Uefa Champions League 2026/2027

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 778 times
Been thanked: 487 times

Re: Uefa Champions League 2026/2027

Messaggio da Der Metzgermeister »

The Prizefighter ha scritto: 11/09/2026, 9:40 Nel calcio non esiste "l'uovo oggi", se non nella misura in cui una partita prende una certa piega e quindi si fa questa micro-analisi in quello che è il macro-contesto della stagione. Non esiste l'uovo oggi perché a calcio si gioca in competizioni di lungo termine, si gioca letteralmente per avere la gallina domani. Cioè è letteralmente lo scopo del giuoco del calcio vincere il maggior numero partite possibile per arrivare più in alto alla fine della stagione. Quindi la gallina domani non solo esiste, ma è persino l'unica cosa oggettivamente sensata da perseguire in uno sport i cui risultati si vedono a lungo termine.

E in uno sport i cui risultati arrivano a lungo termine l'approccio che ti dà più possibilità di raggiungerlo è preferibile a quello che te ne dà meno o non te ne dà proprio perché pensi all'uovo oggi
Insomma prize...se si parla di programmazione e crescita (la gallina domani) si implica che serva avere una certa dose di pazienza e ci sta questo quando ad esempio si parla di rifondare piano piano la nazionale di calcio partendo dalle selezioni inferiori.
Ma i famosi "instant team" (il primo PSG di Al Khelaifi per esempio) sono proprio la dimostrazione dell' "uovo oggi".
E potrei anche citare il Real dei galacticos...questi sono emblemi dell' "uovo oggi" applicato al calcio, squadre assemblate per facilitare (in teoria) la vittoria di partite e competizioni non sempre attraverso un gioco insegnato dall'allenatore e assimilato dalla squadra (perché questo fa parte della "gallina domani", implica il dover pazientare) quanto più per l'inerzia dei singoli di crearsi grazie alla loro singola bravura gli episodi determinanti e vincere fin da subito (l' "uovo oggi").

Der Metzgermeister

Dwight Schrute ha scritto: 11/09/2026, 12:27 Vabbè se ci dobbiamo ridurre a questo allora dobbiamo rispettare anche chi candida Trump al nobel per la pace e che pensa che Roman Reigns sia il miglior wrestler di tutti i tempi.

Come fai a dire che ve ne frega? Questo tipo di stampa va sempre lottata perché impatta sulla percezione del nostro calcio e di conseguenza sulla qualità del nostro calcio.
Ripeto, io parlavo di Allegri così anche nel 2019 quando i risultati lo supportavano.
La sua filosofia è quella del corto muso e che basta passare la palla ai giocatori forti per vincere.
Bene, tutto giusto finché vinceva.
Oggi dopo 7 anni di figure di merda e contrattoni Allegri continua a perdere eppure non ha il trattamento di altri colleghi.
Se volete possiamo aprire un topic a parte perché stiamo inquinando il topic della Champions ma il fatto che ci siano i Zazzaroni (direttore di giornali), i Sabatini e altri che ogni settimana si sporcano di peli pubici toscani è una vergogna perché è la dimostrazione che la buona stampa nasce nei rapporti.
Se uno è stronzo con qualcuno o si mette contro qualcuno ne viene ridimensionata la carriera.
Poi a me Allegri sinceramente sta bene sulla panchina della Juve, del Milan e del Napoli finché è questo ma il fatto che nessuno (a parte quell'altro genio di Trevisani) vada a denunciare tutto questo mi pare una delle vergogne del calcio italiano.
Ma ti dico Allegri, ma potrei parlare anche di Ausilio che è l'Allegri dei DS.
io parlo di comprendere che chi pensa che Trump sia un uomo di pace, continuerà a pensarlo anche se c'è gente che gli mostra foto in cui beve il sangue da cadaveri di neonati.
Per il resto ripeto, date troppo potere alla stampa al giorno d'oggi.
Ma Benedetto Iddio, il giornalismo è il mestiere delle puttane spesso e volentieri, dove non esiste acriticità ed equilibrio ma ci si schiera anche nel porre una notizia a seconda delle proprie simpatie.
Non esisterebbero quotidiani schierati a destra o a sinistra se fosse obbligatorio per un giornalista riportare le cose come stanno senza inserirvi le proprie opinioni e convinzioni.
Per non parlare poi delle amicizie e dei tornaconto personali che possono esserci.
Per questo parlo di battaglie contro i mulini a vento.
Tu citi anche ausilio...dando per assodato che ha una buona stampa a favore (e qui vai a capire chi tra tali giornalisti ne parla bene perché è convinta che lui generalmente abbia svolto un buon lavoro e chi o ne parla bene perché gli è amica o pensa/spera che coltivando buoni rapporti con lui possa avere qualche tipo di vantaggio), credi che tale percezione a livello di grandi numeri possa cambiare solo perché c'è qualcuno convinto che non sia sto granché come DS e va urlando ai quattro venti "ehi voi tutti la fuori, non parlatene bene perché è mediocre"?
Suvvia.

