Roman Reigns è un Gary Stu: è anche colpa nostra!

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Big Evil
Città: Roma
Has thanked: 36 times
Been thanked: 32 times

Re: Roman Reigns è un Gary Stu: è anche colpa nostra!

Messaggio da Big Evil »

Misterraza ha scritto: 17/08/2026, 8:13 Capirai il compromesso, una narrazione meta per ficcarterlo comunque in gola, buona a far segare Rob e seguaci per i 10 anni successivi di questo forum.

Cena era al contempo il primo della classe, il clown che doveva far ridere e l'autorità morale che ti rimetteva in riga, una roba insostenibile.

Poi possiamo dire che era tutto riposizionamento di marketing per una fed che voleva tornare a essere uno spettacolo per famiglie, che Cena era pensato per un target di ragazzini e pre-adolescenti e la stessa WWE offriva delle alternative interne per un pubblico più adulto (Batista e Edge direi su tutti), ma che anni buttati. Magari l'avessero turnato sul serio.

Reigns è con Cena, e molto più di Cena, un prodotto di una multinazionale che può permettersi di fare programmazione industriale sul lungo periodo col vantaggio di non avere competizione. Come se la Marvel avesse infilato anni di flop e risultati a metà prima di imbroccare Infinity Wars e gridare vittoria.

E tutti a giudicare dalla fine e dal picco, e non dalla merda in mezzo (peak-end rule al suo meglio, da sempre una costante nel wrestling).

Forse era più divertente quando il wrestling era un circo che ce l'aveva fatta e gli show si facevano sulla base delle attrazioni che vendevano ora e non su piani quinquennali.

Ma quello che tu chiami compromesso è comunque una piega che il personaggio ha preso e che lo ha sporcato, perchè perlomeno ha dovuto fare i conti per tutta la carriera col pubblico, in maniera canonica. Non è un caso che il nucleo del retirement tour e del turn sia stata l'ossessione di arrivare a 17 titoli per paura di essere altrimenti dimenticato, e quando ha capito che ciò non sarebbe accaduto, si è pure permesso di cedere in serenità. Con lui in fondo è tutto ruotato attorno a quello. Anche qui: è conveniente ricordare i picchi (WM22, ONS06, Unforgiven 06, MITB11, WM28, ER12, SS15, WM36 + vari promo con gente + dualismi con gli indy guys), ma almeno sono diversi. Voglio dire, qualcosa è rimasto.

Comunque sono d'accordo sul discorso generale, però ecco, per il senso che ha questo topic, Reigns è molto più Gary Stu di Cena, perchè non ha nessun conflitto centrale. Pure quello con Rollins pare retconnato, perchè nel 2014 era Ambrose che ha carriato la storyline post rottura dello shield, mentre Reigns si è sempre fatto i cazzi suoi negli anni a seguire.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 798 times
Been thanked: 586 times

Messaggio da Marco Frediani »

Big Evil ha scritto: 17/08/2026, 11:56 Ma quello che tu chiami compromesso è comunque una piega che il personaggio ha preso e che lo ha sporcato, perchè perlomeno ha dovuto fare i conti per tutta la carriera col pubblico, in maniera canonica. Non è un caso che il nucleo del retirement tour e del turn sia stata l'ossessione di arrivare a 17 titoli per paura di essere altrimenti dimenticato, e quando ha capito che ciò non sarebbe accaduto, si è pure permesso di cedere in serenità. Con lui in fondo è tutto ruotato attorno a quello. Anche qui: è conveniente ricordare i picchi (WM22, ONS06, Unforgiven 06, MITB11, WM28, ER12, SS15, WM36 + vari promo con gente + dualismi con gli indy guys), ma almeno sono diversi. Voglio dire, qualcosa è rimasto.

