Poi ovvio, ad oggi se gli dai una macchina da titolo, se il compagno non è Max, probabilmente parte favorito su tutti. Direi anche su Charles, pilota per cui tutti sapete che io stravedo, ma Leclerc se gli capita la macchina da titolo un po' la pressione la sentirebbe, del tipo: se non lo vinco quest'anno non lo vinco più. Lando avendo già vinto il Mondiale non ha più nulla da chiedere, tutto quello che viene è tanto di guadagnato. E se corre con la testa libera la velocità non gli manca. Oggi bravo anche nel corpo a corpo visto che ha portato a scuola Antonelli all'esterno di curva uno dopo l'attacco abbastanza no-sense dell'italiano su Lewis.
Su Ferrari voglio spezzare una lancia. Okay, in gara erano forti. Ma in qualifica non hanno fatto cazzate, la prestazione non c'era. Sono d'accordo che con una strategia ideale saremmo stati almeno P3-P4, però diciamoci la verità. Su questa pista del cazzo se parti P5-P6 il weekend è compromesso se davanti non si ritira nessuno. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno e ci prendiamo la posizione guadagnata su un pessimo Piastri. Fare di più era davvero difficile, o meglio: Russell si poteva attaccare e superare con entrambi i piloti. Ma non stiamo parlando di un disastro totale. Leclerc e Hamilton hanno corso alla pari. Abbastanza inspiegabile la sprint di Lewis, ma nel complesso un altro weekend in cui le loro prestazioni si sono equivalse, tolta una sprint inspiegabile di Lewis e molto competitiva di Charles.
Vengo ora ai Mercedes. Premetto già che a me Antonelli sta abbondantemente sui coglioni per come lo presentano Vanzini e compagnia. Russell non mi sta simpatico, ma oggi Mercedes con lui si è comportata davvero male. Sembra quasi che Toto stia marcando Norris con questa chiamata, perché altrimenti davvero non mi capacito di quello swap. Fatta la doppia premessa sui piloti, finché Antonelli correrà in Mercedes per me sarà impossibile tifarlo. Se non deve vincere un pilota Ferrari, preferisco Norris (e ce ne vuole per farmelo dire). Un team che si presenta con motore irregolare (tenendo anche segreti alcuni trucchi ai loro team clienti), macchina irregolare, cambi di regolamenti ad hoc (il plurale non è un refuso, purtroppo), VSC e SC sempre ai momenti giusti. E posso andare avanti. E io dovrei tifare Antonelli? Ma veramente, meglio il secondo di Norris se non può vincere Hamilton. Charles credo sia troppo indietro per sperarci, ma penso di aver reso il concetto. Russell oggi lo capisco, ma mi viene anche da dire: se corri nel team del porco, non puoi stupirti se poi ti devi subire qualche porcata.
Sugli altri. Leone Alonso, errore da pollo di Max, Lawson fa quello che deve, peccato per il punticino di Yuki. Mi sono scordato qualcuno? Ah già, il team player. Contenti in Williams di tenere un pilota così. Piuttosto mi date una qualsiasi ragazza della F1 Academy e me la prendo al suo posto. Goditi i doppiaggi, Carlitos. E prima magari impara a farli, che ogni volta che lo vedo davanti ad una Ferrari trattengo il respiro.