The Prizefighter
Has thanked: 785 times
Been thanked: 1901 times

Messaggio da The Prizefighter »

Der Metzgermeister ha scritto: 11/09/2026, 12:39 Insomma prize...se si parla di programmazione e crescita (la gallina domani) si implica che serva avere una certa dose di pazienza e ci sta questo quando ad esempio si parla di rifondare piano piano la nazionale di calcio partendo dalle selezioni inferiori.
Ma i famosi "instant team" (il primo PSG di Al Khelaifi per esempio) sono proprio la dimostrazione dell' "uovo oggi".
E potrei anche citare il Real dei galacticos...questi sono emblemi dell' "uovo oggi" applicato al calcio, squadre assemblate per facilitare (in teoria) la vittoria di partite e competizioni non sempre attraverso un gioco insegnato dall'allenatore e assimilato dalla squadra (perché questo fa parte della "gallina domani", implica il dover pazientare) quanto più per l'inerzia dei singoli di crearsi grazie alla loro singola bravura gli episodi determinanti e vincere fin da subito (l' "uovo oggi").
Infatti nè l'instant team di Al Khelaifi nè i Galacticos hanno vinto un cazzo in rapporto a quanto speso, a dimostrazione che l'uovo oggi non funziona in uno sport dove si gioca per la gallina domani :-

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 11/09/2026, 13:26 Infatti nè l'instant team di Al Khelaifi nè i Galacticos hanno vinto un cazzo in rapporto a quanto speso, a dimostrazione che l'uovo oggi non funziona in uno sport dove si gioca per la gallina domani :-
Il psg non vinceva niente, creando gli istant team è diventata la squadra con più scudetti di Francia.
Si parla di vittorie "immediate" senza la pazienza della programmazione, non si sta a guardare quanto hai speso o quale competizione hai vinto, si parla del "fine", non dei mezzi usati per giungere a quel fine.

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 11/09/2026, 15:24 Il psg non vinceva niente, creando gli istant team è diventata la squadra con più scudetti di Francia.

Un po' come presentarsi ad un raduno di FIAT Punto con la Ferrari 296 GT3 e vantarsi di aver vinto perchè si è deciso di spendere. :almostlaughing:

Poi in Europa hanno preso schiaffi a destra e sinistra per più di un decennio. Sarà un caso che appena hanno abbandonato l'idea di fare l'album delle figurine per inseguire la gallina domani hanno alzato due Champions una in fila all'altra e probabilmente ne alzeranno pure una terza :almostlaughing:

Posto che io ho detto che non hanno vinto un cazzo in relazione alle spese. Il PSG da quando è arrivato il qatariota ha speso 2,5 miliardi di euro in acquisti di giocatori. Non penso servissero tutti sti soldi per vincere nel campionato più povero delle prime 5 nazioni nella UEFA. Perchè mettersi a fare la conta degli scudetti vinti in un campionato dove tu sei Paperone e gli altri sono Paperino che non arriva a fine mese mi sembra guardare il dito anzichè la luna. Un po' come gli juventini che dicevano e che dicono che Ronaldo non fu comprato per vincere la Champions, assolutamente. Serviva spendere 100 milioni per vincere un campionato che dominavano già da quasi 10 anni

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1187 times
Been thanked: 407 times

Messaggio da Double_L »

Der Metzgermeister ha scritto: 10/09/2026, 23:02 Tu corteggi una ragazza e riesci pure a farci qualcosina (qualche bacetto, qualche carezza, una palpatina mammaria) ma non ti ci accoppi.
Io la ragazza la guardo da lontano ed ovviamente non mi ci accoppio (ma non mi tolgo manco lo sfizio di toccarle il seno o scambiarvi qualche effusione).
Posto che conta solo l' "accoppiamento", cosa cambia tra me e te? Nulla.
Palle gonfie restano a te, palle gonfie restano a me.
Se poi uno deve essere contento di non "concludere" ma di aver toccato un pò di carne della ragazza, liberissimo di farlo ovviamente.
Io nel grande schema delle cose, vedo solo una grande e triste pippa solitaria per togliere un pò di colore viola dagli zebedei e tale pippa tocca a me che la ragazza manco l'ho sfiorata, che te, che qualcosina di più l'hai fatta.