Comunque sono d'accordo sul discorso generale, però ecco, per il senso che ha questo topic, Reigns è molto più Gary Stu di Cena, perchè non ha nessun conflitto centrale. Pure quello con Rollins pare retconnato, perchè nel 2014 era Ambrose che ha carriato la storyline post rottura dello shield, mentre Reigns si è sempre fatto i cazzi suoi negli anni a seguire.
La storia con Rollins l'ha portata avanti anche Roman (meno, ma lo ha fatto). Nella costruzione del match alla Rumble 2022 ha detto che aveva provato a perdonare Rollins per aver rotto lo Shield, che si era fatto piacere le reunion ma che non lo aveva mai perdonato veramente e per quello si era circondato della famiglia (infatti Rollins quando si offre di aiutare Cody dice che è lui che ha creato il mostro). Match molto bello con Rollins vestito come nello Shield e vince per DQ.
Poi a WM 40, tutto perfetto.

Big Evil

Messaggio da Big Evil »

Marco Frediani ha scritto: 17/08/2026, 14:43 La storia con Rollins l'ha portata avanti anche Roman (meno, ma lo ha fatto). Nella costruzione del match alla Rumble 2022 ha detto che aveva provato a perdonare Rollins per aver rotto lo Shield, che si era fatto piacere le reunion ma che non lo aveva mai perdonato veramente e per quello si era circondato della famiglia (infatti Rollins quando si offre di aiutare Cody dice che è lui che ha creato il mostro). Match molto bello con Rollins vestito come nello Shield e vince per DQ.
Poi a WM 40, tutto perfetto.
Penso sia stato il picco della carriera di Roman, infatti. Resta una cosa inserita a tratti nel 2022-24, perchè prima sembrava assolutamente trascurata.
E dopo, pure. Con Summerslam hanno voluto ufficializzare la chiusura ma da un po' il personaggio appare "arrivato".

Colt877
Has thanked: 507 times
Been thanked: 921 times

Messaggio da Colt877 »

Big Evil ha scritto: 17/08/2026, 15:57 Penso sia stato il picco della carriera di Roman, infatti. Resta una cosa inserita a tratti nel 2022-24, perchè prima sembrava assolutamente trascurata.
E dopo, pure. Con Summerslam hanno voluto ufficializzare la chiusura ma da un po' il personaggio appare "arrivato".
E non è nemmeno una cosa così strana che appaia "arrivato".

Gli hanno dato il record del regno più lungo dell'era moderna che non verrà mai battuto, record di Main Event di WrestleMania, wrestler più grande della sua generazione, ha battuto ormai tutto il roster, storyline centrale dello show durata più dell'attitude era e che andrà avanti ancora chissà per quanto tempo. Si può sindacare solo sul fatto che gli resti da vincere la bella con Cody (che prima o poi gli daranno) ma la storia tra i due è comunque finita, non è neanche lontanamente paragonabile alla "consacrazione" di battere Rollins e ufficializzare la superiorità di Roman.

Io ho creato il topic non per criticare Reigns (si può criticare altrove e sinceramente me ne frega meno di zero), ma per aprire una discussione sulla cosa che mi ha colpito di più da quando sono tornato a seguire la WWE: l'elemento centrale di tutti gli show è il Samoan Cinematic Universe.
Bello, brutto, trito e ritrito, quello che volete. A prescindere dai gusti, non si può discutere la sua centralità negli show, non solo a Raw. Lo portano avanti anche a SD e con Zilla ad NXT non mi stupirei di vedere qualche comparsata anche ad NXT.

L'elemento più sorprendente ai miei occhi è proprio questa centralità: storyline più importante, campione da WM, record su record, eppure il protagonista è un Gary Stu che non deve andare da nessuna parte perché è già perfetto così com'è, a maggior ragione ora che si è tolto anche quell'ultimo minuscolo limite che gli rimaneva superando il tradimento di Seth. Si potrebbe aprire la parentesi sull'inutilità anche di Jey e Jimmy, nella storia regrediti a galoppini inutili del Tribal Chief (visto che stavolta non serve nemmeno una loro interferenza per aiutarlo a vincere) e Jacob (unico elemento che per qualche settimana aveva sparigliato le carte) che è diventato l'enforcer alla Sikoa, anche lui totalmente sottomesso a Roman perché gli è stato superiore in modo onesto e ridotto a fare le battutine con Jey.

