio non aveva bisogno di trigger esterni, Luffy non è mai diventato serio "naturalmente" o perchè capisce che la situazione lo richieda. Infatti tanti stanno già dicendo che la perdita del braccio sia un rischio calcolato da Gaban per far snappare Luffy, magari ricordandogli che Shanks ci ha rimesso lo stesso braccio per salvargli il culo.
Ma qual è l'elemento che dovrebbe farci dire che Luffy non era "serio" contro Imu? Il fatto che sia stato impalato?
Quindi non era serio contro Crocodile, quando combatteva per vendicare/aiutare Vivi?
Non era serio a Marineford quando stava correndo a salvare Ace?
Non era serio quando combatteva infuriato contro Kaido perché schiavizzava e affamava un intero popolo?

Lo sa da sé che più va avanti più le cose si fanno toste e più c'è gente pronta ad ucciderlo, gli hanno letteralmente ammazzato il fratello di fronte agli occhi e c'ha una cicatrice su tutto il petto a ricordarglielo, il character arc su sta cosa l'abbiamo visto tipo 700 capitoli fa.

Luffy ha perso perché Imu è più forte ed esperto, e per batterlo deve diventare migliore, non c'è c'altro.
Gaban fa bene a fargli il discorsetto perché Luffy non può permettersi di perdere e la posta in gioc è alta, ma si tratta semplicemente della classica scena di "step up and power up" a cui vanno incontro tutti i mc sconfitti, a cui lui è già andato incontro (e infatti si tratta di un reminder sbolognato in una tavola e mezza).

Il rischio calcolato del braccio perso fa il paio con "Shanks in realtà voleva farsi divorare il braccio dal pescione" :almostlaughing:

Comunque dopo sto capitolo confermo che di Gaban come personaggio non mi frega veramente un tubo, troppo poco in scena, troppo poco caratterizzato e troppe poche interazioni significative perché abbia il benché minimo sussulto all'idea che schiatti.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 779 times
Been thanked: 487 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Io non capisco i fans a cui il luffy cazzone dà fastidio (ne sto leggendo tanti in questo periodo), il personaggio è sempre stato coerente con se stesso. Quello che fa quando è in gear 5th a me ha sempre ricordato (e secondo me è una delle ispirazioni di Oda) The Mask, uno che è così talmente assurdo e potente con i suoi poteri che non ha momenti di pathos e sofferenza all'interno dei combattimenti e sbaraglia tutti divertendosi. L'ultima forma di luffy è la quintessenza della spensieratezza e della gioia per cui non vedo il motivo di tutte queste critiche, quando servirà che dovrà essere più serio, lo sarà, ma criticarlo finché non lo sarà non vedo che utilità abbia. Contro doflamingo ad esempio Oda mi sembra che lo abbia mostrato più serio nonostante abbia sempre tenuto fede al suo personaggio (intendo la sua natura pura, ingenua e tontolona che riaffiorava a combattimento concluso).
Io per assurdo l'ho visto "fuori dal personaggio" nelle vicende successive alla morte di Ace (rabbioso, addolorato e anche apatico in principio) sebbene a livello di storia si giustificasse il tutto con lo shock per il lutto subito. Io francamente credo che il "problema" siano quei fans che quasi mai sopportano i personaggi spensierati, gioviali e diciamocelo, anche un po' "tardi" (e magari in cuor loro vorrebbero che tutti i protagonisti fossero gatsu di "berserk").
"One piece" è uno dei pochi manga/anime dove il protagonista è spesso criticato e gli viene preferito un personaggio che caratterialmente ne è l'opposto (ma questo accade prevalentemente in fans da una certa età a salire). Tante volte mi è capitato di leggere che Zoro è meglio di Luffy così come ho letto lo stesso di Vegeta rispetto a Goku per quanto riguarda Dragon ball (e la cosa non è casuale perché Luffy è un Goku ancora più sempliciotto probabilmente). Non so se Oda con questo discorso di Gaban ha voluto riassumere le eventuali critiche che parte del fandom ha dato alla caratterizzazione del luffy nel suo 5° stato (io penso di sì), ma di sicuro personalmente mi auguro che il potenziamento che dovrà raggiungere il protagonista sia legato all'ambizione (alias haki) e non ad un' eccessiva seriosità durante la sua trasformazione in folletto con i capelli bianchi.

Captain Phenomenal1

Inklings ha scritto: 07/08/2026, 16:46 Ma qual è l'elemento che dovrebbe farci dire che Luffy non era "serio" contro Imu? Il fatto che sia stato impalato?
Quindi non era serio contro Crocodile, quando combatteva per vendicare/aiutare Vivi?
Non era serio a Marineford quando stava correndo a salvare Ace?
Non era serio quando combatteva infuriato contro Kaido perché schiavizzava e affamava un intero popolo?