PS: ovviamente non tolgo nulla alla prestazione dei Chivu-boys, ci mancherebbe.
Ma se con i "se" ed i "ma" non si fa nulla, resta il verdetto del campo: giochi bene o giochi male, il pronostico, in un modo o nell'altro (ossia, che da Madrid difficilmente sarabbe tornata con dei punti), è stato rispettato.
Io posso darti ragione in quanto quello che conta è il risultato finale, ma il discorso era che i giornali danno 6,5 ad Allegri e 6 a Chivu in pagella e sono voti completamente fuori di testa, perchè in quel caso sono le prestazioni della squadra che contano. Segno che Allegri è protetto dalla stampa e/o Chivu (per non dire l'Inter per intero) non ne vanno a genio. Altrimenti i voti degli allenatori sarebbero stati ben diversi.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 11/09/2026, 15:40

Un po' come presentarsi ad un raduno di FIAT Punto con la Ferrari 296 GT3 e vantarsi di aver vinto perchè si è deciso di spendere. :almostlaughing:

Poi in Europa hanno preso schiaffi a destra e sinistra per più di un decennio. Sarà un caso che appena hanno abbandonato l'idea di fare l'album delle figurine per inseguire la gallina domani hanno alzato due Champions una in fila all'altra e probabilmente ne alzeranno pure una terza :almostlaughing:

Posto che io ho detto che non hanno vinto un cazzo in relazione alle spese. Il PSG da quando è arrivato il qatariota ha speso 2,5 miliardi di euro in acquisti di giocatori. Non penso servissero tutti sti soldi per vincere nel campionato più povero delle prime 5 nazioni nella UEFA. Perchè mettersi a fare la conta degli scudetti vinti in un campionato dove tu sei Paperone e gli altri sono Paperino che non arriva a fine mese mi sembra guardare il dito anzichè la luna. Un po' come gli juventini che dicevano e che dicono che Ronaldo non fu comprato per vincere la Champions, assolutamente. Serviva spendere 100 milioni per vincere un campionato che dominavano già da quasi 10 anni
Torno a ripetere, cavillare sulle spese è qualcosa che hai fatto tu, si stava parlando semplicemente dell'approccio "filosofico" del "perseguire l'uovo oggi" anche nel calcio.
Tirare in mezzo argomenti che non sono proprio contemplati nel discorso (come i mezzi con cui raggiungere qualcosa) significa voler cercare per forza elementi con cui controbattere ad un dato di fatto: l' "uovo oggi" nel calcio esiste.
Se un domani poi l'argomento del discorso sarà: "a livello di risorse e mezzi nel calcio conviene perseguire la filosofia della "gallina domani" o dell' "uovo oggi"? allora i tuoi interventi circa la voce "spese" saranno sicuramente apprezzati ed utili al progredire del dibattito, ne sono sicuro.
E per inciso, i successi europei del PSG di oggi sono figli delle tante "uova oggi" del passato, perchè senza tale filosofia che ha portato negli anni a creare instant teams "buoni solo per lo scudetto", il progresso che li ha portati infine al punto in cui sono ora non ci sarebbe mai stato.

Der Metzgermeister

Double_L ha scritto: 11/09/2026, 17:24 Io posso darti ragione in quanto quello che conta è il risultato finale, ma il discorso era che i giornali danno 6,5 ad Allegri e 6 a Chivu in pagella e sono voti completamente fuori di testa, perchè in quel caso sono le prestazioni della squadra che contano. Segno che Allegri è protetto dalla stampa e/o Chivu (per non dire l'Inter per intero) non ne vanno a genio. Altrimenti i voti degli allenatori sarebbero stati ben diversi.
O forse, alla luce delle partite, si imputa a Chivu che potesse fare meglio (e io non concordo nel dargli colpe perchè alla fine l'Inter i gol se li è in parte fatti da sola, lì l'allenatore che può fare?) rispetto ad Allegri perchè il divario (e la consapevolezza di sè europea di parte della rosa) tra Inter e Real è visto come inferiore rispetto a quello fra Arsenal e Napoli.
E non me la sento di dar loro torto, questo Real, al netto dei singoli, non mi pare una squadra imbattibile.
L'Arsenal attuale invece dà proprio la sensazione che serva uno sforzo leggendario per poterlo sconfiggere.

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 11/09/2026, 18:20 Torno a ripetere, cavillare sulle spese è qualcosa che hai fatto tu, si stava parlando semplicemente dell'approccio "filosofico" del "perseguire l'uovo oggi" anche nel calcio.
Tirare in mezzo argomenti che non sono proprio contemplati nel discorso (come i mezzi con cui raggiungere qualcosa) significa voler cercare per forza elementi con cui controbattere ad un dato di fatto: l' "uovo oggi" nel calcio esiste.
Se un domani poi l'argomento del discorso sarà: "a livello di risorse e mezzi nel calcio conviene perseguire la filosofia della "gallina domani" o dell' "uovo oggi"? allora i tuoi interventi circa la voce "spese" saranno sicuramente apprezzati ed utili al progredire del dibattito, ne sono sicuro.
E per inciso, i successi europei del PSG di oggi sono figli delle tante "uova oggi" del passato, perchè senza tale filosofia che ha portato negli anni a creare instant teams "buoni solo per lo scudetto", il progresso che li ha portati infine al punto in cui sono ora non ci sarebbe mai stato.
Tu hai citato due team storicamente fallimentari per giustificare l'approccio dell'uovo oggi. Non è colpa mia se hai portato a sostegno della tua tesi delle squadre che non hanno vinto assolutamente nulla di ciò che avevano programmato con quelle squadre :-
E mi dispiace, puoi pure continuare a ripetere che il PSG con l'uovo oggi ha vinto decine di scudetti, ma lo sai benissimo pure tu che per raggiungere quel risultato non serviva l'instant team e che l'obiettivo di Al Khelaifi era un altro, raggiunto solo quando hanno iniziato a pensare alla gallina domani.