Però se Jacob è una mezza occasione sprecata, Jey e Jimmy si possono giustificare immaginando che si siano resi conto di essere due mediocri e l'unico modo per rimanere rilevanti è stare avvinghiati al cugino, a maggior ragione ora che non ha manco bisogno di loro per vincere e non li punisce, quindi non rischiano niente. Però ecco, dall'unica storia che porti avanti mi aspetterei qualcosa in più di un Gary Stu come protagonista e di un infinito tour volto solo a magnificare quanto il protagonista sia più grande degli altri, più forte, più bello, più generoso, più disponibile, più qualsiasi aggettivo che vi viene in mente.

Big Evil

Messaggio da Big Evil »

Colt877 ha scritto: 17/08/2026, 16:11
Però ecco, dall'unica storia che porti avanti mi aspetterei qualcosa in più di un Gary Stu come protagonista e di un infinito tour volto solo a magnificare quanto il protagonista sia più grande degli altri, più forte, più bello, più generoso, più disponibile, più qualsiasi aggettivo che vi viene in mente.
Si, questo è un concetto molto interessante. Vado per libere associazioni, ma leggendo queste parole mi viene in mente il bambino che gioca con le action figure e plasma il suo mondo attraverso le sconfinate fantasie. Non c'è un limite, non c'è un altro che gioca con lui, c'è solo lui che fa quello che gli pare. E' un potere fine a se stesso, direi "incompetente" nella misura in cui non serve a mettere d'accordo nessuno.
Ecco, l'assenza del limite è ciò che mi evoca. Il limite anche solo delle regole di base della narrazione, del personaggio che deve affrontare ostacoli, dualismi, cose altre da sè e dall'auto-referenzialità. Solo tanta aura.
Mi verrebbe da fare addirittura parallelismi con la cultura odierna, ma il rischio volo pindarico poi sarebbe elevato.

E' il mio vissuto personale, ma mi sembra accordarsi con quello che dici. Non so se con Hogan era diverso però sinceramente.

Stefano*
Been thanked: 10 times

Messaggio da Stefano* »

Il discorso è che Reigns non è mai stato perfetto. Nella prima parte di carriera era il face stucchevole, poi è arrivato il turn heel con la bloodline a parargli il culo ogni volta, ora siamo in una terza fase dove effettivamente sembra aver lasciato da parte il passato e vince con le proprie forze.
È proprio qui il succo: è 12 anni che ci viene propinato, ma non sembra essere finita qui. Ora potrebbe aprirsi un altro lungo arco narrativo con Reigns che finalmente ha più consapevolezza di sè e dominerà ancora. E di nuovo, nonostante tutte le consacrazioni già avute, non stupitevi se gli verranno sacrificati gli oba femi di turno.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Big Evil ha scritto: 17/08/2026, 16:24 Si, questo è un concetto molto interessante. Vado per libere associazioni, ma leggendo queste parole mi viene in mente il bambino che gioca con le action figure e plasma il suo mondo attraverso le sconfinate fantasie. Non c'è un limite, non c'è un altro che gioca con lui, c'è solo lui che fa quello che gli pare. E' un potere fine a se stesso, direi "incompetente" nella misura in cui non serve a mettere d'accordo nessuno.
Ecco, l'assenza del limite è ciò che mi evoca. Il limite anche solo delle regole di base della narrazione, del personaggio che deve affrontare ostacoli, dualismi, cose altre da sè e dall'auto-referenzialità. Solo tanta aura.
Mi verrebbe da fare addirittura parallelismi con la cultura odierna, ma il rischio volo pindarico poi sarebbe elevato.

E' il mio vissuto personale, ma mi sembra accordarsi con quello che dici. Non so se con Hogan era diverso però sinceramente.
Ci sta quello che dici e non a caso il Gary Stu è generalmente presente nelle fanfiction.

Molte volte chi scrive fanfiction è uno scrittore amatoriale che si sta prendendo lo sbattimento di scrivere una storia solo perché ama un personaggio. E infatti nelle fanfiction quasi mai ci si concentra sulla storia, quanto piuttosto sulla resa perfetta del personaggio che piace all'autore (e di riflesso a quelli che leggono la storia).