Lo sa da sé che più va avanti più le cose si fanno toste e più c'è gente pronta ad ucciderlo, gli hanno letteralmente ammazzato il fratello di fronte agli occhi e c'ha una cicatrice su tutto il petto a ricordarglielo, il character arc su sta cosa l'abbiamo visto tipo 700 capitoli fa.

Luffy ha perso perché Imu è più forte ed esperto, e per batterlo deve diventare migliore, non c'è c'altro.
Gaban fa bene a fargli il discorsetto perché Luffy non può permettersi di perdere e la posta in gioc è alta, ma si tratta semplicemente della classica scena di "step up and power up" a cui vanno incontro tutti i mc sconfitti, a cui lui è già andato incontro (e infatti si tratta di un reminder sbolognato in una tavola e mezza).

Il rischio calcolato del braccio perso fa il paio con "Shanks in realtà voleva farsi divorare il braccio dal pescione" :almostlaughing:

Comunque dopo sto capitolo confermo che di Gaban come personaggio non mi frega veramente un tubo, troppo poco in scena, troppo poco caratterizzato e troppe poche interazioni significative perché abbia il benché minimo sussulto all'idea che schiatti.

Ma non credo che Gaban schiatti, anzi sono quasi certo che quando tutto sarà finito Chopper gli riattacca il braccio in 3 secondi (ora che l'ho detto muore al prossimo capitolo).

No non è che non fosse serio, ma il discorso che fa Gaban mi dà più l'idea del Goku che gioca con l'avversario invece di andare dritto al punto. Non è esattamente lo stesso caso con Im, ma l'atteggiamento mi pare simile. Im per lui è quello che vuol rapire i bimbi dei giganti, non il re del mondo che sta governando il mondo di nascosto riscrivendone la storia a piacimento.

Si, Luffy ripete più volte "diventerò il re dei pirati", ma si è mai impegnato attivamente verso l'obiettivo? Nel senso, tutto il viaggio potrebbe sembrare una grossa sidequest che gli stanno solo facendo perdere tempo.

Lui salpa, va su un'isola, aiuta il malcapitato di turno e poi prosegue. Non sa nulla del mondo, come sa Gaban, per lui è tutta una grande avventura dove ci si fa nuovi amici, si salva qualcuno, si mangia e alla fine diventa Re dei Pirati perchè sì. Mi sembra più questo il concetto: smetti di credere che il mondo sia meraviglioso e inizia ad impegnarti seriamente. Della serie: la vita fa anche schifo, abituati.

Gli scontri che hai citato, meno quello di Kaido, avevano poco a che fare col One Piece in senso stretto, poi Luffy era un novellino a quel tempo dal nome pesante che non aveva dimostrato nulla. Ora che è alla fine (del viaggio o quasi), dovrebbe essere meno distratto e più concentrato sul suo obiettivo.

Poi, ovvio, la scena è tutto per il "step up, power up", su quello non ci piove. Teoria o non teoria del braccio amputato volutamente.

Captain Phenomenal1

Der Metzgermeister ha scritto: 07/08/2026, 16:59 Non so se Oda con questo discorso di Gaban ha voluto riassumere le eventuali critiche che parte del fandom ha dato alla caratterizzazione del luffy nel suo 5° stato (io penso di sì), ma di sicuro personalmente mi auguro che il potenziamento che dovrà raggiungere il protagonista sia legato all'ambizione (alias haki) e non ad un' eccessiva seriosità durante la sua trasformazione in folletto con i capelli bianchi.
Ma non credo che ora si voglia un luffy serio o diverso da prima, ma uno con un minimo range emotivo da capire quando può fare il cazzone, quando può fare il serio, quando può pensare a sè stesso senza che succeda qualcosa come la Damsel in distress, bambini rapiti, o dittatore che schiavizza i poveri innocenti.

Fondamentalmente, Luffy dovrebbe crescere un attimo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ma cosa vuol dire crescere?

L’essenza stessa di Luffy è che é un cazzone, ma questo non vuol dire che non sia emotivamente maturo o che creda che il mondo sia la fattoria del Mulino Bianco, quando mai?

All’inizio della nostra storia Luffy é quello che é rimasto lì quando Nami gli urlava di andarsene perché capiva che in realtà voleva essere aiutata.
É quello che ha fatto il reality check a Vivi per essere una immatura nel modo in cui stava affrontando il rischio ad Alabasta.
Quello che ha deciso di lasciare la Merry e di mettere il cazzo sul tavolo nonostante fosse quello che soffriva più di tutti per la questione insieme ad Usopp.
Quello che é andato a riprendersi Robin e Sanji perché, nonostante le loro parole, aveva capito i loro veri desideri più di loro stessi.
Quello che ha dato la strigliata a Rebecca, Shirahoshi e a Momo e li ha fatti crescere come persone e/o regnanti.