I successi in Europa del PSG non c'entrano assolutamente una fava con "l'uovo oggi" adottato ogni anno per 10 anni. Semmai li ha solo rallentati. Perchè i soldi li hanno sempre avuti, non è che gli instant teams gli son serviti per costruirsi una nomea o una ricchezza da investire. Hanno semplicemente speso a cazzo di cane soldi che poi hanno pensato di investire in maniera più intelligente. I successi in Europa del PSG sono figli dell'aver abbandonato l'uovo oggi dopo aver capito che nel calcio vince molto più spesso la gallina domani.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 344 times
Been thanked: 790 times

Messaggio da Latino Alex »

Der Metzgermeister ha scritto: 11/09/2026, 18:20 E per inciso, i successi europei del PSG di oggi sono figli delle tante "uova oggi" del passato, perchè senza tale filosofia che ha portato negli anni a creare instant teams "buoni solo per lo scudetto", il progresso che li ha portati infine al punto in cui sono ora non ci sarebbe mai stato.
Questo non è vero, ma proprio mai: hanno vinto due Champions di fila proprio quando l'instant team lo hanno smontato per costruire una squadra e non una raccolta di figurine. Ed è fattuale non è una cosa che si può discutere.

Der Metzgermeister

Latino Alex ha scritto: 11/09/2026, 20:02 Questo non è vero, ma proprio mai: hanno vinto due Champions di fila proprio quando l'instant team lo hanno smontato per costruire una squadra e non una raccolta di figurine. Ed è fattuale non è una cosa che si può discutere.
È verissimo invece, l'instant team (anzi, GLI istant team) in cui si è strutturato dagli inizi il PSG del qatariota (e le vittorie nazionali conseguenti) gli hanno fatto acquisire via via prestigio e piano piano l' "uovo è diventato gallina" perché il PSG "vincente in europa" di luis enrique non sarebbe esistito...senza gli anni da "uovo oggi" non sarebbe esistito il PSG che è poi diventata una big europea conclamata (e tra l'altro la prima finale di Champions la raggiungono ancora più o meno da "instant team").
Il tempo e la struttura di "evolversi" e "diventare gallina" l'hanno avuta perchè la base gliel'ha data "l'essere stati uovo".
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 11/09/2026, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 11/09/2026, 18:54 Tu hai citato due team storicamente fallimentari per giustificare l'approccio dell'uovo oggi. Non è colpa mia se hai portato a sostegno della tua tesi delle squadre che non hanno vinto assolutamente nulla di ciò che avevano programmato con quelle squadre :-
E mi dispiace, puoi pure continuare a ripetere che il PSG con l'uovo oggi ha vinto decine di scudetti, ma lo sai benissimo pure tu che per raggiungere quel risultato non serviva l'instant team e che l'obiettivo di Al Khelaifi era un altro, raggiunto solo quando hanno iniziato a pensare alla gallina domani.

I successi in Europa del PSG non c'entrano assolutamente una fava con "l'uovo oggi" adottato ogni anno per 10 anni. Semmai li ha solo rallentati. Perchè i soldi li hanno sempre avuti, non è che gli instant teams gli son serviti per costruirsi una nomea o una ricchezza da investire. Hanno semplicemente speso a cazzo di cane soldi che poi hanno pensato di investire in maniera più intelligente. I successi in Europa del PSG sono figli dell'aver abbandonato l'uovo oggi dopo aver capito che nel calcio vince molto più spesso la gallina domani.
Ma no, io ho citato i 2 esempi di "uovo oggi" proprio nella "presenza" del real dei galacticos e del primo psg di al khelaifi, la mia "prova" termina lì, citando esempi di squadre che della programmazione a lungo termine se ne sono "sbattute". I discorsi sul "quanto hanno speso", "quali trofei difficili hanno vinto" ecc. non li ho proprio tenuti in considerazione perchè, ripeto, citavo solo esempi di "uovo oggi", i mezzi usati e i soldi spesi non erano compresi nel discorso, tutto qui.

Rispondi