Ci sta sicuramente il discorso sull'aura, penso anche a quello che ha detto Reigns ad LA Knight nell'ultimo faccia a faccia: "Tu ti fai chiamare la Mega-Star e poi ti presenti con quell'orologio? Questo (e mostra il suo) è l'orologio di una star, non quella porcheria." Scambio fatto proprio per far dire: Madò che aura ha Reigns (e di riflesso: madò che sfigato LA Knight).

Ovviamente ho parafrasato, però il senso era questo. Ecco, in bocca ad un altro personaggio la narrazione qui ti avrebbe detto: guarda Reigns com'è arrogante, attento a sottovalutare LA Knight perché magari non avrà l'orologio da riccone come te ma sul ring ti può mettere in difficoltà e se lo prendi sotto gamba ti può anche strappare il titolo. La narrazione, invece, si concentra su LA Knight che è "paranoico" e su Reigns che in fondo non è stato arrogante, ha solo detto la verità. Perché lui è più forte, più ricco, più di successo e quindi quella non è arroganza ma solo realismo.

Ora che la WWE si stia godendo il momento e stia impostando la narrazione di questo Reigns 3.0 come una sorta di rivincita ci può anche stare. Magari nella loro testa è una vittoria sul pubblico che ora idolatra Reigns che fa le stesse cose per cui dieci anni fa veniva sommerso di fischi. Narrativamente parlando però si sono messi in quella situazione dove la storia più importante e il titolo sono ostaggi di un personaggio che non ha più niente da dire perché hanno scelto di scriverlo come Superman senza kryptonite.

Sono anche d'accordo con chi dice: guardate che magari gli immoleranno anche Oba. Io non lo penso, ne sono sicuro per come stanno andando le cose.

Marco Frediani

Magari poi ci si fanno troppe idee mentali e semplicemente la TKO guarda al soldo e l'unico che porta soldi è Roman, e non mi stupirei che fosse così alla fine.
La riprova sarebbe avere qualcuno a quel livello che possa generare gli stessi soldi (o darne l'idea) e vedere che faranno.

Marco Frediani

Big Evil ha scritto: 17/08/2026, 15:57 Penso sia stato il picco della carriera di Roman, infatti. Resta una cosa inserita a tratti nel 2022-24, perchè prima sembrava assolutamente trascurata.
Si, l'hanno lasciata un po andare ai tempi perchè quello prescelto per Rollins era Ambrose (che infatti ha l'arco nemico => alleato => nemico di nuovo poi volemose bene finale) mentre Roman doveva andare subito contro Orton. Hanno però fatto bene a farli interagire (incasso Wm, Rollins che batte Reigns al rientro per il titolo). Dovevano anche feudare prima ma Rollins si era rotto e ciao.
Hanno comunque la fortuna di avere questi personaggi con trascorsi, in un secondo li rimetti assieme e hai la storia, come Owens e Zayn.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Marco Frediani ha scritto: 17/08/2026, 19:25 Magari poi ci si fanno troppe idee mentali e semplicemente la TKO guarda al soldo e l'unico che porta soldi è Roman, e non mi stupirei che fosse così alla fine.
La riprova sarebbe avere qualcuno a quel livello che possa generare gli stessi soldi (o darne l'idea) e vedere che faranno.
Secondo me non sono idee mentali, o meglio, questo è il commento di quello che ci viene raccontato settimanalmente nella storia più importante che stanno portando avanti da WrestleMania (facendo finta che la Bloodline non sia iniziata da quasi 6 anni con più o meno parentesi). Mi verrebbe da aggiungere, l'unica storia di lungo respiro che stanno portando avanti.

Ci può stare che TKO guardi solo i soldi, ma non vedo il nesso tra: "Reigns genera soldi" e "Reigns deve essere un Gary Stu". Non è che Reigns genera soldi perché gli hanno eliminato tutti i difetti dal personaggio e lo mandano in giro a fare aura farming. Li genererebbe anche se fosse protagonista di una storia in cui c'è qualcosa da raccontare sul suo personaggio. Forse ne genererebbe anche di più, chi lo sa.