E la sua dose di traumi da cui si è ripigliato ce l’ha avuta, da Shanks e Sabo passando per Sabaody fino da arrivare a Impel Down e Marineford, insieme a tutti i drammi visti nelle varie tappe del suo viaggio.

Non c’è alcun salto di maturità da fare (quel character arc l’abbiamo già avuto), nessuna personalità da cambiare (il suo personaggio questo deve essere) e nessun modo diverso di approcciare il suo viaggio (che è quello che l’ha portato fino a qui e gli ha portato gli alleati che ha), deve semplicemente poweruppare mentalmente e fisicamente per battere il cattivone e stop.

Captain Phenomenal1

Inklings ha scritto: 07/08/2026, 17:26

Non c’è alcun salto di maturità da fare (quel character arc l’abbiamo già avuto), nessuna personalità da cambiare (il suo personaggio questo deve essere) e nessun modo diverso di approcciare il suo viaggio (che è quello che l’ha portato fino a qui e gli ha portato gli alleati che ha), deve semplicemente poweruppare mentalmente e fisicamente per battere il cattivone e stop.
Appunto, ma esattamente in cosa consisterebbe il power up mentale a cui Gaban lo sta spronando ad arrivare?

Glielo dice lui stesso: " If you think you can become the "Pirate King" peacefully, cheerfully, and merrily, go back to your hometown!!"

Quindi, come hai detto già te, non c'è solouno step fisico da fare (evitare di trasformarsi in un vecchio a gear 5 esaurito?") ma c'è un cambio di mentalità/approccio alle cose che Luffy deve fare e che ancora non è chiarissimo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 07/08/2026, 17:54 Appunto, ma esattamente in cosa consisterebbe il power up mentale a cui Gaban lo sta spronando ad arrivare?
I monologhi e il trash talking alla Roman Reigns .:smile5:.

A manco 20 anni sono già la cazzo di reincarnazione del Dio della Leggenda e c’ho l’haki suprema, tu a 800 sei un hikikomori decrepito che sputa il sangue dai polmoni e sbava sulle foto delle neo-18enni :facciadafesso:

Captain Phenomenal1

Inklings ha scritto: 07/08/2026, 18:03 I monologhi alla Roman Reigns .:smile5:.

A manco 20 anni sono già la cazzo di reincarnazione del Dio della Leggenda e c’ho l’haki suprema, tu a 800 sei un hikikomori decrepito che sputa il sangue dai polmoni e sbava sulle foto delle neo-18enni :facciadafesso:
Quindi se raggiungi il One Piece stai raggiungendo l'island of relevancy?

Tutto torna. Luffy deve diventare Tribal Chief prima per diventare King poi.

Absolute Cinema. Come cucina L'Ai ... il Nason...Oda.

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 19 times
Been thanked: 6 times

Messaggio da King Grice »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 07/08/2026, 12:35 Che Gaban fosse OP non era neanche quotato.

Con Luffy e la chiave giocava, qui è andato direi molto all out e come piace a Oda dimostrare, perde perchè è vecchio non perchè sia debole. Ci sta.

Ci sta che sia forte, ma è un pari di Rayleigh, che aveva il fiatone dopo due colpi contro Kizaru e riteneva di non poter fare nulla contro Teach XD

E volete dirmi che pure Rayleigh poteva fare lo stesso ? XD

Roger, coadiuvato dai personaggi più potenti del manga, non ha scalfito Imu ricordiamoci

Captain Phenomenal1

King Grice ha scritto: 07/08/2026, 21:07 Ci sta che sia forte, ma è un pari di Rayleigh, che aveva il fiatone dopo due colpi contro Kizaru e riteneva di non poter fare nulla contro Teach XD

Roger, coadiuvato dai personaggi più potenti del manga, non ha scalfito Imu ricordiamoci
Rayleigh non si è mai impegnato seriamente.

Rientra nello stile di Oda. La Old Gen è Op e se non fosse vecchia farebbe ancora il culo alla current gen.

Per puro power scaling Gaban sembra più forte di Loki :LOL:

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 176 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

King Grice ha scritto: 07/08/2026, 21:07 Ci sta che sia forte, ma è un pari di Rayleigh, che aveva il fiatone dopo due colpi contro Kizaru e riteneva di non poter fare nulla contro Teach XD

Non lo ha scalfito perché non era presente

Aveva preso il controllo di saturn

Non poteva subire

Ma non poteva nemmeno attaccare se non tramite domi reversi

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 137 times
Been thanked: 911 times

Messaggio da Raionmaru »

Primi hint del capitolo 1191.

Immagine