L'enfasi del topic e della mia "critica" (che in realtà è più una mia opinione su quello che vedo da quando sono tornato a seguire) non è manco rivolta a TKO, ma al creative. TKO non penso che abbia grossi coinvolgimenti nel processo creativo della Bloodline.

Misterraza
Has thanked: 11 times
Been thanked: 106 times

Messaggio da Misterraza »

Big Evil ha scritto: 17/08/2026, 11:56 Ma quello che tu chiami compromesso è comunque una piega che il personaggio ha preso e che lo ha sporcato, perchè perlomeno ha dovuto fare i conti per tutta la carriera col pubblico, in maniera canonica. Non è un caso che il nucleo del retirement tour e del turn sia stata l'ossessione di arrivare a 17 titoli per paura di essere altrimenti dimenticato, e quando ha capito che ciò non sarebbe accaduto, si è pure permesso di cedere in serenità. Con lui in fondo è tutto ruotato attorno a quello. Anche qui: è conveniente ricordare i picchi (WM22, ONS06, Unforgiven 06, MITB11, WM28, ER12, SS15, WM36 + vari promo con gente + dualismi con gli indy guys), ma almeno sono diversi. Voglio dire, qualcosa è rimasto.

Cena un Gary Stu lo è stato eccome, e a dei livelli che non so se Reigns certe vette le abbia mai toccate - pure io mi sono rimesso in pari di recente, eh - su questo ha ragione 3:16 nel buttarlo dentro la discussione.

Il rigetto del pubblico fu integrato nella narrazione e divenne canon, perché impossibile da nascondere, ma restò sempre un elemento meta e mai troppo sottolineato dai vari heel. Pure per loro, Cena era da odiare perché troppo perfetto, mica perché stava sui coglioni a metà del pubblico e doveva andarsene.

Triple H lo considerava un ragazzino montato, Edge lo odiava per quello che era e rappresentava e Batista perché gli aveva rubato le luci della ribalta. Vado a memoria, il primo a cui fu concesso di attaccare la perfezione di Cena fu Punk, che ne denunciò l'ipocrisia della narrazione da underdog. Ma era già il 2011, un'intera epoca era trascorsa.

L'avessero turnato, sul serio e non la roba con quindici anni di ritardo, nel 2026 possiamo dire che è stato uno spreco.

Poi mi sembra che l'autore del topic insista sul Reigns = Gary Stu focalizzandosi nell'assenza di conflitti narrativi, mentre personalmente trovo molto più grave una scrittura che attribuisce a un character una perfezione inattaccabile, sempre della parte giusta, sempre il più dei più, il meglio del meglio in ogni ambito, e Cena è stato assolutamente questo.

I conflitti narrativi si creano: domani Oba asfalta Reigns in dieci minuti stile Lesnar con Cena, Reigns va in trip con la sua personale redemption e hai riempito le prossime tre Wrestlemania a tirarsi le bombe atomiche.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Misterraza ha scritto: 17/08/2026, 20:38 Cena un Gary Stu lo è stato eccome, e a dei livelli che non so se Reigns certe vette le abbia mai toccate - pure io mi sono rimesso in pari di recente, eh - su questo ha ragione 3:16 nel buttarlo dentro la discussione.

Il rigetto del pubblico fu integrato nella narrazione e divenne canon, perché impossibile da nascondere, ma restò sempre un elemento meta e mai troppo sottolineato dai vari heel. Pure per loro, Cena era da odiare perché troppo perfetto, mica perché stava sui coglioni a metà del pubblico e doveva andarsene.

Triple H lo considerava un ragazzino montato, Edge lo odiava per quello che era e rappresentava e Batista perché gli aveva rubato le luci della ribalta. Vado a memoria, il primo a cui fu concesso di attaccare la perfezione di Cena fu Punk, che ne denunciò l'ipocrisia della narrazione da underdog. Ma era già il 2011, un'intera epoca era trascorsa.

L'avessero turnato, sul serio e non la roba con quindici anni di ritardo, nel 2026 possiamo dire che è stato uno spreco.

Poi mi sembra che l'autore del topic insista sul Reigns = Gary Stu focalizzandosi nell'assenza di conflitti narrativi, mentre personalmente trovo molto più grave una scrittura che attribuisce a un character una perfezione inattaccabile, sempre della parte giusta, sempre il più dei più, il meglio del meglio in ogni ambito, e Cena è stato assolutamente questo.

I conflitti narrativi si creano: domani Oba asfalta Reigns in dieci minuti stile Lesnar con Cena, Reigns va in trip con la sua personale redemption e hai riempito le prossime tre Wrestlemania a tirarsi le bombe atomiche.
Assolutamente, ma io infatti ho specificato che il problema per me nasce quando questa è l'unica storia di lungo respiro che stanno portando avanti e il protagonista della storia è in una situazione di stasi totale già da prima di SummerSlam (a SummerSlam per me ha solo raggiunto definitivamente la condizione di Gary Stu, ma la stasi è tale da quando Jacob è entrato nella Bloodline).

Poi certo, il conflitto lo puoi costruire. Lasciando perdere la storia pregressa con Rollins, l'unica vera parentesi positiva sono state le settimane con Jacob rivale. A maggior ragione se pensiamo alla Bloodline nel complesso, perché internamente non hai più nulla a cui attaccarti con Reigns, quindi che gli resta da fare: Oba lo asfalta e lui inizia di nuovo a dubitare e torna alle vecchie abitudini con la famiglia? Gli fai perdere il titolo contro Oba che lo distrugge e via di redemption? Mischi le due cose con lui che perde, dubita, Jey gli dice di fare affidamento sulla famiglia, lui non è sicuro, alla fine li schianta tutti e fa la redemption dopo aver capito che è lui il più grande di tutti.
Tutto fattibile, ci mancherebbe, ma rispetto a un Cena che tu dici: "se lo avessero turnato quando bisognava turnarlo chissà...", qui non puoi dire niente di più di "facciamolo arare da qualcuno" perché Reigns come inside story non ha più niente da dire. Non che prima avesse chissà che, ma secondo me il Tribal Chief è un personaggio che per anni, pur non seguendo, mi sembrava credibile e interessante (dalle clip di YouTube, poi magari seguendo avrei avuto le sensazioni attuali non posso saperlo).

Ci può stare che un personaggio finisca la sua storia, lo stesso Cody da quando l'ha finita lo stanno facendo girare in tondo come una trottola. Ma quando un personaggio finisce la storia, o gliene scrivi un'altra oppure lo metti nel suo microcosmo a fare le sue cose sfruttando il suo status. Per capirci, come Cody che ora sta per cazzi suoi a vedersela con Orton. In una dimensione del genere mi può star bene anche un Gary Stu perché alla fine è wrestling, e per quello che devono raccontare se c'è un minimo di storia tra i wrestler il feud può tranquillamente venire su bene.

abc
Has thanked: 421 times
Been thanked: 336 times

Messaggio da abc »

Un Gary Stu non può essere il cattivo della storia. Guardate il segmento finale di Raw di stanotte

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 775 times

Messaggio da Latino Alex »

abc ha scritto: 18/08/2026, 13:48 Un Gary Stu non può essere il cattivo della storia. Guardate il segmento finale di Raw di stanotte
Ma in realtà qua non si capisce: nei segmenti si pone spesso da heel nei confronti degli avversari ma non verso il pubblico.

Nei match lotta proprio da face.

abc
Has thanked: 421 times
Been thanked: 336 times

Messaggio da abc »

Latino Alex ha scritto: 18/08/2026, 13:54 Ma in realtà qua non si capisce: nei segmenti si pone spesso da heel nei confronti degli avversari ma non verso il pubblico.

Nei match lotta proprio da face.
Quello che succede sta settimana è proprio da heel. Anche il pubblico che fino a pochi minuti prima faceva cori per Roman poi non esaltava ciò che accadeva. Il discorso del Gary Stu riguarda la scrittura del personaggio, se poi fa le peggiori nefandezze e il pubblico applaude non c'entra nulla

Rispondi